Cookie Consent by Free Privacy Policy website Pillola vs Forma, leggenda?
Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Pillola vs Forma, leggenda?

  1. #1
    Fuoriclasse L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,666

    Predefinito Pillola vs Forma, leggenda?

    Dopo l'utilizzo doppio della pillola nel finale della scorsa stagione mi ritrovo in questa a combattere ogni settimana per mettere in campo 11 giocatori decenti.
    Ho un paio di titolari ,tra cui il mio centravanti ,che ormai non si riprendono più.
    Ieri sera una ecatombe, come le scorse settimane, di frecce rosse e anche doppie.

    Un caso? Io non credo

    Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
    FC Aston Villalba (1695223)
    FC Aston Ibis
    FC Aston Barnet

  2. #2
    Formidabile L'avatar di micolo_
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    763

    Predefinito

    Anche io ho il mio bel centravanti inchiodato a 4. Sinceramente non so se collegare alla pillola né ricordo come fosse la situazione della forma 2 stagioni fa, ma in questa e nella precedente, arrivando in ambo i casi da una spillolata finale (spareggio per la V e penultima di campionato per la IV), la forma non è stata gran cosa. Va anche detto che per questa stagione ho mollato il coach eccellente in luogo di quello buono e ho alzato leggermente la resistenza.

  3. #3
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    sì, è una leggenda.
    la scorsa stagione col Real Ausonia ho fatto tre pillole e non ho avuto nessun problema né in quella stagione né in questa. Idem con le altre squadre.
    Qualche giocatore sale, qualcuno scende. qualcun altro resta ferma a 8, qualcun altro resta fermo a 4.

    tutto normale. Abbassare l'intensità è come non avere per una settimana il PA, oppure non fare giocare un giocatore neanche un minuto. Si sconta un modificatore negativo alla forma nascosta per quella settimana, ma non è detto che il giocatore venga estratto per il cambiamento, e non è detto che il cambiamento sia in peggio, anche se è più facile che sia in peggio.

    Tra pochissimo uscirà un HT press sulla pillola scritto da me !

    PS, a me farebbe comodo che ci fosse la certezza che la pillola ha effetti devastanti e ci fosse un clima di terrore ad usarla. Ma non è così. Altrimenti in serie A avrebbero squadre di cadaveri visto che spillolano a tempesta.

  4. #4
    Fuoriclasse L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,666

    Predefinito

    Un caso, il mio, non può essere una prova ma registro in questa stagione, dopo l'uso "massiccio" della pillola nella scorsa stagione una tragedia per quanto riguarda la forma.
    Ho dei giocatori inutilizzabili dalla prima giornata e non schiodano dalla bassa, bassissima forma, il mio centravanti è morto.
    Non ho nessuna possibilità di variare tatticamente la formazione, faccio fatica a metterne 11 in campo, tipo oggi costretto a giocare CA perchè non ho nessuna possibilità di mettere in campo un centrocampo decente.

    Leggenda? non lo so, intanto porto la mia testimonianza.
    FC Aston Villalba (1695223)
    FC Aston Ibis
    FC Aston Barnet

  5. #5
    MODERATORE L'avatar di Kira
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    20,872

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ecz67 Visualizza Messaggio
    sì, è una leggenda.
    BOOM

    Qui siamo passati, negli anni (te non c'eri, ma puoi cercare qualche vecchio post), da: "la pillola è una tragedia per la forma" a "è una leggenda", ai miei occhi è qualcosa di stupefacente

    Facciamola semplice.
    Tra i vari parametri che determinano la forma dei giocatori, c'è l'intensità di allenamento (come da manuale), e non è neanche tra quelli meno importanti.
    Poi, ovviamente, c'è caso e caso: quello che spillola una sola settimana e rimette tutto a posto in quella successiva difficilmente avrà tempo di subire e vedere gli effetti negativi. Se lo si fa più a lungo, beh, il rischio c'è.
    Inoltre la componente random è sempre presente: come esistono squadre che, a parità di parametri, hanno forma media 7 o 5.5, esisteranno squadre a cui la pillola apparentemente non fa effetti, e quelle che ne vengono devastate.
    Concludo con un bel "in medio stat virtus" ... non sarà mai la forma ad essere la discriminante tra spillolare oppure no (lo si fa in base a come si vogliono gestire TS ed allenamento), però resta sempre la componente rischio da non trascurare

    Una volta ho letto di una tizia che si definiva una donna "bella, intelligente, brillante, intrigante, empatica e competente in tanti campi".
    Ho deciso di cercarla, ma non per mettermici insieme sia chiaro, solo per accertarne l’esistenza
    (semi-cit.)

  6. #6
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kira Visualizza Messaggio
    BOOM

    Qui siamo passati, negli anni (te non c'eri, ma puoi cercare qualche vecchio post), da: "la pillola è una tragedia per la forma" a "è una leggenda", ai miei occhi è qualcosa di stupefacente

    Facciamola semplice.
    Tra i vari parametri che determinano la forma dei giocatori, c'è l'intensità di allenamento (come da manuale), e non è neanche tra quelli meno importanti.
    Poi, ovviamente, c'è caso e caso: quello che spillola una sola settimana e rimette tutto a posto in quella successiva difficilmente avrà tempo di subire e vedere gli effetti negativi. Se lo si fa più a lungo, beh, il rischio c'è.
    Inoltre la componente random è sempre presente: come esistono squadre che, a parità di parametri, hanno forma media 7 o 5.5, esisteranno squadre a cui la pillola apparentemente non fa effetti, e quelle che ne vengono devastate.
    Concludo con un bel "in medio stat virtus" ... non sarà mai la forma ad essere la discriminante tra spillolare oppure no (lo si fa in base a come si vogliono gestire TS ed allenamento), però resta sempre la componente rischio da non trascurare
    dal mio prossimo HT press in anteprima esclusiva per i membri di questo forum:

    (...) Intanto perché si dice che crolla la forma?
    La risposta è in questa questa frase del manuale:
    Più intensamente allenerete, migliore sarà la forma generale della squadra
    Da questa riga si è dedotto che la riduzione imponente dell’intensità dell’allenamento causata dalla pillola non potesse non avere effetti negativi sulla forma dei giocatori visto che maggiore intensità = maggior forma.
    Dato però che le osservazioni e l’esperienza comune smentiva clamorosamente questo assunto, si è dedotto che questi effetti negativi cui accenna il manuale fossero subdoli, a scoppio ritardato, e forse coinvolgessero la forma nascosta, tanto che c’era chi sosteneva addirittura l’opportunità di disfarsi dei giocatori appena possibile perché ormai “segnati” e destinati ad una penosa e prolungata agonia.

    In realtà nulla di tutto ciò è stato mai provato. Anzi oggi è riconosciuto che la forma è largamente casuale seppure influenzata dai vari fattori elencati nel manuale:

    •Aver giocato in settimana almeno un minuto
    •La skill dell’allenatore
    •La presenza del Preparatore Atletico
    •La presenza degli Allenatori assistenti

    L’intensità è quindi solo uno degli indici che indirizza i cambiamenti di forma ma, al pari degli altri, non è decisivo come è dimostrato dal fatto che la forma cala inesorabilmente anche in alcuni giocatori "allenati a puntino" a prescindere dall’uso o meno della pillola.
    Ultima modifica di ecz67; 26-06-2021 alle 18:03

  7. #7
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    caro Kira, come vedi siamo fondamentalmente d'accordo.

    Gli articoli ai quali credo facessi riferimento tu li ho letti, ed a mio parere è archeologia hattricckiana. In uno di questi si menzionava come "plausibile" sia la teoria degli spompi sia quella dei clown.

    in un altro si suggeriva dopo la pillola di vendere tutta la squadra per sicurezza.

    Giusto per capire il contesto.
    Ultima modifica di ecz67; 26-06-2021 alle 18:05

  8. #8
    MODERATORE L'avatar di Kira
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    20,872

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ecz67 Visualizza Messaggio
    caro Kira, come vedi siamo fondamentalmente d'accordo.
    Concettualmente sì.
    Però non mi cominciare a parlare per iperboli (come quella di ieri), che già ci sono quei 3-4 utenti sul forum che mi provocano l'orticaria ogni volta che li leggo, non ti ci mettere pure tu

    P.S. (più serio): ok la componente casuale, ma vai a dire a Mark che la forma gli è calata per il random e non per le pillole...

    Una volta ho letto di una tizia che si definiva una donna "bella, intelligente, brillante, intrigante, empatica e competente in tanti campi".
    Ho deciso di cercarla, ma non per mettermici insieme sia chiaro, solo per accertarne l’esistenza
    (semi-cit.)

  9. #9
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    Pasciullo?

  10. #10
    Fuoriclasse L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,666

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kira Visualizza Messaggio
    Concettualmente sì.
    Però non mi cominciare a parlare per iperboli (come quella di ieri), che già ci sono quei 3-4 utenti sul forum che mi provocano l'orticaria ogni volta che li leggo, non ti ci mettere pure tu

    P.S. (più serio): ok la componente casuale, ma vai a dire a Mark che la forma gli è calata per il random e non per le pillole...
    Infatti non mi convince per niente che il disastro della forma della mia squadra sia dipeso dal random
    Un vero e proprio disastro, mai successo da quando gioco a Hattrick

    Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
    FC Aston Villalba (1695223)
    FC Aston Ibis
    FC Aston Barnet

  11. #11
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ecz67 Visualizza Messaggio
    Pasciullo?
    l'iperbole di Pasciullo che ho messo sul forum, il giocatore reale degli anni '80, simbolo di quelli che non poteva immaginarsi che sarebbero diventati forti visto quanto erano scarsi da giovanissimi.

    Serve per dire che non è MAI un errore rifiutare un giocatore proposto dallo scout che apparentemente fa schifo, ma che "potrebbe" essere forte, anche se poi si scopre che quel giocatore era forte davvero, ammesso che possa succedere.

    Non è un errore rifiutarlo perché in quel momento non ci sono elementi per ritenere il contrario. Proprio come non fu un errore mandar via Pasciullo ritenuto inidoneo al Palermo in B perché obiettivamente era terrificante come terzino ( credetemi l'ho visto coi miei occhi crossare fuori dallo stadio) , anche se poi pochi anni dopo finì in serie A con l'Atalanta come titolare fisso giocando pure in coppa UEFA.

    Kira ti riferivi a quella iperbole?

  12. #12
    Fuoriclasse L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,666

    Predefinito

    24/06/2021 Carlos da Silva Forma 6 increase to 7
    24/06/2021 Placido Baroni Forma 6 increase to 7
    24/06/2021 Aleksa Bojanić Forma 4 increase to 5
    24/06/2021 Renato Pennoni Forma 8 decrease to 7
    24/06/2021 Alam Sayef Forma 7 decrease to 6
    24/06/2021 Benedict Devynck Forma 7 decrease to 6
    24/06/2021 Leopold van Oudheusden Forma 7 decrease to 6
    24/06/2021 Giampietro Avanzolini Forma 8 decrease to 6
    24/06/2021 Ayal Giladi Forma 7 decrease to 6
    24/06/2021 Emmanouil Chrisafidis Forma 6 decrease to 5
    24/06/2021 Anders Christensen Forma 6 decrease to 5
    24/06/2021 Thorsten Blumenkamp Forma 7 decrease to 5

    24/06/2021 Andrea Serina Forma 6 decrease to 5
    24/06/2021 Liam McDonald Forma 4 decrease to 3
    24/06/2021 Witold Bodziony Forma 4 decrease to 3
    24/06/2021 Mazin Baartouma Forma 3 decrease to 2

    in neretto i giocatori utili alla causa o almeno ci provano

    il doppio meno riguarda due titolarissimi

    E' da inizio stagione che è così
    Ultima modifica di Mark Silver; 28-06-2021 alle 19:54
    FC Aston Villalba (1695223)
    FC Aston Ibis
    FC Aston Barnet

  13. #13
    MODERATORE L'avatar di Kira
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    20,872

    Predefinito

    Beh, per parlare di tragedia, pensavo fossi messo ben peggio...
    Se sei abituato ad avere tutti i giocatori con forma 7 o 8, è quella l'anomalia statistica

    Una volta ho letto di una tizia che si definiva una donna "bella, intelligente, brillante, intrigante, empatica e competente in tanti campi".
    Ho deciso di cercarla, ma non per mettermici insieme sia chiaro, solo per accertarne l’esistenza
    (semi-cit.)

  14. #14
    Fuoriclasse L'avatar di Mark Silver
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,666

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kira Visualizza Messaggio
    Beh, per parlare di tragedia, pensavo fossi messo ben peggio...
    Se sei abituato ad avere tutti i giocatori con forma 7 o 8, è quella l'anomalia statistica
    FC Aston Villalba (1695223)
    FC Aston Ibis
    FC Aston Barnet

  15. #15
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    ma se hai giocatori decisivi per lo più a forma sette ed otto come potevano i cambi di forma, che sono pur sempre random, essere positivi? O restano uguali o, se vengono sorteggiati, tenderanno a diminuire nove volte su dieci.

    Tra i giocatori con forma 6 o meno che possono un poco più facilmente degli altri migliorare, hai avuto tre più e sei meno. Ma a ben guardare questi giocatori :

    Andrea Serina Forma 6 decrease to 5
    Liam McDonald Forma 4 decrease to 3
    Witold Bodziony Forma 4 decrease to 3
    Mazin Baartouma Forma 3 decrease to 2

    non hanno visto il campo ultimamente, quindi li escluderei.

    in definitiva hai avuto 3 più e 2 meno tra quelli suscettibili di cambi di forma in entrambe le direzioni. Gli altri, se cambiavano, scendevano nove volte su dieci, mica possono restare in eterno ad otto o sette.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •