Mazzarri gioca con il 3-5-2 ancora prima di iniziare ad allenare....![]()
Mazzarri gioca con il 3-5-2 ancora prima di iniziare ad allenare....![]()
Pieri non è un'ala, è un terzino fatto e finito.
Terzino di spinta, tutto quello che vuoi, però rimane un terzino.
Un 3-5-2 con un'ala offensiva e un'ala difensiva è un 4-4-2 mascherato, chiamalo come vuoi, per me rimane un 4-4-2.
E il fatto che Maggio stesso nella conferenza stampa abbia detto di non essere abituato ai compiti difensivi di un 3-5-2 è tutto dire.
Ci sono due cose di cui DEVO fare a meno: una è il Napoli e l'altra non me la ricordo più.
Enrico Azzone però deve fare i conti con il duro legno del palo
si ma se tutti dicono che mazzarri giocava e ha sempre giocato con il 3-5-2 non so perchè insisti, il modulo era quello, poi è normale che uno può offendere di più e l'altro può difendere, ma non avevano nessuno dietro, dovevano fare tutta la fascia loro...
poi queste dichiarazioni di maggio non le ho mai sentite..
Ci sono 2 cose di cui non posso fare a meno: il sesso e il NAPOLI!!!
probabilmente Mazzarri chiedeva meno copertura a Maggio rispetto a Reja....
ma i moduli sono gli stessi....
Si ma se stiamo qui a ragionare su numeri freddi allora ok, così sì che ci si capisce di calcio.
Qui stiamo parlando di movimenti dei giocatori e a casa mia giocare un 3-5-2 con un terzino come Pieri e giocarlo con un'ala come Mannini è TOTALMENTE diverso.
Vatti a rivedere quanto copriva Campagnaro sulla destra dietro Maggio, vatti a vedere quanto Pieri stesse indietro rispetto a Maggio e quante volte Cassano vada a sinistra proprio perchè c'è piu spazio.
Poi se vuoi aver ragione ad ogni costo sul nulla basta dirlo.
Hai ragione.
Edit: l'intervista era di Studio Sport mi pare, dovrei cercarla.
Ultima modifica di NdR619; 09-02-2009 alle 19:03
Ci sono due cose di cui DEVO fare a meno: una è il Napoli e l'altra non me la ricordo più.
Enrico Azzone però deve fare i conti con il duro legno del palo
a me sembra che voglia avere tu ragione e non io..anche perchè non sono il solo che ti dice che sbagli
1)qui stiamo parlando e abbiamo sempre parlato di modulo e non di movimenti.
2)ti posso assicurare che mannini fa molto la fase difensiva ed è migliorato tantissimo, ma è chiaro che è un'ala adattata...
3) se mi parli di movimenti poi è normale che un allenatore in un 3-5-2 metta un esterno che sappia difendere di più rispetto l'altro e viceversa.
P.S. le difficoltà della sampdoria sono state proprio queste, che hanno venduto un giocatore come maggio che offendeva molto e l'hanno sostituito con stankevicius che preferisce più difendere, come pieri![]()
Ci sono 2 cose di cui non posso fare a meno: il sesso e il NAPOLI!!!
Io parlo sempre di movimenti e di fasi di gioco, mai di numeri o moduli asettici, anche perchè tra fasi difensive e fasi offensive raramente un modulo è tale per tutta la gara.
Io ho solo detto una cosa che a me pare di un'evidenza mostruosa: schierare un 3-5-2 con un terzino difensivo come ala (leggasi 4-4-2 in fase difensiva e 3-5-2 in fase offensiva) lascia molta più libertà all'altra ala offensiva (Maggio) piuttosto che un 3-5-2 statico con due ali offensive (e a me Mannini piace molto) in cui la fase di copertura è affidata 3 centrali per altro nemmeno così forti da garantire tranquillità.
Ora la povera Samp è talmente falcidiata da infortuni che capire come gioca è un gran casino![]()
Ci sono due cose di cui DEVO fare a meno: una è il Napoli e l'altra non me la ricordo più.
Enrico Azzone però deve fare i conti con il duro legno del palo
prima di tutto da un discorso sei andato a finire ad un altro, poi ti posso assicurare che fino a poco tempo fa, diciamo prima di natale, il napoli subiva pochissimi goal, proprio perchè i due esterni si alternavano bene sia in fase di copertura che in fase di attacco
poi se parli sempre di movimenti, se parti appena inizia la partita con un modulo 3-5-2, prevede che cmq un giocatore come maggio si faccia anche un minimo di fase di interdizione(cosa che faceva a genova),quindi ripeto, l'unica differenza è che quest'anno maggio non ha cassano in squadra che gli serve il pallone sulla progressione...
Ultima modifica di goldrake11; 09-02-2009 alle 19:22
Ci sono 2 cose di cui non posso fare a meno: il sesso e il NAPOLI!!!
Ma come fai a dire certe cose.
Se Maggio è costretto a tornare fino a dietro la metà campo e a partire dalla difesa fa il triplo della fatica a farsi tutta la fascia, non può essere servito in profondità come ai tempi di Genova e deve necessariamente guardarsi le spalle prima di partire.
Il 3-5-2 sampdoriano prevedeva Campagnaro a scalare sulla destra, due centrali e Pieri fermo in fase difensiva.
Raramente Pieri andava in attacco, ripeto, un terzino difensivo di copertura.
Quest'anno spinge decisamente di più, vuoi perchè di là non c'è più Maggio vuoi perchè la Samp da qualche parte dovrà pur andare.
Ci sono due cose di cui DEVO fare a meno: una è il Napoli e l'altra non me la ricordo più.
Enrico Azzone però deve fare i conti con il duro legno del palo
allora, se ti stai riferendo alla partita di ieri, quella non fa testo, in quanto maggio è stato schierato come vero e proprio terzino, poi per il resto delle altre partite ti posso assicurare che ha la stessa posizione in campo che aveva anche nella sampdoria...fidati che vedo tutte le partite del napoli
P.S. pure nel napoli succede la stessa cosa, se maggio avanza, scala santacroce sulla destra e mannini arretra:Ssisi:
Ci sono 2 cose di cui non posso fare a meno: il sesso e il NAPOLI!!!
si ma questo è una cosa normalissima...si chiama calcio...
Maggio è stato preso dal Napoli per fare esattamente quello che faceva alla Samp...giocare da esterno in un 3-5-2....poi è normale che cambiando gli interpreti negli altri ruoli e allenatore qualcosa è cambiato....ma il ruolo è quello...
Eh no ragazzi, no.
Il calcio non è tutto uguale.
Giocare da esterno avanzato in una squadra incui per natura l'altro terzino tende a stare basso è una cosa, giocare in un'altra in cui ci si alterna e in cui entrambi i terzini devono tornare è un'altra.
Eddai cavolo, ma come fate a dire certe cose.
Come dire che l'Inter gioca come la Juve perchè entrambe giocano 4-4-2.
Fan cagare entrambe le squadre come gioco per altro
Ogni gioco lo fanno gli interpreti, non mi si può venire a dire che Mannini e Pieri sono due giocatori uguali, perchè non è vero.
Non mi si può dire che un 3-5-2 con Pieri terzino avanzato ad ala è uguale a un 3-5-2 con Mannini-Maggio che sono due ali pure (secondo me).
Le avete viste le partite della Samp l'anno scorso? Avete visto da dove partiva Maggio per inserirsi?
Andava a lanciarsi nello spazio partendo dalla tre quarti in pratica, non certo da dove parte con il Napoli, dove la fase difensiva lo porta a partire molto più indietro rispetto a dove partiva con la Samp.
Dove era molto meno vincolato alla copertura rispetto a ora.
Che i compiti di copertura ci siano sempre è un'ovvietà.
Altrettanto vero che il Napoli non ha il giocatore che lancia nello spazio, ha un diverso tipo di gioco, con Lavezzi che crea quasi sempre superiorità numerica.
Secondo me se danno a Lavezzi una prima punta migliore vedremo un Napoli con una signora fase offensiva.
Io il Napoli lo farei giocare sicuramente a 4 dietro, un 4-2-3-1 mi pare buono e giusto, direi Contini Santacroce Cannavaro Mannini (correggimi se avete un terzino destro, ora non me ne viene in mente uno ma posso benissimo sbagliare, per cui metto Contini anche se è un centrale o Santacroce insomma), due centrocampisti come Gargano e Blasi possono andar bene, tre a fare gioco offensivo come Hamsik a sinistra, Lavezzi ad agire su tutta la fascia centrale e Maggio sulla destra e davanti l'unica punta che spero si trovi migliore dei pipponi che avete ora.
Così secondo me il Napoli farebbe molto ma molto meglio, avrebbe piu copertura dietro, con 3 difensori puri bloccati e Mannini che è un terzino di spinta, avrebbe la giusta interdizione a centrocampo con Blasi e Gargano e una fase offensiva con quegli uomini lì credo verrebbe fuori senz'altro bene.
Servirebbe una prima punta fisica che sappia giocare di sponda ma anche andare nello spazio a ricevere i cross, secondo me nè Zalayeta nè Denis possono esservi utili veramente.
Ci sono due cose di cui DEVO fare a meno: una è il Napoli e l'altra non me la ricordo più.
Enrico Azzone però deve fare i conti con il duro legno del palo
per la prima parte non sono tanto d'accordo su maggio nel napoli, perchè ti posso assicurare che maggio quando spinge parte della stessa posizione in cui partiva con la samp, sta molto più avanti che indietro, poi chiaro che è come dici tu che cmq la fase difensiva la deve fare cmq...
sulla seconda parte sono d'accordissimo con te, infatti è il modulo che metto con il PES, io farei giocare però cosi: santacroce, contini, cannavaro,mannini - maggio,blasi,gargano e hamsik come centro sinistra, tanto hai mannini che si fa tutta la fascia, e denis lavezzi, e sono sempre convinto che denis in questo ruolo farebbe molti più goal rispetto adesso che gioca spesso da seconda punta dietro al pocho
![]()
Ci sono 2 cose di cui non posso fare a meno: il sesso e il NAPOLI!!!
ma guarda che stiamo dicendo la stessa cosa......Maggio gioca nello stesso ruolo della samp, esterno in un 3-5-2....reja gli chiede maggior sacrificio in termini di copertura dato che dall'altra parte c'è (c'era) Mannini che come lui è più un'ala offensiva che altro....Pieri era sicuramente più difensivo ma anche lui non disdegnava certo inserirsi in avanti.....
a mio parere avete ragione e torto tutti e 2
il modulo della samp dell'anno scorso era un 352...come quello di quest'anno del napoli
la differenza secondo me sta nel fatto che l'anno scorso la sampdoria giocava con un centrocampista (Palombo se ricordo bene) che in fase difensiva si schiacciava quasi sulla linea dei difensori permettendo ai tre centrali di stare un pò più larghi e Maggio arretrava al massimo sulla linea dei centrocampisti.
Il napoli al contrario (nelle partite che ho visto io) non fa schiacciare sulla linea difensiva nessuno dei 2 centrocampisti centrali (Gargano e Blasi) ma chiede ai 3 centrali di rimanere più stretti e di conseguenza alle 2 ali di arretrare di più
05/05/15 3 sul campo04/07/2011 L'onestà prescritta...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!
05/05/15 3 sul campo04/07/2011 L'onestà prescritta...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!
Onestamente, pur riconoscendo che effettivamente Palombo pure quest'anno abbia giocato perfino da centrale difensivo (segno che è abituato a difendere basso in ogni caso), io ricordo molte incursioni dei centrocampisti, Palombo Sammarco e Franceschini qualche proiezione offensiva e qualche goal l'hanno fatto la scorsa stagione.
Il movimento di Cassano sulla fascia sinistra apriva spazi centrali e laterali per Maggio sulla destra, che guarda caso con i suoi tagli ha fatto un sacco di goal.
Per me il sacrificato in questione era Pieri che stava molto piu basso di Maggio, però su Palombo effettivamente devo darti ragione
Aspettiamo che passino goldrake e mjasky per darci dei visionari![]()
Ci sono due cose di cui DEVO fare a meno: una è il Napoli e l'altra non me la ricordo più.
Enrico Azzone però deve fare i conti con il duro legno del palo
ma guarda che il discorso è nato tutto dal fatto che tu sostenevi che la Samp non giocasse con il 3-5-2 ma con il 4-4-2....
per il resto sono d'accordo.....Maggio nel napoli spinge meno rispetto alla Samp....vuoi perchè Blasi copre meno di Palombo o Mannini copre meno di Pieri....ma spinge meno....
detto questo a me di Maggio di Pieri e di Palombo non me ne può fregare di meno....![]()