non so se si possa dire "chiudere un ciclo".
Il Bayern è stato irreale in questo campionato, ha uno dei migliori allenatori del mondo, una rosa decisamente fortissima, una quantità di soldi immane da spendere e un appeal che le altre in germania si sognano quindi è decisamente più facile per loro.
Dall'altro lato il borussia è in autofinanziamento, ha sfiorato il fallimento solo 8 anni fa...diciamo che ha fatto ben oltre quello che fosse lecito aspettarsi.
Detto questo secondo me hanno un ambiente che consente ai giocatori di crescere e un servizio di scouting davvero ottimo...perdono Lewandosky a zero (lo hanno scoperto loro in polonia pagandolo 4 milioni)? è molto probabile che ne troveranno l'erede facilmente.
Hanno cmq una squadra relativamente giovane Subotic, Hummels, Sokratis hanno 25 anni, Bender e Gundogan 23 anni, Reus Aubameyang Mkhitaryan 24 anni, gli altri titolari al massimo 28 anni (fatta eccezione per il portiere).
Quest'anno hanno giocato tutta la stagione senza la difesa e i due centrocamipisti centrali per infortuni lunghissimi (rientrano tutti a fine stagione).