Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tornato!!
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 49

Discussione: Tornato!!

  1. #1

    Predefinito Tornato!!

    Ciao a tutti,
    forse qualcuno si ricorderà del sottoscritto.
    Ho lasciato hattrick diversi anni fa in IV (Squadra Prenza) e ora complice coronavirus mi è tornata la voglia

    La domanda più importante è : cosa è cambiato rispetto a 20 stagioni ?
    Altre domande:

    1) Staff?
    2) Stadio?
    3) Sono in VIII ovviamente con 4 bot ma con poche speranze di promozione
    Come allenamento vorrei provare regia dato che ho sempre fatto attacco e cross.
    Come dovrebbero essere le primarie più o meno negli altri ruoli?
    4) A livello di campionato, coppa, amichevoli come ci si organizza?

    Grazie mille

  2. #2
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    ciao
    poche informazioni basiche per iniziare, poi chiedi per approfondire anche in base da quello che aggiungeranno gli altri.

    Staff
    2 AA di livello più alto possibile (velocizzano l'allenamento)
    1 medico di livello più alto possibile (riduce rischio e durata infortuni)
    1 Preparatore Atletico per alzare il livello medio della forma di tutti i giocatori. Alcuni dicono che inizialmente è superfluo, io non ne faccio a meno.
    le altre figure non servono inizialmente.
    Stadio
    per adesso non ti serve ampliarlo. Nella prossima stagione, quando vedrai che inizi a fare pienoni, potrai ampliarlo di 3-5000 posti, in circa 10-12 giorni di lavori e circa 300.000 o 400.000 di costo; calcola che questi soldi ti serviranno più o meno sul finire della prossima stagione. Ovviamente non è obbligatorio ampliare, ma se non lo fai perdi soldi. Conviene fare meno ristrutturazioni ma più corpose rispetto a più ristrutturazioni ma di minor valore.
    Allenamento
    ok regia, ma altri ti suggerirebbero portieri o attacco. Metti l'intensità al 100% e la resistenza al 15%. Più è alta questa % e meglio rendono i calciatori in campo perché aumentano la resistenza e si stancano di meno/più tardi. Ma più è alta la resistenza e più settimane ci vogliono per scattare di livello con l'allenamento perché si sottrae tempo alla crescita della skill allenata. Il 15% di solito è un buon compromesso.
    Squadra
    A livello di ottava serie con attaccanti buoni- eccellenti e difensori 9-10 in difesa vai abbastanza tranquillo. Cerca di comprare gente con specialità e di avere un assortimento completo.
    Non disdegnare gente molto anziana, vanno benone. Non disdegnare i cd "monoskilloni", in VIII e VII vanno benone e costano relativamente poco se sono anziani. Se qualcuno ha resistenza 4-5 allora cerca di dargli un cambio in corso di partita per tenere a livelli decenti il contributo in quella parte di campo.
    Coppa, Amichevoli, Campionato
    La coppa sarà una cosa che ti riguarderà solo all'inizio della prossima stagione (giugno). Per le amichevoli vai su"sfide" ed iscrivi la tua squadra al gruppo amichevoli per fare settimanalmente un'amichevole il martedi sera, il sistema ti trova automaticamente un avversario settimanalmente. Le amichevoli sono indispensabili per gli allenamenti, penso che tu lo sappia, rischi però di far infortunare i giocatori che schieri. Sono partite vere. Per il campionato come sai si gioca sabato alle 12.20 in VIII serie. Le partite dei vari tornei e delle scalate invece non causano infortuni o squalifiche, non servono agli allenamenti, non danno esperienza. Servono solo per provare la squadra e divertirsi. Ti suggerisco di iscriverti alla scalata delle squadre create nella tua stagione per avere la possibilità di confrontare la tua squadra con tutte quelle di pari età che vi partecipano. E' gratis per il primo anno e puoi fare tantissime partite provando uomini e formazioni senza rischiare nulla.

    per ogni altra cosa non esitare a chiedere

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ecz67 Visualizza Messaggio
    ciao
    poche informazioni basiche per iniziare, poi chiedi per approfondire anche in base da quello che aggiungeranno gli altri.

    Staff
    2 AA di livello più alto possibile (velocizzano l'allenamento)
    1 medico di livello più alto possibile (riduce rischio e durata infortuni)
    1 Preparatore Atletico per alzare il livello medio della forma di tutti i giocatori. Alcuni dicono che inizialmente è superfluo, io non ne faccio a meno.
    le altre figure non servono inizialmente.
    Stadio
    per adesso non ti serve ampliarlo. Nella prossima stagione, quando vedrai che inizi a fare pienoni, potrai ampliarlo di 3-5000 posti, in circa 10-12 giorni di lavori e circa 300.000 o 400.000 di costo; calcola che questi soldi ti serviranno più o meno sul finire della prossima stagione. Ovviamente non è obbligatorio ampliare, ma se non lo fai perdi soldi. Conviene fare meno ristrutturazioni ma più corpose rispetto a più ristrutturazioni ma di minor valore.
    Allenamento
    ok regia, ma altri ti suggerirebbero portieri o attacco. Metti l'intensità al 100% e la resistenza al 15%. Più è alta questa % e meglio rendono i calciatori in campo perché aumentano la resistenza e si stancano di meno/più tardi. Ma più è alta la resistenza e più settimane ci vogliono per scattare di livello con l'allenamento perché si sottrae tempo alla crescita della skill allenata. Il 15% di solito è un buon compromesso.
    Squadra
    A livello di ottava serie con attaccanti buoni- eccellenti e difensori 9-10 in difesa vai abbastanza tranquillo. Cerca di comprare gente con specialità e di avere un assortimento completo.
    Non disdegnare gente molto anziana, vanno benone. Non disdegnare i cd "monoskilloni", in VIII e VII vanno benone e costano relativamente poco se sono anziani. Se qualcuno ha resistenza 4-5 allora cerca di dargli un cambio in corso di partita per tenere a livelli decenti il contributo in quella parte di campo.
    Coppa, Amichevoli, Campionato
    La coppa sarà una cosa che ti riguarderà solo all'inizio della prossima stagione (giugno). Per le amichevoli vai su"sfide" ed iscrivi la tua squadra al gruppo amichevoli per fare settimanalmente un'amichevole il martedi sera, il sistema ti trova automaticamente un avversario settimanalmente. Le amichevoli sono indispensabili per gli allenamenti, penso che tu lo sappia, rischi però di far infortunare i giocatori che schieri. Sono partite vere. Per il campionato come sai si gioca sabato alle 12.20 in VIII serie. Le partite dei vari tornei e delle scalate invece non causano infortuni o squalifiche, non servono agli allenamenti, non danno esperienza. Servono solo per provare la squadra e divertirsi. Ti suggerisco di iscriverti alla scalata delle squadre create nella tua stagione per avere la possibilità di confrontare la tua squadra con tutte quelle di pari età che vi partecipano. E' gratis per il primo anno e puoi fare tantissime partite provando uomini e formazioni senza rischiare nulla.

    per ogni altra cosa non esitare a chiedere
    Grazie per le prime dritte.
    Ho preso lo staff e la licenza.
    Come mai non consigli regia? Ho preso 4/5 allenandi con primaria insufficiente con una secondaria buona (cross e difesa). Serve anche attacco?
    Quindi mediamente per puntare alla promozione l'anno prossimo primaria circa sull'eccellente (portieri, attaccanti e difensori)?
    Ho visto che esiste la specialità trascinatore? Cosa comporta?

  4. #4
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    è molto soggettivo secondo me. A parte difesa che è sicuramente sconsigliabile per cominciare, in realtà vanno tutti bene. Dato però che il centrocampo è il reparto più importante e solitamente qualsiasi reparto che si allena - inizialmente - è il più debole, iniziare giusto con regia è un po' una partenza ad handicap. Per la prima squadra io prenderei a CC anche un paio di vecchi non allenabili per fare la differenza e per essere sicuro di avere la squadra più forte, altrimenti rischi di avere qualche difficoltà. ti restano quattro slot pieni e quattro al 50% per gli allenandi dando per scontato che giocherai sempre a 5 a centrocampo. Non ideale. Ma in tutte le partite puoi sempre decidere di lasciare in panchina i vecchi ed utilizzare solo allenandi se capisci che non avrai problemi, oppure addirittura quando sei in vantaggio per più di due gol impostare due cambi per far entrare i ragazzi al posto dei vecchi per sfruttare almeno 45-60 minuti. Così hai la botte piena ( non rischi coi risultati) e la moglie ubriaca (alleni anche gli altri due slot sia pure non al 100% in condizioni di sicurezza di risultato).

    per puntare alla promozione ti servono dei giocatori forti in ogni reparto. Di quelli iniziali puoi tenere certamente un portiere, il miglior difensore e la punta giovane con specialità che sono buoni titolari. Gli altri sono debolucci ed anche schierandoli bene potrebbero non bastare. I migliori vanno però ancora bene come riserve. Gli altri 10-12 vendili pure senza troppi rimorsi. Coi soldi a parte gli allenandi, suggerisco almeno un buon difensore (potente, con difesa 11-12), un paio di centrocampisti (imprevedibili, o cdt o veloci) con regia almeno 10 ed un paio di punte sull'eccellente o meglio, con specialità veloci e/o tecniche. Possibilmente con passaggi almeno 5-6.

    puoi comprare anche un po' alla volta cercando buone occasioni al mercato. Cerca di non andare oltre i 34 anni e ricorda che quelli che non sono almeno forma 5 e resistenza 4 non dovrebbero neanche vedere il campo se prima non li tiri sù. Chi è a resistenza 4 può fare al max 50-60 minuti a partita se è un giocatore chiave che sposta gli equilibri. Ma deve essere sostituito nel secondo tempo.

    la specialità trascinatore permette uno special event che comporta un miglioramento di rendimento dei giocatori adiacenti al trascinatore ad un certo punto della partita e per tutto il resto della partita. Purtroppo non è automatico che riesca perché si fa un check esperienza. Inoltre può anche risolversi contro la squadra con un generale abbassamento di valori. Se l'esperienza è bassa il trascinatore è pressoché inservibile. Probabilmente lo ritoccheranno perché non pare funzioni un granché così com'è.
    Ultima modifica di ecz67; 15-04-2020 alle 14:57

  5. #5
    MODERATORE L'avatar di Kira
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    20,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da charlie1984 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    forse qualcuno si ricorderà del sottoscritto.
    Ho lasciato hattrick diversi anni fa in IV (Squadra Prenza) e ora complice coronavirus mi è tornata la voglia
    Bentornato!!!
    Non ti dico bentorgnubbo, perché gnubbo non lo eri


    Citazione Originariamente Scritto da charlie1984 Visualizza Messaggio
    La domanda più importante è : cosa è cambiato rispetto a 20 stagioni ?
    In breve: è stato rivisto lo staff, è stata rivista la pagina della formazione, sono state riviste le specialità, è stata introdotta la marcatura a uomo. Quest'ultima, all'inizio, è trascurabile, per cui hai tutto il tempo di informarti bene su come funziona (puoi già dare un'occhiata qui: https://www.htita.it/showthread.php?...=1#post1038139)


    Citazione Originariamente Scritto da charlie1984 Visualizza Messaggio
    1) Staff?
    2) Stadio?
    3) Sono in VIII ovviamente con 4 bot ma con poche speranze di promozione
    Come allenamento vorrei provare regia dato che ho sempre fatto attacco e cross.
    Come dovrebbero essere le primarie più o meno negli altri ruoli?
    4) A livello di campionato, coppa, amichevoli come ci si organizza?
    Premessa: ecz67 ha un approccio del tipo "punto a vincere subito, poi si vedrà", io sono più per "sistemo l'economia di squadra e così cresco nel tempo"

    1) per iniziare, due assistenti allenatori ed un medico, tutti di livello 4, con contratto stagionale, quarto slot vuoto. Più in la, direi non prima di essere arrivato in VI, potrai prendere il preparatore atletico, lo psicologo, ed alzare il livello di tutti gli staffari al top.
    2) secondo me da ampliare il prima possibile per inserire le poltrone VIP mancanti, prima ancora di cambiare l'allenatore attuale (accettabile) col buono/scarso. Almeno per 2k posti in più.
    Diciamo che ti servono 270k per lo stadio, ed altrettanti per l'allenatore, quindi sono cose che farai man mano che arriverai ad avere la disponibilità sufficiente.
    3) Obiettivamente all'inizio non investirei in non-allenandi, proprio perché sei circondato di BOT e gnubbi, se non sarai promosso questa stagione ci riproverai la prossima
    Regia, come sempre, la sconsiglio perché molto inflazionata (la allenano in troppi, quindi si guadagna meno) e perché sconveniente (il reparto allenato è sempre quello più debole), ma la scelta rimane comunque a te: ognuno ha il diritto di farsi del male da solo come meglio crede
    4) Da quel punto di vista non è cambiato nulla, se non il sistema delle coppe: ora c'è una coppa Italia per le squadre dalla A alla VI, una coppa di serie per VII, ed una per l'VIII. Poi ognuna ha delle coppe secondarie, alle quali accedi quando esci nei primi turni della coppa principale.

    Il consiglio principale è sempre quello che si da agli gnubbi, come ben si faceva una volta:
    - leggi il manuale su HT
    - leggiti l'Unwritten Manual qui: https://www.htita.it/showthread.php?...itten-Manual-6
    - rileggili entrambi
    - infine, se qualcosa non è chiaro, chiedi pure

    Una volta ho letto di una tizia che si definiva una donna "bella, intelligente, brillante, intrigante, empatica e competente in tanti campi".
    Ho deciso di cercarla, ma non per mettermici insieme sia chiaro, solo per accertarne l’esistenza
    (semi-cit.)

  6. #6
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    dimenticavo, uno dei primi acquisti dovrebbe essere un giocatore con esperienza almeno 10 e carisma almeno 6. Usalo durante la stagione liberamente ed esattamente tra 16 settimane lo potrai trasformare a prezzi decenti nel tuo prossimo allenatore buono e con carisma 6. L'allenatore buono serve per allenare più rapidamente. il carisma 6 serve per avere tendenzialmente uno spirito di squadra più alto.
    Più è alta l'esperienza di questo giocatore e meno ti costerà la conversione. In teoria potresti comprarlo anche prima che raggiunga esperienza 10 contando di fargli raggiungere questo livello il prima possibile. Tieni conto però che serve più di una stagione per singolo livello di esperienza.

  7. #7
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kira Visualizza Messaggio
    Bentornato!!!
    Non ti dico bentorgnubbo, perché gnubbo non lo eri



    In breve: è stato rivisto lo staff, è stata rivista la pagina della formazione, sono state riviste le specialità, è stata introdotta la marcatura a uomo. Quest'ultima, all'inizio, è trascurabile, per cui hai tutto il tempo di informarti bene su come funziona (puoi già dare un'occhiata qui: https://www.htita.it/showthread.php?...=1#post1038139)



    Premessa: ecz67 ha un approccio del tipo "punto a vincere subito, poi si vedrà", io sono più per "sistemo l'economia di squadra e così cresco nel tempo"

    1) per iniziare, due assistenti allenatori ed un medico, tutti di livello 4, con contratto stagionale, quarto slot vuoto. Più in la, direi non prima di essere arrivato in VI, potrai prendere il preparatore atletico, lo psicologo, ed alzare il livello di tutti gli staffari al top.
    2) secondo me da ampliare il prima possibile per inserire le poltrone VIP mancanti, prima ancora di cambiare l'allenatore attuale (accettabile) col buono/scarso. Almeno per 2k posti in più.
    Diciamo che ti servono 270k per lo stadio, ed altrettanti per l'allenatore, quindi sono cose che farai man mano che arriverai ad avere la disponibilità sufficiente.
    3) Obiettivamente all'inizio non investirei in non-allenandi, proprio perché sei circondato di BOT e gnubbi, se non sarai promosso questa stagione ci riproverai la prossima
    Regia, come sempre, la sconsiglio perché molto inflazionata (la allenano in troppi, quindi si guadagna meno) e perché sconveniente (il reparto allenato è sempre quello più debole), ma la scelta rimane comunque a te: ognuno ha il diritto di farsi del male da solo come meglio crede
    4) Da quel punto di vista non è cambiato nulla, se non il sistema delle coppe: ora c'è una coppa Italia per le squadre dalla A alla VI, una coppa di serie per VII, ed una per l'VIII. Poi ognuna ha delle coppe secondarie, alle quali accedi quando esci nei primi turni della coppa principale.

    Il consiglio principale è sempre quello che si da agli gnubbi, come ben si faceva una volta:
    - leggi il manuale su HT
    - leggiti l'Unwritten Manual qui: https://www.htita.it/showthread.php?...itten-Manual-6
    - rileggili entrambi
    - infine, se qualcosa non è chiaro, chiedi pure

    se non si gioca per vincere trofei per cosa si gioca

  8. #8
    Formidabile L'avatar di ecz67
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    756

    Predefinito

    comunque è vero ciò che dice Kira, io ho un approccio al gioco che ho scoperto essere minoritario. Appena arrivato mi sono dato da fare per imparare in fretta, ma il tutto finalizzato a vincere la prossima partita o la serie. Non ho programmato per ottimizzare soldi e risorse nel lungo periodo. E questo per la prima, per la seconda ed ora anche per la terza squadra. Ho vinto tutti i campionati a cui ho partecipato finora, ma al prezzo di essere adesso in VI italiana ed in IV russa con delle squadre debolissime catapultate in alto senza soldi in cassa e senza un parco giocatori adeguato. Pochi colleghi manager approvano ma i miei tifosi danzano per le strade da tre stagioni!

    A parziale discolpa posso dire però che mi ha divertito da matti tutto questo e che mi stimola moltissimo giocare con squadre con cinque volte i miei valori cercando di fare le nozze coi fichi secchi. E poi, si sa, ottime squadre producono pessimi manager (cit. Brian Clough).

  9. #9
    MODERATORE L'avatar di Kira
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    20,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ecz67 Visualizza Messaggio
    se non si gioca per vincere trofei per cosa si gioca
    A tanti le coppette di VIII e VII lasciano il tempo che trovano, preferiscono salire invece di impantanarsi in VI!
    Abbiamo detto la nostra, lasciamo scegliere a Charlie cosa interessa di più

    Una volta ho letto di una tizia che si definiva una donna "bella, intelligente, brillante, intrigante, empatica e competente in tanti campi".
    Ho deciso di cercarla, ma non per mettermici insieme sia chiaro, solo per accertarne l’esistenza
    (semi-cit.)

  10. #10

    Predefinito

    Grazie dei consigli.
    Per ora ho preso dei giovanotti per fargli fare 2 scatti e rivendere.
    Iniziamo a far salire la cassa.
    I migliori magari li terrò quando passo a cross
    Per comprare portiere e attaccanti visti i prezzi meglio aspettare.
    Come secondaria o terziaria per regia nell'ordine meglio cross/difesa/attacco in ottica di trading? (specialità a parte ovviamente).

  11. #11
    Formidabile L'avatar di micolo_
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    763

    Predefinito

    ciao, bentrovato! Consigli vedo che ne hai avuti tanti, mi limito al saluto!

  12. #12
    MODERATORE L'avatar di Kira
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    20,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da charlie1984 Visualizza Messaggio
    Come secondaria o terziaria per regia nell'ordine meglio cross/difesa/attacco in ottica di trading? (specialità a parte ovviamente).
    Per le valutazioni economiche non ti so dire, dovresti verificare sul mercato.
    Di sicuro ad oggi un CC usa tutte le skill, difesa e passaggi sempre, cross se lo riposizioni esterno, attacco in tutti gli altri casi.

    Una volta ho letto di una tizia che si definiva una donna "bella, intelligente, brillante, intrigante, empatica e competente in tanti campi".
    Ho deciso di cercarla, ma non per mettermici insieme sia chiaro, solo per accertarne l’esistenza
    (semi-cit.)

  13. #13
    Disastroso L'avatar di ubri
    Data Registrazione
    Jan 2020
    Località
    genova
    Messaggi
    30

    Predefinito

    ciao bentornato


    Rigore è, quando arbitro fischia……….

  14. #14

    Predefinito

    Domanda veloce.
    Dove trovo le velocità medie di scatto x skill?

    Grazie

  15. #15
    MODERATORE L'avatar di Kira
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    20,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da charlie1984 Visualizza Messaggio
    Dove trovo le velocità medie di scatto x skill?
    Prova a fare due conti con i tool che trovi qui: https://hattrickportal.pro/Utils

    Una volta ho letto di una tizia che si definiva una donna "bella, intelligente, brillante, intrigante, empatica e competente in tanti campi".
    Ho deciso di cercarla, ma non per mettermici insieme sia chiaro, solo per accertarne l’esistenza
    (semi-cit.)

  16. #16
    Sovrannaturale L'avatar di jahlion
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    GE (Caruggi, Rive Gauche)
    Messaggi
    2,888

    Predefinito

    ok essere competitivo, ma sei in VIII: percentuale di resistenza assolutamente al 5%

    (va beh, facciamo 10 )
    Ultima modifica di jahlion; 19-04-2020 alle 13:44

  17. #17
    MODERATORE L'avatar di Kira
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    20,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jahlion Visualizza Messaggio
    ok essere competitivo, ma sei in VIII: percentuale di resistenza assolutamente al 5%
    Se riesce ad impostarla, anche meno...

    Una volta ho letto di una tizia che si definiva una donna "bella, intelligente, brillante, intrigante, empatica e competente in tanti campi".
    Ho deciso di cercarla, ma non per mettermici insieme sia chiaro, solo per accertarne l’esistenza
    (semi-cit.)

  18. #18
    Sovrannaturale L'avatar di jahlion
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    GE (Caruggi, Rive Gauche)
    Messaggi
    2,888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kira Visualizza Messaggio
    Se riesce ad impostarla, anche meno...
    ops, vero, m'ero dimenticato del nuovo minimo

  19. #19
    MODERATORE L'avatar di ZiDad
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Bentornato Charlie! E' un piacere ritrovarti... per il gioco non chiedere a me... gnubbo ero e gnubbo so' restato...
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico


  20. #20
    Inesistente
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da charlie1984 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    forse qualcuno si ricorderà del sottoscritto.
    Ho lasciato hattrick diversi anni fa in IV (Squadra Prenza) e ora complice coronavirus mi è tornata la voglia

    La domanda più importante è : cosa è cambiato rispetto a 20 stagioni ?


    Altre domande:

    1) Staff?
    2) Stadio?
    3) Sono in VIII ovviamente con 4 bot ma con poche speranze di promozione
    Come allenamento vorrei provare regia dato che ho sempre fatto attacco e cross.
    Come dovrebbero essere le primarie più o meno negli altri ruoli?
    4) A livello di campionato, coppa, amichevoli come ci si organizza?

    Grazie mille
    piu o meno hai fatto come me

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •