Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consulto per la marcatura a uomo

Straordinario L'avatar di Mark Silver

Predefinito Consulto per la marcatura a uomo

Secondo me è una delle più interessanti innovazioni di Hattrick ma sinceramente rimango sempre nel dubbio se usarla o no.

L'ho usata una sola volta con successo ma ero palesemente superiore, vado in difficoltà in situazioni limite perchè soprattutto non riesco a capire le skill dell'avversario

Occorrerebbe un vademecum degli esperti.
    Ultima modifica di Mark Silver; 29-10-2019 alle 11:05
    FC Aston Villalba (1695223) VI.90

Predefinito

Situazione di stasera

attaccante tecnico avversario

Italiano

25/70

esperienza buono

fedeltà divino

TSI 125970

stipendio € 9770

forma 7

resistenza 8

è prevista pioggia

di che skill parliamo?

Aiutatemi passo passo per capirle come se fossi un bambino di seconda elementare

Magico L'avatar di lodone

Predefinito

Provo ad andare step by step:

1) Parto dallo stipendio 9770 € utilizzando questo sito http://lizardopoli.altervista.org/wagewizard/

Tendo ad impostare passaggi come skill più alta perché solitamente un buon trequartista ha passaggi più alti e, in ogni caso, perché è quella che pesa meno sullo stipendio quindi mi dà il risultato più alto possibile (preferisco sopravvalutare la skill massima che non il contrario). Ovviamente confronto lo stipendio anche col TSI per capire se è più un multiskill o un monoskillone.
    Anche un'occhiata allo storico delle stelle e all'allenamento dell'avversario può darti indicazioni interessanti se il giocatore è alto in attacco o regia, ma questo ha più importanza per capire dove perderà di più.

Nel caso specifico impostando un po' di skill anche su regia e attacco mi viene da dire che è massimo fuoriclasse come skill più alta, o magari un triplo magnifico. Considero 13 come skill massima per non sottovalutare l'avversario.

1bis) Se vuoi fare un double check cerchi sul mercato giocatori con skill e età simili e vedi se per stipendio e TSI hai un match positivo.

2) A questo punto devo considerare forma, exp, fedeltà per calcolare il valore effettivo della skill per questa partita. E posso usare questo sito qui http://hattrickradar.netsons.org/radar.php

Il 13 come vedi diventa un 14.94 su cui calcoliamo l'effetto del meteo. In questo caso è un malus del 5% e quindi il risultato finale è 14.19.

3) Utilizzo questo tool anche per calcolare il valore effettivo della skill difesa mio difensore, più l'eventuale bonus/malus del meteo.

4) Ultimo step è quello di confrontare le due skill effettive. Esiste una formula che dà un risultato preciso ma arrotondando posso usare un comodo tool https://neverlastinger.github.io/ManMarkingCalculator/ impostando anche l'eventuale specialità (o assenza di specialità) del mio difensore e dell'avversario.

Se il risultato è superiore al 50% la marcatura è conveniente, altrimenti no.

PS tieni sempre in mente il tuo obiettivo che vuoi raggiungere con la marcatura (guadagnare possesso, devastargli gli attacchi) e considera anche le alternative.

- Se per esempio hai già un grosso vantaggio in difesa ma vuoi guadagnare possesso marcando il suo trequartista, considera anche le alternative. Magari marcando guadagneresti mezzo livello ma utilizzando un altro difensore, magari offensivo, guadagni qualcosa di più pur mantenendo un buon vantaggio in difesa. O magari potresti pensare di marcare direttamente un suo CC (ma in quel caso la perdita per il tuo difensore è maggiore).

Insomma, è un'arma molto potente ma va usata con saggezza perché altrimenti ti si può ritorcere contro.

Sovrannaturale L'avatar di jahlion

Predefinito

Grazie Prof

Predefinito

Grazie @lodone

MODERATORE L'avatar di _eNeRGy_

Predefinito

Tanto di cappello lodone!
    Bisognerebbe sticcarlo questo 3d!

Io l’ho usata tantissimo dalla VI fino alla III prendendo il classico mono potente addetto alla marcatura, purtroppo salendo ho Visto che sono sempre meno i casi in cui posso usarlo a cuor leggero, specie con formazioni allargate con molti cambi disponibili o giocatori vecchi che si alternano per la resistenza

Nelle serie medie però secondo me è devastante nelle partite giuste
    Marcatura ideale è il trequartista Se vuoi recuperare un po’ di centrocampo e limargli l’attacco soprattutto laterale

Molto utile contro i tdf

Utile anche nel ca estremo magari schierato a centrocampo ma attenzione che solitamente abbassa l’abilita Tattica rispetto ad essere schierato difensivo (e se potente potrebbe fare anche da mediano estremo, qui occhio perché potrebbe ridurre i possibili ca)
    http://nrgjack.altervista.org/
    18-10-2011 : Vincitore coppa Italia S46

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lodone Visualizza Messaggio
    devo considerare forma, exp, fedeltà per calcolare il valore effettivo della skill per questa partita. E posso usare questo sito qui http://hattrickradar.netsons.org/radar.php
    aggiungo:
    se autorizzi Hattrick Radar (CHPP) a accedere ai dati della tua squadra, scegli il tuo marcatore dal menu a tendina e i suoi dati vengono caricati automaticamente.
    e volendo puoi provare anche a vedere l'effetto della marcatura su un attaccante, ala o cc della tua squadra, caricando i dati del marcato dal menu a tendina di destra (basta selezionare Team anche li).

Ultima modifica di jahlion; 11-11-2019 alle 17:00

Predefinito

ma se marchi, ad esempio, un cc con un dc (quindi con il malus fuori posizione) cambia qualcosa nel calo del marcato?
    oppure cambia solo che tu in difesa hai un calo maggiore?
    Ultima modifica di jahlion; 11-11-2019 alle 19:45

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahlion Visualizza Messaggio
    ma se marchi, ad esempio, un cc con un dc (quindi con il malus fuori posizione) cambia qualcosa nel calo del marcato?
    oppure cambia solo che tu in difesa hai un calo maggiore?
    solo del tuo marcato che perde il 65% invece che il 50%

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _eNeRGy_ Visualizza Messaggio
    solo del tuo marcato che perde il 65% invece che il 50%
    immagino volessi dire del mio marcatore, giusto?
    quindi il dc farà ancora più pena e conviene giusto se copri stra-bene e di base t'interessa solo il possesso (tipo contro un TDF).
    Ultima modifica di jahlion; 12-11-2019 alle 02:36

Predefinito

Si mi sono mangiato un re..
    Il marcato cala indifferentemente da dove piazzi il marcatore

Il lato dove metti il marcatore lo dai per perso di solito quindi perdere 50 o 65% cambia poco...

Anche se giochi ca estremo difficile che il marcatore lo schieri in difesa perché ti abbassa la tattica

Predefinito

Anche se giochi ca estremo difficile che il marcatore lo schieri in difesa perché ti abbassa la tattica
    la stagione passata in VI ho vinto il mio girone giocando fisso 532 CA con molto spesso il dc marcatore al centro della difesa (praticamente identico al tuo bel CA contro lodone - ali off + att ext - ma con un mediano come cc).
    la marcatura quasi sempre annientava definitivamente i già sterili attacchi avversari da VI e mi abbassava leggermente, ma non troppo, la tattica, tipo da divino +1 a mitico, perché il marcatore era cmq con quasi l'unico dei cinque con passaggi bassi.

infatti per me, magari sbaglio ma, investire soldi nelle secondarie del marcatore (se viene usato praticamente solo per questo scopo) non ha molto senso, tanto vale un pompato monoskill potente da tenere pronto per l'evenienza.
    Ultima modifica di jahlion; 18-11-2019 alle 05:22

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahlion Visualizza Messaggio

infatti per me, magari sbaglio ma, investire soldi nelle secondarie del marcatore (se viene usato praticamente solo per questo scopo) non ha molto senso, tanto vale un pompato monoskill potente da tenere pronto per l'evenienza.
    Giustissimo fino alla III poi un monoskill mitico potrebbe essere davvero troppo poco...

Occhio al mediano perché rischi che ti mangi azioni avversarie negandoti un ca.
    Di solito lo schiero se in vantaggio sul finale

Predefinito

Giustissimo fino alla III poi un monoskill mitico potrebbe essere davvero troppo poco...
    si, si passa al monoskill magico/utopico

Occhio al mediano perché rischi che ti mangi azioni avversarie negandoti un ca.
    Di solito lo schiero se in vantaggio sul finale
    in effetti non avevo mai pensato al questa cosa, credevo che il mediano fosse un 'pro', non un 'contro'.
    cmq intanto ora alleno regia e il 532 CA (che prima odiavo ed ora amo) lo faccio, purtroppo, solo nei tornei e scalate
    quindi, in quei casi, lo metterò solo se in vantaggio sul finale.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •