Voleva testare i riflessi di Perrotta
era a scopo terapeutico![]()
Totti sul corriere dello sport...ovvio che non sono sue parole, però è il senso del derby di roma quello che conta:
Abbiamo vinto questo derby molto importante, non solo per il fascino che riveste nella nostra città, ma per gli sviluppi che potrà avere per l’epi logo del campionato. Siamo partiti male, molto male, perché non siamo riusciti ad esprimere le nostre poten zialità, poi nel secondo tempo la partita ha cambiato volto, abbia mo ribaltato la situa zione e siamo riusciti a vincere. A me è dispia ciuto uscire, ma alla fi ne ero felice perché la squadra e questo primo posto da difendere ven gono prima di tutto. Il derby ha una sua storia, una sua particolarità che lo porta ad essere per forza una par tita diversa. Nelle tradizioni, negli sfottò, nelle coreografie, nei festeg giamenti, sia dei tifosi che dei prota gonisti. Spesso diventano motivo di contrasto tra amici, tra familiari, tra marito e moglie, tra fratelli, ma poi tutto si ricompone e magari chi perde è soggetto a pagare una scommessa al vincitore. Sono cresciuto sia come tifoso che come calciatore dentro queste tradi zioni e credo nulla e nessuno potrà mai farmi cambiare. Mi ricordo i fe steggiamenti post derby di tanti anni fa, quando c’erano le bare con i ves silli degli sconfitti, oppure tifosi che imponevano a quelli dell’altra sponda di in dossare in corteo i co lori della loro squadra vittoriosa. Ricordo an che i festeggiamenti e le esultanze per i gol dei protagonisti dei derby. Alcuni esempi. Di Canio sotto la curva sud con il dito alzato verso i nostri ti fosi, oppure il segno del tre sempre dello stesso giocatore verso la tribuna quando usciva dal campo. O Pandev con il gesto delle orecchie verso la curva sud, o Muslera alla ripresa de gli allenamenti con uno striscione con la scritta Roma m... Oltre a questo di recente - e parlo dell’ultima Coppa Italia e Supercoppa vinte - i giocatori della Lazio (De Sil vestri e Dabo, ad esempio) hanno fe steggiato i loro successi con maglie celebrative nelle quali ero raffigura to come capitano della Roma ed ero fatto oggetto di scherno. Ma anche durante questa ultima settimana, da quello che ho letto sui giornali, i cal ciatori della Lazio hanno affisso al l’interno del loro spogliatoio il mio poster per cercare di caricarsi. E ma gari sarò stato oggetto di parecchi sfottò. Ma tutto questo non mi ha da to assolutamente fastidio, perché il derby di Roma è anche questo. Basta andare su Internet e vedere che le maglie celebrative sono ancora in vendita, oppure su Facebook si posso no trovare tanti apprezzamenti offen sivi nei miei confronti. Ma tutto que sto fa parte del gioco e mi sembra che anche quando ho perso un derby - ed è capitato - dopo l’inevitabile delusio ne non ho mai fatto polemiche sui fe steggiamenti dei miei colleghi della Lazio che sono stati magari anche più pesanti di quelli che abbiamo fatto noi e io in particolare. Al termine della partita la mia esul tanza è stata solo quella di riprende re la coreografia esposta dalla curva sud, che indicava il pollice verso. Ma questo per me stava semplicemente a significare un gesto d’intesa con i miei tifosi per la partita vinta, non vo leva essere un gesto offensivo verso i tifosi laziali e verso i calciatori della Lazio stessa. Certe situazioni le capi sce chi fa parte della storia dei derby, chi l’ha vissuta come ad esempio Pao lo Di Canio, che pubblicamente mi ha difeso e lui stesso ha ammesso di aver esultato in modo ben più pesante ri spetto a me. Lui sa perfettamente co sa vuol dire un derby per noi romani. Poi se qualcuno in campo mi può aver detto che sono finito o può avermi in sultato e questo è avvenuto, e spesso avviene in ogni partita, questo fa par te dello sviluppo di una gara di calcio e per me quando è finita e conclusi anche i festeggiamenti, è finito tutto. Alcuni calciatori della Lazio hanno confidato al termine della partita ai miei compagni che è normale che sia io che Daniele, che di questa squadra siamo sia tifosi che calciatori, il der by lo viviamo in modo diverso. Credo di aver festeggiato la vittoria senza gesti violenti verso i miei avversari e i tifosi laziali, ma ho semplicemente ricordato la coreografia dei nostri ti fosi della Sud, che non era in alcun modo offensiva, come altri striscioni esposti durante il derby e in altri pre cedenti. Ad esempio: Totti come Roc ca, offese verso la mia famiglia, oppu re Vanigli santo. E mi risulta pure che i cal ciatori della Lazio ave vano già pronte delle magliette celebrative, con la scritta “scudetto game over”. Ma io di questo non mi offendo e né mi offenderò mai, perché fa parte di quello che è il derby tra le due tifose rie. Quindi le mie scuse dopo la gara le ho rivolte alle persone che hanno interpretato male la mia esultanza, ma ricordo ancora che in passato ci sono stati festeggiamenti e celebra zioni ben più vistose e pesanti delle mie. Ma è normale che su alcune ma glie celebrative dei laziali ci sia il mio volto? E credo che nessun dirigente della società biancoceleste si sia op posto a mostrarle, mentre durante la scorsa settimana la nostra società ha scelto un profilo tranquillo, abbiamo pensato solo ad allenarci, senza met tere in discussione l’arbitro che veni va designato o perdere tempo ad at taccare foto dei calciatori della Lazio nello spogliatoio. E non abbiamo fat to alcuna dichiarazione di nessun tipo, rispet tando alla lettera le di sposizioni della società e delle istituzioni pre poste. Sono sempre più convinto che questo sia un campionato avvin cente e i verdetti arri veranno solo all’ultima giornata. An che quello per lo scudetto e noi ce lo giocheremo fino in fondo con l’Inter. Di sicuro non molleremo, i nostri tifo si possono stare tranquilli. Mi appel lo a loro, che sono unici, affinché il loro comportamento sia sportivo e ci vile, perché il loro supporto sarà fon damentale nelle ultime partite di campionato.
Damn the soul of your dead ancestors
Io dico che i giornalisti e i finti buonisti dovrebbero farsi un'esame di coscienza: la polemica l'hanno creata ben più loro che il semplice gesto di Totti. Avessero sminuito la cosa (o non ne avessero parlato affatto) nessuno ci avrebbe fatto caso. Tant'è che Radu, che ha fatto un gesto ben più violento e provocatorio ma di cui nessuno ha parlato in Tv, non ha preso manco 1€ di multa
PS: io ho sentito vari laziali che hanno accettato lo sfottò senza problemi, come io ho accettato i loro negli anni scorsi (e come temevo di dover accettare per un anno intero, se avessimo perso lo scudetto per colpa di una sconfitta al derby)
Il gesto di Rocchi, volendo, è peggio di quello di Totti perchè si rivolge ai tifosi avversari deridendoli. Ma come ho già detto secondo me è una cosa che ci sta. Nei derby, ma volendo in tutte le partite, bisogna essere pronti agli sfottò, sia a farli che a riceverli.
![]()
il fallimento dell'Inter in campionato (io lo reputo fallimento anche in caso di vittoria) per me è dovuto solo ed esclusivamente a Mourigno......con i suoi toni, la mania di persecuzione ecc. ecc. non ha fatto altro che innervosire la squadra, che si sentiva vittima di un complotto che non esiste.....l'apoteosi la sfida con la Samp.....qualche giocatore per me si è accorto di quanto fosse esagerato.....da quando non blatera più l'Inter è più tranquilla e gioca meglio....
Vorrà dire che la prossima volta invece di fare un gesto potrà fare uno sgambetto ad un avversario, senza che nessuno dica niente, giusto?
Passando al calcio giocato...
io ero un po' più in alto, ma si capisce bene come appena calcia vucinic il pallone si veda subito dentro al sacco...
In questo mondo devi essere matto, sennò impazzisci...
bel tiro, ma non sarebbe mai entrato senza desquamazione barrierifera![]()
19 secondi di preparazione e video che finisce appena la palla supera la linea
Comuqnue sto rileggendo un po' il thread, invito i romanisti a leggere cosa dicevano di Vucinic e della Sensi a fine ottobre![]()
Quello che dice Crash
4 - 4 - 4...
TRIONFO, LE FIGURINE SONO SPARITE!!!
quello che ho scritto io l'ho visto con i miei occhi... non l'ho letto sul bagno di un autogrill... (cit.)
Protezione dell'ambiente
Noni ne sappiamo qualcosa... nonostante qui http://www.htita.it/showthread.php?6...l=1#post759461 Crash mi desse del disfattista![]()
Quello che dice Crash
4 - 4 - 4...
Stag 34: IV.12
Stag 28/33: 5°,3°,5°,2°,1°,1° in V.173
Stag 24/27: 5°,5°,2°,1° in VI.589
Stag 23 2° in VII.121
A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un'industria e sempre meno un giocoZdenek Zeman
http://www.papclems.com/loghi/zemandland12.gif
by papclems
Che è un ottimo giocatore a cui manca la continuità.
Troppo spesso per esprimersi come lui sa ha bisogno di un episodio che lo sblocchi, come il rigore al derby.
PS: poi quest'anno sta andando molto meglio dei precedenti anche sotto questo punto di vista, ma secondo me può migliorare ancora
http://www.htita.it/showthread.php?6...l=1#post765016
Teopv l'unico ad aver capito tutto
Salvo ripensamento![]()
Quello che dice Crash
4 - 4 - 4...
sicuramente... ma meglio così!
Se vai su youtub è specificato che ha chiuso per salvaguardare il telefono...
Veramente alla fine del derby qualche deficiente ha esposto uno striscione con scritto "Rosella Vattene", ci vuole davvero coraggio a definirsi della roma...
2 fenomeni tra l'altro...
In questo mondo devi essere matto, sennò impazzisci...
Ma che ca**o è sto BVSG ???(cit.)
Accadde nel BVSG:
Originariamente Scritto da BVSG
Originariamente Scritto da Teppic