Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Fare la marcatura a uomo, esempio concreto

Straordinario L'avatar di Mark Silver

Predefinito Fare la marcatura a uomo, esempio concreto

player id 401508310

è un giocatore del mio prossimo avversario in campionato.

Come fate a intuire le sue skill? mi guidate passo passo

E' un'arma micidiale la marcatura a uomo ma ho difficoltà a capire quando usarla e quando conviene usarla.

Grazie
    FC Aston Villalba (1695223) V.207

Sovrannaturale L'avatar di jahlion

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahlion Visualizza Messaggio
    Si, è un thread aperto da me.

Volevo esaminare insieme a voi con un esempio concreto

Predefinito

1.Mettendo nel tool passaggi 15 e attacco 14 mi da uno stipendio compreso tra gli € 8221 e gli € 12905, il giocatore in questione prende € 6720 quindi deduco che le skill passaggi/attacco sono più basse

2.Se metto passaggi 14 e attacco 13 lo stipendio diventa 5117\8299, forse ci sono

3.check sul mercato, ho trovato, tra gli altri, questo (player id 401223113), italiano tsi 17340 , stipendio più alto € 8064(passaggi 14 attacco 13)
    Ultima modifica di Mark Silver; 02-02-2020 alle 18:46

Predefinito

tenendo conto dei ragionamenti fatti sopra, secondo voi è un rischio marcarlo con un giocatore con difesa 12 potente? player id 418009836

E se gli marco il più debole dei tre attaccanti?

MODERATORE L'avatar di Kira

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mark Silver Visualizza Messaggio
    tenendo conto dei ragionamenti fatti sopra, secondo voi è un rischio marcarlo con un giocatore con difesa 12 potente? player id 418009836
    Più che altro rischi che l'avversario non perda granché.

Questa, di solito, è l'opzione migliore

Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me (Groucho Marx)

Sovrannaturale L'avatar di jahlion

Predefinito

marcando con un dif. 12 un giocatore con una skill 14 (anche tecnico) perderesti più tu di lui, quindi nelle valutazioni ci rimetteresti (ovvero il tuo avversario attaccherebbe meglio dal 5' dopo la marcatura).
    in V serie un difensore potente 12 in difesa non puoi considerarlo un marcatore, troppo basso in difesa, per me come minimo dovrebbe essere 15-16.
    io in V ne usavo uno 17 che continuerò ad usare anche in IV.

come ha già detto kira, i risultati migliori di solito si ottengono marcando l'attaccate più scarso, non il più forte.

Tremendo L'avatar di micolo_

Predefinito

Buonasera a tutti. Quali sono, stante la vostra esperienza e quel che avete avuto modo di apprendere, i modi più fruttuosi di usare la Marcatura a uomo? Io sono stato più volte tentato questa stagione, ma alla fine ho rinunciato, pensando di essere più tentato per vezzo che per reale utilità.
    Leggendo qua mi pare sia in voga difensore su attaccante. Io in rosa ho un giovanotto 14/14 Regia/Difesa, con specialità Potente. Ho affrontato un paio di volte squadre ben dotate in difesa e a centrocampo e, schierandolo difensore, ero tentato di fargli marcare un regista tecnico avversario, immaginandolo 12 in regia. Sarebbe stato fruttuoso? alla fine non l'ho fatto, pensando che, pur levandogli qualcosa, avrei menomato di molto il contributo del mio difensore. Anche perché mi pare che una marcatura 'a distanza' (cioè non CC su CC o DIF su ATT) riduca ulteriormente il contributo del marcatore (anche se non so di quanto sia, in generale, questa riduzione). Grazie.

Un saluto al nostro Lion, amico e se non erro ex vicino di casa di Davide!
    Ultima modifica di micolo_; 25-03-2020 alle 20:27

Predefinito

Se puoi marcare un CC tecnico con successo, anche se "a distanza", è sicuramente fruttuoso in una partita in cui entrambe le squadre puntano al possesso

Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me (Groucho Marx)

Predefinito

nel caso da me ipotizzato - 14 difesa vs 12 regia - sarebbe fruttuoso?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da micolo_ Visualizza Messaggio
    nel caso da me ipotizzato - 14 difesa vs 12 regia - sarebbe fruttuoso?
    Sicuro, a meno che nel confronto tu non vada a perdere in tutto il resto (esperienza, forma, resistenza)
    E comunque vedi già quanto perdi in difesa, per cui dietro puoi sempre ragionare su come bilanciarla al meglio.

Predefinito

io utilizzo spesso la marcatura ad uomo, ma solo quando si verificano determinate condizioni e cioè:
    - non sto usando CA, perché in questo caso il difensore non contribuirebbe al livello della tattica e ormai che mi sono abituato al livello 19/20 non voglio scendere sotto
    - il mio avversario molto prevedibilmente schiererà il mio "bersaglio"
    - sono più che sicuro di essere in vantaggio nel duello difesa marcatore/skill più alta del marcato

a queste condizioni ho sempre enormi vantaggi certificati dai diagrammi della partita. Al 5° minuto le valutazioni di marcato e reparto di attacco avversario "droppano" molto più della flessione che accusa la mia difesa ed il mio marcatore. Se come spesso accade il marcato non è in buona condizione la forbice tra la mia riduzione ed il suo calo si allarga col passare dei minuti.

alcune avvertenze per l'uso che spero ti siano utili:
    - scegli non il più forte avversario da marcare ma il secondo più forte ( a meno che non ci sia un solo bersaglio plausibile). In questo modo si presume che il gap tra marcatore e marcato sia più pronunciato e quindi la penalizzazione per l'attacco è maggiore mentre quella per il difensore è minore. Insomma trova il giocatore più facile da neutralizzare. Funziona al contrario che nel calcio dove marchi il più forte. Qui le valutazioni sono di reparto quindi devi colpire dove fa più male.
    - cerca di prevedere in partenza nella costruzione della squadra un giocatore a basso costo e rendimento adatto alla marcatura, quindi pressocché monoskill, potente, di buona forma e resistenza da utilizzare allo scopo;
    - la marcatura non si improvvisa ed io non sacrificherei in compiti di marcatura un crossatore/regista/passatore altrimenti utilizzabile molto bene;
    - non rinunciare all'idea di marcare ali o centrocampisti usando un difensore anziché un'ala o un centrocampista come sarebbe naturale. La penalità supplementare al marcato perchè utilizzato fuori ruolo è trascurabile se il risultato è azzoppare il centrocampo avversario guadagnando il sopravvento.
    - prima della partita, se sei ancora in dubbio su chi marcare, guarda lo stato di forma e resistenza dei possibili bersagli e scegli il più fuori forma ma attento, accertati che l'avversario non provveda di routine a sostituire il tuo bersaglio (guarda le partite precedenti per scoprire se per caso opera sostituzioni in quel ruolo). A volte scegliere un giocatore fuori forma è pericoloso perché potrebbe essere sostituito a metà partita.

Nella mia breve esperienza non ho incontrato mai (se non una volta in una partita di torneo) avversari che ti marcano ad uomo. Sono VI serie in Italia, in IV in Russia e in V in Scozia (vabbé lì non fa testo ancora). Semplicemente non è un'opzione contemplata ai bassi livelli. Quindi non prendono contromisure e vai sempre a nozze.

Predefinito

Non sapevo già si vedesse nelle valutazioni il calo dovuto alla marcatura a uomo. Non ci avevo fatto caso. Grazie a entrambi.

Predefinito

Conoscete questo tool?

https://neverlastinger.github.io/ManMarkingCalculator/

Secondo voi è affidabile?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da micolo_ Visualizza Messaggio
    Conoscete questo tool?

https://neverlastinger.github.io/ManMarkingCalculator/

Secondo voi è affidabile?
    E' affidabile, ma come fai ad individuare con esattezza la skill più alta dell'avversario? Sta tutto lì il problema.

comunque per massimizzare le possibilità che sia fruttuoso io guarderei anche allo stato di forma e resistenza. In sintesi:

se non ci sono differenze a livello di forma e resistenza (o il tuo sta messo meglio)
    se le valutazioni in stelle del marcato non sono più alte di quelle raggiunte dai tuoi che hanno circa la stessa sua presumibile skill (e quindi puoi ragionevolmente immaginare quanto sia)
    se il marcato è un giocatore tecnico ed il tuo marcatore è un potente

io sarei abbastanza tranquillo e procederei.

Nelle situazioni di dubbio invece preferisco evitare

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ecz67 Visualizza Messaggio
    E' affidabile, ma come fai ad individuare con esattezza la skill più alta dell'avversario? Sta tutto lì il problema.
    La stimi!
    Non avrai una precisione del 100%, ma già avere un'idea di massima è più che sufficiente per capire se vale la pena marcare oppure no
    L'hai letta la guida che ha linkato jahlion al secondo post?

Predefinito

Nel mio caso penso a un avversario che ha iniziato la stagione con centrocampisti giovani 12 in regia, e sta allenandoli. Me lo ha detto, mi fido, e la loro resa sembra confermarlo. Inoltre mi avvarrò della guida linkata sopra.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •