Cookie Consent by Free Privacy Policy website e il debito pubblico ita(g)liano? - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 60

Discussione: e il debito pubblico ita(g)liano?

  1. #21
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Allora... Non si capisce questa manovra finanziaria se non s'interpreta la finanza internazionale...
    Innanzitutto è ovvio che nel breve termine la diminuzione della spesa pubblica crea una diminuzione del Pil e quindi necessariamente del gettito fiscale, ma per dirlo in due parole senza complicarci eccessivamente la vita, i debiti dello stato si piazzano più facilmente e a tassi più bassi... Questo perchè ci sono diverse centinaia di miliardi di debito pubblico in scadenza e vanno rifinanziati, rifinanziarli significa che o li si vende collocandoli sul mercato o lo stato và automaticamente in default, perchè i soldi per rimborsarli tutti non ci sono... E visto le condizioni del mercato finanziario mondiale... Ma mi raccomando non lo dite in giro... :-p

    Noi abbiamo ampissimi margini di miglioramento perchè delle economie sviluppate siamo i peggiori... Sembra un controsenso ma ... Essendo i peggiori come stipendi medi, evasione, spesa pubblica, sistema pensionistico, abbiamo enormi margini di miglioramento che però hanno comunque un costo... Che ovviamente nessuno vuole affrontare...

    La vera manovra si fà più che riducendo ad minchiam la spesa pubblica... Che và comunque quantomeno rimodulata... Rimborsando parte del debito... E non è affatto una cosa semplice...

    Per quanto riguarda la spesa pubblica in investimenti... Anche questa ha costi futuri... Nel senso... Immaginiamo di fare un qualsiasi investimento... Strade... Ospedali... ecc.. bè.. hanno spese e di mantenimento e di aggiornamento...

    La soluzione non esiste... Nel senso che non si possono risolvere tutti i problemi in una volta... E i costi ci saranno...

    E quello che succederà sarà che le regioni e gli enti locali dovranno alzare le tasse.

    Però voglio leggere almeno il documento prima di dare un'opinione sulla manovra...

    Per quanto riguarda poi il problema euro è verissimo... E' scollegato con la realtà per il semplice fatto che in europa esistono 27 realtà economiche diverse... E la moneta quale rispecchia? Tutte e nessuna... Ma se non ci fosse staremo molto peggio...

    P.S. ho scritto in modo veloce e non ho riletto... se qualcosa non è chiaro... ditelo... :-)
    Ultima modifica di macedone; 26-05-2010 alle 00:12
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  2. #22
    Martin Mystere L'avatar di aed1248
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    17,080

    Predefinito

    l'unica nota positiva in questo mare marrone... è che il nostro debito pubblico è per la stragrande maggioranza confinato all'interno del nostro paese... a differenza di grecia (in mano alla germania) e USA (b uona parte detenuta di musi gialli). In questo contesto abbiamo un'ancora di salvataggio in più rispetto alla grecia... il problema sta in quanto gli istituti di credito lo faranno pagare allo stato (cittadini) e in che misura i nostri politicanti riusciranno a vedere 5 cm più in là del loro naso per fare, almeno una volta, gli interessi del paese.
    I tagli servono e vanno fatti, specie dove c'è sperpero di denaro pubblico, ma se non si cambia sistema sarà solo un prolungare l'inevitabile.
    In questo mondo devi essere matto, sennò impazzisci...

  3. #23
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    ...I tagli servono e vanno fatti, specie dove c'è sperpero di denaro pubblico, ma se non si cambia sistema sarà solo un prolungare l'inevitabile.
    Sacrosanta verità.
    Ci sono sprechi immensi e nessuno se ne occupa. I tagli sono giusti ma non si devono trasformare in imposte locali. Occorre fissare un punto di partenza e un punto di arrivo, occorrono degli obiettivi almeno a medio termine e qualcuno che vigili. Se un ministero o un comune non dovessero raggiungere gli obiettivi di risanamento previsti, occorrerebbe capire le cause ed eventualmente cambiare amministratori.
    Questi sistemi, che pure dovrebbero essere tanto cari a chi ha guidato aziende private, mancano e quindi avremo solo un aumento di imposte e di prelievi dalle tasche - già vuote - dei poveri invalidi.

  4. #24
    MODERATORE L'avatar di Palo FC
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bibliotecazzaro
    Messaggi
    2,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    come pensa 'sto genio di 3monti e il suo capo di ridurre il rischio Grecia? perchè io tutto vedo tranne che vere riforme fiscali...
    Il problema immediato fondamentalmente è uno solo: evitare che gli avvoltoi speculatori facciano all'Italia quello che hanno fatto con la Grecia.
    Ovvero, nei prossimi 3 anni, comincino a scommettere contro l'Italia sfiduciando sul mercato i titoli di stato nostrani. Le polemiche con le Società di Rating delle settimane scorse sono proprio state queste: com'è possibile che nel giro di un anno il 90% dei titoli che S&P ha battezzato sicuri (A+ se non erro) passino classificati a Junk sempre dalla stessa S&P?
    Speculazione pura. Ad un certo punto, come successe sull'Argentina, per fare i soldi in borsa tutti hanno cominciato a scommettere come avvoltoi contro la Grecia e la sua solvibilità, tanto che certi investimenti greci nel giro di un weekend sono stati abbassati da sicurezza B++ a Junk.

    (Su questo l'esperto di settore DJ mi correggerà delle imprecisioni, eventualmente, ma in linea di massima la dinamica è stata questa).

    I tanto sfanculati tedeschi hanno capito subito che aria tirava, e hanno blindato i loro già saldi BOT (o come si chiamano da loro), prendendo le distanze dai prestiti alla Grecia e bloccando le azioni in Borsa allo scoperto.

    Citazione Originariamente Scritto da Chiros Visualizza Messaggio
    Sei proprio sicuro? Io no, rischiate di vedere i soldini sempre da lontano finchè qualcuno farà i tagli sui soldi che comunque non avete mai visto, in quanto saranno tagli meno dolorosi rispetto ad altri.
    Questo perchè già in passato ho visto varie volte annunci di aumenti "virtuali".
    Ovviamente un risparmio ci sarà, perchè questa dilazione porterà ad un periodo di austerity e quindi quando i contratti saranno rinnovati lo saranno a cifre più basse di quelle che si sarebbero riuscite a spuntare alla loro scadenza reale (2009).
    Sta di fatto che però già percepiamo una piccola indennità di vacanza contrattuale e che anche l'ultimo contratto è stato rinnovato con 3 anni di ritardo e siccome copre retroattivamente, vengono conguagliati gli arretrati al netto della suddetta vacanza.

    Citazione Originariamente Scritto da Andmun Visualizza Messaggio
    Premesso che non sono un esperto in materia, cercherò di spiegare in parole semplici come funziona la ricchezza di un paese. La spiegazione non sarà esente da semplificazioni e imprecisioni, ma per farla capire a tutti cercherò di essere semplice.
    Chiarissmo

    The Palo FC 1989 official Blog: un sacco di notizie serisssssime

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Ci penserà la vita a bannarlo...

  5. #25
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palo FC Visualizza Messaggio
    Il problema immediato fondamentalmente è uno solo: evitare che gli avvoltoi speculatori facciano all'Italia quello che hanno fatto con la Grecia.
    Ovvero, nei prossimi 3 anni, comincino a scommettere contro l'Italia sfiduciando sul mercato i titoli di stato nostrani. Le polemiche con le Società di Rating delle settimane scorse sono proprio state queste: com'è possibile che nel giro di un anno il 90% dei titoli che S&P ha battezzato sicuri (A+ se non erro) passino classificati a Junk sempre dalla stessa S&P?
    per carità, per me le agenzie di rating andrebbero chiuse d'ufficio e i loro manager appesi a seccare al sole.
    Ciò però non toglie che i BOT -o equivalenti- emessi da uno stato devono poter essere misurati. E nel caso dell'Italia l'emissione di nuovi BOT serve solo a coprire il parziale rientro di quelli già circolanti. E', su grande scala, lo stesso meccanismo che ha generato la crisi dei mutui sub-prime.
    L'Italia non può essere valutata come la Germania, direi che non c'è dubbio al riguardo.
    Ma proprio per questo non dovremmo riformare seriamente il sistema fiscale? perchè invece, leggendo qua e là, io vedo un altro, l'ennesimo, condono edilizio?
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  6. #26
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palo FC Visualizza Messaggio
    Ovviamente un risparmio ci sarà, perchè questa dilazione porterà ad un periodo di austerity e quindi quando i contratti saranno rinnovati lo saranno a cifre più basse di quelle che si sarebbero riuscite a spuntare alla loro scadenza reale (2009).
    Sta di fatto che però già percepiamo una piccola indennità di vacanza contrattuale e che anche l'ultimo contratto è stato rinnovato con 3 anni di ritardo e siccome copre retroattivamente, vengono conguagliati gli arretrati al netto della suddetta vacanza.
    Quando è successo? Mia moglie non si è accorta di aver avuto arretrati.

  7. #27
    Splendido L'avatar di Andmun
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Samarate (VA)
    Messaggi
    1,043

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palo FC Visualizza Messaggio
    Il problema immediato fondamentalmente è uno solo: evitare che gli avvoltoi speculatori facciano all'Italia quello che hanno fatto con la Grecia.
    Verissimo!
    Quei maledetti avvoltoi hanno venduto un sacco di loro euro (forti) e si sono caricati di dollari, dopo di che hanno iniziato una speculazione senza frontiere attaccando la grecia per attaccare l'europa. L'euro si è svalutato e il dollaro si è rinforzato e le banche d'investimento ci hanno guadagnato un sacco di soldi.

    Anche perchè è come se steste vendendo la vostra macchina, direte che va da dio, mai un problema ecc ecc.. Poi, quando dovete comprare, trovate tutti i difetti possibili sulla nuova macchina, per strappare un prezzo migliore.
    Ora, in europa e sopratutto in talia bisogna difendersi dalla speculazione per evitare di conciarci come la grecia.

    ora non ho molto tempo, ma la soluzione che vuole seguire 3monts è di ridurre il debito per pagare meno interessi (in futuro) ed avere così più soldi disponibili per investimenti e spesa corrente! Moooolto più o meno..
    Fiero di essere lobbysta! Non so di quale lobby, ma so che esiste! E ci sta osservando pure ora!

  8. #28
    MODERATORE L'avatar di Palo FC
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bibliotecazzaro
    Messaggi
    2,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    per carità, per me le agenzie di rating andrebbero chiuse d'ufficio e i loro manager appesi a seccare al sole.
    Ciò però non toglie che i BOT -o equivalenti- emessi da uno stato devono poter essere misurati. E nel caso dell'Italia l'emissione di nuovi BOT serve solo a coprire il parziale rientro di quelli già circolanti. E', su grande scala, lo stesso meccanismo che ha generato la crisi dei mutui sub-prime.
    L'Italia non può essere valutata come la Germania, direi che non c'è dubbio al riguardo.
    Ma proprio per questo non dovremmo riformare seriamente il sistema fiscale? perchè invece, leggendo qua e là, io vedo un altro, l'ennesimo, condono edilizio?
    Infatti sono d'accordissimo: solo che nessuna parte politica vuole investire (o spendere meglio) oggi per ritrovarsi tra 10 anni più "ricchi" (infrastrutture, servizi, ricerca ecc.).
    Esempio banale: abbiamo un territorio che cade letteralmente a pezzi (frane, smottamenti, la E35 Cesena-Roma che è una mulattiera ad es.).
    Quindi sulla carta il lavoro non manca, manca la volontà di smettere di mettere 1 pezza oggi per non perdere elettori (se mi metti una nuova tassa per avre un futuro infrastrutturale migliore, io la pago ben veolentieri, altro che. Ma la nuova tassa è impopolare) per ritrovarsi 5 anni dopo da capo.

    Per cui Tremonti sta facendo uguale: mostra ai mercati che l'Italia non è col culo per terra, che se si comprano i nostri BOT o titoli di stato siamo in grado di pagare.
    Solo che lo fa a breve termine, tanto tra 3 anni si torna al voto e se vogliono rivincere non posso tassarci a sangue come in Grecia e trovarsi le barricate e le rivolte sotto il Parlamento.


    Citazione Originariamente Scritto da Chiros Visualizza Messaggio
    Quando è successo? Mia moglie non si è accorta di aver avuto arretrati.
    Io ovviamente parlo per il comparto università di cui faccio parte.

    Lo scorso anno. Il nostro contratto era scaduto nel 2006. Il rinnovo del triennio 2007-2009 a me ha portato anche gli arretrati del 2007-2008, visto che il rinnovo si è avuto nei primi mesi del 2009.

    The Palo FC 1989 official Blog: un sacco di notizie serisssssime

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Ci penserà la vita a bannarlo...

  9. #29
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palo FC Visualizza Messaggio
    Infatti sono d'accordissimo: solo che nessuna parte politica vuole investire (o spendere meglio) oggi per ritrovarsi tra 10 anni più "ricchi" (infrastrutture, servizi, ricerca ecc.).
    Esempio banale: abbiamo un territorio che cade letteralmente a pezzi (frane, smottamenti, la E35 Cesena-Roma che è una mulattiera ad es.).
    Quindi sulla carta il lavoro non manca, manca la volontà di smettere di mettere 1 pezza oggi per non perdere elettori (se mi metti una nuova tassa per avre un futuro infrastrutturale migliore, io la pago ben veolentieri, altro che. Ma la nuova tassa è impopolare) per ritrovarsi 5 anni dopo da capo.

    Per cui Tremonti sta facendo uguale: mostra ai mercati che l'Italia non è col culo per terra, che se si comprano i nostri BOT o titoli di stato siamo in grado di pagare.
    Solo che lo fa a breve termine, tanto tra 3 anni si torna al voto e se vogliono rivincere non posso tassarci a sangue come in Grecia e trovarsi le barricate e le rivolte sotto il Parlamento.




    Io ovviamente parlo per il comparto università di cui faccio parte.

    Lo scorso anno. Il nostro contratto era scaduto nel 2006. Il rinnovo del triennio 2007-2009 a me ha portato anche gli arretrati del 2007-2008, visto che il rinnovo si è avuto nei primi mesi del 2009.
    Giustissimo.
    La vera riforma da fare è quella del sistema democratico. Le votazioni ci sono in continuazione. Adesso ci sono 3 anni di pausa e sembra un miracolo mentre in realtà sono sempre pochi.

    Per il resto, mia moglie insegna da qualche anno ma non mi ha mai raccontato di arretrati. Magari se li è spesi zitta zitta

  10. #30
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  11. #31
    Sovrannaturale L'avatar di Beren
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Norway-Cavallino (VE)
    Messaggi
    2,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palo FC Visualizza Messaggio
    Infatti sono d'accordissimo: solo che nessuna parte politica vuole investire (o spendere meglio) oggi per ritrovarsi tra 10 anni più "ricchi" (infrastrutture, servizi, ricerca ecc.).
    Esempio banale: abbiamo un territorio che cade letteralmente a pezzi (frane, smottamenti, la E35 Cesena-Roma che è una mulattiera ad es.).
    Quindi sulla carta il lavoro non manca, manca la volontà di smettere di mettere 1 pezza oggi per non perdere elettori (se mi metti una nuova tassa per avre un futuro infrastrutturale migliore, io la pago ben veolentieri, altro che. Ma la nuova tassa è impopolare) per ritrovarsi 5 anni dopo da capo.

    Per cui Tremonti sta facendo uguale: mostra ai mercati che l'Italia non è col culo per terra, che se si comprano i nostri BOT o titoli di stato siamo in grado di pagare.
    Solo che lo fa a breve termine, tanto tra 3 anni si torna al voto e se vogliono rivincere non posso tassarci a sangue come in Grecia e trovarsi le barricate e le rivolte sotto il Parlamento.
    stesso discorso che facevo io sopra..

    la manovra è di sopravvivenza, per mostrare ai mercati che non siamo attaccabili, ma non è di certo fatta per sistemare la situazione (come non si è fatto negli ultimi 40 anni, maledetta balena bianca)..il punto è che risistemare la situazione, servono manovre e riforme forti, che nessuno ha la volontà politica di fare perchè come detto sia da me che da palo, non si hanno le palle di affrontare lo scontento del popolo...anche se secondo me basterebbe essere chiari e dire: siamo con le spalle al muro, saranno anni duri, ma ne verremo fuori meglio di prima (e i mezzi e le possibilità ci sono)...

    da noi mancano i dirigenti e le personalità per fare questi discorsi, come manca pure un' opposizione con le palle..possibile che non ci sia stata una proposta dico una da parte del pd su come sistemare i conti?ma che azz ci stanno a fare in parlamento?

    comunque leggevo sull'economist che tremonti e i tecnici del ministero, sin da quando è iniziata la legislatura, stanno effettuando una ricerca su beni e sprechi all'interno del paese, in quanto al ministero non avevano dati reali su dove come e quando venivano spesi i soldi....completata la mappatura (ma ci vorrà tanto tempo), si avrà un'idea più chiara di dove mettere le mani...secono me siamo alle comiche!

    ho due considerazioni da fare:

    -primo: occhio a puntare il dito contro gli speculatori...gli speculatori sono il mercato, e chi è sul mercato vuole fare soldi...semplicemente hanno cercato di trarre vantaggio da una situazione a loro favorevole...il problema mica sono gli speculatori, sono gli stati ed i governi stessi che hanno sempre pensato che la corda si potesse tirare senza spezzarsi...gli speculatori hanno cercato di far soldi, ma la colpa è delle economie dei governi, mica loro...

    -secondo: il problema principale della zona euro, sono le politiche fiscali e sociali. Ci sono troppe differenze a livello di conti pubblici, spese per il welfare (si vedano le età per la pensione...) e entrate fiscali per pretendere una uniformità economica....non ci sono tante alternative...o si cerca un'unione anche politica (nel senso che crei politiche comuni in materia fiscale), o ci si separa, perchè così non si va da nessuna parte...sono state unite le monete senza aver uniformato il mercato del lavoro all'interno dei singoli paesi...
    In V.43
    Orgoglioso vincitore dello Sticazzino stagione 41

  12. #32
    MODERATORE L'avatar di Palo FC
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bibliotecazzaro
    Messaggi
    2,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beren Visualizza Messaggio

    -primo: occhio a puntare il dito contro gli speculatori...gli speculatori sono il mercato, e chi è sul mercato vuole fare soldi...semplicemente hanno cercato di trarre vantaggio da una situazione a loro favorevole...il problema mica sono gli speculatori, sono gli stati ed i governi stessi che hanno sempre pensato che la corda si potesse tirare senza spezzarsi...gli speculatori hanno cercato di far soldi, ma la colpa è delle economie dei governi, mica loro...

    -secondo: il problema principale della zona euro, sono le politiche fiscali e sociali. Ci sono troppe differenze a livello di conti pubblici, spese per il welfare (si vedano le età per la pensione...) e entrate fiscali per pretendere una uniformità economica....non ci sono tante alternative...o si cerca un'unione anche politica (nel senso che crei politiche comuni in materia fiscale), o ci si separa, perchè così non si va da nessuna parte...sono state unite le monete senza aver uniformato il mercato del lavoro all'interno dei singoli paesi...
    1) verissimo. Quello che è scandaloso è che l'Europa ci ha messo 1 settimana a capire quello che stavano facendo alla Grecia ed un'altra settimana a prendere provvedimenti.
    Il libero mercato deve essere regolamentato meglio, così siamo veramente al Far West.

    2) l'UE come solo Unione Economica mostra la corda, purtroppo per noi.
    Ultima modifica di Palo FC; 27-05-2010 alle 10:04

    The Palo FC 1989 official Blog: un sacco di notizie serisssssime

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Ci penserà la vita a bannarlo...

  13. #33
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Gratis incarichi aggiuntivi dei dirigenti. Stop alla moltiplicazione dei salari per i doppi incarichi per i dirigenti pubblici. La manovra - è scritto nel testo finale del provvedimento - prevede la ''disapplicazione'' delle norme che autorizzano ''quote di salario'' legati ''all'espletamento di incarichi aggiuntivi''.


  14. #34
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Beren Visualizza Messaggio
    comunque leggevo sull'economist che tremonti e i tecnici del ministero, sin da quando è iniziata la legislatura, stanno effettuando una ricerca su beni e sprechi all'interno del paese, in quanto al ministero non avevano dati reali su dove come e quando venivano spesi i soldi....completata la mappatura (ma ci vorrà tanto tempo), si avrà un'idea più chiara di dove mettere le mani...secono me siamo alle comiche!
    In realtà è un problema che ci portiamo avanti da anni... Non riusciamo a mappare decentemente la spesa pubblica... In realtà abbiamo diverse misurazioni, tra corte dei conti, ministero delle finanze, banca d'Italia e ragioneria dello stato... Nel senso che sfido chiunque a trovare dati confrontabili e identici... In realtà ci sono anche problemi di tipo tecnico-ragionieristico ma verosimilmente i dati più attendibili sono quelli della BdI e della ragioneria dello stato che fà davvero un ottimo lavoro...

    Detto questo la ricerca sulla struttura della nostra spesa è fondamentale, ma lo è per tanti altri paesi... Per esempio possibile che con i mezzi informatici di oggi noi per il PIL e le sue componenti non abbiamo i dati osservati ma quelli stimati?! Eppure è così...

    Quindi da questo punto di vista il lavoro se lo stanno facendo realemente non è utile, è utilissimo...

    Citazione Originariamente Scritto da Beren Visualizza Messaggio
    ho due considerazioni da fare:

    -primo: occhio a puntare il dito contro gli speculatori...gli speculatori sono il mercato, e chi è sul mercato vuole fare soldi...semplicemente hanno cercato di trarre vantaggio da una situazione a loro favorevole...il problema mica sono gli speculatori, sono gli stati ed i governi stessi che hanno sempre pensato che la corda si potesse tirare senza spezzarsi...gli speculatori hanno cercato di far soldi, ma la colpa è delle economie dei governi, mica loro...
    Non è così... O meglio non è più così... La finanza ha un potere enorme sugli stati, gli USA che proprio gli ultimi stronzi non sono... Hanno salvato le banche con i soldi pubblici, cioè hanno di fatto nazionalizzato il debito privato, cioè in pratica hanno preso esempio dal comportamento dell'Italia degli anni '80 nei confronti della FIAT...
    Allora se il mercato diviene un problema dello stato, com'è poi in realtà, le problematiche si mischiano... E se avalliamo un sistema nel quale chi lavora 8 ore al giorno non riesce a sostentare la sua famiglia e chi specula sul lavoro e sui debiti degli stati non sa neanche cosa farsene dei soldi... qualsiasi riforma è inutile...

    Questa per com'è ora, bisogna rendersene conto, è un'economia che ha la necessità di finanziare le banche e far pagare la crisi economica a chi lavora per vivere e se sta in cassaintegrazione ha difficoltà a fare la spesa per mangiare... E questa non è demagogia... Questa è un'analisi economica. Poi è ovvio che trovare la soluzione è tutt'altro che facile, ma se non si condivide l'analisi non so come si possa riuscire a trovare una sintesi...

    Citazione Originariamente Scritto da Beren Visualizza Messaggio
    -secondo: il problema principale della zona euro, sono le politiche fiscali e sociali. Ci sono troppe differenze a livello di conti pubblici, spese per il welfare (si vedano le età per la pensione...) e entrate fiscali per pretendere una uniformità economica....non ci sono tante alternative...o si cerca un'unione anche politica (nel senso che crei politiche comuni in materia fiscale), o ci si separa, perchè così non si va da nessuna parte...sono state unite le monete senza aver uniformato il mercato del lavoro all'interno dei singoli paesi...
    Questo è un problema che non si risolverà facilmente...
    Perchè non basta uniformare le politiche fiscali... Anzi... Sarebbe un'idiozia economicamente parlando in questa situzione... Per 2 ordini di motivi prima di tutti...
    Il debito dei singoli stati è diverso quindi uniformare la politica fiscale porterebbe ammanchi insostenibili per alcune nazioni, nessun cambiamento per altre e, ancora, un surplus inutile perchè sarebbe per le nazioni già più ricche...
    La spesa pubblica dei singoli stati è diversa...

    Quindi in realtà dovrebbero essere uniformate tutte le politiche economiche...

    Ma vi pare verosimile che la Grecia possa sostenere la stessa politica economica della Germania?

    P.S. per chi si interessa di queste cose vedere la bilancia dei pagamenti dei vari paesi dice molto sulla difficoltà d'integrare una politica economica comune...
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  15. #35
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    http://www.antoniodipietro.com/2009/...npercento.html

    Siete d'accordo? I soldi derivanti dalla pubblicità saranno tassati in altro modo, o no?.

    P.S. Notare anche la collaborazione del governo D'Alema.

  16. #36
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    http://antefatto.ilcannocchiale.it/g...borse_e_unillu

    preoccupante...questo tale "superbonus" sa perfettamente di cosa sta parlando...
    Citazione Originariamente Scritto da Chiros Visualizza Messaggio
    http://www.antoniodipietro.com/2009/...npercento.html

    Siete d'accordo? I soldi derivanti dalla pubblicità saranno tassati in altro modo, o no?..
    totalmente OT
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  17. #37
    MODERATORE L'avatar di Palo FC
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bibliotecazzaro
    Messaggi
    2,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da articolo di superbonus
    All’interno di questa manovra gli analisti più attenti hanno anche notato che 7 miliardi dovrebbero provenire dalla lotta all’evasione fiscale, non si tratta quindi di tagli ma di entrate presuntive ed ottimistiche che potrebbero non trovare riscontro nella realtà.
    A dire il vero me n'ero accorto pure io, altro che "gli analisti più attenti".

    Quando non sanno dove pescare giocano la carta della lotta all'evasione fiscale, ovvero speriamo che qualcuno si penta e paghi le tasse.

    The Palo FC 1989 official Blog: un sacco di notizie serisssssime

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Ci penserà la vita a bannarlo...

  18. #38
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Palo FC Visualizza Messaggio
    Quando non sanno dove pescare giocano la carta della lotta all'evasione fiscale, ovvero speriamo che qualcuno si penta e paghi le tasse.
    e perchè mai dovrebbero?
    un mio amico è dentista ed è figlio di dentista.
    Al padre è stato fatto un accertamento fiscale l'anno scorso, era durante il periodo estivo. Per farla breve, dopo un tot di discussioni su fatture/ricevute/movimenti bancari, glli hanno contestato circa 230.000€ di presunta evasione.
    Bene, verso fine anno questo galantuomo (il padre del mio amico) ha pagato una prima multa di circa 6.000€ e poi un'altra di meno di 5.000€ e il procedimento è stato chiuso perchè, non ricordo il termine tecnico, è come se avesse patteggiato la condanna...

    ora, se di fronte ad un'evasione di centinaia di migliaia di €€€ uno può chiudere il procedimento accettando di pagare "per direttissima" meno del 5%, perchè dovrebbe pagare le tasse?
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  19. #39
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    ...

    totalmente OT
    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    e perchè mai dovrebbero?
    un mio amico è dentista ed è figlio di dentista.
    Al padre è stato fatto un accertamento fiscale l'anno scorso, era durante il periodo estivo. Per farla breve, dopo un tot di discussioni su fatture/ricevute/movimenti bancari, glli hanno contestato circa 230.000€ di presunta evasione.
    Bene, verso fine anno questo galantuomo (il padre del mio amico) ha pagato una prima multa di circa 6.000€ e poi un'altra di meno di 5.000€ e il procedimento è stato chiuso perchè, non ricordo il termine tecnico, è come se avesse patteggiato la condanna...

    ora, se di fronte ad un'evasione di centinaia di migliaia di €€€ uno può chiudere il procedimento accettando di pagare "per direttissima" meno del 5%, perchè dovrebbe pagare le tasse?

    Come mai parlare di soldi e tasse non pagate è OT solo per me?

    Se è necessario essere chiari, si potrebbe ricavare facilmente mezzo miliardo di euro all'anno facendo pagare le concessioni e questo discorso dovrebbe/potrebbe rientrare nella manovra.

  20. #40
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    http://ww2.virtualnewspaper.it/libero/books/100528/#/2/

    leggete l'articolo sulla sinistra, è preso da "Libero"
    Citazione Originariamente Scritto da Chiros Visualizza Messaggio
    Come mai parlare di soldi e tasse non pagate è OT solo per me?
    perchè, nel caso specifico, le tasse pagate sono esattamente quelle previste dalla legge. E non c'entra nulla la lotta all'evasione fiscale perchè, semplicemente, nel caso specifico non c'è evasione.
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •