La notizia è di quelle clamorose e il tam tam è già iniziato, dopo l'indiscrezione nella nottata di Tuttomercatoweb: il Milan potrebbe giocare la prossima Champions League!
Dopo aver setacciato varie fonti, possiamo provare a fare chiarezza nella vicenda e spiegare come stanno le cose. Il CSKA Sofia, squadra bulgara ammessa ai preliminari della manifestazione (l'unica della propria nazione) risulta pesantemente indebitata con le banche e l'Uefa, nei prossimi giorni, potrebbe decidere di non ammetterla alla competizione. In quel caso, il regolamento dice che al suo posto va ammessa di diritto un'altra squadra della stessa nazione ma il presidente della federcalcio bulgara ha dichiarato qualche ora fa: "Nessun'altra squadra del mio paese è in condizione di poter fare la Champions: se il CSKA verrà sanzionato, rinunceremo a partecipare".
Ecco allora perchè spunta il Milan. Il regolamento Uefa dice che, in questo caso, il posto vacante andrebbe assegnato alla squadra esclusa con il miglior coefficiente europeo. I rossoneri, appunto, che quindi possono legittimamente sperare. In tal caso, però, il cammino della compagine di Ancelotti dovrebbe iniziare già a metà luglio sulla scia di quanto accadde con il Liverpool tre anni fa quando fu riammesso come quinta inglese avendo vinto la Champions League l'anno precedente. Sarebbe un problema per il club di via Turati, con i vari nazionali in giro per il mondo. Ma che bel problema...
La notizia, intanto, è giunta inattesa ma non per questo poco gradita (anzi) in via Turati ieri sera. Non ci sono reazioni ufficiali da parte della società che però ovviamente segue con attenzione la vicenda e resta in trepida attesa di segnali da parte dell'Uefa. Nel frattempo, però, in Bulgaria si affrettano a far sapere che forse il Levski Sofia potrebbe prendere il posto dei cugini del CSKA...insomma, il caso si tinge di mistero e bisognerà aspettare le comunicazioni ufficiali dell'Uefa per capire al meglio la situazione.
Non capisco che gli frega agli altri tifosi dell'eventualità di un Milan ripescato.. tanto siamo scarsissimi, no?
Ah.. giusto.. questioni di "etica sportiva" affliggono i cuori dei suppoSter nerazzurri, giallorossi, viola e soprattutto bianconeri![]()