http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA...Galliani.shtml
:asd:
Visualizzazione Stampabile
Ne andranno solo 3 di italiane in CL la prossima stagione?
quoto.
Purtroppo in generale mi sento di quotare questo pensiero che ho letto in un altro forum, ed è per questo che spesso posto poco in questi 3d "calcistici", rischi più di rovinare una simpatia che di migliorarla..
Citazione:
però sinceramente preferisco parlare di calcio con un italiano invece che con un inglese... la cultura calcistica a livello tattico del tifoso medio italiano, è sicuramente superiore a quella del tifo inglese.
Quello che rovina la visione del popolo italiano è la stampa, che in pratica non fa altro che esercitare il proprio potere in modo da creare la mentalità vittimistica che la maggior parte dei tifosi italiani ha.
Quello che da fastidio è che per un tifoso italiano medio tra i 25 ed i 35 anni, malgrado abbia una conoscenza calcistica superiore maturata negli anni 90, dove i programmi di calcio parlavano di calcio giocato, oggi analizzi in primis l'operato dell'arbitro ed in seguito quello della squadra in modo da giustificare la disfatta per sviste arbitrali. L'inglese invece tende ad analizzare prima la partita e poi magari quanto fatto dall'arbitro...
Sinceramente mi diverto un mondo a leggere la Gazzetta o Tuttosport dopo alcune partite, perchè in prima pagina ci finisce si la squadra o il giocatore del momento, ma poi appena giri pagina e per tutte le pagine di analisi della giornata di campionato, la cosa importante è la moviola con foto e non foto di momenti dubbi e l'arbitraggio più o meno buono.
Stamattina ho letto Marca (per fare un esempio spagnolo) e si parla pochissimo del presunto fallo (che non c'è) sul primo gol e del rigore effettivamente inesistente, si parla solamente del Real in campo e del Liverpool che lo ha praticamente annientato in tutti i settori del campo.
Purtroppo, come vado ripetendo da tempo come esterno (vivo si sulla frontiera e vedo tutte le vostre televisioni, ma quando posso seguo le partite in campo europeo sulla TV Svizzera e cerco di leggere i quotidiani senza lasciarmi condizionare) è che negli ultimi anni, i giornalisti hanno trovato nella moviola, l'unico modo veramente redditizio di vendere i giornali.
Questo è un peccato perchè il popolo italiano a livello calcistico (calcio giocato per intenderci) è sempre stato molto preparato, mentre adesso se prima nei bar erano tutti allenatori, oggi sono tutti moviolisti da strapazzo, con limitate conoscenze del regolamento che prendono quanto detto dai giornalisti delle TV e della carta stampata, per regolamento, quando gli stessi giornalisti/presentatori/commentatori hanno una scarsa conoscenza del regolamento... e magari sono pure ex-giocatori, ex-allenatori o cmq gente che nel mondo del calcio ci ha vissuto.
Il futuro tifoso italiano, sarà un moviolista e non più un appassionato di calcio con discrete conoscente tecnico-tattiche...
Se Biscardi è diventato milionario un motivo ci sarà, ahinoi :sisi:
resta l'amarezza, almeno da parte mia, in ogni caso: mi piace discorrere con tutti voi da appassionato, senza tenere alti i toni. Vedo che tu stesso, nel parlare di qualsiasi cosa con la massima parte degli utenti (dai vari calimar e lucianomafia a me) tieni dei toni estremamente civili, e sinceramente non saprei dirti neanche se si tratta di Tizio o di Caio a tenere alto il fuoco nella discussione, visto che, ripeto, sono di nuovo in giro da poco e prima non postavo granchè in 3d del genere.
Detto questo, capisco che non parli solo del forum, ma in generale, e concordo con l'analisi del quote esterno, la nuova generazione critica di calcio sarà improntata più sul biscardismo che sul salotto d'opinionismo moderato
E detto anche questo, direi di tornare in topic, sennò i piani alti ci frustano :)
ne vanno 3 dirette e la quarta ai preliminari...il problema mi pare sia a partire dalla stagione 2010/11
Che la Spagna sia avanti a noi avrei dei dubbi... avessero incontrato loro le inglesi il risultato sarebbe stato lo stesso.
http://www.xs4all.nl/~kassiesa/bert/...crank2009.html
trovato il link che stabilisce la graduatoria UEFA
siamo terzi davanti a germania e francia (per distacco)...direi che almeno per 2 anni no dovremmo avere problemi...ma spagna e inghilterra sono davvero lontane :p
Comunque ieri stavo notando come l'Arsenal sia peggio dell'inter: neanche un giocatore inglese schierato in campo (almeno all'inizio) :sisi:
Io mica li distinguevo i loro difensori. Tutti alti, grossi, neri e incazzati. :suspi:
l'anno prossimo è altamente improbabile, anzi vedendo i numeri credo che sia francamente impossibile anche nel caso che le tedesche facciano fuoco e fiamme e vincano Champions e Uefa :sisi:
Discorso diverso per i prossimi anni (edizione 2010/11 a seguire)
Al momento abbiamo circa 8 punti di vantaggio sulla Germania nel country ranking uefa, l'anno prossimo esce un anno in cui avevamo 5 punti in più, l'anno dopo ancora non verrà più contato un ulteriore anno in cui eravamo ancora in vantaggio di 3/4 punti.
In poche parole se vogliamo mantenere quattro squadre dobbiamo:
1-sperare che le tedesche (ma anche i francesi, ma sono + dietro e hanno squadre mediamente + scarse) facciano schifo quest anno che c'è solo l'udinese a poter fare ancora punti
2-fare almeno tanti punti quanto i crucchi nelle prossime edizioni, farne di più ovviamente sarebbe meglio
2.1-sperare che fra le squadre che si qualificano non ci siano più casi di squadre che escono al primo turno con doppia sconfitta, altrimenti si che il ranking si abbassa...
:asd:
ora provo pure a dire la mia sulla partita di ieri dell'inter, e due parole sulle altre due eliminazioni.
RIcordando che è 44 anni che stiamo a mendicare una ribalta europea degna di qualcosa d'altro. (non contiamo la finale persa con l'ajax, e la semifinale col milan, cmq episodi).
provo a dire un pò la mia. :D
a) l'arbitro non c'entra nulla, ha arbitrato come si fa in europa, lasciando correre di più, ed ha fatto benissimo e nei due sensi.
b) si è vero per me c'è un passo avanti in questa gara di ritorno
c) l'errore è a monte.
Provo a spiegarmi meglio.
Primo Errore
L'inter ha si la squadra forte (fisicamente) in italia questo si sente, e permette anche di andare oltre certi ostacoli.
IN europa fisicamente il confronto è pari.
Rooney, Cronaldo, Scholes, Giggs (36 anni sempre sia lodato), ma guardiamo anche le altre squadre, Diaby, Fabregas (rotto, ma c'è), Essien, Lampard, Drogba, Gerrard, Torres non sono pischelli alla Giovinco (per dire un fisico minuto).
Quindi devi avere anche il talento ed il carattere.
Articolo meglio :asd:
1) Ibra fisico, talento ma il carattere in europa al momento dove è?
2) Centrocampo inter Cambiasso (perfetto, nel suo ruolo, ma non costruttore), Muntary, Stankovic, Vieira, Zanetti etc.. nessuno che costruisca, questa è la pecca di questa stagione per me.
Secondo Errore
All'Old trafford se si usciva con un 1-1 o un 2-2 non si rubava niente, è vero, ma non si può imputare alla sfortuna.
All'andata se giocavi nella stessa maniera, forse un goal lo facevi, e la gara era diversa.
NEI GIRONI, se giocavi alla stessa maniera, non giocavi all'Old trafford, ma contro il VIllareal, e forse, andava in maniera diversa.
L'inter non ha potenziale europeo.
Lo esprimo meglio.
In Italia il primo anno di mancini, vi ricorda che fu definito Mister X? L'inter non vinceva, ma NON PERDEVA. Il progetto del mancio era una buona idea, e stava infondendo la giusta forza mentale.
Calciopoli, ed il primo scudetto vinto con l'assenza della Juve (sopratutto) e il ritardo del Milan, ha a mio avviso permesso di superare quel blocco mentale che affligeva la squadra.
Ora vincono in campionato, e perdono raramente, per una sicurezza acquisita, basata anche sui recenti successi (discutibili, per me nulli, ma cmq aiutano mentalmente).
In europa ciò non avviene, è ancora simile all'inter pre-calciopoli.
Giocarsela col villa, invece che col Man Utd, poteva sveltire il processo mentale che sta importando Mou.
Per quello l'errore nei gironi pesa troppo.
Chiudo dicendo che non c'è soddisfazione da parte mia, se non minima per l'atteggiamento all'old trafford.
La speranza è che in linea con le dichiarazioni post partita (le uniche che ritengo serie e degne di Mou, tutte le sue conferenze stampa pre-partite sono per i media ed il suo ego IMHO) il mister continui nel suo lavoro.
Ho pubblicato in tag board la durata dei contratti allenatore nelle super 4 inglesi
Ferguson 22 anni che allena la stessa, Benitez 5 anni al liverpool, Wenger 12 all'arsenal, Il chelsea a parte l'ultimo anno, 4 anni Ranieri e 3 Mou.
Difficile che in italia si faccia 22 anni, ma ancelotti (che di vittorie europee e di finali può vantarne con il Milan) è a 7.
Ciclo mancio 3 anni, alla fine buoni risultati, passo avanti sotto l'aspetto mentale.
Ora ciclo mou. Minimo 3 anni.
Primo risultato per me grande se vince lo scudetto, seppure ci siano fasci di soldi in fase di mercato, è al suo primo anno in un altra realtà, e la squadra è al primo anno con lui.
Buon passo avanti con lui nel ritorno con il Man Utd, rispetto agli altri ottavi.
Da migliorare la gestione del mercato (ricordate "Lampard, Lampard...." e arriva muntary e come ripiego Quaresma... mercato sbagliato.), e la gestione day by day dei gironi di coppa.
ecco il mio pensiero.
A questo aggiungo che mi è dispiaciuto moltissimo per la Juve, forse Chiellini con maggiore esperienza evitava quell'entrata che se l'arbitro vede male (come è successo) porta il cartellino dietro.
Ma grande personalità, limiti evidenti in alcuni giocatori, e infortuni a fare da corollario.
Roma idem, troppo dispiacere per una squadra che meritava il passaggio.
Vucinic mi pare che non volesse tirare, sembra l'abbia convinto Riise...
Il loro problema è prettamente "eco-ambientale".
Economico, le risorse sono poche, migliorare la rosa è difficile, e presto finirà Totti. Devono svoltare, il totem non sempre basta.
Ambientale, gli ha fatto fare un campionato sotto le aspettative, per alcune questioni interne anche, nei rapporti squadra - mister.
L'ambiente è troppo emotivo, devono capire che è un gioco, e ci sono i soldi, un mister non può diventare legato a vita ad "ideale" che poi non esiste.
Un piccolo inciso sugli umori interisti che si potevano cogliere ieri sera: nel computo di andata e ritorno, l'espressione "a testa alta" pare imputabile più al fatto di non averne presi 4 o 5 che per reale convinzione di esserci andati vicini. Di fatto, Van der Sar ieri ha fatto una sola parata.
Il ranking uefa si calcola sommando la media punti di ogni anno delle squadra di ogni nazione.
ciò vuole dire che per l'edizione 2009/10 conteranno le annate 04/05 05/06 06/07 07/08 08/09
nelle prime due noi abbiamo fatto rispettivamente 5 e 3 punti se non ricordo male più della Germania (e la Francia poco distante).
il nostro attuale distacco dalla Germania è di 8 punti.
Facendo due conti nei prossimi due anni o si fa meglio della germania o perdiamo una squadra :sisi:
Abbiamo anche preso palo, traversa e fatto qualche tiro pericoloso.
Rispetto alla solita Inter un enorme passo avanti.
Rispetto al primo tempo dell'andata un altro pianeta.
:sisi:
io ho detto la mia, l'andata è stata inguardabile.
Julio Cesar, migliore in campo dice tutto, ma è anche pagato per quello.
Quindi alla fine della fiera, si decideva ieri sera.
E ieri sera ci si è andati vicini, Van der Sar ha fatto una parata, ma altre 4 erano le palle goal nitide (i due pali, il taglio di Ibra per Deki, quello di Supermario per Ibra).
IMHO è giusto che passasse il Man Utd, per tutto il resto del discorso che ho fatto sopra.
Il problema è che i risultati della Uefa contano come quelli della Champions.
Una vittoria da lo stesso punteggio in entrambe le competizioni.
Noi inoltre abbiamo una serie di squadre che per scarso impegno/sfortuna/perchè sono scarse e basta si qualificano alle coppe e escono subito (chievoverona qualche anno fa, napoli recentemente) anche contro squadre inguardabili o sconosciute
E dato che si fa una media, aggiungere un partecipante che ti porta 0 punti...
Invece Werder, Wolfsburg e co. in Uefa ci sono ancora e non è escluso che vadano avanti (e quindi facciano punti)
Premessa: Chirico lo ritengo un idiota e solitamente mi fa solo incazzare...
Però mi sono piegato dalle risate :asd:
:rotfl:
:asd::asd:
Sto completamente fuori: ero convinto che l'inter avesse perso 1-0 :p