
Originariamente Scritto da
Crash and Burn
Il regolamento intero del FFP l'ho letto un pò di tempo fa in inglese, c'è stata una riunione con i massimi dirigenti ad inizio di gennaio per spiegare le linee guida ma non so se è stata pubblicata, ricordo che c'era un riferimento proprio all'esempio che porti tu...nessuno vieta ad una società di creare una società "di comodo" a cui cedere il marchio ma in questo caso non rientrerebbe nel calcolo del FFP (in pratica servirebbe solo al bilancio ufficiale ma non per il FFP)
Più nello specifico....tabella del sole 24ore del 2006 quindi non aggiornata:
Milan: 183,7 – Milan Entertainment srl (30sett05)
Inter: 158 – Inter Brand srl (29dic05)
Roma: 125 – Soccer sas (21nov06)
Lazio: 95,4 – Lazio Marketing & Communication spa (29set06)
Sampdoria: 25 – Selmabipienne (30lug05)
Brescia: 20 – Brescia Service srl (30giu05)
Chievo: 10 – Nd (27giu05)
Reggina: 10 – Reggina Service srl (30giu05)
il primo valore espresso in milioni di euro è la cifra per cui è stato venduto il marchio, poi abbiamo il nome della società che ha acquistato il marchio e la data di acquisto
Una nota di merito va alla SS Lazio Marketing & Communication spa che con un capitale sociale di soli 120.000 € (il minimo legale per le spa acquista un brand del valore di oltre 90 milioni
Stando a quanto ho letto se tutte queste cessioni fossero state fatte durante il FFP sarebbero state indagate dalla UEFA e presumibilmente escluse "d'ufficio" dal bilancio FFP