Cookie Consent by Free Privacy Policy website Sud Italia: discutiamone - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 21 a 33 di 33

Discussione: Sud Italia: discutiamone

  1. #21
    MODERATORE L'avatar di Palo FC
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bibliotecazzaro
    Messaggi
    2,985

    Predefinito

    Non penso che questo problema (ovvero rassegnazione alla malavita) si risolva velocemente.
    Ci vorranno generazioni di prese di coscienza e ribellione.

    Negli ultimi 20 anni, visto da fuori ovviamente, sembra che in certe zone, complice soprattutto il periodo delle stragi di mafia dei primi 90, la presa di coscienza e il no stiano crescendo.
    Anche Confindustria, con colpevole ritardo, ha cominciato a cacciare industrie che non denunciano e pagano il pizzo.

    E' una goccia nel mare naturalmente, ma ditemi se sbaglio: 30 anni fa tutto questo "coraggio" c'era? Secondo me no.
    Ripeto, non è abbastanza ma da qualche parte bisogna partire.

    The Palo FC 1989 official Blog: un sacco di notizie serisssssime

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Ci penserà la vita a bannarlo...

  2. #22
    Utopico L'avatar di goldrake11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    napoli
    Messaggi
    8,355

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azteca Visualizza Messaggio
    Non vedo normalità in una cosa del genere. Se questa è la realtà ed è cosi radicata, non capisco cosa c'entri lo stato visto che è il cittadino ad accettarla. Questa situazione pesa sui conti di tutti, affossa l'economia di tutta italia, e soprattutto quella del Sud. Loro si arricchiscono con i 'favori' e il cittadino , e alla fine sempre di più.
    'E' sempre colpa dello Stato che ci abbandona' è la classica frase che si sente spesso, poi arrestano un capo clan a casa sua e sono i poliziotti che rischiano il linciaggio... boh...
    Secondo me non è tanto il fatto che lo stato ci abbandona, ma è che lo stato è corrotto quanto i criminali, quindi è naturale che ci abbandona e non è una questione di vittimismo, ti faccio solo un esempio:
    In un quartiere non tanto inn di napoli ho visto macchine della polizia ferme a nemmeno 2 km da luoghi in cui spacciavano marjiuana, secondo te quella polizia o le forze dell'ordine in generale non sanno che in determinate zone si spaccia droga???


    Ci sono 2 cose di cui non posso fare a meno: il sesso e il NAPOLI!!!

  3. #23

    Predefinito


    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  4. #24
    Titanico L'avatar di aggo85
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscania
    Messaggi
    3,878

    Predefinito

    bah, sarà che io vivo e ho sempre vissuto in una cittadina di 30000 abitanti dove c'è tutto e che è stata eletta seconda come vivibilità in tutta la toscana. Probabilmente è vero che un quadro come quello descritto da me c'è in tutte le città , magari non in centro, però tra quelle che ho girato bene o male se non andavi in periferia potevi vedere qualche barbone ma nulla di più, a napoli invece quando sono stato era il caos (5 anni fa).

    Goldrake io una volta ho rubato un pacchetto di tiktak (tipo a 7-8 anni) e le ho riportate due minuti dopo perché mi sentivo una merda. E' proprio questione di cultura, per i napoletani rubare un po' è normale, non sei un criminale, anzi se non lo fai almeno un pochino sei fesso. So' tutti guaglioni, lasciamo perde di qui, lasciamo perde di là. I bambini poi devono andare a SCUOLA, non in giro, qui se un carabiniere vede un bambino in giro la mattina un giorno lavorativo lo porta in caserma e chiama i genitori, lì ci sono scuole elementari riversate per le strade. E io sono stato in centro, per fortuna scampia l'ho vista solo in televisione, se penso che ci sono bambini di 10 anni che girano armati e che spacciano mi vengono i brividi.

    Io sarò anche radicale, ma per me una soluzione non c'è, non nei prossimi 200 anni. L'unica soluzione parziale e sbagliata per molti aspetti sarebbe mandare l'esercito e fare la guerra ai clan, carcere duro per qualunque affiliato e lavori forzati, trattati come bestie in carcere. Il più grande problema è che lo stato si deve comportare eticamente o quantomeno preservare una facciata, i criminali, ma anche i comuni cittadini no. Non è una lotta ad armi pari.
    Bisogna portare la cultura, dice bene il doc, ma saprà meglio di me che sono tutti perepequaqua, perché se dai fondi se li mangiano, se non li dai ti dimentichi del sud. La verità è che abbiamo un cancro che esprime MDR e lo fa esprimere a chi gli vive intorno. Ogni tanto ci sono martiri, c'è chi si oppone, ma finché le associazioni mafiose garantiscono una qualità di vita migliore non si andrà da nessuna parte, e siccome non giocano secondo le regole servono interventi drastici, e violenti, turpi, amorali, che non si possono fare e che io stesso non avrei il coraggio di fare.
    Citazione Originariamente Scritto da slaine
    Dear aggo85, You have received an infraction at HTita forum.
    Reason: Manifesta gnubbitudine

  5. #25
    Barroso L'avatar di Dr_Velvet
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,825

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azteca Visualizza Messaggio
    Non vedo normalità in una cosa del genere. Se questa è la realtà ed è cosi radicata, non capisco cosa c'entri lo stato visto che è il cittadino ad accettarla. Questa situazione pesa sui conti di tutti, affossa l'economia di tutta italia, e soprattutto quella del Sud. Loro si arricchiscono con i 'favori' e il cittadino , e alla fine sempre di più.
    'E' sempre colpa dello Stato che ci abbandona' è la classica frase che si sente spesso, poi arrestano un capo clan a casa sua e sono i poliziotti che rischiano il linciaggio... boh...
    Nemmeno io vedo normalità.Ma il meccanismi sono purtroppo quelli.
    Da qualche parte nel polpettone devo aver parlato di capacità di programmare soluzioni.E sarebbe compito dello Stato.Credo di aver anche scritto dell'intenzione di non far riferimento ad assistenzialismo o alla richiesta di fondi.
    Una politica lungimirante, secondo me, non può pensare davvero che il cittadino di 40-50,vissuto in un determinato tipo di società, ad un certo punto si ribelli e non accetti la situazione .Quella è gente che,in buona parte e a tutti i livelli, ha ormai in testa l'idea che ,se la situazione fa schifo e il mondo te la mette in culo,l'obiettivo principale è salvare le chiappe,agire per sè stessi e metterla in culo al mondo.
    Lo Stato c'entra, perchè deve formare nuovi cittadini in grado di cambiare il sistema attuale.La lotta alla criminalità,la giustizia,sono attività importantissime che vanno portate sempre avanti,ma non vanno alla radice del problema.
    Se arresti un capo,ne viene fuori un altro dopo e dopo suo figlio.Riempiamo giustamente le carceri,ma la qualità della vita non migliora.
    Se linciano i poliziotti(e atteggiamenti di questo genere dovrebbero confermarti che parliamo di problemi che non si risolvono in tempi brevi),vuol dire proprio che sul territorio non si ha idea di cosa sia lo Stato e che lo Stato perde la sfida.

    Non vedo ribellioni al Nord contro l'infiltrazione mafiosa.Cambia lo stile,che si adegua al territorio nel quale un certo tipo di criminalità ha una storia piu' recente,ma la criminalità c'è e va a braccetto con la politica.
    Allora secondo me dovremmo smetterla di parlare di problemi presenti da piu' di un secolo come di problemi nelle mani dei cittadini "del momento".Non può essere così ,è troppo facile e troppo facili sarebbero le soluzioni.L'iniziativa dei singoli non basta,così come l'attività dello Stato non è sufficiente se non ci sono singoli "recettivi".
    Chi può abbattere questo ostacolo è proprio lo Stato,formando individui "recettivi".Credo sia un discorso valido non solo per il Sud e che è probabilmente migliore del perenne metter pezze qui e là per tappare i buchi del sistema.
    Ma che ca**o è sto BVSG ??? (cit.)
    Accadde nel BVSG:
    Citazione Originariamente Scritto da BVSG
    Barreto accarezza così elegantemente il pallone che il pallone si arrapa.
    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Totti Merda

  6. #26

    Predefinito

    Il problema degli italiani è che a noi terroni prima ci criticano e poi ci copiano.

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  7. #27
    Utopico L'avatar di goldrake11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    napoli
    Messaggi
    8,355

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aggo85 Visualizza Messaggio
    bah, sarà che io vivo e ho sempre vissuto in una cittadina di 30000 abitanti dove c'è tutto e che è stata eletta seconda come vivibilità in tutta la toscana. Probabilmente è vero che un quadro come quello descritto da me c'è in tutte le città , magari non in centro, però tra quelle che ho girato bene o male se non andavi in periferia potevi vedere qualche barbone ma nulla di più, a napoli invece quando sono stato era il caos (5 anni fa).

    Goldrake io una volta ho rubato un pacchetto di tiktak (tipo a 7-8 anni) e le ho riportate due minuti dopo perché mi sentivo una merda. E' proprio questione di cultura, per i napoletani rubare un po' è normale, non sei un criminale, anzi se non lo fai almeno un pochino sei fesso. So' tutti guaglioni, lasciamo perde di qui, lasciamo perde di là. I bambini poi devono andare a SCUOLA, non in giro, qui se un carabiniere vede un bambino in giro la mattina un giorno lavorativo lo porta in caserma e chiama i genitori, lì ci sono scuole elementari riversate per le strade. E io sono stato in centro, per fortuna scampia l'ho vista solo in televisione, se penso che ci sono bambini di 10 anni che girano armati e che spacciano mi vengono i brividi.
    Beh, io ti posso dire che ho rubato quando ero piccolino e mi sono sentito fico e no una merda, ma non credo sia dovuto al fatto che a Napoli è normale rubare, ma un fatto di mentalità, credo che possa essere lo stesso anche per dei ragazzini di milano come di aosta per dire 2 città a caso, poi è giusto quello che dici tu, nel senso che essendo nato e vissuto in una città, o meglio paese di circa 30mila abitanti il paragone è improponibile, tieni presente che solo a Scampia ci sono poco meno di 30mila abitanti, a proposito, ti posso assicurare che a Scampia ci vivono tantissime persone per bene e che io ci sono passato tante volte e ne sono uscito indenne, tornando al discorso di prima credo che essendo la terza città più popolata risulta impossibile controllare i bambini, certo che è anche vero il senso della cultura in determinate zone è molto basso...
    Cmq ti posso assicurare che in 5 anni la situazione è migliorata tantissimo e come detto prima c'è ancora molto da migliorare


    Ci sono 2 cose di cui non posso fare a meno: il sesso e il NAPOLI!!!

  8. #28
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beren Visualizza Messaggio
    quindi da dove partire?cosa pensi andrebbe fatto?concordi con quello detto da goldreik sulla mancanza di volontà nel trovare un lavoro?la disoccupazione è davvero così alta oppure la maggior parte lavora in nero?...ma sopratutto perchè nessuno fa nulla?è stata gettata la spugna?
    Sottoscrivo quello che ha detto Dr Velvet...

    Per me il punto di partenza è la giustizia, il funzionamento della giustizia è fondamentale per tutto, formazione di coscienze, strutture sociali, strutture economiche, ma ovviamente non basta è solo il primo passo.

    La disoccupazione è alta ma è altissimo il lavoro nero, molto più alto che nel resto d'Italia.

    Molti fanno tantissimo ogni giorno... Ma noi terroni facciamo notizia solo se ci spariamo tra di noi...

    A chi dice che al sud non ci si ribella, vorrei ricordare 5 nomi su tutti, Impastato, Falcone, Borsellino, Libero Grassi e Saviano... E solo uno è vivo...

    E sempre per chi dice che al sud non ci ribelliamo alle mafie e per chi non capisce perché ce la prendiamo con lo Stato innanzitutto...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Vittime_di_Cosa_Nostra

    http://it.wikipedia.org/wiki/Vittime_della_Camorra

    http://it.wikipedia.org/wiki/Vittime..._%27Ndrangheta

    Ovviamente manca la sacra corona unita...

    Per chi dice che per i Napoletani è "normale rubare un pò" gli ricordo che a Tangentopoli ( alias Milano) erano e sono messi come sono messi... Ma caso strano del vizio di rubare dei Tangentopolesi non sento mai parlare...

    Per chi dice che chi nasce o sta al sud non ha voglia di lavorare... guardate i dati sull'emigrazione... O quei giovani non vanno conteggiati?

    questo è un paese in cui manca lo stato di diritto dappertutto...

    voi vi chiedete cosa và fatto al sud? Dovreste chiedervi cosa và fatto in Italia...

    P.S. io vivo al sud e non ho mai rubato un cazzo di niente.

    P.P.S. dovevo postarlo prima ma non ho avuto tempo :-)
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  9. #29

    Predefinito

    Chi ha detto che al Sud non vogliamo lavorare?

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  10. #30
    Divino L'avatar di danybig82
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma Roma Roma core de sta città,unico grande amore..
    Messaggi
    11,325

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ketamina Visualizza Messaggio
    Chi ha detto che al Sud non vogliamo lavorare?
    tu

  11. #31

    Predefinito

    Ah ecco.

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  12. #32
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danybig82 Visualizza Messaggio
    tu
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  13. #33
    Barroso L'avatar di Dr_Velvet
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,825

    Predefinito

    Il costo della mafia in Puglia
    meno 20% del Pil in 30 anni

    http://bari.repubblica.it/cronaca/20...0/?ref=HREC1-8
    Ma che ca**o è sto BVSG ??? (cit.)
    Accadde nel BVSG:
    Citazione Originariamente Scritto da BVSG
    Barreto accarezza così elegantemente il pallone che il pallone si arrapa.
    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Totti Merda

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •