Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: Età media in crescita, necessità di rifondazione?

Scarso

Predefinito Età media in crescita, necessità di rifondazione?

Gentili amici,
    Dopo l'oramai noto melodramma maceratese di fine stagione, nella mia mente si affollano numerosi dubbi e domande.
    La mia squadra, e per squadra intendo i giocatori che alleno, si avvia verso quell'età critica in cui si può allenare ma l'allenamento stesso non è più efficace come negli anni d'oro.
    Infatti ho il parco dei titolari che è giunto a maturazione, le loro età spaziano dai 29 anni del più vecchio ai 27 del più giovane.

Ricordo che la mia squadra è composta principalmente da:
    - multiskill con difesa max 12 e regia max 15.
    - 3 attaccanti che però non considererei in questo discorso perché, se non erro, sono quelli che calano prima in valutazioni.
    - un portiere giovane sui 24 anni (15parate 13difesa 6 cp), che ha appunto bisogno di allenamento in cp prima di tutto

Ho formulato due ipotesi su come proseguire e vorrei rivederle insieme a voi:

Ipotesi 1: Continuo a migliorare i titolari allenando quello che penso mi possa servire di più per vincere sta benedetta sesta e nel frattempo uso gli slot del martedì o per migliorare qualche giocatore o per formarne qualcuno proveniente da mercato o giovanili (quindi ovviamente dovrei allenare una primaria)

Ipotesi 2: Mi tengo i miei titolari e li alleno in quello che mi può servire per iniziare ad avere un nuovo slot di giocatori. Esempio: inizio ad allenare difesa

Che ne dite?

EDIT: considerate pure che nel girone ho fabio che forse è un tantino più lanciato di me per quanto s'è visto sul finale di stagione. Quindi le mie perplessità derivano anche dal fatto che non pianificando una rosa "B" rischierei magari di arrivare in quinta con i giocatori troppo vecchi

MODERATORE L'avatar di Kira

Predefinito

Parto dal presupposto che a 29 anni i giocatori sono tutto tranne che vecchi, sicuramente allenabili con poco profitto se ad alti livelli... in questi casi la cosa migliore è mettersi ad allenare una secondaria/terziaria (passaggi?)

Delle ipotesi che hai formulato:
    - la 2 è una mezza rifondazione
    - la 1 è la migliore delle due, potresti anche cambiare allenamento in parate, finché sei in coppa, e in cp appena esci (magari riempiendoti di portierini per le amichevoli) ... alzi la resistenza, fai cassa con l'allenamento (tranne il portiere titolare), e sostituisci di volta in volta i giocatori più vecchi. Ma è da fare quando i titolari in campo cominciano ad avere 34-35 anni, non certo adesso!

Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me (Groucho Marx)

Scarso

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kira Visualizza Messaggio
    Parto dal presupposto che a 29 anni i giocatori sono tutto tranne che vecchi, sicuramente allenabili con poco profitto se ad alti livelli... in questi casi la cosa migliore è mettersi ad allenare una secondaria/terziaria (passaggi?)

Delle ipotesi che hai formulato:
    - la 2 è una mezza rifondazione
    - la 1 è la migliore delle due, potresti anche cambiare allenamento in parate, finché sei in coppa, e in cp appena esci (magari riempiendoti di portierini per le amichevoli) ... alzi la resistenza, fai cassa con l'allenamento (tranne il portiere titolare), e sostituisci di volta in volta i giocatori più vecchi. Ma è da fare quando i titolari in campo cominciano ad avere 34-35 anni, non certo adesso!
    Innanzitutto ci tengo a dire che questo che mi dici mi conforta molto.
    Vorrei un attimo capire meglio il tuo discorso sui portieri:
    - inizio ad allenare parate. Domanda: compro un secondo portiere? che tipo di giocatore? un monoskill difesa ad esempio? (in cassa ho 5 milioni ma inizio ad avere un totale ingaggi sui 240k)
    - quando dici di allenare CP, mi riempio di portieri di che tipo? chiaramente immagino giovani con parate 6/7. il dubbio è se sono rivendibili e con quali caratteristiche (esempio: parate 7 cp 12)
    - l'aumento della resistenza non l'ho afferrato davvero

Effettivamente la vedo un'ottima soluzione quando la squadra supera i 31 anni, che ne pensi?

Sovrannaturale L'avatar di jahlion

Predefinito

secondo me il problema è che con dei 'max 15' in regia (immagino quindi che ci siano anche dei 14, e magari pure dei 13) in V saresti obbligato a giocare in CA tutte le trasferte, e anche in casa con contro le più forti del tuo girone.

Formidabile L'avatar di Mark Silver

Predefinito

Seguo e prendo appunti
    FC Aston Villalba (1695223) VI.90

FC Aston Ibis (2063315) IV.29 São Tomé e Príncipe

Trottolino amoroso Dudu Dadada L'avatar di anzul

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessandronos Visualizza Messaggio
    Infatti ho il parco dei titolari che è giunto a maturazione, le loro età spaziano dai 29 anni del più vecchio ai 27 del più giovane.
    io i titolari li compro dai 29 anni in su...
    era una bella giornata, mi sveglio come tutti i pomeriggi, tranquillo entro nel forum... Niente! Non c'è niente! Guardo la mia firma: Vuoto! Nulla! Deserto! Ho pensato: ma che?, ma come?, ma chi cazzo? Mi hanno fregato le mie figurine! Ora, io spero che tra voi ci sia il ladro così che possa sentire quanto ho da dirgli: CORNUTO! erano le mie figurine...

Scarso

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahlion Visualizza Messaggio
    secondo me il problema è che con dei 'max 15' in regia (immagino quindi che ci siano anche dei 14, e magari pure dei 13) in V saresti obbligato a giocare in CA tutte le trasferte, e anche in casa con contro le più forti del tuo girone.
    Hai perfettamente ragione, hai centrato il punto.
    Non mi sono voluto spingere oltre per una questione di ingaggi. Infatti come ben sai un regista è molto costoso, specialmente se superato il sovrannaturale in regia.

Però effettivamente il dubbio me lo sono posto anche io. D'altrocanto ho avuto problemi a sovrastare gente già nel mio girone di sesta a centrocampo. Figuriamoci in quinta.
    Lo spareggio oltretutto l'ho perso secondo me a centrocampo.

Scarso

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da anzul Visualizza Messaggio
    Io me li ho fatti in casa quindi vedendoli da tanto inizio a pensare che siano vecchi
    In ogni caso ribadisco che quando iniziai l'obiettivo era formare dei multiskill versatili, ora forse qualche punticino a centrocampo mi servirebbe

Scarso

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mark Silver Visualizza Messaggio
    Seguo e prendo appunti
    Mi ero basato su questo post https://www.hattrick.org/Community/P...D=18924&ad=106
    però secondo me nel tempo le cose sono un po' cambiate, e io di certo non ho ottenuto gli stessi risultati di questo signore qui.

Niente di trascendentale comunque, penso l'idea di farseli da zero sia una cosa abbastanza collaudata

Magico L'avatar di lodone

Predefinito

Esistono anche giocatori con età sotto ai 30?!?

Predefinito

Hai perfettamente ragione, hai centrato il punto.
    Non mi sono voluto spingere oltre per una questione di ingaggi. Infatti come ben sai un regista è molto costoso, specialmente se superato il sovrannaturale in regia.

Però effettivamente il dubbio me lo sono posto anche io. D'altrocanto ho avuto problemi a sovrastare gente già nel mio girone di sesta a centrocampo. Figuriamoci in quinta.
    Lo spareggio oltretutto l'ho perso secondo me a centrocampo.
    per me, con dei 13-14-15 in regia la VI non la lasci mai più.

per essere promossi, a meno che tu non faccia una squadra da CA, e specialmente nelle serie sotto la V, fondamentalmente ci vuole un possesso palla schiacciante, in modo da poter piccare in casa contro le scarse e andartela a giocare alla pari fuori casa quasi dappertutto.

se alleni regia, vai avanti sino a che il livello di regia non ti permette di fare sempre più possesso in casa e spesso anche fuori casa.
    io, nella tua situazione, con degli allenandi fighi multiskill, sicuramente allenerei regia sino ad averne almeno tre a 16 (quindi direi due stagioni).
    se vinci spesso/sempre, riempi lo stadio e gli stipendi te li paghi così.
    e salendo di serie aumentano gli spettatori e i soldi dagli sponsor.

se non vuoi allenare regia ti compri dei CC over 30 che prendono decisamente meno di stipendio.
    idem per tutti i titolari non allenandi.
    un 28enne 16 in regia prende 45-55k a settimana, un 31-32enne ne prende 20-25, poco di più rispetto ad un 26enne 14.

anche se all'inizio vai un po' sotto nel bisettimanale non è un dramma: se alla fine poi vieni promosso, tra aumento degli spettatori nel corso del campionato perché la squadra va benissimo, tra premi finali e magari qualche turno di coppa, il bisettimanale, nella media stagionale, sarà pure in attivo.
    Ultima modifica di jahlion; 10-03-2019 alle 13:40

Predefinito

io credo di non avere mai avuto un titolare non allenato con l'età che non iniziasse con un "3"

Predefinito

Rispondo con un bel po' di ritardo, ma meglio tardi che mai, no?

Vorrei un attimo capire meglio il tuo discorso sui portieri:
    - inizio ad allenare parate. Domanda: compro un secondo portiere? che tipo di giocatore? un monoskill difesa ad esempio? (in cassa ho 5 milioni ma inizio ad avere un totale ingaggi sui 240k)
    Il monoskill andrebbe bene (con difesa non oltre 13/14), se poi ha un pizzico di cp e in parate non parte da disastroso, ancora meglio.
    Il secondo portiere certo che lo prendi, se ne allenano due a settimana! A meno che col secondo slot non ci fai trading.

- quando dici di allenare CP, mi riempio di portieri di che tipo? chiaramente immagino giovani con parate 6/7. il dubbio è se sono rivendibili e con quali caratteristiche (esempio: parate 7 cp 12)
    19enni da rivendere 20enni (che si guadagna anche solo con questo) con parate tra 9 e 11, e cp da portare al pareggio con parate.

- l'aumento della resistenza non l'ho afferrato davvero
    Parate e cp sono gli allenamenti più veloci su HT, per cui alzare la resistenza non rallenterebbe granché l'allenamento, ed avresti una squadra che non molla fino al 90' (o comunque regge più delle avversarie)

Effettivamente la vedo un'ottima soluzione quando la squadra supera i 31 anni, che ne pensi?
    Quando la rosa comincia ad essere in avanti con l'età, lo è sicuramente

Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me (Groucho Marx)

Scarso

Predefinito

Rispondo con un bel po' di ritardo, ma meglio tardi che mai, no?

Il monoskill andrebbe bene (con difesa non oltre 13/14), se poi ha un pizzico di cp e in parate non parte da disastroso, ancora meglio.
    Il secondo portiere certo che lo prendi, se ne allenano due a settimana! A meno che col secondo slot non ci fai trading.

19enni da rivendere 20enni (che si guadagna anche solo con questo) con parate tra 9 e 11, e cp da portare al pareggio con parate.

Parate e cp sono gli allenamenti più veloci su HT, per cui alzare la resistenza non rallenterebbe granché l'allenamento, ed avresti una squadra che non molla fino al 90' (o comunque regge più delle avversarie)

Grazie per la risposta, io di solito della gente di mare non mi fido proprio!!!
    Allora direi che metto da parte questi insegnamenti. Per il momento ciò che mi preme fare è aumentare un altro pochino la Regia, perché ciò che dice jahlion mi ha sia fatto pensare che prendere panico

Scarso

Predefinito

Cari tutti,
    Aggiorniamo questo bel topic:

Su consiglio dei vari oldoni presenti qua, per affrontare la V serie Italiana ho riportato l'attenzione dell'allenamento a Regia.

La situazione attuale in regia è questa:
    - I centrocampisti hanno tutti regia 15 tranne uno 16
    - il trequartista ha regia 15
    - altri due attaccanti hanno regia rispettivamente 12 e 8
    - i difensori hanno regia 11

IMHO non so se vale la pena continuare con Regia, si, c'è sicuramente qualcuno che sta più alto, ma gli stipendi iniziano a farsi sentire, siamo sui 250k

La situazione in attacco:
    Anche in attacco non sono messo malissimo, ho un 15 e due 12, poi i registi hanno 6/7 che un po' aiuta

La situazione in passaggi:
    Passaggi si sta tutti tra gli 11 e i 13, che mi aiutano con le tattiche (es: divino+8)

La situazione in difesa
    Ora come ora le cose più basse sono Difesa (tra 11 e 12)

La situazione in Cross:
    non pervenuta

-----

Cosa vorrei fare? Iniziare a progettare la squadra del futuro coi soldi che ho da parte, circa 5mln (e su questo avrò bisogno del vostro prezioso aiuto), ma forse è presto no?

Quando pensate convenga iniziare? gli attuali titolari sono tutti sui 28 anni, tranne uno a 30 e il portiere a 25

-----

Allora ho pensato di fare un po' di calci piazzati e cross alternato.

Voi che ne dite?

Predefinito

IMHO non so se vale la pena continuare con Regia
    IMHO decisamente no.

gli stipendi iniziano a farsi sentire, siamo sui 250k
    E sono tantini, farai fatica a mantenerli se i risultati sul campo non saranno buoni.

La situazione in Cross:
    non pervenuta
    Male, anzi malissimo...

Allora ho pensato di fare un po' di calci piazzati e cross alternato.
    Cross è ovviamente la soluzione più logica, visto che li hai trascurati finora, e che anche a livelli medio-alti è facile da allenare e non crea limiti dal punto di vista tattico. L'unica fregatura è capire come conviene sfruttare gli slot terzino (50%), ma a parte quello direi che è una scelta obbligata

I cp non so perché li hai messi lì in mezzo, se non hai un tiratore procuratelo!

Scarso

Predefinito

Cp ho max 13 quindi pensavo di fare qualche giro a quello in aggiunta a cross. Perché magari ho più convenienza a generare piazzati piuttosto che aspettare che cross sia fruttuoso.
    È un ragionamento da maceratese?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Predefinito

Cp ho max 13 quindi pensavo di fare qualche giro a quello in aggiunta a cross. Perché magari ho più convenienza a generare piazzati piuttosto che aspettare che cross sia fruttuoso.
    È un ragionamento da maceratese?
    Abbastanza
    Al limite, un paio di giri durante le pause ci possono stare, io resto comunque del parere di cui sopra.
    Oppure ti fai una mezza stagione di cp, e POI passi ad allenare cross

Scarso

Predefinito

Abbastanza
    Al limite, un paio di giri durante le pause ci possono stare, io resto comunque del parere di cui sopra.
    Oppure ti fai una mezza stagione di cp, e POI passi ad allenare cross
    Ho necessità di ampliare gli attacchi laterali, provo con cross! Cmq la mia serie per ora è incredibile, 4 squadre a 6 e 4 a 3

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Disastroso L'avatar di savasa

Predefinito

Questo è un problema non da poco. Il mio unico errore sta proprio nella resistenza impostata (18% che alzerò) allenando parate.

I Portieri sono in grassetto (Lange e Valmoggia), dal 2 all'11 sono i titolari e la loro resistenza è dannatamente a 6.

A quanto mi consigliate di avere la resistenza?

1 M. Lange 18.70
    2 C. Forestan 33.9
    3 P. Ammirata 34.18
    4 E. Giacomolli 31.107
    5 L. Cucca 32.111
    6 A.-A. Mihaica 1 31.11
    7 E. Scarfone 32.96
    8 S. Sesto 32.2
    9 E. Castignoli 3 32.44
    11 M. Toresini 34.25
    12 G. Valmoggia 18.12
    13 S. Arianejad 31.111