Visualizzazione Stampabile

- 

La mia era una provocazione. Vorrei capire cosa c'entra stabilire cosa sia il libero arbitrio con il decidere della propria morte. Perché se ci si basa solo sulla libertà individuale di disporre della propria vita come si vuole, allora andiamo oltre all'eutanasia. Il discorso eutanasia deve essere preso a sé, e va discusso relativamente alle patologie, alla loro sintomatologia e alla prognosi, e non alle intenzioni del paziente, altrimenti faremmo uno sterminio. Se dovessimo fare l'eutanasia per chiunque in ospedale dice voglio morire trasformeremmo l'ospedale in un cimitero, per cosa, per rispettare il diritto di decidere la propria morte? Di sicuro dimezzeremmo i pazienti psichiatrici, visto che i depressi vogliono morire, quindi per assecondare il loro diritto alla morte dovremmo ammazzarli o lasciarli suicidare? Siccome il nonno è ad un livello avanzato di demenza e non capisce nemmeno più chi sia, andiamo di eutanasia, lui non avrebbe voluto vivere da malato di mente. Ammazziamo chi ha malformazioni, perché lui non vorrebbe vivere così. Ovviamente sto dicendo delle esagerazioni, delle provocazioni, non prendete tutto alla lettera. 
Ma vi rendete conto che discutere di eutanasia su queste basi non è pensabile?

- 

Citazione:

Originariamente Scritto da 
aggo85

La mia era una provocazione. Vorrei capire cosa c'entra stabilire cosa sia il libero arbitrio con il decidere della propria morte. Perché se ci si basa solo sulla libertà individuale di disporre della propria vita come si vuole, allora andiamo oltre all'eutanasia. Il discorso eutanasia deve essere preso a sé, e va discusso relativamente alle patologie, alla loro sintomatologia e alla prognosi, e non alle intenzioni del paziente, altrimenti faremmo uno sterminio. Se dovessimo fare l'eutanasia per chiunque in ospedale dice voglio morire trasformeremmo l'ospedale in un cimitero, per cosa, per rispettare il diritto di decidere la propria morte? Di sicuro dimezzeremmo i pazienti psichiatrici, visto che i depressi vogliono morire, quindi per assecondare il loro diritto alla morte dovremmo ammazzarli o lasciarli suicidare? Siccome il nonno è ad un livello avanzato di demenza e non capisce nemmeno più chi sia, andiamo di eutanasia, lui non avrebbe voluto vivere da malato di mente. Ammazziamo chi ha malformazioni, perché lui non vorrebbe vivere così. Ovviamente sto dicendo delle esagerazioni, delle provocazioni, non prendete tutto alla lettera. 
Ma vi rendete conto che discutere di eutanasia su queste basi non è pensabile?

assolutamente, ma è normale che noi stessimo parlando di libero arbitrio in base a questo caso, è inpensabile, oltre che stupido secondo me, pensare quello che hai scritto tu:sisi:

- 

Citazione:

goldrake11

assolutamente, ma è normale che noi stessimo parlando di libero arbitrio in base a questo caso, è inpensabile, oltre che stupido secondo me, pensare quello che hai scritto tu:sisi:

:p
Scusate, credo di non aver afferrato il nesso, sarò de coccio ma tant'è.
In che modo la questione libero arbitrio (argomento più teorico che altro peraltro) è connessa con Eluana secondo voi?

- 

Citazione:

aggo85

In che modo la questione libero arbitrio (argomento più teorico che altro peraltro) è connessa con Eluana secondo voi?

non volevo offenderti eh con quello che ho scritto, forse mi sono espresso male, ma volevo dire, a meno che non si è stupidi, non si può pensare che si da il diritto alla morte a persone che non ne hanno effettivamente bisogno ma "desiderano" solamente morire...

- 

A prescindere da ciò, ripeto che non capisco il nesso fra libero arbitrio e Eluana. In che modo approvate/rifiutate l'eutanasia sulla base del libero arbitrio. Libero arbitrio di chi?

- 

Citazione:

aggo85

Ma infatti non chiedermelo a me, pure per me non c'entra un beneamato nulla.
Io ero solo intervenuto per correggere l'errata interpretazione che veniva dato al libero arbitrio nel mondo cristiano, che poi non c'entri niente con l'eutanasia mi pare logico.

- 

Scrivo due righe altrimenti qualcuno pensa che mi sono estratto dalla lotta :p
	Citazione:

Flavio Ezio

Comunque, libero arbitrio vuol dire, generalmente, che la nostra vita non è guidata in modo irreversibile da Dio, poiché ognuno ovviamente può scegliere.
Non vuol dire certo che ognuno può fare quello che vuole come lo intendi te, che poi ognuno DI FATTO possa fare più o meno tutto quello che voglia (attentati, stupri, assassini efferati) mi sembra palese.

Guarda, senz'offesa, a me da come l'hai scritta sembra molto simile a come l'ho messa io... però dato che ho espresso un'opinione personale e quindi non ti devo convincere su questo, direi che continuare qui è inutile e un po' OT ;)
Casomai apri un topic a parte!
	Citazione:

Ketamina

Questo è il tuo pensiero del libero arbitrio-cristiano ovviamente...

Sì, esatto, è come la intendo io ;)
	Citazione:

aggo85

Devo capire il nesso fra questa diatriba e l'eutanasia...

Citazione:

aggo85

A prescindere da ciò, ripeto che non capisco il nesso fra libero arbitrio e Eluana. In che modo approvate/rifiutate l'eutanasia sulla base del libero arbitrio. Libero arbitrio di chi?

Pure tu c'hai ragione, eh :D
Diciamo brevemente che, opinione personale, il "libero arbitrio" è il motivo per cui anche un cattolico può fare una scelta del genere (riferito ad Eluana e al padre), per la Chiesa è certamente un comportamento sbagliato, tuttavia resta una scelta umanamente comprensibile (ricordo che gli uomini sbagliano e possono chiedere il perdono).
Chiarisco anche che parlo specificatamente del caso Eluana e non dell'eutanasia in generale (il topic è confluito lì, la discussione ha ripreso il via da quello), sul quale tra l'altro concordo con parecchio di ciò che hai detto ;)
Se pensate che vado troppo OT ditemelo, eh!

- 

Citazione:

Kira

Guarda, senz'offesa, a me da come l'hai scritta sembra molto simile a come l'ho messa io... però dato che ho espresso un'opinione personale e quindi non ti devo convincere su questo, direi che continuare qui è inutile e un po' OT ;)
Casomai apri un topic a parte!

Infatti possiamo pure smettere di andare off topic, ognuno ha scritto quello che aveva da scrivere :up:

- 

finite le polemiche eluana e morta:( *

- 

Citazione:

robiuan

finite le polemiche eluana e morta:( *

Speriamo che almeno adesso la lascino in pace.

- 

- 

* che ora la piantino con sto teatrino politico :sisi:

- 

* 
mi viene da dire meno male... per lei che se soffriva ha smesso di soffrire... per il padre, che ha sicuramente smesso di soffrire... e per sperare che sto teatrino degli orrori sia finito

- 

E adesso chissà che più di qualche sciacallo la faccia finita di farsi pubblicità sul suo nome.

- 

*
	Citazione:

Ferlons

Quoto, è stato di uno schifo totale :sisi:

- 

Condoglianze alla famiglia.
Ora si scatenerà un polverone peggiore, ma un povero padre ha ottenuto un po' di sollievo.

- 

*
	Citazione:

Ferlons

e invece andrà ancora avanti.. 
ecco quanto gliene frega ai politici del caso (e quanto siano ipocriti)
Da La Stampa:
	Citazione:

Si è spenta dopo 17 anni di coma nella clinica "La Quiete" di Udine. Un minuto di silenzio in Senato, poi il caos. Quagliariello (Pdl): è stata ammazzata. E Schifani sospende la seduta.

.

- 

Ridicolo il minuto di silenzio.
Ridicola l'uscita del Vaticano.

- 

*
Per il resto Si devono solo vergognare.

- 

Che ignobile teatrino in parlamento...