Cookie Consent by Free Privacy Policy website Referendum - Pagina 3

Visualizza Risultati Sondaggio: Andrai a votare per i referendum?

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    42 85.71%
  • No

    2 4.08%
  • No vado al mare

    1 2.04%
  • No vado al mare a minorenni

    4 8.16%
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 137

Discussione: Referendum

  1. #41
    Utopico L'avatar di ingegnerlillo
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,618

    Predefinito

    Se qualcuno ne vuole sapere un po' di più sui referendum sull'acqua, vi dò un link ad una pagina dove potete trovare la documentazione presentata ad un insieme di incontri sull'argomento, organizzata dal collettivo di ingegneria di Firenze insieme ad ingegneria senza frontiere.

    http://www.filodatorcere.lilik.it/20...iva-sullacqua/
    "Un uomo sulla luna non sarà mai interessante come una donna sotto il sole..."
    www.fiorirossi.it - Negozio di fiori a Firenze, Scandicci www.ristoranteartemide.it - Ristorante a Galiga, Pontassieve, Firenze www.bmarredamenti.com - Arredamenti per ufficio e casa a Firenzewww.asiloilcucciolodoro.it - Asilo nido Firenze

  2. #42
    Divino
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Mah
    Messaggi
    11,433

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Sono questi discorsi che non riesco a mandare giù, tu vai a votare, poi se non si raggiungerà il quorum vuol dire che siamo in una dittatura e la popolazione italiana ti delude. In pratica mi stai dicendo che sei deluso perchè gli altri non la pensano come te? Sai come si chiama questa cosa? Dittatura appunto.
    Ni.

    Se non si raggiunge il quorum, non vuole dire che la maggioranza la pensi in maniera diversa.
    Uno scenario molto plausibile è:

    Favorevole e Votante 40%
    Contrario e non votante 30%
    Frega una cippa 30%

    I favorevoli sono la maggioranza relativa, ma il referendum non passa, in quanto si assume implicitamente che chi se ne strafotte sia contrario al referendum.
    In realtà esiste una quota consistente di persone che non va a votare perchè.... perchè no. Non vota alle politiche alle amministrative e a maggior ragione ai referendum e non stiamo parlando di quattro gatti, ma come minimo del 20% della popolazione.
    Su questa base, la strategia di promuovere l'astensione è per lo meno scorretta. Fermo restando che alla fine ognuno fa un pò come cazzo gli pare

    Stagione 37 - 1° in V.57
    Stagione 35 - 1° in VI.465
    Stagione 34 - 1° in VI.465
    Stagione 33 - 1° in VII.43
    Stagione 32 - 1° in VIII.1691
    Stagione 31 - 1° in IX.132
    Stagione 30 - 1° in X.235

  3. #43
    ADMIN L'avatar di teppic
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,981

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    No ti sto dicendo che gli effetti di una centrale nucleare oppure dell'aumento delle tariffe dell'acqua non si curano di quanto tu o la casalinga le abbiate comprese. Cioè di fatto interessano tutti, ti ho detto che l'uomo è per sua natura imperfetto, ma guardare esclusivamente alle imperfezioni e per nulla alle potenzialità porta ai regimi e alla P2... "Cosa vuoi che capisca la casalinga di Voghera decidiamo noi per lei..."
    Ed è giusto che decidano per me, perchè sono stati eletti dal popolo italiano e perchè vengono pagati per questo. Investano i miei soldi in consulenze, studi, ricerche e trovino una soluzione al problema, ma loro lo devono fare.

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Giustissimo... Il problema è che dovremo pagare non solo la tubatura, gli interessi sul capitale dell'impresa privata, nonchè il profitto sulla vendita dell'acqua... Cioè pagheremo quello che già pagheremmo oggi + i soldi per i privati che gestiscono il servizio
    Si ma molti comuni i soldi per ampliare/ammodernare/riparare gli impianti non li hanno, quindi che fanno? Chiedono soldi alle banche (e gli interessi li paghiamo noi), e poi i lavori li fanno fare comunque ai privati.

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Quindi non vai neanche a votare alle politiche... Cioè se attendi la perfezione dell'informazione, ammesso che esista, morirai prima di prendere una qualsiasi decisione... No?
    Alle politiche ho sempre votato, ma per questo referendum non solo ci sono poche informazioni VERE, ma sopratutto sono difficili da comprendere per chi non è esattamente del settore.
    Io trovo assurdo che si rinunci al nucleare perchè sull'onda di fukushima la popolazione ha paura. Si può rinunciare al nucleare, ma voglio ragioni tecniche per farlo, e non sono io in grado di darle.


    Citazione Originariamente Scritto da Skanio Visualizza Messaggio
    Sono deluso perchè gli altri non pensano, non si interessano, perchè preferiscono non dire piuttosto che dire no, perchè convinti di vivere in uno stato di diritto quando tutti gli organi di informazione governativa sono stati OBBLIGATI dal Garante dell'informazione a rendere partecipi la popolazione che c'è un referendum.
    E tu dandomi del dittatore mi dai ancora di più da pensare.
    Ma per il referendum il non dire spesso vuol dire no. Non prendiamo in giro, se c'è il quorum vince sicuramente il sì con percentuali bulgare, quindi il non andare a votare in può ANCHE voler dire "voto no". Sull'informazione ho già detto che non è completa, ed oggettivamente molti non sanno neanche cosa vanno a votare, ma l'ha detto il partito e quindi ci si va.
    Damn the soul of your dead ancestors


  4. #44
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Ed è giusto che decidano per me, perchè sono stati eletti dal popolo italiano e perchè vengono pagati per questo. Investano i miei soldi in consulenze, studi, ricerche e trovino una soluzione al problema, ma loro lo devono fare.
    E' un ragionamento capzioso... Se sono legittimati perché li ha eletti il popolo ma il popolo non capisce un cazzo di fatto non hanno alcuna legittimazione... I politici sono cittadini come noi in base a quale scienza discesa dal cielo sarebbero più legittimati a prendere decisioni di chi vota per eleggerli?
    E questa legittimazione del popolo a decidere in modo diretto, a mio modo di vedere, è ancora più forte nei casi in cui ci sono dei contrasti tra le scelte della politica e quelle della maggioranza.

    Io avrei voluto molta più informazione ma in Italia abbiamo una certa allergia all'informazione...

    Anche perché io credo che limitarsi a prendere semplicemente atto di quello che fanno i nostri politici è un atteggiamento servile e sterile... Del tipo padrone slavami che non so cosa fare della mia vita... Può darsi anche che le maggioranze sbaglino ma ritengo che ancor più importante del risultato sia importante il confronto delle idee.

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Si ma molti comuni i soldi per ampliare/ammodernare/riparare gli impianti non li hanno, quindi che fanno? Chiedono soldi alle banche (e gli interessi li paghiamo noi), e poi i lavori li fanno fare comunque ai privati.
    Assolutamente si, ma i cittadini sosterrebbero solo i costi di ammodernamento della struttura e di gestione di questa ma non i profitti per l'impresa privata che gestisce il servizio.

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Alle politiche ho sempre votato, ma per questo referendum non solo ci sono poche informazioni VERE, ma sopratutto sono difficili da comprendere per chi non è esattamente del settore.
    Io trovo assurdo che si rinunci al nucleare perchè sull'onda di fukushima la popolazione ha paura. Si può rinunciare al nucleare, ma voglio ragioni tecniche per farlo, e non sono io in grado di darle.
    Puoi informarti, leggere articoli chiedere a qualche amico ingegnere... Ci sono migliaia di modi... Non avrai la certezza al 100%? E' la vita che è così... L'unica certezza che hai è che un giorno morirai per il resto vivi giorno per giorno nell'incompletezza... Non ne farei un dramma nè un motivo di non decisione... Però ovviamente questa è solo un'opionione...

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Ma per il referendum il non dire spesso vuol dire no. Non prendiamo in giro, se c'è il quorum vince sicuramente il sì con percentuali bulgare, quindi il non andare a votare in può ANCHE voler dire "voto no". Sull'informazione ho già detto che non è completa, ed oggettivamente molti non sanno neanche cosa vanno a votare, ma l'ha detto il partito e quindi ci si va.
    Lo stesso vale per le politiche... Molti non sanno chi vanno a votare... Credi che chi abbia votato Berlusconi o Veltroni abbia fatto uno screening totale delle loro vite... Eppure a votare ci sei andato... Eri certo al 100% di fare la scelta giusta? Sei sicuro di avere avuto tutte le informazioni necessarie e soprattutto di averle comprese al 100%?

    Individuare i problemi serve a trovare soluzioni non alibi al "non far nulla", questo è quello che penso.

    Per quanto riguarda il non votare per votare no è uno dei motivi per il quale abbasserei di molto il quorum, anche perché così di fatto vince il disinteresse.

    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  5. #45
    Fuoriclasse L'avatar di bobc82
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,982

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ingegnerlillo Visualizza Messaggio
    Ovviamente andrò, ovviamente voterò 4 si.

    E' sicuramente il referendum per cui mi sono impegnato di più sin'ora...
    Idem
    Non è mai abbastanza

  6. #46
    Fuoriclasse L'avatar di bobc82
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,982

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da derblauereiter Visualizza Messaggio
    I favorevoli sono la maggioranza relativa, ma il referendum non passa, in quanto si assume implicitamente che chi se ne strafotte sia contrario al referendum.
    In realtà esiste una quota consistente di persone che non va a votare perchè.... perchè no. Non vota alle politiche alle amministrative e a maggior ragione ai referendum e non stiamo parlando di quattro gatti, ma come minimo del 20% della popolazione.
    Su questa base, la strategia di promuovere l'astensione è per lo meno scorretta. Fermo restando che alla fine ognuno fa un pò come cazzo gli pare
    Quoto.
    A prescindere che io sono per il si in tutti i quesiti proposti, accetterei anche una vittoria dei no, ma deve essere un no consapevole (oppure un'astenzione consapevole, cosa che in generale non lo è, non prendiamoci in giro).
    E definirei il quorum come un sistema partitocratico per far leva sull'ignoranza dei cittadini.
    Ultima modifica di bobc82; 09-06-2011 alle 22:38
    Non è mai abbastanza

  7. #47
    MODERATORE L'avatar di Palo FC
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bibliotecazzaro
    Messaggi
    2,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 5fumi Visualizza Messaggio
    ma è vera la storia che in altri paesi europei i referendum non hanno quorum?
    se fosse così (magari...)
    vuoi vedere che la gente ci va a votare?

    Certe categorie di referendum italiani non hanno il quorum.

    The Palo FC 1989 official Blog: un sacco di notizie serisssssime

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Ci penserà la vita a bannarlo...

  8. #48
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    non sono sicuro di quanti SI metterò, probabilmente tre, il quesito sulla determinazione della tariffa dell'acqua mi lascia perplesso.
    Ma andrei cmq a votare anche soltanto se ci fosse un solo quesito, quello sul "legittimo impedimento".
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  9. #49
    Sovrannaturale L'avatar di Beren
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Norway-Cavallino (VE)
    Messaggi
    2,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    E' un ragionamento capzioso... Se sono legittimati perché li ha eletti il popolo ma il popolo non capisce un cazzo di fatto non hanno alcuna legittimazione... I politici sono cittadini come noi in base a quale scienza discesa dal cielo sarebbero più legittimati a prendere decisioni di chi vota per eleggerli?
    al di là dei discorsi sul referendum, ti devo quotare questa frase....la scienza discesa dal cielo è la Costituzione a quale prevede che noi cittadini si elegga un corpo di rappresentanti che scelgano per noi. Se tu ritieni che il tuo rappresentante non ne sappia più di te, vota un altro rappresentante o fatti eleggere tu. (che poi grazie alla schifosa legge elettorale questo discorso non si regga più in piedi, questo è un altro paio di maniche )
    In V.43
    Orgoglioso vincitore dello Sticazzino stagione 41

  10. #50
    Fuoriclasse L'avatar di bobc82
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,982

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palo FC Visualizza Messaggio
    Certe categorie di referendum italiani non hanno il quorum.
    I referendum costituzionali sono quelli che non prevedono il raggiungimento del quorum ai fini della validità. Ricordo che tre o quattro anni fa si era votato sul federalismo che rientrava in quella categoria e quel giorno paradossalmente i votanti hanno superato abbondantemente il 50%, bocciando il quesito.
    Non è mai abbastanza

  11. #51
    Titanico L'avatar di Nails74
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,813

    Predefinito

    teppic(he) ti vengo a prendere a casa ed in un ora di riconglionisco con discorsi sulla Roma, con mio figlio che ti salta adosso per giocare e con tutte le spiegazioni che posso darti sui 4 referendum... Ed in ogni caso credo tu sia già più informato della casalinga di Voghera...

    ps Forse con il discorso degli italiani all'estero il quorum diventa un obiettivo possibile...
    Stag 34: IV.12
    Stag 28/33: 5°,3°,5°,2°,1°,1° in V.173
    Stag 24/27: 5°,5°,2°,1° in VI.589
    Stag 23 2° in VII.121

    A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un'industria e sempre meno un giocoZdenek Zeman

    http://www.papclems.com/loghi/zemandland12.gif
    by papclems

  12. #52
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beren Visualizza Messaggio
    al di là dei discorsi sul referendum, ti devo quotare questa frase....la scienza discesa dal cielo è la Costituzione a quale prevede che noi cittadini si elegga un corpo di rappresentanti che scelgano per noi. Se tu ritieni che il tuo rappresentante non ne sappia più di te, vota un altro rappresentante o fatti eleggere tu. (che poi grazie alla schifosa legge elettorale questo discorso non si regga più in piedi, questo è un altro paio di maniche )
    Che è la stessa Costituzione che prevede anche il referendum abrogativo

    Se ci fosse anche quello propositivo si metterebbe una totale parità tra le parti utilissima per il riequilibrio dei poteri... Ovviamente a mio modo di vedere...

    Citazione Originariamente Scritto da bobc82 Visualizza Messaggio
    I referendum costituzionali sono quelli che non prevedono il raggiungimento del quorum ai fini della validità. Ricordo che tre o quattro anni fa si era votato sul federalismo che rientrava in quella categoria e quel giorno paradossalmente i votanti hanno superato abbondantemente il 50%, bocciando il quesito.
    Non paradossalmente... E' normale perché se sai che la decisione verrà comunque presa cerchi di far valere il tuo punto di vista...

    Che poi è la sostanziale differenza tra sudditi e cittadini

    Citazione Originariamente Scritto da Nails74 Visualizza Messaggio
    teppic(he) ti vengo a prendere a casa ed in un ora di riconglionisco con discorsi sulla Roma, con mio figlio che ti salta adosso per giocare e con tutte le spiegazioni che posso darti sui 4 referendum... Ed in ogni caso credo tu sia già più informato della casalinga di Voghera...

    ps Forse con il discorso degli italiani all'estero il quorum diventa un obiettivo possibile...
    Forse non hai capito Nails... E' lui la casalinga anche se non di Voghera...

    Ultima modifica di macedone; 10-06-2011 alle 14:11
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  13. #53
    Titanico L'avatar di Ale 9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Varese
    Messaggi
    3,750

    Predefinito

    ovvio che ci andrò.
    « Nascerà qui, al ristorante L'Orologio in Milano, ritrovo di artisti e sarà per sempre una squadra di grande talento. Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perché noi siamo fratelli del mondo »

  14. #54
    Mitico L'avatar di _SoNiC_
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Mes3 (VE)
    Messaggi
    5,704

    Predefinito

    ''La nascita di _SoNiC_''


  15. #55
    Magico L'avatar di pulvis
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    7,172

    Predefinito

    Bene, a poche ore dalla chiusura della campagna elettorale il popolo di Htita manifesta un quorum del 90% e passa ..sempre che la seconda opzione indichi che si vada a votare "NO", perchè non è chiarissimo..

    Questo sondaggio ha valore legale, giusto?
    Manager della Multiverse
    SS Atlantide Primavera campione della Htita serie A (stagione 3)

    Recidivo con Hattrick, tornato dopo una decade...

  16. #56
    Divino L'avatar di danybig82
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma Roma Roma core de sta città,unico grande amore..
    Messaggi
    11,325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da _SoNiC_ Visualizza Messaggio


    Citazione Originariamente Scritto da pulvis Visualizza Messaggio
    Bene, a poche ore dalla chiusura della campagna elettorale il popolo di Htita manifesta un quorum del 90% e passa ..sempre che la seconda opzione indichi che si vada a votare "NO", perchè non è chiarissimo..

    Questo sondaggio ha valore legale, giusto?
    magara

  17. #57
    Mitico L'avatar di _SoNiC_
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Mes3 (VE)
    Messaggi
    5,704

    Predefinito

    vuotato
    ''La nascita di _SoNiC_''


  18. #58
    MODERATORE L'avatar di going to brazil
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Spezia
    Messaggi
    7,778

    Predefinito

    siam bassini

    scheda rossa (acqua) 7.220 comuni su 8.092 11,46%

    scheda gialla (acqua) 7.200 comuni su 8.092 11,49%

    scheda grigia (nucleare) 7.130 comuni su 8.092 11,43%

    scheda verde (legittimo impedimento) 7.104 comuni su 8.092 11,43%

    affluenza ore 12 dal ministero interno.

    la cosa che mi fa ben sperare è che al mio seggio ho trovato coda, una quindicina di persone davanti a me.

  19. #59

    Predefinito

    non mi sembra una % granchè diversa dalle politiche, e quelle al 50% arrivano

    sono ancora indeciso sul da farsi per quanto riguarda il numero di schede da ritirare (dato che non voterei 4 SI e forse per quelle in cui esprimo un NO è meglio non prenderle proprio) e sono ancora più indeciso se andare o meno (o meglio, è una pura questione di voglia e di base sono la pigrizia fatta persona)
    TRIONFO, LE FIGURINE SONO SPARITE!!!

    quello che ho scritto io l'ho visto con i miei occhi... non l'ho letto sul bagno di un autogrill... (cit.)

  20. #60
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    da me eravamo, alle 12.20, sul 14%
    mi dicono che, dal punto di vista storico/statistico, è un'ottimo dato, nelle passate edizioni in cui non si è raggiunto il quorum la % a quell'ora era più sul 9-10%

    vedremo...
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •