Capitolo 1: L'inizio.
Nel 2008, dopo uno o due anni passati su Travian in modo sempre più esageratamente intensivo (tipo capo di alleanza in lotta per la meraviglia, quindi molto peggio di un lavoro come impegno), alla fine di un server decido, per il mio bene, di mollare il colpo e disintossicarmi.
Nel frattempo, nel bar/pasticceria dove vado a fare colazione/pranzo da anni, negli ultimi tempi mi sentono discutere animatamente di Travian con un amico (anche lui come me bello sotto) e quindi un giorno il figlio del titolare mi chiede "Ma tu conosci Hattrick? Io, Tizio e Caio (tutti lavoranti li) ci giochiamo".
Dopo due spiegazioni di base molto veloci e pure altrettanto lacunose mi avevano già convinto: sono andato a casa e mi sono iscritto. Era il 29 giugno 2008.
Mi ricordo che insistevano con sta cosa dei diciasettenni. E mi dissero di installare Hattrick Organizer.
Si, inizia.
Naturalmente non presi manco mezzo diciasettenne.
Però installai HO.
Il manuale manco lo cago di striscio, forse giusto un'occhiata veloce (mii, ma quanto è lungo? che pallee).
Con quei quattro spicci iniziali, feci una rosa rigorosamente
ad minchiam; monoskill mostruosi e penso il più giovane avesse 25 anni, con punte sino ai 35.
Allenamento: si certo, voglio allenare i miei giocatori.
Quindi vado nella pagina specifica per vedere che c'è scritto.
Li iniziano i primi problemi e rimango di sasso quando vedo che 'sti minchioni si possono allenare solo in una cosa.
Una cosa? Macchecazz?
Beh, leggo un po' le istruzioni li riportate (e forse stavolta pure la sezione apposita del manuale) e decido.
Ah si? Vi fotto e scelgo passaggi lunghi, che così col 550 li alleno tutti (tranne giusto il portiere, ma son dettagli): tié sistema, ho vinto!
Quindi procedo con il mio allenamento passaggi lunghi una o due stagioni.
Chiaramente degli scatti non me ne frega un belino, m'interessa vincere. Quindi poi alla fine manco gioco col 550 fisso.
Alla prima stagione arrivo primo e dalla XI passo alla X (si! ho già capito T-U-T-T-O
).
Coi soldi dei premi 'miglioro' la rosa (e potrete immaginare con quali cessi).
La gestione del PIC/normal/MOTS non me la ricordo bene, ma ricordo che avevo capito che bisognava giocare sempre normal e che MOTS era da usare con cautela perché aveva delle misteriose controindicazioni.
Il PIC manco sapevo che fosse e a cosa servisse e quindi lo evitavo, visto che in PIC la squadra 'rendeva meno' (cazzo l'hanno messo a fare lo sanno solo loro
).
Capitolo 2: La Luce (HTITA).
In IX mi sentivo quasi un semi-professionista e quindi inizio un po' a 'informarmi'.
Forse m'ero già iscritto prima ma non avevo mai scritto nulla perché non capivo nove decimi dei termini che si usavano sul forum (TDF, AOW, AIM, CA, CC-TW, DC-TW, DC-OFF
).
Cmq, alla vigilia di una partita che ritenevo fon-da-men-ta-le infittisco le ricerche su HTITA.
Leggo un po' di cose, vedo delle discussioni della sezione "Tattica" e quindi mi iscrivo per poter chiedere un consiglio sul match.
La cosa si ripete dopo qualche altro mese e ma questa volta in aggiunta ai consigli mi viene chiesto "Cosa alleni?"
Alla risposta "passaggi lunghi" mi viene detto che conviene allenare una primaria. PRIMARIA????
E poi mi viene spiegato cosa è una primaria.
E sempre li scopro pure che bisogna allenare quelli giovani e non i 28enni.
Sono quasi certo che fu Kira che, dando un occhio alla mia formazione (direi che facilmente non ce n'erano due sotto i 28/29 anni) mi spiegò che gli over 25/26 non si dovevano allenare, figuriamoci i 32-34 enni!
A questo punto capisco qualcosa di più e cambio allenamento con attacco perché nel frattempo avevo aperto le giovanili (che nel 2008/2009 sfornavano fenomeni con una discreta continuità) e mi metto ad allenare tre 17enni con spec buoni/eccellenti in attacco delle giovanili (più altri tre che non ricordo proprio).
Sempre sul baratro del fallimento, specialmente durante la pausa.
Nel frattempo leggo sempre più post qui e inizio a capirci molto di più, tipo che, in una scala 'da zero a cento', passo a 'dieci (molto basso)'.
Ad un certo pèunto ricordo che vendo i miei attaccanti ex giovanili e passo a parate un difensore monoskill con cp.
Sopravvivo con una gestione sempre abbastanza 'alla giornata' però alla fine riesco a restare quasi stabilmente in VI ma sempre con una media di 300k in cassa e una rosa che invecchia inesorabilmente (classico di parate).
Capitolo 3: L'Illuminazione (going to brazil).
Circa nel 2012, su HTITA entro in contatto con Davide (going to brazil), non è di Genova ma anche lui vive a Genova, anche lui nel centro storico quindi abbastanza vicino.
Lo invito a casa mia per conoscerci di persona, ci vediamo due o tre volte e inizia a darmi delle dritte davanti al mio pc con Hattrick aperto.
Le cose cambiano quando Davide cambia casa e ne prende una nella mia zona, praticamente ora abitiamo a nemmeno 50 metri di distanza.
Iniziamo a frequentarci più spesso, oltre ad Hattrick abbiamo altri interessi comuni (sono molto comprensivo e credo che anche i sampdoriani, dopotutto, possano essere considerati
frequentabili).
Essendo lui universitario ed io con un lavoro che mi lasciava molto tempo libero ci vediamo praticamente tre/quattro volte alla settimana per un caffè da me.
Era come se HTITA ora facesse visite a domicilio, sapeva praticamente tutto e gli facevo domande a raffica.
Sono sempre in VI, a fine stagione con le sua dritte di tattica salgo in V.
Decidiamo però che la mia squadra di vecchissimi fa cagare e non ha futuro.
Quindi, vendo tutti e con i soldi incassati (7/8M per tutta la rosa, uno schifo!) costruisco una rosa per allenare cross (ho ancora il foglio di excel col progetto).
Le cose vanno decisamente meglio: terzo il primo anno in V, secondo quello dopo, primo il successivo ma perdo lo spareggio.
Alla quinta stagione approdo in IV.
Però, nel frattempo ho aperto la seconda squadra in Qatar.
La squadra in Qatar la costruisco per bene (progetto 'attacco + passaggi') e in tre stagioni arrivo in II anche perché le entrate, iniziando dalla IV e andando subito in III, sono notevoli e vengono investite bene sotto la supervisione del D.S.
Dopo tre stagioni di II approdo in A, finisco l'ultima stagione di passaggi, mano a mano che scattano vendo tutti gli allenandi e passo a parate.
In serie A, malgrado temessi di retrocedere immediatamente, invece ci resto e, alla prima stagione, arrivo terzo e ai quarti di coppa.
La stagione dopo arrivo secondo, però vinco la Coppa Nazionale e mi qualifico, quindi, per gli Hattrick Masters.
Nel frattempo la squadra italiana la considero 'secondaria' e mi dedico di più all'altra.
Li alleno sempre cross ma, non cagandola, finisce che tengo gli stessi allenandi per troppo tempo, invecchiano e, malgrado sino a livelli alti di cross, ora valgono la metà di quello che valevano una o due stagioni prima.
Li vendo ma i prezzi degli allenandi nel frattempo sono aumentati a sproposito, quelli che prima pagavo 1M ora ne costano 5.
Coi soldi che ho incassato ne potrei prendere due su quattro.
Mini rifondazione e passo anche qui a parate.
In Qatar continuo a stare stabilmente nella parte alta della classifica, vinco un'altra Coppa Nazionale.
Però non riesco mai ad avvicinarmi abbastanza alle valutazioni della squadra più forte che vince tutto (campionato e coppa) quasi ogni anno (un trader che sa pure giocare bene, fisso in Erdivisie e pure più volte CT di nazionali, olandese compresa).
Capisco che per conquistare la A ci vuole un progetto e quindi decido di bottizzarmi.
Ne approfitto e lo faccio pure in Italia dove la squadra iniziava, ancora una volta, a invecchiare a causa dell'allenamento (parate) e del poco tempo che ci dedicavo.
Con Davide buttiamo giù un programma di allenamento molto lungo (sei stagioni di regia e quattro di difesa, poi passaggi), prendo gli allenandi spendendo un botto e inizio l'allenamento e la bottizzazione.
In Italia passo dalla IV alla VII, in Qatar dalla A alla IV.
Alleno e faccio skill trading e in Qatar per 'nascondere' i soldi mi prendo cinque o sei F.T.
Davide nel frattempo è tornato a vivere a Spezia dove sta aprendo un'attività e quindi ci vediamo molto raramente (ha sempre la casa a Genova quindi ogni tanto passa).
Da quando l'attività è aperta praticamente non ci siamo più visti, salvo forse brevemente una o due volte.
Infatti adesso ho ripreso a frequentare il forum molto più spesso.