Cookie Consent by Free Privacy Policy website Referendum - Pagina 2

Visualizza Risultati Sondaggio: Andrai a votare per i referendum?

Partecipanti
49. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    42 85.71%
  • No

    2 4.08%
  • No vado al mare

    1 2.04%
  • No vado al mare a minorenni

    4 8.16%
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 137

Discussione: Referendum

  1. #21
    MODERATORE L'avatar di going to brazil
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Spezia
    Messaggi
    7,778

    Predefinito

    vado a votare. si, si, si, si.

    anche perchè i referendum mi sembrano l'unica consultazione in cui posso esprimere davvero il mio pensiero, senza dover affidarmi ai meno peggio che poi decideranno per me.

    io vorrei il quorum per le politiche, amministrative e europee.

  2. #22
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulvis Visualizza Messaggio
    Chi ha la maggioranza di consensi potrebbe abrogare ciò che gli pare (nel limite della decenza...) anche senza avere un forte appoggio da parte dei cittadini. Forse 50%+1 è troppo, quello si...
    Il sistema parlamentare funziona così e votano molte meno persone... Precisamente 630 deputati e 315 senatori + quelli a vita... E per far passare le leggi basta la maggioranza delle 2 camere... Quindi perchè questo sistema sarebbe più rappresentativo, anche solo da un punto di vista puramente numerico, rispetto ad un referendum?

    Citazione Originariamente Scritto da teopv90 Visualizza Messaggio
    Significa che siccome votare no è un controsenso, scelgo di astenermi.
    Oppure andare, votare un sì e dare tre nulle, su questo non ho ancora deciso in realtà.. Ma per 3 quesiti su 4 o non voto o voto nullo, l'è istes.
    Non è un controsenso votare no... Se poi riguarda solo il fatto che potrebbe vincere il si allora non chiedi le schede che non vuoi... Inoltre non è lo stesso andare al seggio e non ritirare le schede o non andare proprio. Il non ritirare una o più schede è una posizione politica, esprime una forma di dissenso... Non andare è disinteressamento, è diverso...

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Io me ne sto tranquillamente a casa
    Aò... Secondo me devi da votà...

    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  3. #23
    ADMIN L'avatar di teppic
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,981

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Aò... Secondo me devi da votà...
    Votare su argomenti che non capisco totalmente perchè 500.000 persone hanno deciso che va fatto?
    Damn the soul of your dead ancestors


  4. #24
    Magico L'avatar di pulvis
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    7,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Il sistema parlamentare funziona così e votano molte meno persone... Precisamente 630 deputati e 315 senatori + quelli a vita... E per far passare le leggi basta la maggioranza delle 2 camere... Quindi perchè questo sistema sarebbe più rappresentativo, anche solo da un punto di vista puramente numerico, rispetto ad un referendum?
    E' un po' diverso... in Parlamento si creano e approvano le leggi, con un referendum si possono solo abrogare e quella legge muore per almeno 5 anni, ed effettivamente un'abrogazione è una procedura un po' più delicata, perchè comunque lede in qualche modo la Costituzione.

    Non è un controsenso votare no... Se poi riguarda solo il fatto che potrebbe vincere il si allora non chiedi le schede che non vuoi... Inoltre non è lo stesso andare al seggio e non ritirare le schede o non andare proprio. Il non ritirare una o più schede è una posizione politica, esprime una forma di dissenso... Non andare è disinteressamento, è diverso...
    Ah come quoto
    Manager della Multiverse
    SS Atlantide Primavera campione della Htita serie A (stagione 3)

    Recidivo con Hattrick, tornato dopo una decade...

  5. #25
    Magico L'avatar di pulvis
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    7,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Votare su argomenti che non capisco totalmente perchè 500.000 persone hanno deciso che va fatto?
    In questo caso una scheda bianca esprime perfettamente la tua posizione, no? Nè favorevole, nè contrario..
    Manager della Multiverse
    SS Atlantide Primavera campione della Htita serie A (stagione 3)

    Recidivo con Hattrick, tornato dopo una decade...

  6. #26
    MODERATORE L'avatar di Kira
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Civitanova Marche
    Messaggi
    20,881

    Predefinito

    Vado sicuramente a votare
    Tre sì garantiti, poi ho un dubbio (Cekkì, mi sa che è diverso dal tuo )

    Una volta ho letto di una tizia che si definiva una donna "bella, intelligente, brillante, intrigante, empatica e competente in tanti campi".
    Ho deciso di cercarla, ma non per mettermici insieme sia chiaro, solo per accertarne l’esistenza
    (semi-cit.)

  7. #27
    ADMIN L'avatar di teppic
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,981

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulvis Visualizza Messaggio
    In questo caso una scheda bianca esprime perfettamente la tua posizione, no? Nè favorevole, nè contrario..
    Scusa ma è un mio diritto non andarci o no?
    Damn the soul of your dead ancestors


  8. #28
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Votare su argomenti che non capisco totalmente perchè 500.000 persone hanno deciso che va fatto?
    Diciamo che solitamente uno cerca di diminuire le proprie lacune informandosi e che il non comprendere le cose in modo perfetto è un fatto umano. Ovviamente non vado a votare perché lo hanno deciso 500.000 persone... Ma perché ritengo sia giusto farlo, pur essendo questo un mondo imperfetto, quelle poche volte che si ha la possibilità di esprimere le proprie idee lo ritengo fondamentale.

    In particolare per l'acqua pubblica... In quanto ho sentito delle cagate allucinanti, tipo che si separa la rete dal servizio... E quindi l'acqua resta pubblica... Cose senza senso...

    Giusto per precisare questa cosa, se il servizio sarà privatizzato i costi lieviteranno con quasi certezza... E i privati non metteranno certo mano alle infrastrutture e se lo faranno le dovremo pagare comunque noi con le bollette... Quindi è una cosa del tutto inutile, l'acqua non è un servizio come un'altro, è indispensabile...
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  9. #29
    Magico L'avatar di pulvis
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    7,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Scusa ma è un mio diritto non andarci o no?
    Ti ho forse detto che devi andarci? Semplicemente scomodandosi si possono esprimere tutti i tipi di opinione, anche l'eventuale ignoranza sull'argomento.
    Ultima modifica di pulvis; 09-06-2011 alle 16:59
    Manager della Multiverse
    SS Atlantide Primavera campione della Htita serie A (stagione 3)

    Recidivo con Hattrick, tornato dopo una decade...

  10. #30
    ADMIN L'avatar di teppic
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,981

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Diciamo che solitamente uno cerca di diminuire le proprie lacune informandosi e che il non comprendere le cose in modo perfetto è un fatto umano.
    Mi stai dicendo che la classica casalinga di voghera riesce a documentarsi per capire se sia giusto o meno fare centrali nucleari in Italia? Su quali informazioni poi? Quelle dei giornali che spesso non sanno neanche di cosa parlano?

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Giusto per precisare questa cosa, se il servizio sarà privatizzato i costi lieviteranno con quasi certezza... E i privati non metteranno certo mano alle infrastrutture e se lo faranno le dovremo pagare comunque noi con le bollette...
    Se rimane invece pubblica e si rompe una tubatura chi pensi che pagherà l'intervento?
    Poi il problema è l'aumento di prezzi, però l'Italia è il maggiore consumatore di acqua in bottiglia (circa 200 euro a m3 contro gli 0.80 euro al m3 dell'acqua corrente).

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Quindi è una cosa del tutto inutile, l'acqua non è un servizio come un'altro, è indispensabile...
    Anche l'energia elettrica è indispensabile, spesso anche il gas, ma non ricordo tutte queste scenate per la privatizzazione.

    Detto questo non sono favorevole al no ai referendum sull'acqua, è semplicemente che non sono in grado di fare una scelta perchè non ho tutte le informazioni necessarie per farla.
    Damn the soul of your dead ancestors


  11. #31
    Extraterrestre L'avatar di Skanio
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,253

    Predefinito

    Ci si sbatte per un nonnulla, il quorum non verrà mai raggiunto. Io andrò e voterò 4 si, sarò deluso per l'ennesima volta dalla popolazione italiana e continuerò a non avere le palle per andarmene da questa dittatura. Rimanere e provare a cambiare le cose non è possibile, quindi mi affiderò a al fato con la speranza che la mia vita sia migliore rispetto alla media degli italiani.

    Amen
    Originariamente Scritto da slaine
    Skanio for President


  12. #32
    Utopico L'avatar di ingegnerlillo
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,618

    Predefinito

    Ovviamente andrò, ovviamente voterò 4 si.

    E' sicuramente il referendum per cui mi sono impegnato di più sin'ora...
    "Un uomo sulla luna non sarà mai interessante come una donna sotto il sole..."
    www.fiorirossi.it - Negozio di fiori a Firenze, Scandicci www.ristoranteartemide.it - Ristorante a Galiga, Pontassieve, Firenze www.bmarredamenti.com - Arredamenti per ufficio e casa a Firenzewww.asiloilcucciolodoro.it - Asilo nido Firenze

  13. #33
    ADMIN L'avatar di teppic
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,981

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Skanio Visualizza Messaggio
    4 Io andrò e voterò 4 si, sarò deluso per l'ennesima volta dalla popolazione italiana e continuerò a non avere le palle per andarmene da questa dittatura.
    Sono questi discorsi che non riesco a mandare giù, tu vai a votare, poi se non si raggiungerà il quorum vuol dire che siamo in una dittatura e la popolazione italiana ti delude. In pratica mi stai dicendo che sei deluso perchè gli altri non la pensano come te? Sai come si chiama questa cosa? Dittatura appunto.
    Damn the soul of your dead ancestors


  14. #34

    Predefinito

    Se non piove, chissà...

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  15. #35
    Divino L'avatar di azteca
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Providenciales TC
    Messaggi
    12,031

    Predefinito

    Io andrò a votare ma sinceramente non c'ho capito na sega soprattutto su quelli dell'acqua...

    certo che gli idioti che creano domande cosi per la gente normale li fucilerei.

    per il resto voterò no al quesito sul nucleare, voterò si a quello dell'impedimento e l'acqua non ho capito che chiedono

    macedone spiega grazie

  16. #36
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Scusa ma è un mio diritto non andarci o no?
    Assolutamente si... Ma credo che per una persona sia importantissimo anche saper decidere quali sono i dirittti da esercitare...

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Mi stai dicendo che la classica casalinga di voghera riesce a documentarsi per capire se sia giusto o meno fare centrali nucleari in Italia? Su quali informazioni poi? Quelle dei giornali che spesso non sanno neanche di cosa parlano?
    No ti sto dicendo che gli effetti di una centrale nucleare oppure dell'aumento delle tariffe dell'acqua non si curano di quanto tu o la casalinga le abbiate comprese. Cioè di fatto interessano tutti, ti ho detto che l'uomo è per sua natura imperfetto, ma guardare esclusivamente alle imperfezioni e per nulla alle potenzialità porta ai regimi e alla P2... "Cosa vuoi che capisca la casalinga di Voghera decidiamo noi per lei..."

    Per quanto riguarda scarsità e faziosità dell'informazione concordo pienamente con te ed è la cosa più scandalosa di questi, come di altri, referendum

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Se rimane invece pubblica e si rompe una tubatura chi pensi che pagherà l'intervento?
    Giustissimo... Il problema è che dovremo pagare non solo la tubatura, gli interessi sul capitale dell'impresa privata, nonchè il profitto sulla vendita dell'acqua... Cioè pagheremo quello che già pagheremmo oggi + i soldi per i privati che gestiscono il servizio ( non voglio addentrarmi nello specifico ma non per tutti i servizi è così, ti faccio una differenza semplicissima solo per rendere l'idea si può far viaggiare pulman di diversi privati su strade comuni diverso è avere diversi gestori sulle stesse tubature... non so se ho reso l'idea...)

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Poi il problema è l'aumento di prezzi, però l'Italia è il maggiore consumatore di acqua in bottiglia (circa 200 euro a m3 contro gli 0.80 euro al m3 dell'acqua corrente).
    Questo è un problema diverso e concordo... Allora innalziamo le tariffe e investiamo solo per rinnovare la rete e non per dare soldi ai privati e tassiamo il consumo della plastica delle bottiglie.
    A problemi diversi si risponde con soluzioni diverse guai a mischiare le cose si rischia di trovare soluzioni che triplicano i problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Anche l'energia elettrica è indispensabile, spesso anche il gas, ma non ricordo tutte queste scenate per la privatizzazione.
    Non mi risultano morti per mancanza di energia... Comunque hai ragione ho sbagliato aggettivo, l'acqua non è indispensabile è vitale... Nel nostro mondo l'energia è indispensabile... Questo si... Ma l'energia la puoi produrre con l'eolico, con il nucleare, con il solare, la concorrenza ha senso perché la sua creazione è diversificata e spinge la ricerca... L'acqua non si produce

    Ti ripeto guai a confondere problemi diversi...

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Detto questo non sono favorevole al no ai referendum sull'acqua, è semplicemente che non sono in grado di fare una scelta perchè non ho tutte le informazioni necessarie per farla.
    Quindi non vai neanche a votare alle politiche... Cioè se attendi la perfezione dell'informazione, ammesso che esista, morirai prima di prendere una qualsiasi decisione... No?

    "Me la vuoi dare? No grazie non ho tutte le informazioni su di te..."
    TEPPICVERGINE
    Ultima modifica di macedone; 09-06-2011 alle 17:25
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  17. #37
    Magico L'avatar di pulvis
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    7,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azteca Visualizza Messaggio
    Io andrò a votare ma sinceramente non c'ho capito na sega soprattutto su quelli dell'acqua...

    certo che gli idioti che creano domande cosi per la gente normale li fucilerei.

    per il resto voterò no al quesito sul nucleare, voterò si a quello dell'impedimento e l'acqua non ho capito che chiedono

    macedone spiega grazie
    L'importante è che vada a esprimere la tua opinione
    In attesa di macedone, posso darti qualche dritta fulminea sull'acqua: la proprietà dell'acqua non è messa in discussione, resterà sempre pubblica, è la gestione che si vuole privatizzare, o meglio, si vuole affidare a società totalmente private o miste pubblico-private, ma con una percentuale minima di proprietà da parte del privato del 40%. Il primo quesito chiede sostanzialmente questo, se appunto si vuole affidare la gestione dell'H2O a società che possono regolare prezzi e forniture in base alle imprevedibili leggi del mercato.

    Il secondo quesito chiede se si vuole lasciare a queste società di gestione una certa quantità di remunerazione, anche se la società fa schifo o fallisce, e questa quantità equivale al 7% della tariffa annuale (attualmente non è tantissimo, ma appunto è tutto soggetto a variazioni).
    Manager della Multiverse
    SS Atlantide Primavera campione della Htita serie A (stagione 3)

    Recidivo con Hattrick, tornato dopo una decade...

  18. #38
    Extraterrestre L'avatar di Skanio
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,253

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Sono questi discorsi che non riesco a mandare giù, tu vai a votare, poi se non si raggiungerà il quorum vuol dire che siamo in una dittatura e la popolazione italiana ti delude. In pratica mi stai dicendo che sei deluso perchè gli altri non la pensano come te? Sai come si chiama questa cosa? Dittatura appunto.
    Sono deluso perchè gli altri non pensano, non si interessano, perchè preferiscono non dire piuttosto che dire no, perchè convinti di vivere in uno stato di diritto quando tutti gli organi di informazione governativa sono stati OBBLIGATI dal Garante dell'informazione a rendere partecipi la popolazione che c'è un referendum.
    E tu dandomi del dittatore mi dai ancora di più da pensare.
    Originariamente Scritto da slaine
    Skanio for President


  19. #39
    Divino L'avatar di azteca
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Providenciales TC
    Messaggi
    12,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulvis Visualizza Messaggio
    L'importante è che vada a esprimere la tua opinione
    In attesa di macedone, posso darti qualche dritta fulminea sull'acqua: la proprietà dell'acqua non è messa in discussione, resterà sempre pubblica, è la gestione che si vuole privatizzare, o meglio, si vuole affidare a società totalmente private o miste pubblico-private, ma con una percentuale minima di proprietà da parte del privato del 40%. Il primo quesito chiede sostanzialmente questo, se appunto si vuole affidare la gestione dell'H2O a società che possono regolare prezzi e forniture in base alle imprevedibili leggi del mercato.

    Il secondo quesito chiede se si vuole lasciare a queste società di gestione una certa quantità di remunerazione, anche se la società fa schifo o fallisce, e questa quantità equivale al 7% della tariffa annuale (attualmente non è tantissimo, ma appunto è tutto soggetto a variazioni).
    da me per esempio la gestione dell'acqua è data ad una società per azioni creata da 70 comuni locali e le azioni son tutte dei comuni, si occupano anche del gas e da poco pure dell'energia elettrica.

    se il privato corrisponde a miglior servizio preferisco il privato, se il pubblico vuol dire servizio scadente allora preferisco il privato. se il pubblico invece funziona, come da me, allora va bene il pubblico.
    mi pare che la risposta sia molto personale in base a dove si vive.

  20. #40
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic Visualizza Messaggio
    Sono questi discorsi che non riesco a mandare giù, tu vai a votare, poi se non si raggiungerà il quorum vuol dire che siamo in una dittatura e la popolazione italiana ti delude. In pratica mi stai dicendo che sei deluso perchè gli altri non la pensano come te? Sai come si chiama questa cosa? Dittatura appunto.
    No non centra la dittatura... Qui la questione è sui referendum... Non confondiamo le cose...

    In democrazia si può anche non votare, anche questo è esercitare un diritto, ma è importante capire quale sia la scala di valori di tali diritti, non tutti i diritti hanno lo stesso valore, ma questo è un assunto condiviso della giurisprudenza niente di nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da azteca Visualizza Messaggio
    Io andrò a votare ma sinceramente non c'ho capito na sega soprattutto su quelli dell'acqua...

    certo che gli idioti che creano domande cosi per la gente normale li fucilerei.

    per il resto voterò no al quesito sul nucleare, voterò si a quello dell'impedimento e l'acqua non ho capito che chiedono

    macedone spiega grazie
    E' come ha detto pulvis...

    Il primo riguarda la possibilità che i privati possano fornire l'acqua. Cioè io privato acquisto una sorgente la collego alla rete idrica e vendo l'acqua...

    Il secondo se il prezzo della fornitura possa essere tale da creare un profitto per l'impresa cioè se l'impresa oltre a recuperare il capitale investito e i costi di gestione possa far lievitare ulteriormente il prezzo dell'acqua per avere un profitto. Cioè io impresa investo 30 euro per l'acquisto della sorgente 20 euro per fare le tubature fino alla rete idrica più vicina e 50 euro per la gestione del servizio e calcolo di recuperare i costi in dieci anni quindi 10 euro all'anno però a questi 10 euro aggiungo un'altro euro di profitti.

    Se voti SI vuol dire che non vuoi che i privati possano accedere alla rete e non vuoi che le imprese ( in teoria anche pubbliche) possano fare profitti.
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •