Riporto pari pari il mio articolo su Hattrick Press pubblicato lo scorso 19/03/2023


Tutto è nato qualche anno fa quando un utente amico, Hendeling (7513766), chiese su HTita (noto forum esterno di Hattrick - di cui sono moderatore [un po' ho fatto pubblicità ed un po' ho sboroneggiato ] ) come poter allenare 12 giocatori in difesa sfruttando tutti gli slot di allenamento più i 30 minuti extra dei supplementari.
[questo è il thread: https://www.htita.it/showthread.php?...-l-allenamento ]
Sembrava, e forse lo è, un banale problema di logica ed aritmetica, di quelli che a me piace un sacco risolvere, sicché mi sono armato di carta e penna e ho buttato giù le papabili soluzioni finché non ho trovato quella migliore.

E adesso espongo tutte quelle su cui ho ragionato

Metto subito in chiaro alcune cose, per completezza:

- per far funzionare tutto, è spesso necessario sfruttare tutti gli ordini a disposizione, quindi potrebbe non rimanere spazio per ulteriori sostituzioni/scambi di posizione/riposizionamenti dei giocatori
- dò per scontato che ogni utente abbia a disposizione i cinque ordini di base, come se non avesse il tattico nello staff (salvo per passaggi)
- in campionato capita di dover schierare più allenandi del normale, il che ci rende meno competitivi per la partita stessa
- ovviamente, se in partita si verificano infortuni o espulsioni che coinvolgono i giocatori da allenare, si rimane con il cerino in mano, stesso finale se in amichevole non si riescono a raggiungere i supplementari (il random è sempre in agguato)
- in questo articolo non verrà spiegato come aumentare le chance di andare ai supplementari: chiedete ad un utente esperto, oppure aspettate che qualcuno decida di scriverci un articolo

I metodi che andrò a descrivere probabilmente saranno utili per parecchi, sicuramente lo saranno di più per chi porta avanti dei progetti HGT, piuttosto che per chi è abituato a sfruttare gli slot di allenamento per fare trading. Sicuramente verrà sfruttato di più da chi esce presto dalle coppe, piuttosto che dagli utenti che arrivano in fondo o quasi.


DIFESA

Partiamo dall'allenamento di cui al problema iniziale.
I minuti a disposizione sono 5 * 90 (campionato) + 5 * 120 (amichevole), per un totale di 1050.
E dato che [1050 / 90 = 11,667] sappiamo che possiamo al massimo allenare in totale 12 giocatori, di cui alcuni non raggiungeranno l'allenamento pieno.
Anche se sono poca roba, si possono sfruttare un po' i minuti di recupero della partita di campionato, poi vedremo come.

Iniziamo dalla partita di campionato.

Schieriamo in campo ben sette allenandi, di cui cinque nella linea di difesa, e due fuori ruolo.
I giocatori in difesa li chiameremo A, B, C, D, E, gli altri due F e G.
Durante la partita imposteremo i seguenti scambi di posizione:
- minuto 8: G si scambia di posizione con C
- minuto 16: C si scambia di posizione con D
- minuto 30: F si scambia di posizione con A
- minuto 54: D si scambia di posizione con E
- minuto 60: A si scambia di posizione con B

A fine partita la linea difensiva sarà composta da F, A, G, C, D.
In pratica, abbiamo ripartito due slot tra tre giocatori (A, B, F) e tre slot tra quattro giocatori (C, D, E, G)

Adesso passiamo all'amichevole.

Qui schiereremo dieci allenandi, quindi avremo ben sei giocatori che giocheranno entrambe le partite settimanali.

In difesa partiranno A, B, H, L, M, in altri ruoli D, E, F, N, P.
Durante la partita imposteremo i seguenti scambi di posizione:
- minuto 30: A e B si scambiano di posizione con N e P
- minuto 90: D, E, F si scambiano di posizione con H, L, M

A fine partita la linea difensiva sarà composta da N, P, D, E, F.

Nota: per quanto riguarda lo scambio al minuto 30, si possono impostare due sostituzioni invece di scambiare le posizioni. Questo se avete paura degli infortuni e volete ridurre i minuti in campo.

Vediamo come si sommano i vari minutaggi:

- A: 60' campionato + 30' amichevole = 90' totali
- B: 60' campionato + 30' amichevole = 90' totali
- C: 82' campionato = 82' totali (+ recupero)
- D: 52' campionato + 30' supplementari = 82' totali (+ recupero)
- E: 54' campionato + 30' supplementari = 84' totali
- F: 60' campionato + 30' supplementari = 90' totali
- G: 82' campionato = 82' totali (+ recupero)
- H: 90' amichevole = 90' totali
- L: 90' amichevole = 90' totali
- M: 90' amichevole = 90' totali
- N: 60' amichevole + 30' supplementari = 90' totali
- P: 60' amichevole + 30' supplementari = 90' totali

Abbiamo quindi otto giocatori allenati per 90 minuti (100% allenamento), più un giocatore per 84 minuti (93,333%), e tre per 82 minuti (91,111%) più l'eventuale recupero della partita di campionato. I 1050 minuti sono stati sfruttati appieno e distribuiti nella maniera migliore possibile.
Sappiamo anche quali sono i giocatori che, in caso di mancato raggiungimento dei supplementari, si alleneranno di meno (D, E, F, N, P), in modo da prepararci psicologicamente se le cose si mettono male.

Se qualcuno si stesse domandando se ho mai messo in pratica il sistema, ecco la risposta: (670142620) + (673748566)

Caspita, ha funzionato!


Adesso vediamo cosa si può fare per gli altri allenamenti. Resteranno fuori dalla discussione:

- parate, perché non c'è spazio per un terzo allenando: con i 30 minuti extra tanto vale fare trading
- calci piazzati, perché allena tutti, e i 30 minuti extra si possono sfruttare solo per tre giocatori tramite sostituzioni (ma ci si fa ben poco)


ATTACCO

Tra i vari allenamenti, è quello che è più semplice da gestire, perché i minuti extra danno spazio esattamente per un allenando in più (3 * 30 = 90 minuti)

In campionato basta pensare a schierare la miglior formazione come al solito, con i tre allenandi in campo per tutta la partita.

In amichevole avremo quattro allenandi per tre slot.

In attacco partono A, B, C, inizialmente D gioca fuori ruolo.

Durante la partita imposteremo i seguenti scambi di posizione:
- minuto 30: D si scambia di posizione con C
- minuto 60: C si scambia di posizione con B
- minuto 90: B si scambia di posizione con A

All'inizio dei supplementari la linea di attacco sarà composta da B, C, D.
Come fatto con difesa, abbiamo ripartito due slot tra tre giocatori (B, C, D), noterete che è una combinazione ricorrente, e molto funzionale.
Per l'allenamento abbiamo:
- A: 90' amichevole = 90' totali
- B: 60' amichevole + 30' supplementari = 90' totali
- C: 60' amichevole + 30' supplementari = 90' totali
- D: 60' amichevole + 30' supplementari = 90' totali
più i tre che hanno giocato in campionato, e che hanno già preso i loro 90 minuti. Per un totale di sette.


CROSS

Anche cross è facile da gestire, per via del basso numero di allenandi. Per lo stesso motivo però, non ne trarremo un gran vantaggio... abbiamo due strade da poter seguire:

1) schieriamo tre allenandi: A, B, C
A e C partono come ali, B invece fuori ruolo.
Facciamo la rotazione a tre:
- minuto 30: A si scambia di posizione con B
- minuto 60: A si scambia di posizione con C
Al 90° avranno preso tutti 60 minuti di allenamento, che per A e B diventeranno 90 con i supplementari (100%), mentre per C restano 60 (66.667%)

2) come sopra, ma con gli scambi di posizione effettuati ai minuti 40 e 80. In questo modo al 90° A e B avranno 50 minuti di allenamento, che diventeranno 80 con i supplementari, mentre C ne avrà presi 80 già prima dei supplementari. Per chi vuole ripartire equamente l'allenamento (tutti all'88.889%)
Ad ognuno il metodo che preferisce, o che pensa che gli dia dei vantaggi.
Si può eseguire lo stesso procedimento anche per gli slot terzini, per nostra fortuna ci sono abbastanza ordini a disposizione.


REGIA

Apparentemente un po' più complicato per via del maggior numero di slot di allenamento, e per via del fatto che le ali si allenano al 50%, ma il tutto si risolve con un mix di soluzioni già viste sopra.
Per quanto riguarda i centrocampisti si adotta lo stesso schema fatto con attacco (sono sempre sei allenandi), e così guadagniamo un allenando in più al 100%.
Per le ali invece si può adottare lo schema fatto con cross, in modo da guadagnare un allenando al 33.333%, oppure allenare tutti e tre giocatori al 44.444% invece che al 50%.


PASSAGGI

Qui abbiamo i primi problemi, perché gli slot di allenamento sono tanti, quelli liberi pochi, e gli ordini a disposizione altrettanto pochi: abbiamo bisogno del tattico di livello almeno 1 per avere a disposizione sei ordini invece dei soliti cinque.

I minuti a disposizione sono 8 * 90 (campionato) + 8 * 120 (amichevole), per un totale di 1680.
E dato che 1680 / 90 = 18,667 , potremo allenare al massimo 18 giocatori al 100% invece dei tradizionali 16. Vediamo come.

In campionato schieriamo nove allenandi, otto negli slot di allenamento (cc, ala, attaccante) e uno fuori ruolo. Usiamo la "solita" rotazione con tre allenandi, con gli scambi di posizione ai minuti 30 e 60, in modo di arrivare a fine partita con sei giocatori che hanno preso 90 minuti di allenamento, e i tre della rotazione che ne hanno presi 60.

In amichevole facciamo la stessa cosa con altri nove allenandi, con la sola differenza che nella rotazione a tre facciamo anche lo scambio di posizione al 90°, per "chiudere" la rotazione: A, B, C sono i tre giocatori che "ruotano" (A parte fuori ruolo), D è un allenando che si fa tutti i 90 minuti. Questi i passaggi:
- minuto 30: A si scambia di posizione con B
- minuto 60: B si scambia di posizione con C
- minuto 90: C si scambia di posizione con D

In questo modo A, B, C prendono tutti 60 minuti di allenamento, ma con l'ultimo scambio tutti e tre si trovano in posizione adatta a prendere anche i 30 minuti extra dei supplementari.
Oltre a questo, sfruttiamo le tre sostituzioni per far entrare al 90° i tre giocatori che avevano preso 60 minuti di allenamento in campionato (al posto di tre che ne hanno già presi 90 in amichevole), cosicché anche loro possono prendere i 30 minuti extra.
Ed ecco che abbiamo dato allenamento pieno a 18 giocatori!