Ascoltare è arte difficile , ed allora ecco a beneficio di quella parte di affezionati juventini che magari per distrazione non sono in sintonia, le parole usate nel contesto del mio commento.
“ ….Poi, c’è Milan-Juventus, che per il momento resta corsa per il secondo posto.
Il Milan in serie positiva,la Juventus arrancante.
Ranieri è teneramente onesto quando afferma che tra infortuni ed altro questo è il valore della Juventus.
Solo i fanatici del blasone non possono accorgersi della realtà.
Per migliorare artificialmente il rendimento di una squadra esistono farmaci doping e condizionamenti arbitrali e queste non sono certo pratiche da seguire . Ecc . Ecc…..“
E’ evidente come si renda omaggio al lavoro di Ranieri che in condizioni difficili ha portato ad una situazione che nell’edizione del mattino ho definito “ nobile corsa per il secondo posto”, una squadra come la Juventus che di problemi fisici ne ha dovuto sopportare in quantità industriale.
Lo ha fatto con dignità , e con lui la società,senza ricorrere a scorciatoie che fanno parte dello sport.
Comprendere ed accettare il proprio valore è un’altra arte difficile.
Non c’è parola che quando pronunciata possa non essere strumentalizzata.
Non foss’altro che per storia e cultura personale sono sicuro di averle pronunciate in purezza di cuore e di mente.
Non sono poi così sicuro, mi vien ora da pensare, sia stato per una parte di chi le ha ascoltate.
Giacomo Crosa