Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 21 a 37 di 37

Discussione: Marcatura a uomo cosa ne pensate?

MODERATORE L'avatar di _eNeRGy_

Predefinito

è interessante che un mitico potente può marcare un divino tecnico facendogli perdere il 50%

in pratica il bonus potente ed il malus tecnico valgono più o meno una skill, una skill e mezza

marcare un tecnico con un potente di pari skill gli leva il 65%
    http://nrgjack.altervista.org/
    18-10-2011 : Vincitore coppa Italia S46

Eccellente L'avatar di Mark Silver

Predefinito Marcatura a Uomo

La usate? Conviene?Vostre esperienze?

Con difesa superiore all'attacco avversario non conviene?

Dal manuale

Con la Marcatura a Uomo, dai istruzioni ad uno dei tuoi giocatori di seguire e cercare di neutralizzare un giocatore chiave della squadra avversaria. La Marcatura a Uomo non è mai senza rischi, quindi usala con cautela - ma con il giusto giocatore e il giusto tempismo, può essere un sistema efficiente per giocarsela alla pari in una partita.

Il principio è che tu dai istruzioni ad uno dei tuoi giocatori di seguire come un'ombra e ostacolarne uno della squadra avversaria. Se il giocatore avversario prescelto è in campo, questo ordine scatta dopo 5 minuti e il tuo giocatore contribuirà molto meno alle valutazioni del tuo team di quanto farebbe normalmente. Nello specifico, contribuisce il 50% in meno se il giocatore avversario è vicino e il 65% in meno se è distante. Il vantaggio per te è che, se la marcatura è ben fatta, anche il contributo del giocatore avversario diminuirà. Questo dipenderà da quanto è efficiente il tuo giocatore come marcatore a uomo.Il trucco è, naturalmente, capire in quali situazioni la marcatura a uomo può pagare e in quali no.

Un giocatore a cui siano state date istruzioni per la marcatura ad uomo non può ricevere altre istruzioni. Questo significa che dando al giocatore ordini per la marcatura ad uomo vengono cancellate le istruzioni per essere offensivo, difensivo, verso il centro o verso l'ala.

Puoi dare soltanto un ordine di marcatura a uomo per match a uno qualsiasi dei tuoi Difensori, Terzini o Centrocampisti Centrali, contro un Attaccante, un'Ala o un Centrocampista Centrale della squadra avversaria. Se il giocatore oggetto della Marcatura a Uomo non è in campo, o se gioca in una posizione non marcabile, l'ordine va a vuoto, ma il tuo giocatore soffrirà comunque di una penalità del 10% sul suo contributo. Comunque, un ordine di marcatura che non scatti all'inizio, potrebbe attivarsi più tardi nel match, se il bersaglio dovesse entrare in campo o trovarsi in una delle posizioni marcabili.

Mentre l'ordine di marcatura a uomo è in corso un giocatore non contribuirà con le sue abilità alle tattiche di squadra (come Pressing o Contropiede). Contribuirà invece con le sue abilità se l'ordine di marcatura ad uomo non è attivo, ma solo dopo che la penalità del 10% menzionata più sopra viene presa in considerazione.

L'abilità in difesa è quella che conta di più per il tuo marcatore ad uomo. Viene confrontata con l'abilità più alta del giocatore avversario prescelto. Il confronto decide quale sarà la penalità al contributo del giocatore marcato. I giocatori Potenti ricevono un grande bonus (10%) alla loro abilità difesa durante il calcolo della marcatura ad uomo e i giocatori senza specialità ne prendono uno minore (5%). Per i marcati, avere la specialità Tecnico darà una penalità (-8%) ala migliore abilità durante il calcolo della marcatura ad uomo metre i giocatori Imprevedibili riceveranno un bonus (+8%). Forma, resistenza, esperienza, lealtà, giocatore del vivaio e salute sono importanti sia per i marcatori che i marcati. Nota che tutti questi bonus e malus dovuti alla specialità sono presi in considerazione solo per calcolare l'effetto della marcatura ad uomo e non sono considerati per le valutazioni.

Ogni penalità per il giocatore che marca influisce sulle sue abilità, a parte Parate e Calci Piazzati. Le penalità per il giocatore oggetto della marcatura escludono anche Difesa.
    FC Aston Villalba (1695223) VI.90
    Vincitore serie VIII.629 stagione 67
    FC Aston Ibis (2063315) IV.42 São Tomé e Príncipe

MODERATORE L'avatar di Kira

Predefinito

Qualche volta la uso, a volte anche fuori ruolo... se ben fatta, sposta qualche % a proprio favore

Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me (Groucho Marx)

Magico L'avatar di lodone

Predefinito

Può essere usata ma con cognizione di causa.

Prima cosa serve avere un giocatore con difesa bella alta per la serie in cui si gioca, se potente ovviamente meglio.

Può essere utilizzata in occasioni molto diverse fra loro ma come detto deve essere ben ponderata, considerando le alternative e la probabilità che possa andare a vuoto.

Non è assolutamente detto che debba essere usata quando si ha difesa più bassa degli attacchi, anzi l'ho vista più spesso applicata all'inverso.

Personalmente questa stagione io l'ho usata solamente una volta giocando in CA e l'ho subita contro due CA e un TDF. Tutte le volte devo dire ben pensata.

In torneo, dove sperimento di più, l'ho usata anche in 352. Lui mi ha sorpreso in ca, la marcatura è andata a vuoto e ho perso.

Zidad l'ha utilizzata molto bene in 253 contro un TdF. Tra l'altro marcando un giocatore fuori posizione. Eppure in termini di % ci ha guadagnato.

Insomma, non esiste una regola fissa e bisogna valutare di volta in volta. In alcuni casi può addirittura essere proficuo marcare fuori ruolo, ma come sempre dipende dalle singole situazioni.

Sovrannaturale L'avatar di jahlion

Predefinito

Grazie per questo 'bignami' sulla marcatura ad uomo!

Qualche domanda:

Citazione Originariamente Scritto da Mark Silver Visualizza Messaggio
    Mentre l'ordine di marcatura a uomo è in corso un giocatore non contribuirà con le sue abilità alle tattiche di squadra (come Pressing o Contropiede).
    Quindi anche AOW, AIM, TDF e LDI?

Ogni penalità per il giocatore che marca influisce sulle sue abilità, a parte Parate e Calci Piazzati.
    Per penalità intendi le ammonizioni?
    In che percentuale influisce? Si sa?

Le penalità per il giocatore oggetto della marcatura escludono anche Difesa.
    Ovvero?

Predefinito

Aspettiamo @Kira

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jahlion Visualizza Messaggio
    Grazie per questo 'bignami' sulla marcatura ad uomo!

Qualche domanda:

Quindi anche AOW, AIM, TDF e LDI?

Per penalità intendi le ammonizioni?
    In che percentuale influisce? Si sa?

Ovvero?
    1) sì tutte le tattiche. Puoi vedere la variazione mentre fai la formazione ma non viene però segnalata nelle valutazioni della partita dove vedrai sempre il livello pre-marcatura.

2) per penalità intende la perdita in valutazioni dovuta alla marcatura. Sia per il mercato che per il marcatore non si hanno malus su parate e cp.

3) il giocatore marcato non perderá nulla in difesa. Ovviamente il marcatore sì.

Predefinito

Esempio:

Avversario 352, io ho un solo difensore centrale che marca uno dei due attaccanti....devo "indovinare" se sta a destra o s sinistra dello schieramento di attacco?

Spero di essermi spiegato
    Ultima modifica di Mark Silver; 08-02-2019 alle 19:08

Predefinito

Non cambia nulla. Puoi tenere il difensore come centrale e marcare un suo attaccante e non cambia nulla.

Tu hai un difensore potente con eccellente di forma che al momento sarebbe un buon marcatore.

Predefinito

up

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lodone Visualizza Messaggio
    Non cambia nulla. Puoi tenere il difensore come centrale e marcare un suo attaccante e non cambia nulla.

Tu hai un difensore potente con eccellente di forma che al momento sarebbe un buon marcatore.
    Ha un attaccante tecnico debole di forma Tsi 36080 stipendio 19872(16560)

Predefinito

up
    "Up" di cosa?

Chiedi e ti sarà risposto (con caaalma...)

Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me (Groucho Marx)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kira Visualizza Messaggio
    "Up" di cosa?

Chiedi e ti sarà risposto (con caaalma...)
    ci sono due thread che parlano della marcatura a uomo...tu che puoi...unisci
    Ultima modifica di Mark Silver; 08-02-2019 alle 22:42

MODERATORE L'avatar di ZiDad

Predefinito

Zidad l'ha utilizzata molto bene in 253 contro un TdF. Tra l'altro marcando un giocatore fuori posizione. Eppure in termini di % ci ha guadagnato.
    Me l'ero persa...
    Cmq sì, confermo: se un giocatore è nettamente superiore al resto della squadra, la marcatura a uomo serve assolutamente, e contro il TdF, dove l'attacco dell'avversario è inutile, sfruttare un DC per marcare un CC (visto che più del 2-5-3 non si può giocare) è una mossa utilissima... nel mio caso decisiva... (ID partita: 628048807)

@mark silver: l'ho fatto io, ho rispolverato i poteri dopo essere stato citato da Lodone per una tattica azzeccata...
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    Me l'ero persa...
    Cmq sì, confermo: se un giocatore è nettamente superiore al resto della squadra, la marcatura a uomo serve assolutamente, e contro il TdF, dove l'attacco dell'avversario è inutile, sfruttare un DC per marcare un CC (visto che più del 2-5-3 non si può giocare) è una mossa utilissima... nel mio caso decisiva... (ID partita: 628048807)

@mark silver: l'ho fatto io, ho rispolverato i poteri dopo essere stato citato da Lodone per una tattica azzeccata...
    Ho citato il tuo caso anche su una guida sulla marcatura pubblicata in una fed.

Una nota però, solitamente non conviene marcare il più forte, anzi. A meno che la differenza fra i compagni di reparto sia abissale, in realtà conviene marcare il più debole.

MODERATORE L'avatar di ZiDad

Predefinito

Ho citato il tuo caso anche su una guida sulla marcatura pubblicata in una fed.
    Di questo te ne ringrazio...
    Una nota però, solitamente non conviene marcare il più forte, anzi. A meno che la differenza fra i compagni di reparto sia abissale, in realtà conviene marcare il più debole.
    Molto interessante... Giusta osservazione, il più debole è più facile da marcare e quindi praticamente lo si annulla!
    All'ultima, se sarò salvo, farò esperimenti nuovamente contro il TdF...
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico

Predefinito

Oppure, come nel mio caso odierno, l'unico tecnico dei tre

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •