Cookie Consent by Free Privacy Policy website nucleare in italia - Pagina 2
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 163

Discussione: nucleare in italia

Divino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lodone Visualizza Messaggio

ERG = Garrone......ma SARAS????
    Ah Lodò stai a scherzà ?

Te o spiego in altre parole.

Quando hai finito di rosicare per lo scudetto perso, comincia a pensare che l'Inter è stata costruita con i milioni del contribuente (quindi pure coi tuoi ) e ti hanno pure coglionato dicendoti che lo facevano per una buona causa....

Stagione 37 - 1° in V.57
    Stagione 35 - 1° in VI.465
    Stagione 34 - 1° in VI.465
    Stagione 33 - 1° in VII.43
    Stagione 32 - 1° in VIII.1691
    Stagione 31 - 1° in IX.132
    Stagione 30 - 1° in X.235

Extraterrestre L'avatar di hotplug

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da derblauereiter Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che la ricerca di oggi determina i costi di domani, ma non quelli di oggi.
    Beh, dei costi del Petrolio sembra che ce ne stiamo accorgendo oggi, quando se ne parla da sempre del fatto che non è una fonte rinnovabile. Ma il momento in cui il petrolio finirà sembra così lontano da non preoccuparci. D'altra parte, se ci fossimo attrezzati per tempo (anche e soprattutto con l'aiuto della ricerca) forse oggi il petrolio non sarebbe l'unica (o quasi) fonte di energia: e messi spalle al muro non possiamo fare altro che pagare la benzina quanto il liquore.

Giusto a volere fare due piccoli incisi storici,

1) se c'è un settore nel quale la ricerca italiana era ai primi posti del mondo, questa era l'industria nucleare. Da questo punto di vista i danni causati dal referendum sono assolutamente incalcolabili.

2) andando ancora più indietro nel tempo, l'energia nucleare è stata letteralmente scoperta ed inventata dagli italiani. Sfortunatamente anche quel caso non ne beneficiammo grazie alla politica, visto che quel gruppo di scienziati (conosciuto come i "ragazzi di via Panisperna") fu costretto ad emigrare dalle leggi razziali del 1938 e traslocò a Los Alamos insieme ad Einstein, Oppenheimer e compagnia.
    Hai detto benissimo. Era, è stata ed i relativi passati. Io parlo di oggi, dell'indifferenza che c'è nei confronti della ricerca e dell'innovazione tecnologica.

Ma fare due conti di quanto tutto questo ci costerebbe, no ?
    La vogliamo capire che poi alla fine i costi li paga chi paga la bolletta o no ?
    Sei disporto a vederti decuplicare la bolletta a fine mese ? Bene, fallo ! La legge già te lo consente. Non aspettarti però che ti seguano in molti.
    Nel mio ragionamento (forse utopico) la bolletta manco ci dovrebbe essere, tranne nei luoghi in cui è impossibile auto-prodursi l'energia:
    - nel migliore dei casi, dove c'è disponibilità di grandi spazi (campagne o piccoli paesi) e/o presenza di fonti rinnovabili, l'installazione di impianti eolici/fotovoltaici/ecc... dovrebbe essere quasi obbligatoria;
    - nelle città (dove materialmente non hai lo spazio per certi impianti) si potrebbe risolvere col nucleare.
    Così parlò HotPlug

"Chiudo per manifesta gnubbitudine" (slaine)

Magico L'avatar di lodone

Predefinito

Ah Lodò stai a scherzà ?

Te o spiego in altre parole.

Quando hai finito di rosicare per lo scudetto perso, comincia a pensare che l'Inter è stata costruita con i milioni del contribuente (quindi pure coi tuoi ) e ti hanno pure coglionato dicendoti che lo facevano per una buona causa....

Sapevo che Moratti era impegnato nel "campo", ma SARAS non l'avevo mai sentita giuro...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lodone Visualizza Messaggio
    Sapevo che Moratti era impegnato nel "campo", ma SARAS non l'avevo mai sentita giuro...
    lo intervistano sempre mentre va negli uffici SARAS
    (a pietire denaro al fratello che gestisce il tutto, fondamentalmente l'inter è un giocattolo dato al fratello "dannoso" per non fargli fare casini col patrimonio di famiglia )
    TRIONFO, LE FIGURINE SONO SPARITE!!!

quello che ho scritto io l'ho visto con i miei occhi... non l'ho letto sul bagno di un autogrill... (cit.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Joey-sama Visualizza Messaggio
    l'inter è un giocattolo dato al fratello "dannoso" per non fargli fare casini col patrimonio di famiglia
    Gestita grazie ai finanziamenti CIP 6 pagati tramite le nostre bollette Enel alla voce A3. Siamo tutti un pò proprietari dell'Inter...

Che culo!

E per fare ciò è bastato aggiungere 2 paroline: inizialmente i finanziamenti riguardavano solo le 'fonti rinnovabili'. In seguito, dai lobbisti della politica, venne aggiunto 'fonti rinnovabili e assimilati'. Questo è bastato ad aprire le porte ai finanziamenti per le centrali a carbone, scarti petroliferi e inceneritori (altrimenti costosissimi senza questi finanziamenti), ecc...

In seguito venne trovato un'altro escamotage per ampliare ancor di più il bacino dei beneficiari 'illegittimi':
    nella finanziaria, nel punto in cui si specificava quali impianti avrebbero beneficiato di quei finanziamenti. All'ultimo minuto però la norma in Finanziaria è stata cambiata; il finanziamento è stato esteso anche agli impianti 'autorizzati' al 31/12/2006, non più soltanto a quelli 'costruiti', consentendo a questi ultimi di assicurarsi il finanziamento anche per il 2007, mentre inizialmente gli accordi prevedevano finanziamenti solo ed esclusivamente per gli impianti esistenti. E solo quello era già troppo !

Ecco come Moratti e Garrone si fanno la campagna acquisti anche coi soldi di milanisti e genoani.

Per la cronaca le società che maggiormente beneficiarono di questi finanziamenti sono Gruppo Edison (gassificatori), Sarlux, Saras (Moratti), Eni, Api Energia (petrolio), Erg (Garrone), Rosen Rosignano, ecc...

Nulla è cambiato coi "Certificati Verdi": a beneficiarne sono sempre loro.

Per questo, in una situazione così fortemente condizionata dalle speculazioni, è difficile trovare l'investitore che (ad esempio) finanzia un gruppo di ricerca che miri ad evitare radicalmente questa situazione.
    Così parlò HotPlug

Formidabile L'avatar di _kraMer_

Predefinito

Ma il referendum a suo tempo, fu un errore, come lo sarebbe ancora adesso. Per certi argomenti servono conoscenze che l'italiano medio non ha e non è in grado/non ha voglia di acquisire.

Magico L'avatar di lodone

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _kraMer_ Visualizza Messaggio
    Ma il referendum a suo tempo, fu un errore, come lo sarebbe ancora adesso. Per certi argomenti servono conoscenze che l'italiano medio non ha e non è in grado/non ha voglia di acquisire.

Su questo effettivamente son d'accordo con te....specialmente perchè c'è un grosso rischio di strumentalizzazioni!

Il problema però è che quando si dovrà decidere il posto sarà ancora più arduo convincere la popolazione se nemmeno c'è la legittimazione popolare che al tempo purtroppo venne a mancare...

MODERATORE L'avatar di slaine

Predefinito

il terremoto in Cina ha creato danni infrastrutturali ad almeno 2 centrali nucleari. Ovviamente l'informazione è attentamente filtrata dal regime cinese.

Pensiamo di costruire centrali nucleari in Italia?
    Bene , non siamo mica un paese a rischio terremoti...
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

Sovrannaturale L'avatar di jons

Predefinito

Mah, non vorrei fare demagogia, ma non siamo in grado di costruire e gestire una discarica, dovremmo far andare delle centrali nucleari?
    Io rabbrividisco..

Vero che abbiamo le centrali subito fuori dai confini, ma quelli che le hanno costruite non sono incivilizzati come noi..
    Hattrick
    Stagione 28: 1 in serie X.59 (capocannoniere Gunter Reiner con 23 reti )
    Stagione 29: 1 in serie VIII.1890
    Stagione 30: 5 in serie VII.786
    Stagione 31: 3 in serie VII.786
    Stagione 32: 1 in serie VII.786 (capocannoniere Jesper Riisgaard con 12 reti)
    Stagione 33: 8 in serie VI.682
    Stagione 34: 2 in serie VII.791 (capocannoniere Malte Sjarnlund con 9 reti)

http://img252.imageshack.us/img252/7...3xj8xa5.th.png

Extraterrestre L'avatar di charlie84

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _kraMer_ Visualizza Messaggio
    Verissimo anche perchè i mass-media parlano sono dei lati negativi, vedi scorie, e non cercano di fare un'analisi obiettiva della bilancia vantaggi-svantaggi.
    A me sinceramente fanno arrabbiare coloro che sono contrari a prescindere, anche se non ne sanno una beata mazza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jons Visualizza Messaggio
    Mah, non vorrei fare demagogia, ma non siamo in grado di costruire e gestire una discarica, dovremmo far andare delle centrali nucleari?
    Io rabbrividisco..

Vero che abbiamo le centrali subito fuori dai confini, ma quelli che le hanno costruite non sono incivilizzati come noi..
    Diciamo che in Campania sono degli incivili....

Martin Mystere L'avatar di aed1248

Predefinito

Io rabbrividisco..

Citazione Originariamente Scritto da charlie84 Visualizza Messaggio
    Diciamo che dove lo stato latita, la malavita prolifera...
    In questo mondo devi essere matto, sennò impazzisci...

Magico L'avatar di pulvis

Predefinito

Io rabbrividisco..

Esatto! E' per questo che se ora mi chiedessero un parere sarei sfavorevole al nucleare in Italia, più che altro perchè verrebbe gestito dagli italiani, che si sono dimostrati incapaci di smaltire i rifiuti solidi urbani di una regione (o di opporsi al problema che sta dietro tutto ciò ), figuriamoci delle pericolose scorie radioattive..

io non dormirei tranquillo....

Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    Diciamo che dove lo stato latita, la malavita prolifera...
    Ma ve la immaginate una centrale nucleare in certe zone del sud Italia..? Pensate che qualche famosa "congrega" non si faccia tentare dal prendere il controllo della situazione, proprio come è avvenuto a Napoli? Mah..
    Manager della Multiverse
    SS Atlantide Primavera campione della Htita serie A (stagione 3)

Recidivo con Hattrick, tornato dopo una decade...

Predefinito

Questa mi sembra un pò pesantuccia come esternazione...
    Così parlò HotPlug

Divino L'avatar di azteca

Predefinito

io sono per investire nel solare.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hotplug Visualizza Messaggio
    Questa mi sembra un pò pesantuccia come esternazione...
    Lo so, però credo sia così...

SokMod L'avatar di Dampyr

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    Ma io non sono contrario... però preferirei una politica ibrida... cercando prima di tutto di favorire il risparmio energetico, che porta ad una abbassamento dei consumi e di conseguenza ad una minore richiesta di energia.

Poi mi concentrerei sulla produzione autonoma, ad esempio incentivando l'installazione di pannelli solari, la costruzione di nuovi appartamenti con tubi radianti, tanto per fare un esempio...

poi mi attrezzerei per cercare di colmare il (grosso) gap che abbiamo in italia tra produzione e consumo... senza ricorrere però alla costruzione di 10 centrali nucleari... che se il canada si mette a fare la politica dell'OPEC manda a zampe all'aria mezzo mondo...
    Lo stesso che penso io.
    Penso che nessuno creda di poter colmare il fabbisogno energetico solo con sole e vento... ma nessuno lo pretende.
    Ma almeno sfruttarlo per quanto possibile sì... il resto poi si colma.
    Invece siamo un paese con un problema di rifiuti ma che inibisce le centrali eoliche perchè sono brutte...
    Quello che dice Crash

4 - 4 - 4...

Fuoriclasse

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantaluca Visualizza Messaggio
    come sempre saranno tutti favorevoli... fino a che non si saprà dove la vorranno costruire fisicamente e allora sarà cinema
    Ci sarà davvero da ridere.

Prova a mettere una centrale nucleare nelle rocca forti della lega e vediamo come la prendono.

Citazione Originariamente Scritto da Dampyr Visualizza Messaggio
    Lo stesso che penso io.
    Penso che nessuno creda di poter colmare il fabbisogno energetico solo con sole e vento... ma nessuno lo pretende.
    Ma almeno sfruttarlo per quanto possibile sì... il resto poi si colma.
    Invece siamo un paese con un problema di rifiuti ma che inibisce le centrali eoliche perchè sono brutte...
    Sono d'accordo. Il nucleare sarebbe comunque una soluzione parziale ai nostri problemi. Bisogna lavorare anche sul resto.
    Tutto cambia, sempre.

Stagione 30: 3° in X.387 Alex Ripollès capocannoniere
    Stagione 31: 1° in X.387 Alex Ripollès capocannoniere
    Stagione 32: 1° in IX.972 Anders Edenell capocannoniere
    Stagione 33: 2° in VIII.2043
    Stagione 34: 1° in VIII.2043 John Cowart capocannoniere
    Stagione 35: 3° in VII.842 Dag Omang capocannoniere
    Stagione 36: 3° in VII.842 Sebastian Gijsen capocannoniere

Fiero sostenitore delle campagne acquisti fatte a muzzo.

Fuoriclasse L'avatar di robiuan

Predefinito

sarebbe una bella idea copstruirla in sardegna
    Roberto e Francesco Totti hanno stretto amicizia.[IMG]http://www.papclems.com/loghi1/realsancataldese12.gif[/IMG]

Magico L'avatar di pulvis

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robiuan Visualizza Messaggio
    sarebbe una bella idea copstruirla in sardegna

Sai che per questioni energetiche non è possibile, vero?
    Manager della Multiverse
    SS Atlantide Primavera campione della Htita serie A (stagione 3)

Recidivo con Hattrick, tornato dopo una decade...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •