intanto segnalo una bella intervista di Zeman...
Zdenek Zeman, che derby è stato?
«Il solito derby. Una partita tesa in cui nessun giocatore riesce a dare quello che può. Una partita in cui i colleghi sono visti come nemici invece che come avversari. Non riu*scirò mai a capire perché».
La Roma ha vinto lo scudetto?
«Calma. Serve buon senso adesso. Mancano quattro partite e bisogna giocarle. Sicura*mente, sarei molto contento se la Roma lo vin*cesse. Sarebbe positivo per la città. E sareb*be bello assistere alle feste dei romanisti».
La Roma ha meritato di battere la Lazio?
«La Roma ha vinto perché aveva più moti*vazioni rispetto alla Lazio. Per il resto, se avessero scambiato le maglie nessuno si sa*rebbe accorto che si affrontavano la prima in classifica e una squadra vicina alla zona re*trocessione ».
Sembra scontento della qualità del prodot*to calcio.
«E’ un problema che non riguarda solo La*zio e Roma, ma il calcio italiano in generale. Da noi si pensa solo a non far giocare gli al- tri. C’è stato un livellamento verso il basso della qualità. Guardate la Juve: ha grandi cal*ciatori eppure ha fatto una stagione negati*va ».
Ranieri è stato la sorpresa del campionato. In passato vi siete punzecchiati. Le piace il suo modo di giocare?
«In un calcio del genere, Ranieri sta facen*do un ottimo lavoro».
Il 4-3-3 del primo tempo è stato però da lui stesso bocciato.
«Il 4-3-3 è il sistema di gioco che permette di occupare meglio gli spazi in campo, man*tenendo le giuste distanze tra reparti. Il pro*blema è che il 4-3-3 di domenica era diverso dal mio: Totti e Toni sono due attaccanti cen*trali. Servono gli esterni, altrimenti è dura».
E la Lazio? L’ha delusa in questa stagione?
« Mi aspettavo di più, è ovvio. Ma da anni ormai la Lazio non riesce a fare il salto. Evi*dentemente c’è un problema di organizzazio*ne societaria: come si fa a lavorare con una rosa di oltre 30 giocatori? Ma la squadra si salverà: è più forte delle altre in lotta per evi*tare la serie B».
Parlando di società, si riferisce a Lotito. Lavorerebbe mai con un presidente come lui?
«Perché no? Lotito fa il presidente, io l’alle*natore. Nella mia carriera non ho mai trova*to un presidente che non rispettasse i ruoli».
Ma c’è una squadra italiana che le piace?
«A tratti il Milan. Che però dipende molto dall’estro di Ronaldinho».
Non nomina l’Inter.
«L’Inter ha la rosa migliore del campiona*to. Avrebbe dovuto vincerlo facilmente. Ma poi ha rallentato molto. E quando vai piano diventa tutto più difficile».
Come giudica il lavoro di Mourinho?
«Quando è arrivato mi piaceva. Mi sono det*to: ecco un 4-3-3 fatto bene. Ma è durato 20 giorni. Poi è passato allo schema Ibra pensa*ci tu. Nel complesso comunque Mourinho è un personaggio che si sa vendere bene. E co*me dicevo prima, nel nostro calcio i risultati dettano legge. Lui li ha ottenuti».
Oggi c’è Inter- Barcellona. Fosse Mourin*ho, come la giocherebbe?
(silenzio di qualche secondo) «Mi ritirerei».
Prego?
( sorriso storto) «Ma sì, perché il Barcellona mi fa impazzire. Ecco, quella è la squadra perfetta. Al di là degli interpreti, che sono straordinari, ha una mentalità diversa da tut*te le altre d’Europa».
Zeman come si comporterebbe in questo contesto?
«Come al solito. Cercando di insegnare, or*ganizzare, proporre qualcosa. Oggi nessun al*lenatore lo fa. Del resto è difficile: ci vuole molto lavoro, fatica in campo. E non in pale*stra come succede in tutte le squadre. Io in palestra non ho mai lavorato. E ho curato la preparazione da solo, senza preparatori atle*tici. Ho sempre chiesto ai miei giocatori e ai miei presidenti: conoscete concetti più validi dei miei? Non ho avuto mai risposte».
Però non allena dal 2008 (Stella Rossa). E in Italia dal 2006.
«Nel nostro mondo si ragiona in maniera di*versa. Io vedo il calcio come gioco, diverti*mento. E credo che ci si diverta di più con una mentalità propositiva. Non parlo di spet*tacolo fine a se stesso, parlo di risultati. Se giochi bene, hai più possibilità di vincere. Io non ho mai giocato per perdere, anzi ho inse*gnato ai miei calciatori di sfidare alla pari qualsiasi avversario».
Anche a spese della fase difensiva...
«Questa è una leggenda. Io curavo la fase difensiva. Con la Lazio arrivai secondo pren*dendo 34 gol, più o meno come la Juve (32, campionato 1994/ 95, ndr) che vinse lo scu*detto. Il fatto è che spesso i gol si prendono per disattenzioni individuali, o perché i guar*dalinee non sbandierano i fuorigioco... E co*munque ho sempre avuto il miglior attacco ma mai la peggiore difesa: il saldo era positi*vo » .
Le rimproverano: non ha vinto mai niente.
«Beh, quando allenavo Lazio e Roma vince*vano le squadre che dovevano vincere...».
E adesso come interpreta le nuove inter*cettazioni? C’è davvero una Calciopoli bis?
« Non credo. La Juve di Moggi e Giraudo aveva un’influenza dominante sul sistema. Queste sono telefonate che tutte le società fa*cevano ».
In conclusione, la rivedremo presto in pan*china?
«Lo spero. In questi anni ho dovuto cambia*re erba, passando al golf. Ma preferisco anco*ra i campi di calcio».
In questo mondo devi essere matto, sennò impazzisci...
:sbonk http://www.youtube.com/watch?v=5rcIlvjpb30 aed questo dura un po di piu
![]()
Ultima modifica di robiuan; 20-04-2010 alle 19:44
Roberto e Francesco Totti hanno stretto amicizia.[IMG]http://www.papclems.com/loghi1/realsancataldese12.gif[/IMG]
Il Milan pensa di rafforzare l'attacco con l'acquisto di Dimitar Berbatov. L'indiscrezione del tabloid inglese 'Sun'. Per 29enne attaccante bulgaro ci sarebbero i rossoneri, vicini a presentare un'offerta da 20 milioni di sterline, oltre 22,5 milioni di euro, anche se non ci sono stati contatti con il Manchester United per il momento
ma un attaccante meno inutile di lui no? c'è balotelli che ora te lo tirano dietro a prezzo forfettario![]()
TRIONFO, LE FIGURINE SONO SPARITE!!!
quello che ho scritto io l'ho visto con i miei occhi... non l'ho letto sul bagno di un autogrill... (cit.)
Stag 34: IV.12
Stag 28/33: 5°,3°,5°,2°,1°,1° in V.173
Stag 24/27: 5°,5°,2°,1° in VI.589
Stag 23 2° in VII.121
A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un'industria e sempre meno un giocoZdenek Zeman
http://www.papclems.com/loghi/zemandland12.gif
by papclems
Intervista a quanto meno inquietante quella riportato oggi da La Gazzetta dello Sport all’ultra della Roma rimasto ferito alla gola per una coltellata negli scontri del derby di domenica sera. Ecco cosa ha detto Maximiliano Ioele, 22 anni:
Noi e i giornalisti siamo agli antipodi. Voi scrivete un sacco di cazzate sul nostro mondo. Non lo conoscete, ma ci date addosso.
La Sensi mi aspetta a Trigoria quando mi rimetto (sigh!)? Non me ne frega niente, la Sensi non la sopporto.
Se ho avuto paura di morire? Sì, per qualche minuto. Ma me la sono cavata.
Di quei momenti ricordo tutto, sono rimasto cosciente.
Sono stato aggredito alle spalle, non lo so quanti erano, non li ho visti, è stato un attimo.
Cosa penso dei miei aggressori? Niente, che devo pensare…
Potevano uccidermi? E Allora? Dovrei dire che sono infami, pezzi di merda? No, allo stadio le coltellate si prendono e si portano a casa.
Perché mi trovavo in mezzo agli scontri? Certo non lo racconta a un giornalista.
Se tornerò allo stadio? Certo, non vedo perché non dovrei farlo.
"Un uomo sulla luna non sarà mai interessante come una donna sotto il sole..."
www.fiorirossi.it - Negozio di fiori a Firenze, Scandicci www.ristoranteartemide.it - Ristorante a Galiga, Pontassieve, Firenze www.bmarredamenti.com - Arredamenti per ufficio e casa a Firenzewww.asiloilcucciolodoro.it - Asilo nido Firenze
mi suona strana... molto strana... visto che il ragazzo è stato operato alla gola...
io ho sentito un'intervista al padre che ha raccontato il fatto, e anche le critiche alla società sono strane, visto che il ragazzo come prima cosa gli ha chiesto se potevano riceverlo a trigoria.
In ogni caso, credo che i toni dell'intervista siano molto forzati, visto che sono 3 giorni che si dice che sono stati accoltellati dei tifosi della lazio, mentre sono tutti della roma. Ora, a me non importa che sciarpa avessero le vittime, ma stanno facendo una campagna contro la roma che è disgustosa, solo per non mandarci in trasferta, visto che l'arsenale era di un pregiudicato della lazio, gli scontri in tribuna tevere li hanno iniziati quelli della lazio e gli accoltellati sono della roma... ma in tutto questo è uscito che gli scontri hanno generato dei feriti laziali... falsissimo...
ma non mi stupisco... hanno multato totti e lasciato impunito radu... sai quanto gliene frega di dare un'informazione corretta.l
In questo mondo devi essere matto, sennò impazzisci...
Stag 23 2° in VII.121
A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un'industria e sempre meno un giocoZdenek Zeman
by papclems
Stag 23 2° in VII.121
by papclems