Dal corriere... Cobolli, ritratto di un perdente.
La Juventus è alle spalle,ma non gli piace sentirsi chiamare ex.
«Preferisco ‘‘past president’’.Perché descrive una cosa che è passata ma che sono stato. Nella vita bisogna vivere i periodi e questo, coinvolgente e complicato,l’ho vissuto. Conclusa l’avventura ho lasciato il timone a un amico».
Storie, frammenti di vita. La fine è nota.
«L’inizio?Non me l’aspettavo,mi chiamò un amico che per me è un secondo padre,il dottor Gabetti.‘‘Cosa ne diresti di fare il presidente della Juve?’’. ‘‘Se lo dici tu, pronto’’.C’è un senso di disciplinamilitare tra di noi,mi considero un suo soldato».
Direttamente nel cataclisma.
«Mi sono trovato in mezzo ai processi sportivi, abbiamo vissuto tre mesi in tempo reale. Bisognava ricostruire l’avventura sportiva a partire dai giocatori. Alcuni erano rimasti fedeli, altri li avevamo dovuti cedere per esigenze di bilancio, altri, simpatici zxxxari
come Ibrahimovic, ci hanno mollato. Ibra si è rivelato z....aro anche in seguito, ma sottolineo il simpatico. Il momento peggiore è stato la prima sentenza: B meno 30. I giornalisti chiedevano: dov’è il presidente Cobolli? Ci misi la faccia».
Per molti tifosi resiste ancora l’impressione di una resa.
«Lo so, il difficile venne quando decidemmo di lasciar perdere ogni rivalsa perché l’Uefa avrebbe giudicato la nostra decisione in modo punitivo.Fu sensato, non avessimo fatto così avremmo avuto l’ostracismo del mondo del calcio. C’è una frangia di tifosi che ancora non accetta tutto questo, ma io ho girato l’Italia dei club e in molti guardano al futuro, mi hanno sempre detto: avete dato alla Juve l’immagine che volevamo».
La lingua batte dove il dente duole. Quanti scudetti ha la Juve?
«Il mio cuore di tifoso dall’età di 5 anni sanguina, ma sono anche un uomo che deve seguire le regole. Abbiamo fatto un condono tombale. Gli scudetti che noi riteniamo di aver vinto sul campo sono 29, ma due sono stati revocati. Questa è al momento la situazione e noi non possiamo chiedere nulla. Ma se i processi penali si chiudessero in un certo modo, la Federcalcio potrebbe ridarci uno
di quei due scudetti».
Se a Napoli ribaltassero tutto?
«Constato che la sentenza sportiva ha inibito per 5 anni Moggi e Giraudo. Secondo me, tutta una serie di fatti veniali hanno costituito un peccato mortale ma non esiste prova dell’illecito. C’era un contesto di cose nella vecchia Juve che non andava, ma la condanna mi è sempre sembrata eccessiva. L’abbiamo accettata, come si accetta un cattivo arbitraggio».
È stato tre anni in Lega, vi entrò che lo guardavano «come se fossi un fighetto», ne esce ricordando «la tonnara» dei giovani giornalisti all’ingresso, trattati
sempre con simpatia. Se ne va tra commozione e amicizie.
«Il più simpatico? Tanti, ma voglio dire Lillo Foti, della Reggina. Le battaglie più aspre? Con Cellino, però ora lo considero un grande amico. Il più completo? Galliani, grandi doti come essere umano e come conoscitore di calcio».
È stato un presidente tifoso.
«Quando andava male facevo fatica a tenere nella pancia quello che provavo».
Ha costruito legami con i giocatori.
«Buffon il più simpatico in assoluto, ma anche Chiellini non è male. Ho grande stima per la maturità del capitano, Alex Del Piero. Mi hanno fatto capire che ero entrato a far parte del gruppo».
Aveva la voce rotta all’assemblea finale.
«Mi capita di commuovermi. Ad Arezzo, con la certezza di essere usciti dall’inferno e tornati in serie A, alla vita normale, versai una lacrimuccia. Non era così scontato».
Delusioni?
«La mancata finale di Coppa Italia nell’ultima stagione».
Diciamo qualcosa contro qualcuno?
«Ma no, perché?».
Sull’Inter, magari.
«Sono stato educato ai tempi di Sivori e Helenio Herrera. Il derby col Toro lo sento, ma il vero derby è contro l’Inter, poi lo scudetto dato ai nerazzurri ha acuito il senso di partigianeria anche se i rapporti con la società sono corretti. Però l’Inter è il nostro avversario ».
Scusi, ma non si è capito bene perché se ne va.
«Perché John Elkann vuole svecchiare e anche entrare di più nella vita della Juve, nello spogliatoio, come faceva suo nonno».
Capitolo Blanc.
«È una persona diversa da me ma ne ho apprezzato le sue capacità di manager sportivo e di uomo, successione naturale».
Che cosa è stata la Juve?
«Avevo 61 anni, ora ne ho 64 ma mentalmenteme ne sento 57. La Juve è stata una grande palestra di vita e di adrenalina. La mia esperienza professionale più grande».
Corriere della Sera
Quello che dice Crash
4 - 4 - 4...
povero cobolli![]()
Gizzi ha concluso la stagione 40 finendo 1° nella serie VII.163
Gizzi ha concluso la stagione 35 finendo 1° nella serie VIII.84 (42 punti)
Gizzi ha concluso la stagione 34 finendo 1° nella serie IX.1844
Gizzi ha concluso la stagione 32 finendo 1° nella serie X.330
ma insomma è fuori da tutto?!?![]()
Ma che ca**o è sto BVSG ???(cit.)
Accadde nel BVSG:
Originariamente Scritto da BVSG
Originariamente Scritto da Teppic
hai ragione![]()
Perchè in Italia è stato all'Empoli in prestito mentre recuperava l'infortunio ed è diventato comunitario in Italia, dopodichè andò all?inter. Poichè quando militi precedentemente in una squadra Italiana sei considerato comunitario per la legge allora non era irregolare. Quindi informatevi magari invece di fare insinuazioni![]()
Ultima modifica di Ale 9; 06-11-2009 alle 18:29
« Nascerà qui, al ristorante L'Orologio in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo »
in realtà non è che diventi comunitario....ma puoi essere tesserato da un'altra squadra italiana senza andare ad intaccare il "monte extracomunitari" di quest'ultima (come successe con Julio Cesar e Mutu...se non ricordo male)
Il problema è che io ricordo che maxwell avesse passaporto brasiliano ed olandese e di quest'ultimo invece non c'è traccia....ma probabilmente è tutto un fraintendimento (e non sono ironico in questo caso)
05/05/15 3 sul campo04/07/2011 L'onestà prescritta...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!
Moggista va..
Il tesseramento di Maxwell all'Inter è avvenuto proprio come quello di Mutu. Credo proprio che fosse extracomunitario, e il fatto che l'Inter l'abbia tesserato in questo modo spinge verso questa opzione, non ci sarebbero motivi sennò per fare una cosa del genere. Del passaporto olandese mai saputo nulla...è una novità per me leggere dichiarazioni di Raiola sull'argomento. Non sarebbe la prima volta che spara una minchiata per promuovere un suo assistito...
Comunque la regola è che ne puoi acquistare 2, devi cederne 2 dei tuoi all'estero, non valgono ne in entrata ne in uscita gli extracomunitari che sono già in Italia. E che io sappia, non serve a niente manco rescindere il contratto. E la regola c'è solo in Italia.
Ma che ca**o è sto BVSG ???(cit.)
Accadde nel BVSG:
Originariamente Scritto da BVSG
Originariamente Scritto da Teppic
05/05/15 3 sul campo04/07/2011 L'onestà prescritta...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!
http://it.wikipedia.org/wiki/Maxwell...belino_Andrade
l'ha preso l'inter e vorrei anche vedere: chi è che sceglie di passare dall'ajax all'empoli
tra l'altro, considerando il procuratore che si ritrova, mica ci meraviglieremo di qualche giochetto al limite no?
TRIONFO, LE FIGURINE SONO SPARITE!!!
quello che ho scritto io l'ho visto con i miei occhi... non l'ho letto sul bagno di un autogrill... (cit.)
eh che palle qua sempre a parlare male della società gestita da quell angelo di moratti![]()
Chiamalo giochetto o come vuoi imho essere a posto con la legge significa avere una condotta corretta. Poi occhio a parlare male perchè questi "giochetti" li fanno tutti con giocatori o meno conosciuti quindi si potrebbe rivelare un coltello a doppia lama.
Se l'argomento è sempre l'Inter c'è un motivo![]()
« Nascerà qui, al ristorante L'Orologio in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo »
Non so bene la questione, comunque non mi sorprenderei se ufficialmente risulta che lo acquistò l'Empoli per voi 'venderlo' all'Inter...(non accadde una cosa simile con Mutu alla Juve ?).
E comunque in quel periodo Maxwell era pressochè dimenticato dal mondo, visto che veniva da un serio infortunio...
Una esperienza in Italia, a quel punto della sua carriera, credo sia stata una grande opportunità per lui...anche se fosse restato all'Empoli![]()
Così parlò HotPlug
__________________________
"Chiudo per manifesta gnubbitudine" (slaine)