Originariamente Scritto da
Crash and Burn
Anche questa cosa la puoi vedere dalla parte opposta (come ho scritto di là), sul Benfica, Conte ha detto che al momento, sostanzialmente, valiamo il Benfica (e per me resta un complimento) che cmq negli ultimi anni ha fatto:
2009/10 scudetto + quarti EL
2010/11 2° posto + eliminati ai gironi di CL e semifinale di EL
2011/12 2° posto + quarti di CL
2012/13 2° posto + eliminati ai gironi di CL + finale di EL + finale di coppa di portogallo (con le finali e il campionato perse all'ultimo secondo dell'ultima partita)
2013/14 1° posto + eliminata ai gironi di CL (con 10 punti come il napoli per differenza reti nello scontro diretto) al momento finale di EL e finale di coppa di portogallo
per dire è una squadra che si è consolidata a livello europeo (e che si merita il suo ranking) e nel suo campionato, consolidata a livello mentale...la stagione scorsa è l'emblema...hanno perso tutto all'ultima partita, in portogallo per i suoi tifosi e per gli addetti ai lavori è stata comunque una stagione splendida...se dovesse succedere alla juve sarebbe un fallimento...o no?
Dici che l'atletico è un esempio migliore? Bene...intanto vediamo cosa vince alla fine dell'anno ma ragioniamo anche su una cosa...è un exploit estemporaneo...figlio di una stagione "perfetta" da parte loro, difficilmente ripetibile per tanti motivi...la voglia invece è quella di iniziare a valere FISSO una semifinale di CL...poi lì può succedere di tutto.
Quanto manca alla juve per valere fisso una semifinale di CL? a mio parere tanto, forse troppo...negli uomini e nella tattica.
Assolutamente no...mi dispiacerebbe se Conte se ne andasse ma in 3 anni è sempre stata la stessa storia (e più o meno le stesse dichiarazioni) e per me che l'ho seguito anche prima è successa la stessa cosa anche a Bari e Siena...si fissa un obiettivo nell'immediato, si raggiunge e ci si siede a tavolino per vedere se l'obiettivo successivo della società coincide con quella del tecnico. Posso essere d'accordo o meno...ma non mi da fastidio.
capacità tattiche ne ha eccome...non è ancora ad altissimi livelli ma le ha, ma qui si entra in un altro discorso...le sue capacità tattiche sono decisamente inferiori alla sua capacità di stimolare i calciatori. Diciamo che accetta una situazione di "ridimensionamento"...il primo giorno di ritiro cosa dice ai suoi calciatori per stimolarli? Pirlo e Buffon dopo i primi giorni di ritiro con la prima juve di Conte andarano in nazionale e dissero "quest'anno vinciamo lo scudetto" e furono presi per il culo dagli altri nazionali...mi sa che avevano ragione loro, l'anno scorso il primo giorno di ritiro ha fatto tutto un discorso sul "dovere di riconfermarsi" e quest'anno su "entrare nella storia della juve" e strada facendo su "battere i record italiani ed europei"...ora come ora puoi fare tutti i discorsi che vuoi ma "solo" gli stimoli non bastano per andare in semifinale di CL
Beh io ho visto tanto di suo...ho visto le uscite palla a terra dalla difesa con goal in 4 tocchi (ricordo ancora 3 anni fa quando postai un video delle idee tattiche di Conte che goldrake mi disse "eh ma in italia mica ti fanno uscire così", smentito clamorosamente

) ho visto il 334, ho visto e studiato tanti accorgimenti tattici di partita in partita...ho visto tante piccole modifiche e tante rivoluzioni tattiche..ho visto il 433 con 9 uomini nella metà campo offensiva costantemente. Persino in questa stagione (la più "noiosa" tatticamente parlando) ci sono state decine di variazioni sui movimenti e sulle posizioni da assumere...però mi rendo conto che possa sembrare tutto estemporaneo se visto dall'esterno.