
Originariamente Scritto da
luca89
AIPS: Mourinho miglior allenatore al mondo
http://inter.it/aas/news/reader?N=48237&L=it
LONDRA - (Gianni Merlo, Presidente AIPS) "Secondo un sondaggio realizzato durante il 73esimo congresso annuale dell'AIPS, l'Associazione Internazionale della stampa sportiva, svolto questa settimana in Antalya in Turchia, José Mourinho è attualmente l'allenatore più apprezzato al mondo.
A duecento giornalisti provenienti da 96 diversi paesi è stata chiesto 'Chi è il miglior tecnico del mondo?' e il risultato è stato il seguente: il 36% dei partecipanti ha scelto Mourinho, il 20% Ferguson, il 13,3% da Hiddink, il 9,3% Capello, l'8% Lippi, il 6,7% Dunga, il 4% Marcelo Bielsa e il 2,7% Van Gaal.
L'allenatore nerazzurro è un grande comunicatore, sa come creare interesse e anche i suoi malumori o i suoi silenzi sanno creare scalpore. Mourinho non passa mai inosservato. È molto attento al suo modo di vestire e sa come agire su qualsiasi palcoscenico. Ruba la scena per quanto è amato e odiato.
Scrivo rararmente di calcio, mi diverto discutendo con Lippi e Capello perchè c'è sempre qualcosa da imparare e lo ammetto, mi piacerebbe tanto avere l'opportunità di parlare di sport con José Mourinho perchè lui sì che ha una mente vivace. Non è un caso sia stato scelto da tanti giornalisti come il numero 1 al mondo.
Durante il congresso ad Antalya è stato anche chiesto chi potrebbe rivelarsi il miglior attaccante durante il Mondiale in programma in Sud Africa e, con estrema facilità, Lionel Messi è stato scelto dal 43% dei partecipanti al sondaggio. Dopo l'attaccante argentino, il 14,9% ha scelto Rooney, il 9,2% Kakà, l'8,1% Luis Fabiano, il 6,9% Torres, il 5,8% Ronaldo e Villa, il 4,6% Drogba e l'1,2% Klose.
All'interno della stessa situazione, la nazionale brasiliana è stato eletta la favorita per la vittoria del Mondiale con un margine del 4,4% sull'Argentina (28.3% contro 23.9%, segue la Spagna al 19.6%, l'Inghilterra al 10.9%, l'Italia, la Germania al 6.5% e i Paesi Bassi al 4.4%).