
 Originariamente Scritto da 
OrsettiOrsetti
					
				 
				Bonucci paga sia il nome che si è fatto per qualche cappellata, sia l'esser stato pagato a caro prezzo e con aspettative decisamente elevate, e fuori luogo a detta di chi lo ha visto giocare nel Bari di Ventura con la miglior difesa (o quasi, non ricordo esattamente) del campionato (mi scuso con il Doc per la poca delicatezza nel ricordare quella squadra in questo momento 

).
Non ha certo aiutato il fatto di aver vissuto la pessima stagione scorsa da titolare.
Visto quest'anno, Bonucci resta secondo me un buon difensore ma con due limiti non da poco:
1) Non sa scegliere la cosa giusta da fare quando ha la palla fra i piedi. 
Ieri ad esempio era completamente solo, con Pirlo e i suoi compagni di difesa non servibili perchè più o meno marcati. Padoin viene incontro dalla metà campo avversaria con un paio di milanisti che vanno a rincorrerlo e Bonucci decide di passargli un pallone rasoterra sui piedi. Ovviamente tempo che Padoin la stoppa, spalle alla metà campo avversaria, i due milanisti gli arrivano addosso e rischiano di rubargli palla e ripartire.
Considerando che COnte chiede ai difensori di non buttar via la palla ma farla girare, un giocatore lento con la palla fra i piedi, che non sa scegliere la cosa migliore e per di più a volte impreciso (vedi lancetti messi sulla testa degli avversari in pressing anzichè scavalcarli), questo è un limite non da poco.
2) Non è un granchè a livello di "senso della posizione" e capita che si trovi troppo lontano dall'avversario e non riesca a chiuderlo in tempo (vedi gol di Pandev, girata al volo, in Napoli-Juve). Difeto che va detto c'ha pure Chiellini.
In pratica a me pare che non sia molto sveglio, dal punto di vista calcistico si intende, quindi temo che difficilmente possa diventare quel difensore che ti risolve i problemi quando per vari motivi stai soffrendo gli attacchi avversari.