Cookie Consent by Free Privacy Policy website Contropiede, idee, progetti.
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Contropiede, idee, progetti.

  1. #1
    MODERATORE L'avatar di going to brazil
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Spezia
    Messaggi
    7,778

    Predefinito Contropiede, idee, progetti.

    Mi sta venendo una gran voglia di mettere su una squadra da CA estremo, mi chiedo però se possa essere una soluzione vincente ad alti livelli. Mi spaventa l'essere monotattica, però con moduli e riposizionamenti ci sono parecchie mosse possibili.

    Ho iniziato a ragionare su un possibile progetto per creare una squadra da CA estremo che ruota attorno agli allenamenti di cross, difesa, passaggi e cp e mi farebbe piacere un parere.

    Step 1

    Ruota attorno a 4 giocatori, idealmente 2 veloci e 2 imprevedibili 7/6/6 d/p/c da cercare di portare in U21 come terzini tiratori. Potrebbero essere dei 12/6/9/16 verso la seconda metÃ* dei 20 anni. Comunque sarebbe da stare dietro ai target U21. Scelgo i terzini tiratori perchè credo ci sia meno competizione e mi piace l'idea che la mia squadra poi raggiunga ottime valutazioni anche nei cp indiretti.

    Se all'u21 andasse bene mi piacerebbe allenarli partendo portandoli al target di difesa, gli altri sei allenandi sarebbero da rivendita.

    Arrivato al target difesa vorrei passare a CP, qui mi piacerebbe inserire dei giocatori che definirei "coltellini svizzeri", 2 cuoricini con specialitÃ* tecnico, veloce, cdt o imprevedibile, sperando che abbiano un minimo d'attacco, dipende da quello che ci sarÃ*. Questi giocatori verrebbero prima allenati normalmente in cp, poi andrebbero a prendere cross al 50 e in generale verrebbero allenati in maniera sub-ottimale. Punto ai cuoricini per non spendere troppo per giocatori che poi non verrebbero allenati bene e per poter sfruttare il loro bonus.

    I 2 coltellini diventeranno giocatori allenati in cross al 50%, difesa con osmosi e 30 minuti extra, passaggi, cp. Li vedo da utilizzare come cc tw o cc off.

    Step 2

    Portare a 16 il cross dei miei 4 allenandi (due verranno utilizzati da ali, due da terzini)

    Step 3

    Difesa e Passaggi.

    Qui andrei a inserire i difensori 4 imprevedibili, 2 potenti. Il profilo ideale sono giocatori di etÃ* pari ai terzini e difesa almeno pari, passaggi se ce ne fosse un pochino non farebbe schifo...

    Rompe un po' le palle dover giocare 253 per passaggi quindi me lo leverei prima magari nemmeno competendo. Ipotizzavo di portarle a 13 i miei terzini.

    Ritorno a difesa.

    A metÃ* dei 29 anni dei miei allenandi mi troverei i terzini/ali 17/16/13/16 d/c/p/cp e i difensori centrali solita etÃ*, difesa almeno 17, passaggi almeno 13. I coltellini non li ho calcolati ma comunque avrebbero skill per dare un boost interessante.

    Da qui poi vedrei un po' come rifinirli.

    Ovviamente dal mercato prenderei 3 attaccanti veloci senza o con pochissima regia.

    Che ne pensate?

  2. #2
    Formidabile L'avatar di micolo_
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Secondo me non può essere, come dici, una soluzione vincente ad alti livelli, e quello che, almeno in potenziale, non ha queste caratteristiche (o almeno, io non ritengo abbia queste caratteristiche) non mi entusiasma: ma è una visione personale e c'è il pieno diritto di sperimentare e di fare ciò che ci diverte... magari c'è più gusto nell'arrivate in C con quel che ci diverte che in A con qualcosa che ci entusiasma meno.
    Aggiungo che mi dispiacerebbe molto allenare in Calci piazzati dei giocatori nel fiore della giovinezza: capisco il discorso dei Cp indiretti, ma credo userei quelle settimane per altro.

  3. #3
    MODERATORE L'avatar di going to brazil
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Spezia
    Messaggi
    7,778

    Predefinito

    Gentilmente Fitz ha creato i giocatori come dovrebbero essere a 29 anni, vengono anche dei bei valori, ma non sufficienti per essere davvero competitivi al top quando gli avversari ti aspettano tutti in 343. Oltretutto viene fuori una rosa costosa oltre ogni buon senso, roba da 700k settimanali.

    12 stagioni di allenamento per competere per 4 in maniera sub-ottimale strangolato dagli stipendi. Però la squadra sarebbe molto carina.

    Capisco la tua posizione su cp per i giovani, però in questo caso sarebbe il loro lasciare passare per entrare in U21 e l'esperienza accumulata lì è un boost a tutte le skill.

  4. #4
    Formidabile L'avatar di micolo_
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    763

    Predefinito

    In effetti io di nazionali so pochissimo, dovrei studiare un po', perché un'esperienza 'fuori scala' è un dettaglio davvero importante.

    A proposito di contropiede, a volte fantastico, come progetto futuro, una cosa del genere, che per partire ha bisogno di tantissimi soldi:

    Allenandi ottimali, tutti abbastanza giovani: 4 crossatori forti (15-17), 1 portiere senza difesa, 1 giovane Potente magari cuoricino, 4 centrocampisti forti (di cui almeno uno Potente per creare un Mediano).

    Allenamento: Difesa più magari una stagione di passaggi, con l'obbiettivo di creare dei difensori fortissimi e completi (4 terzini, 4 difensori centrali offensivi, 1 marcatore) e un portiere. Partendo con il set ottimale si può anche competere a livelli medio-bassi. Ad ogni modo non ho minimamente pensato ai dettagli e al senso, mi divertiva semplicemente l'idea, certo consapevole che anche volendo tenere solo 4-5 degli allenandi una volta formati, gli altri vendendoli ci si fa un bel gruzzolo.

  5. #5
    MODERATORE L'avatar di going to brazil
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Spezia
    Messaggi
    7,778

    Predefinito

    Il tuo progetto è più o meno quello che avevo fatto io quasi all'inizio, ci ero andato dalla X alla V. Non sono riuscito ad andare oltre perchè giocare sempre a 5 mi rendeva complicatissimo primeggiare sugli altri. Ho dovuto virare su parate e giocare "normale" per riuscire a superarla. All'epoca poi il contropiede era ancora peggiore con gli SE legati al possesso. C'erano però ancora i trequartisti e il 541 permetteva di fare degli attacchi laterali buoni e recuperare un po' a cc.

    L'esperienza per me è importante, alla fine è un boost a tutte le skill, a parità di tutto esclusa l'esperienza ovviamente, fra un 6 in esperienza e un 14, il 14 ha praticamente mezzo livello in più su ogni skill.

  6. #6

    Predefinito

    Anche io sposterei più in avanti possibile l'allenamento CP.
    Parti creando 4 terzini da u21 (i target variano da nazione a nazione ma prima dei 22 idealmente doppio 13 o 14/12), prima difesa e poi cross da ali.
    Quando fai cross puoi in ogni caso biskillare giocatori con regia da tenerti poi come ali.
    Poi continuerei con i terzini portandoli a 17 /16 d/c (da verificare i tempi) per la NT.
    Poi passi a passaggi ma non andrei oltre il 10/11 (ma non sono esperto di CA x capire che livello di tattica faresti).
    In ultimo rifinitura in CP che tanto è velocissimo e si può fare da vecchi.
    Dovresti fare i conti per vedere se questa idea è fattibile.

  7. #7
    MODERATORE L'avatar di going to brazil
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Spezia
    Messaggi
    7,778

    Predefinito

    Avevo optato per i tiratori perchè meno comuni, per terzini normali mi pare venga richiesto un livello minimo di regia. Perdere tempo a dare regia che poi sarebbe totalmente inutile mi pare controproducente.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da going to brazil Visualizza Messaggio
    Avevo optato per i tiratori perchè meno comuni, per terzini normali mi pare venga richiesto un livello minimo di regia. Perdere tempo a dare regia che poi sarebbe totalmente inutile mi pare controproducente.
    Ma intendi u21 italiana per i tuoi cuoricini o altro?

  9. #9
    MODERATORE L'avatar di going to brazil
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Spezia
    Messaggi
    7,778

    Predefinito

    U21 in generale. Li avrei presi dal mercato.

    Ad ogni modo più ci ragiono più mi sembra impossibile competere oltre un certo limite con una squadra da CA estremo.

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da going to brazil Visualizza Messaggio
    U21 in generale. Li avrei presi dal mercato.

    Ad ogni modo più ci ragiono più mi sembra impossibile competere oltre un certo limite con una squadra da CA estremo.
    Mah allora se scegli nazionali non top penso che per i terzini regia sia solo un plus se c'è ma non richiesta.
    Sul CA ad alti livelli non saprei dirti, non l'ho mai fatto....

  11. #11
    MODERATORE L'avatar di going to brazil
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Spezia
    Messaggi
    7,778

    Predefinito

    Alla fine lascio perdere il CA estremo, non credo sia possibile giocandolo fisso andare oltre ad un certo livello.

  12. #12
    Magico L'avatar di lodone
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Roma - Sparta Czech
    Messaggi
    6,888

    Predefinito

    Ciao, riesco finalmente a trovare un po' di tempo per risponderti.

    Il progetto c'è, ma è tanto estremo. Io tempo fa mi ero messo in testa questo progetto per un CA, poi ho lasciato correre perché non avevo tempo e neanche troppa voglia. C'erano dei problemi che già vedo rileggendolo, ma lo posto così com'è. Ovviamente parte da una base economica molto importante che mi permetterebbe di gestire tutte le spese...

    Mi sono fatto un po' di conti e un piano allenamento per tirare fuori una squadra da CA che però possa sfoderare anche dei CC decenti in 442ca e sorprendere l'avversario con 442 ottimizzati e addirittura in 352.

    Fase 1 CP - 1 stagione: Compro due terzini 17/18enni da allenare fino a mitico. Uno più offensivo (+cross e regia), uno più difensivo (+difesa e passaggi).
    Capitale necessario: 2 M. Nel frettempo continuo ad allenare i portieri e faccio altri due soldi.
    Staff: 2AA, 1 medico, 1 PA - all. buono

    Fase 2 cross - 2,5 stagioni: Compro due ali 18enni, una pura da CA (cross e difesa), una con un po' di regia (10?) e le alleno fino a 17 (quella da CA) e 16 (quella con regia) insieme ai due tiratori.
    Negli slot terzino alleno due difensori che diventeranno TW (uno con qualcosa in regia, uno con passaggi già alti), un difensore potente (già con cross) che sarà possibile marcatore quando giocherò con possesso. Ultimo slot per un difensore (magari con passaggi molto alti per aiutare ca nelle prime fasi).
    Capitale necessrio: 12/15 M - No problem
    Staff: 2 AA, 1 medico, ? - all. eccellente (ho già uno da convertire che mi dura almeno 9 stagioni)

    Fase 3 difesa - 6 stagioni: Aggiungo un portierone imprevedibile 23enne già 18/17 parate/cp e un mediano/marcatore 15/10 regia/difesa. I difensori arriveranno tutti a 17 (magari 16 il terzino offensivo e 18 uno fra il potente e il dc con passaggi alti), 18 il mediano/marcatore. 15/16 per l'ala pura da CA, 14/15 per ala con regia e portiere.
    Capitale necessario: 22 M per due acquisti + un tot per gli stipendi che a fine fase saranno 450k - no problem per i 22M, meno per gli stipendi
    Staff: fisso PA e 1 AA, rotazione 1 AA, 1 medico, 1 psico/dir.fin. - all. eccellente

    Fase 4 CP/passaggi lunghi/passaggi 4 stagioni intercambiabili a seconda dei moduli utilizzati: si comprano attaccanti 28enni senza troppi passaggi (uno con più cross, uno con tanta regia, uno più normal), 2 CC circa 15 (uno più offensivo, uno anche con difesa), un'ala con regia 15/14 tutti rigorosamente veloci. Si completano tutti in passaggi (11?), portieri e tiratori si portano a 20 in CP mentre gli altri a 10/12 per i cp indiretti.
    Capitale necessario: 40 M + tanto per gli stipendi che arriverebbero a 600K circa, enorme! no problem se sono riuscito a tenere qualcosa "nascosto" in giocatori che non mi spediscono soldi in riserva.
    Staff: fissi PA rotazione 1 AA, 1 medico, 1 psico, 1 tattico - all. buono carisma 6

    I grossi problemi che vedo sono:

    1) riuscire a salire giocando CA estremo con passaggi non ancora ottimizzato, in modo da poter tenere botta sugli stipendi nella fase 3. Ma forse nelle serie basse non serve un livello così alto.

    2) non far finire in riserva i circa 50 M che ho al momento in allenandi. Se nella fase 2 è fattibile (si compete poco, tanti slot liberi per portierini 19enni), nella fase 3 è più complicato perché si dovrebbe provare a competere un po' e gli slot liberi resterebbero 6 in amichevole.

    3) Tirare fuori i soldi dalla riserva per l'ultima fase, quella in cui dovrò comprare i CC e soprattutto degli attaccanti degni di questo nome.

    4) gestire il monte stipendi. In Scozia se non fosse per la coppa sarei in passivo con stipendi 450k. E sono 2° in II.


    Utopia?!?

  13. #13
    MODERATORE L'avatar di going to brazil
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Spezia
    Messaggi
    7,778

    Predefinito

    Secondo me il problema maggiore sono gli stipendi, cifre fuori dal mondo per poi avere una squadra "normale". E' stato il motivo principale che mi ha portato a desistere dal progetto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •