Cookie Consent by Free Privacy Policy website pedofilia, gerarchie vaticane e morale - Pagina 2
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 41

Discussione: pedofilia, gerarchie vaticane e morale

  1. #21
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    cut.

    per dei romani poi,sempre a contatto con la curia romana,
    é già un miracolo che si sia mantenuta la fede di fronte al continuo scandalo dell'esercizio del potere/autorità
    e del poco vangelo che pratica la gerarchia
    Fichè si avrà paura di morire non c'è problema!

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    che dire? finalmente!! queste cose vengono a galla
    e soprattutto finalmente la chiesa non si difende
    ma fa pulizia all'interno! la faceva anche prima
    ma non in modo limpido e trasparente
    Ma anche no... Visto che si limitavano a spostarli... E oggi chiunque parla di questa cosa "getta fango sulla chiesa"... Peccato che non si rendano conto di essere pieni di merda dalla testa ai piedi... Altro che fango...

    Cioè in un periodo del genere La CEI ci tiene a fare campagna elettorale per la Polverini Contro la Bonino dicendo che questo è un voto contro l'aborto... Ma come sono messi questi... Ma chi rappresentano... Ma come si fa a dire sempre si... come...
    Ultima modifica di macedone; 27-03-2010 alle 16:09
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  2. #22
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Fichè si avrà paura di morire non c'è problema!
    davvero racchiudi duemila anni di storia cristiana,
    solo come risultato della paura dalla morte??

    davvero dipingeresti persone come:
    Ireneo da Lione, Agostino d'Ippona,Claudio Monteverdi, Wittgestein, Berdjaev, Von Balthasar, Tommaso d'aquino, Pavel Florenskji, Pergolesi, Tertulliano, Giotto, Michelangelo, Manzoni, Mozart, Bach, Eliot, Velasquez,
    -tanto per fare alcuni nomi-
    solamente come dei pavidi condizionati e manipolati dalla paura??

    è vero che la paura della morte, insieme alla paura della morte ontologica, della precarietà della vita e dell'interpretazione della storia, é uno dei problemi esistenziali dell'uomo più pressanti; ma a questo non risponde solamente il cristianesimo, anzi il cristianesimo é solo una voce tra le tante e probabilmente anche una delle più scomode.

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Ma anche no... Visto che si limitavano a spostarli... E oggi chiunque parla di questa cosa "getta fango sulla chiesa"... Peccato che non si rendano conto di essere pieni di merda dalla testa ai piedi... Altro che fango...

    Cioè in un periodo del genere La CEI ci tiene a fare campagna elettorale per la Polverini Contro la Bonino dicendo che questo è un voto contro l'aborto... Ma come sono messi questi... Ma chi rappresentano... Ma come si fa a dire sempre si... come...
    bene, hai detto che l'acqua é bagnata, ma non capisco dove vuoi andare a parare?
    non dirmi che vuoi diventare come loro e fare un'altra inquisizione? perchè dal tono da crociato sembrerebbe...

    se vuoi farti portavoce dell'anticlericalismo, sappi che chi scrive, pur essendo cristiano e cattolico, lo é più di te: però non penso che gli altri siano cretini e non sappiano bene quanta melma ci sia, o venga prodotta da ogni realtà corporativa, sia politica, che burocratica, clericale o associazionistica.
    o dovremmo pensare che tutta la melma sia solo nella chiesa cattolica e tutte le altre forme corporative ne siano esenti?





    edit:

    per migliorare il livello del contraddittorio, posto come spunto di riflessione un articolo di Franco Cardini - www.francocardini.net -
    - LA CHIESA SCRICCHIOLA? -

    C’è una vecchia leggenda medievale, forse all’origine una specie di barzelletta: rimbalza di testo in testo, fino ad arrivare al cronista trecentesco fiorentino Franco Sacchetti. Un vecchio ebreo si decide alla fine della vita ad andare anche lui in pellegrinaggio a Roma, come fanno tutti. Al ritorno, abbandona la sua fede e si converte. Agli ex-correligionari che, scandalizzati e allibiti, gliene chiedono ragione, risponde: “Sono stato a Roma, ho visto come vivono i papi e i grandi prelati. Una vergogna, un orrore, un’offesa continua a Dio. Se la Chiesa è ancora in piedi nonostante loro, ne ho dedotto che sul serio essa gode di una privilegiata assistenza divina. Ecco perché mi sono convertito”.

    E’ una boutade, ovviamente. Che pure, nel suo paradosso estremo, coglie nel segno. Oggi, a livello internazionale, la Chiesa cattolica sembra messa sul serio da una parte duramente attaccata (e si ricomincia, in Asia e in Africa, a contare i martiri), dall’altra messa sotto accusa: e papa Benedetto XVI non può non accusare il colpo. Non sono più i giorni positivi e propositivi nei quali Giovanni Paolo II proclamava quasi come una sfida il bisogno della purificazione della memoria e chiedeva perdono per la crociate e l’inquisizione lasciando sottinteso l’invito e quasi la provocazione, agli altri, di far altrettanto. I cattolici avevano il coraggio di guardarsi dentro e dietro, di chieder perdono per le loro passate infamie. I protestanti avrebbero fatto lo stesso, ammettendo i misfatti di Cromwell e il genocidio degli indiani d’America? E gli ortodossi, con i loro pogrom? E i musulmani, responsabili a loro volta di tanti delitti? E gli ebrei, quando l’avrebbero finita di finger lo stato d’Israele sempre e comunque innocente?

    Va detto che il coraggio di papa Wojtyla fu ammirato o criticato, ma che nessuno dei suoi interlocutori osò raccogliere la sua sfida. Eppure, egli aveva avvertito: quella Chiesa di nuovo vincente, quella dell’ “Aprite le porte a Cristo”, era pur sempre la medesima nella quale, secondo Paolo VI, si era insinuato quel “fumo di Satana” ch’è restato misteriosa allusione. Era la Chiesa segnata da quello che Pietro Prini ha chiamato “lo scisma nascosto”, quella su cui è di recente tornato Riccardo Chiaberge: una Chiesa che trionfa nei mass media ma alla quale i fedeli non obbediscono; una Chiesa fatta di “cattolici sociologici” la gran parte dei quali si dice tale perché è stata battezzata (e anche i battesimi, come gli altri sacramenti, sono in caduta libera), ma insidiata da un ateismo e da un materialismo pratici che dilagano. E non è certo un caso se, tra i suoi più strenui difensori, ci sono degli “atei devoti”: i quali la considerano un fattore di conservazione e di stabilità sociale, un “baluardo dell’Occidente”, ma – rendendo omaggio alla sue forme e ai suoi riti – se ne fregano del suo messaggio.

    In questi giorni, papa Ratzinger è fatto anche personalmente oggetto di attacchi furiosi dai mass media di tutto il mondo: attacchi che in qualche il caso paiono sfiorare perfino il piano personale. Sono sempre più numerosi i prelati colpiti dall’accusa di essere stati quanto meno conniventi di episodi di pedofilia pesanti e continuati: ad alcuni viene fatto carico di aver saputo e taciuto, ad altri di aver addirittura negato l’evidenza e cercato di nascondere ripugnanti delitti. E, siccome all’interno della Chiesa le reazioni alle accuse sono state differenti e non sempre concordi, si è perfino cominciato a parlare di una crisi che sta uscendo in superficie e di un regolamento di conti. Qualcuno ha ritirato fuori dal cassetto le “profezie di Malachia”, vecchio ed enigmatico testo risalente (forse) al XII secolo, e ha parlato di prossima fine del papato. Del resto, c’è anche chi chiama i Maya a testimoni che siamo ormai alla fine del mondo…

    Non dico che questa sia una tempesta in un bicchier d’acqua: facciamo che sia una mareggiata nel Tirreno. Ma non certo uno tzunami. Perché, in realtà, certe cose esistono da molto tempo: e di quando in quando riaffiorano. Nel 2002 Bush cercò di ricattare Giovanni Paolo II, unico suo serio antagonista a livello mondiale della progettata aggressione all’Iraq, rispolverando un vecchio scandalo di pedofilia all’interno della Chiesa cattolica americana. Ma, perdinci, siamo tutti maggiorenni e vaccinati e qualcuno di noi è perfino uomo di mondo che ha fatto il militare a Cuneo. Certe cose, le sappiamo tutti: smettiamo di far come se scendessimo or ora dal paradiso. La pedofilia, nelle “società d’uomini chiuse” (seminari, convitti, collegi, caserme, carceri), c’è sempre stata: e non c’è pedofilia senza violenza, scoperta o implicita che sia. I cattolici sono in buona compagnia: non migliori di nessuno, ma nemmeno peggiori.

    Il fatto è semmai che essi ritengono loro dovere esser migliori degli altri: ma questo è un loro problema (o nostro: perché sono cattolico anch’io). Il fatto è semmai che la Chiesa deve ancora adattarsi sul serio a vivere in una società laica, nella quale oltre a rispondere alla propria coscienza e ai superiori gerarchici bisogna far sempre e comunque anche i conti con la legge. Forse dovrebbe perfino far maggior attenzione anche ai “peccati civici”: perché rubare un telefonino dev’essere un peccato ed evadere le tasse no? Ma tutto ciò dipende dal fatto che essa non ha ancora fatto del tutto i conti con la Modernità: non ancora, nonostante la Modernità sia si può dire già finita.

    Da qui dipendono anche alcuni suoi problemi interni. Quasi nessuno lo ha notato: ma, contemporaneamente alle nuove polemiche sulla pedofilia, è rispuntata la questione del celibato dei preti. La Chiesa cattolica lo ha adottato definitivamente solo dall’XI secolo, non è articolo di fede, non corrisponde ad alcun dogma, nessun’altra Chiesa cristiana lo conosce, è uno dei tanti ostacoli all’unità tra le varie confessioni dei fedeli in Gesù Cristo. Sposarsi e avere una famiglia propria sarebbe da solo un buon antidoto alle tentazioni pedofile.

    E riaffiora così la battuta cattiva di noialtri vecchi sessantottini. Il matrimonio è un’istituzione in disuso: ormai, la vogliono solo i preti.

    Franco Cardini, 26/3/2010
    Ultima modifica di francamdar; 27-03-2010 alle 22:46

  3. #23
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    davvero racchiudi duemila anni di storia cristiana,
    solo come risultato della paura dalla morte??

    davvero dipingeresti persone come:
    Ireneo da Lione, Agostino d'Ippona,Claudio Monteverdi, Wittgestein, Berdjaev, Von Balthasar, Tommaso d'aquino, Pavel Florenskji, Pergolesi, Tertulliano, Giotto, Michelangelo, Manzoni, Mozart, Bach, Eliot, Velasquez,
    -tanto per fare alcuni nomi-
    solamente come dei pavidi condizionati e manipolati dalla paura??
    Non solo... Anche... E comunque è ovvio che fosse un'esagerazione... Ma con un fondo di verità... A mio parere la morte conta e come nello sviluppo delle religioni... E nella loro proliferazione... Credo che la paura dell'inesistenza sia la cosa più terribile da sopportare per l'uomo... Quindi speriamo tutti che un domani saremo con San Pietro a bere caffè lavazza!!!

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    è vero che la paura della morte, insieme alla paura della morte ontologica, della precarietà della vita e dell'interpretazione della storia, é uno dei problemi esistenziali dell'uomo più pressanti; ma a questo non risponde solamente il cristianesimo, anzi il cristianesimo é solo una voce tra le tante e probabilmente anche una delle più scomode.
    Il cristianesimo ha istituzionalizzato la risposta alla morte... Parlando di vita eterna e di resurrezione... Siamo a no contro la cremazione?! ( siamo... Perchè mio malgrado e senza che nessuno me lo abbia chiesto sono battezzato... E mio malgrado anche "comunionato"... Per ora mi sono sfilato dalla cresima... Ma non so fino a quando durerà... Presto mi troveranno... )

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    bene, hai detto che l'acqua é bagnata, ma non capisco dove vuoi andare a parare?
    non dirmi che vuoi diventare come loro e fare un'altra inquisizione? perchè dal tono da crociato sembrerebbe...
    No affatto... Non voglio bruciare nessuno... Non credo nella purificazione attraverso la sofferenza corporale... Quello che ho scritto era in risposta alla parte quotata che hai scritto tu e cioè
    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    finalmente!! queste cose vengono a galla
    e soprattutto finalmente la chiesa non si difende
    ma fa pulizia all'interno! la faceva anche prima
    ma non in modo limpido e trasparente
    Che secondo me è un'assurdità senza limiti in quanto:
    1) se la cosa non fosse uscita sui giornali e con le denunce continuerebbero a fare quello che hanno sempre fatto... trasferire i preti stupratori... Perchè questo facevano...
    2) continuano a lamentarsi che c'è un'attacco concentrico alla chiesa...
    3) il papa attuale dice che con la fede in Gesù bisogna non dar retta alle cose vergognose che vengono dette contro la chiesa...

    Quindi loro si sentono sotto attacco mentre dovrebbero mettere sotto processo gli stupratori invece di cincischiare in cazzate come hanno fatto per anni... Perchè vedi Francamdar... Se io sposto la sporcizia in casa mia e la passo da una stanza all'altra... Non faccio pulizia... Faccio lo stercoraro... Quindi... Nel migliore dei casi... Qeusti sono dei ruzzolamerde...

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    se vuoi farti portavoce dell'anticlericalismo, sappi che chi scrive, pur essendo cristiano e cattolico, lo é più di te: però non penso che gli altri siano cretini e non sappiano bene quanta melma ci sia, o venga prodotta da ogni realtà corporativa, sia politica, che burocratica, clericale o associazionistica.
    o dovremmo pensare che tutta la melma sia solo nella chiesa cattolica e tutte le altre forme corporative ne siano esenti?
    No no no... Qui non si tratta di fare confronti... Qui si tratta di un'istituzione che si professa come voce di dio in terra con l'infallibilità del papa e dei suoi magici cappelli e poi lascia che preti stuprino dei bambini e nel migliore dei casi li "spostano"... Perchè è questo che fanno ed hanno sempre fatto... Qui non centra dove esiste altro marcio... Cominciamo ad affrontare le cose una alla volta... Quando sapremo di altre istituzioni che fanno cose di questo genere ce la prendiamo anche son le altre istituzioni...

    E la cosa per loro più importante è fare la campagna elettorale in questo periodo... Ma se ne vadano a cagare...

    Io non intendo generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio... Dico solo che le pratiche interne di questa istituzione sono vergognose... Perchè è prassi spostare i preti stupratori... Quindi siccome così ad occhio mi sembra una prassi non troppo cristiana... Avrei gradito che anche altri preti si fossero espressi in contrarietà rispetto a questa prassi... Ovviamente quelli che lo sapevano...

    Comunque... Bene fare pulizia... Ma non si dica che già lo facevano prima e che hanno cominciato di loro spontanea volontà... Perchè questa è una palese menzogna.
    Ultima modifica di macedone; 29-03-2010 alle 01:17
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  4. #24
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Cut.

    Non dico che questa sia una tempesta in un bicchier d’acqua: facciamo che sia una mareggiata nel Tirreno. Ma non certo uno tzunami. Perché, in realtà, certe cose esistono da molto tempo: e di quando in quando riaffiorano. Nel 2002 Bush cercò di ricattare Giovanni Paolo II, unico suo serio antagonista a livello mondiale della progettata aggressione all’Iraq, rispolverando un vecchio scandalo di pedofilia all’interno della Chiesa cattolica americana. Ma, perdinci, siamo tutti maggiorenni e vaccinati e qualcuno di noi è perfino uomo di mondo che ha fatto il militare a Cuneo. Certe cose, le sappiamo tutti: smettiamo di far come se scendessimo or ora dal paradiso. La pedofilia, nelle “società d’uomini chiuse” (seminari, convitti, collegi, caserme, carceri), c’è sempre stata: e non c’è pedofilia senza violenza, scoperta o implicita che sia. I cattolici sono in buona compagnia: non migliori di nessuno, ma nemmeno peggiori.
    Come la pedofilia centri nelle caserme e nelle carceri è del tutto incomprensibile per me... Potremmo parlare di stupri... Ma non so come potremmo parlare di pedofilia... Poi... Se vogliono fare di tutta l'ebra un fascio devono stare attenti... Perchè con questo ragionamento allora sì potrebbero finir bruciati nel mezzo dei fasci da loro stesso creati... Le cose sono diverse e diversificate... Perchè... Quand'anche volessimo dare per buone queste teorie di diffuso sturpo di bambini in tutte le società di uomini chiuse ( che poi tolta la chiesa non so dove altro potremmo guardare... comunque...) non mi risulta che ci siano altre istituzioni che si reggano sull'assunto di essere la parola di dio in terra e quindi il bene assoluto... Questo ha o non ha un peso?!

    E poi... Ha o non ha un peso il fatto che un'istituzione non fa altro che spostare quelli che riconosce colpevoli di stupro sui minori?! E' anche questa una pratica diffusa... Perchè allora si... Io ammetto di scendere oro ora dal paradiso... Perchè ero completamente ignaro di tutto ciò... Attenti a generalizzare... Perchè non è così... ( ma vedi cosa mi tocca fare... e dire soprattutto) Io per anni ho fatto catechismo frequentato preti e suore e mai mai e poi mai sono avvenuti episodi del genere, mai nel modo più assoluto.

    Lo schifo che provo per l'accaduto è dovuto al fatto che per me non è affatto risaputo un comportamento del genere... Non è affatto normale nè accettabile... E men che meno lo è il fatto di spostare tutto a mò di stercoraro...

    Il fatto è semmai che essi ritengono loro dovere esser migliori degli altri: ma questo è un loro problema (o nostro: perché sono cattolico anch’io). Il fatto è semmai che la Chiesa deve ancora adattarsi sul serio a vivere in una società laica, nella quale oltre a rispondere alla propria coscienza e ai superiori gerarchici bisogna far sempre e comunque anche i conti con la legge. Forse dovrebbe perfino far maggior attenzione anche ai “peccati civici”: perché rubare un telefonino dev’essere un peccato ed evadere le tasse no? Ma tutto ciò dipende dal fatto che essa non ha ancora fatto del tutto i conti con la Modernità: non ancora, nonostante la Modernità sia si può dire già finita.
    Si infatti... Il fatto è che gli riesce ancora difficile da capire che prima del LORO pensiero esiste lo stato di diritto... E che per quanto mi riguarda nelle questioni tra esseri viventi... E ' del tutto superiore alla parola di dio... Che poi sarebbe la loro... Devono convincersi che viene prima la Costituzione e poi la Bibbia... Se ne facciano una ragione...

    Da qui dipendono anche alcuni suoi problemi interni. Quasi nessuno lo ha notato: ma, contemporaneamente alle nuove polemiche sulla pedofilia, è rispuntata la questione del celibato dei preti. La Chiesa cattolica lo ha adottato definitivamente solo dall’XI secolo, non è articolo di fede, non corrisponde ad alcun dogma, nessun’altra Chiesa cristiana lo conosce, è uno dei tanti ostacoli all’unità tra le varie confessioni dei fedeli in Gesù Cristo. Sposarsi e avere una famiglia propria sarebbe da solo un buon antidoto alle tentazioni pedofile.
    cut.
    Ma ciò intaccherebbe economicamente la chiesa... E non è bello... Per la chiesa...


    Per me si gira intorno al problema... Il problema sono i preti che stuprano i bambini... Ma il problema più grave è che la chiesa per anni non ha fatto altro che spostarli di diocesi in diocesi... E non mi sembra una cosa granchè intelligente... Nè rispettosa delle leggi... Neanche quelle di dio... Visto che a occhio credo si possa riassumere lo stupro nel non commettere atti impuri... altro che farsi le seghe...
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  5. #25
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    @macedone:

    comprendo il tuo pensiero e lo condivido in larga parte (fossi in te comincerei a preoccuparmi )

    una piccola inesattezza: da sempre il concetto della morte
    (vedi: campi elisi, libro dei morti, il nirvana buddista e le leggi di manu induiste manusmrti)
    e la morale sessuale (amplia bibliografia in tutte le religioni) sono stati il grimaldello che ha permesso al clero di condizionare le coscienze

    e questo anche ben prima della comparsa del cristianesimo
    (evito di citare le religioni minori, l'ebraismo -perchè il cristianesimo altro non è che un ebraismo riformato- e l'islam perchè e più recente)

    per il resto penso che siano rarissimi i casi veramente indecenti di omissione vergognosa, nella maggioranza credo spedissero questi malati in qualche eremo sperduto sotto la vigilanza di qualche comunità (cosa altrettanto grave perchè uno psicotico ha bisogno di essere curato): credo che anche il vescovo più maneggione, porco ma mica scemo, è consapevole che uno scandalo del genere gli creerebbe danni enormi
    quindi per quanto possa credere nell'omertà credo molto più difficile il fiancheggiamento

    @tutti:

    senza voler togliere nulla alla gravità dell'argomento ho spostato volutamente, il focus sulla profanazione dell'infanzia a scopo sessuale perchè è una pratica talmente in uso nell'umanità che secondo me deve (dovrebbe) essere urgente e pressante -parliamo di 2/3 milioni di bambini all'anno

    ben consapevole che questi comportamenti da parte di chi si professa cristiano sono infinitamente più gravi e devono urlare nelle coscienze di tutti, senza distinzione di razza-religione-nazionalità

    posto qualche dato sulla strage degli innocenti (per me agghiaccianti):
    -12 milioni di bambini muoiono di fame
    -8milioni di bambini muoioni per cause che potrebbero essere facilmente scongiurate (accesso all'acqua potabile, alla sanità di base, alla scolarizzazione di base)
    -oltre 2.5 milioni di bambini sono sottoposti a sfruttamento sessuale
    -il 40% dei bambini che nasce, per problemi di mal/de-nutrizione non avrà uno sviluppo psicofisico uguale agli altri
    -250 mila bambini sono impiegati nelle guerre
    -350 milioni di minori sono costretti a lavorare e 218 milioni sono in condizione di sfruttamento
    -75 milioni di bambini al mondo non ricevono istruzione


    poi vedo lo stato di abbandono dell'infanzia in quella che noi chiamiamo società sviluppata
    e comincio a credere che ai potenti non gliene freghi niente
    mentre vedo moltissimo volontariato (di tutti i ceti-etnie-religioni-nazionalità) che opera a favore del prossimo, tirando avanti anche senza i mezzi che l'istituzioni dovrebbero dare

    e sono due volte felice di essere cristiano, perchè a fronte di un vescovo o di un prete che fanno schifo, posso contare centinaia di persone che invece danno la vita per il prossimo:
    certo non saranno i porporati con auto blu e chierico/autista, vescovado da duecento stanze,
    magari sono solo fraticelli, suorine o missionari dimenticati in qualche angolo di mondo, studenti o padri di famiglia che regalano il tempo libero al prossimo
    ma so che ci sono e sono migliaia (a differenza della gerarchia)

  6. #26
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    ben consapevole che questi comportamenti da parte di chi si professa cristiano sono infinitamente più gravi e devono urlare nelle coscienze di tutti, senza distinzione di razza-religione-nazionalità

    posto qualche dato sulla strage degli innocenti (per me agghiaccianti):
    -12 milioni di bambini muoiono di fame
    -8milioni di bambini muoioni per cause che potrebbero essere facilmente scongiurate (accesso all'acqua potabile, alla sanità di base, alla scolarizzazione di base)
    -oltre 2.5 milioni di bambini sono sottoposti a sfruttamento sessuale
    -il 40% dei bambini che nasce, per problemi di mal/de-nutrizione non avrà uno sviluppo psicofisico uguale agli altri
    -250 mila bambini sono impiegati nelle guerre
    -350 milioni di minori sono costretti a lavorare e 218 milioni sono in condizione di sfruttamento
    -75 milioni di bambini al mondo non ricevono istruzione


    poi vedo lo stato di abbandono dell'infanzia in quella che noi chiamiamo società sviluppata
    e comincio a credere che ai potenti non gliene freghi niente
    mentre vedo moltissimo volontariato (di tutti i ceti-etnie-religioni-nazionalità) che opera a favore del prossimo, tirando avanti anche senza i mezzi che l'istituzioni dovrebbero dare

    e sono due volte felice di essere cristiano, perchè a fronte di un vescovo o di un prete che fanno schifo, posso contare centinaia di persone che invece danno la vita per il prossimo:
    certo non saranno i porporati con auto blu e chierico/autista, vescovado da duecento stanze,
    magari sono solo fraticelli, suorine o missionari dimenticati in qualche angolo di mondo, studenti o padri di famiglia che regalano il tempo libero al prossimo
    ma so che ci sono e sono migliaia (a differenza della gerarchia)
    guarda, come già detto, capisco perchè scrivi quanto sopra riportato e lo sottoscrivo pure.
    Ma non posso non provare un vago senso di fastidio nel leggerlo perchè mi pare la solita storia del "come fan tutti", come se il fatto che accada sia meno grave perchè solo uno spigolo di tanti, altri problemi.
    Quello che trovo inammissibile è che il Vaticano pretenda di moralizzare il mondo, pretenda di far mettere per iscritto che la radici della nostra "civiltà" sia di matrice Cristiana, che si lanci in invettive invereconde contro una visione laica del fine vita, del diritto all'aborto e della procreazione assistita...se posso dirla con una battutaccia acida, capisco perchè sono così interessati ai bambini...
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  7. #27
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Eccomi qua di ritorno da un viaggetto e trovo subito il 3D che mi aspettavo.
    Non c'è bisogno di smentire il NYT perchè ci hanno pensato altri e quindi il caso non sussiste nemmeno minimamente. Anzi, contro l'assoluzione di un tribunale civile, i responsabili della gerarchia hanno continuato a fare indagini.
    Sulla questione specifica rimane l'osservazione di qualcuno circa il fatto che le gerarchie vaticane ed in particolare Benedetto XVI, quando era ancora cardinale, fosse rimasto a guardare. Quando era a capo della Congregazione per la Dottrina della Fede introdusse importanti cambiamenti nel diritto della Chiesa: l'inclusione nel diritto canonico dei reati contro i bambini commessi attraverso internet, l'estensione dei reati di abuso su bambini fino a includere l'abuso sessuale su tutti i minori di diciotto anni, la rinuncia caso per caso alla prescrizione e l'elaborazione di un sistema di rapida rimozione dallo stato clericale degli accusati. Il Papa non è stato e non è un osservatore ozioso. Le sue azioni parlano quanto le sue parole.
    Per quanto riguarda le gerarchie ecclesiastiche, si può anche dire che in alcuni paesi c'è una trasparenza che altre istituzioni educative si possono sognare. Rimane sempre un problema di comportamenti personali che possono essere corretti o sbagliati. Non per questo smetterò di essere cristiano. Ci sono vescovi ammirevoli sotto ogni punto di vita così come fedeli assolutamente peggiori di tanti atei. La cosa non mi sposta.
    Il fatto poi che esistano persone che si ispirano alla morale Vaticana non deve far pensare ai cristiani come a un branco di pecoroni. Come me, la stragrande maggioranza dei cristiani sottopone a critica ogni concetto Vaticano e se esistono ancora cattolici è semplicemente perchè sono d'accordo, in modo critico.
    Sono contento che almeno Francamdar stia spostando il problema sulla pedofilia e non sulla semplice polemica a sfondo politico. Secondo me la soluzione non sta nel far sposare i preti, anche perchè le statistiche sui preti pedofili indicano che il problema è un altro.
    Mi piacerebbe se ci fosse qualcuno esperto di questi temi a parlare nel forum.
    Ultima modifica di Chiros; 29-03-2010 alle 10:54

  8. #28
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chiros Visualizza Messaggio
    Non c'è bisogno di smentire il NYT perchè ci hanno pensato altri e quindi il caso non sussiste nemmeno minimamente. Anzi, contro l'assoluzione di un tribunale civile, i responsabili della gerarchia hanno continuato a fare indagini.

    sei patetico.
    E' per questo che anche nel recente passato il Vaticano ha preferito pagare per chiudere certi processi? Non rispondere, sei talmente ottuso nella tua ipocrisia che non vale la pena continuare a leggerti.
    Ah, per favore, prega per me, sono un peccatore che vive nella tenebra, devo essere redento...
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  9. #29
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Come al solito hai quotato solo una parte di quello che ho scritto e hai strumentalizzato. Oppure non hai nemmeno letto tutto, come qualche volta fai.
    La mia risposta non occorre e i tuoi insulti per me sono complimenti.

  10. #30
    MODERATORE L'avatar di Palo FC
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Bibliotecazzaro
    Messaggi
    2,985

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    siccome è un problema di tutto il mondo allora bisogna essere indulgenti? mal comune mezzo gaudio?
    Silvio B. va a troie ma chi, in fondo, non lo ha fatto almeno una volta?

    Proprio qualche giorno dopo che è venuta fuori questa vicenda, non ricordo quale cardinale, ha affermato ufficialmente che "Dopotutto la % di questi casi rispetto ad altri ambienti è estremamente più bassa".

    Perfetto, allora tutto ok.

    Domani compio un omicidio, e poi vediamo se il giudice si berrà il mio "D'accordo, ma vuole mettere la % di omicidi miei con quella di Pacciani o dei Fratelli Savi?".


    Non ho veramente parole di fronte a interventi come questo.
    Detti soprattutto da un'istituzione che più di tutte si proclama esempio e che dovrebbe essere la prima in assoluto ad avere uno 0 come % di casi.

    The Palo FC 1989 official Blog: un sacco di notizie serisssssime

    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Ci penserà la vita a bannarlo...

  11. #31
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    @Francamdar

    che ne pensi di quello che è venuto fuori venerdi sui Legionari di Cristo e su Maciel nello specifico?

    Mi riferisco alla denuncia fatta da razzingher sugli abusi compiuti da Maciel stesso sui ragazzi, sul fatto che ha intrattenuto relazioni con amanti, avuto figli e persino (per quanto dicono gli stessi figli Raul e Omar) di loro.
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  12. #32
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    guarda, come già detto, capisco perchè scrivi quanto sopra riportato e lo sottoscrivo pure.
    Ma non posso non provare un vago senso di fastidio nel leggerlo perchè mi pare la solita storia del "come fan tutti", come se il fatto che accada sia meno grave perchè solo uno spigolo di tanti, altri problemi.
    non volevo esprimere il "così fan tutti" ergo la cosa é meno grave per la chiesa, anzi esattamente il contrario.
    ben consapevole che questi comportamenti da parte di chi si professa cristiano sono infinitamente più gravi e devono urlare nelle coscienze di tutti, senza distinzione di razza-religione-nazionalità
    visti i numeri, però, pensare di fare particolarismi -chiesa sì, altri anche/più/meno- mi sembra altrettanto grave! deviante da quello che é il problema vero, cioè la situazione disperata dell'infanzia nel mondo. questo non implica di diventare indulgenti in qualsivoglia caso, anzi assolutamente l'opposto! anche a costo di tirarci pesanti cazzotti nello stomaco a cominciare da noi stessi; tante volte sprofondati nella nostra apparente opulenza ma sordi alle grida di dolore degli invisibili.

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    Quello che trovo inammissibile è che il Vaticano pretenda di moralizzare il mondo, pretenda di far mettere per iscritto che la radici della nostra "civiltà" sia di matrice Cristiana, che si lanci in invettive invereconde contro una visione laica del fine vita, del diritto all'aborto e della procreazione assistita...se posso dirla con una battutaccia acida, capisco perchè sono così interessati ai bambini...
    l'invettiva vera l'ha lanciata Gesù:
    E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me.

    Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare
    .Guai al mondo per gli scandali! E' inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo! (Mt 18, 5-7)
    la chiesa annuncia il vangelo e cerca di metterlo in pratica, chi professa con le opere l'opposto non é cristiano, non é chiesa: che questo sia il papa, un vescovo o chichessia

    che poi la casta clericale, trasversale ad ogni tempo-etnia-credo religioso, cerchi l'esercizio del potere attraverso il condizionamento delle coscienze e da sempre posponga i valori del singolo al servizio della corporazione, questa non è, ahimè!, una novità, ma un retaggio comune della storia umana che deve trovarci sempre e comunque intransigenti.
    se si vogliono ottenere risultati veri, a mio modo di pensare, bisogna condannare il "modus operandi" indipendentemente da chi sia il soggetto in causa; se no si rischia di involversi in eterne diatribe, lasciando i problemi veri esattamente come sono.
    praticamente quello che sta accadendo in questo tempo.

  13. #33
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    la chiesa annuncia il vangelo e cerca di metterlo in pratica, chi professa con le opere l'opposto non é cristiano, non é chiesa: che questo sia il papa, un vescovo o chichessia

    che poi la casta clericale, trasversale ad ogni tempo-etnia-credo religioso, cerchi l'esercizio del potere attraverso il condizionamento delle coscienze e da sempre posponga i valori del singolo al servizio della corporazione, questa non è, ahimè!, una novità, ma un retaggio comune della storia umana che deve trovarci sempre e comunque intransigenti.
    guarda, lo dico in tutta onestà. Se ci fossero più attivisti cristiani come te probabilmente non avrei problemi a professarmi cristiano a mia volta.
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  14. #34

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    guarda, lo dico in tutta onestà. Se ci fossero più attivisti cristiani come te probabilmente non avrei problemi a professarmi cristiano a mia volta.
    quindi? si torna al punto di partenza. sono uomini che commettono atti indicibili (sia chi fa che chi non denuncia), non la chiesa nel suo complesso.
    ho visto personalmente il mio parroco (non ha ancora 40 anni), qualche settimana fa che con le lacrime agli occhi (veramente) parlava di questi argomenti, chiedeva scusa a nome di tutto il clero (per gli atti e per i silenzi). senza se e senza ma.
    ribadisco un concetto che ho sempre sostenuto: la gerarchia ecclesiale è equiparabile a qualsiasi altra congregazione umana (politica, sociale, religiosa...) è fatta da uomini che amministrano il potere su altri uomini. pertanto ha grossi limiti, che però sono i limiti stessi dell'umanià. ha un grosso vantaggio e un grosso svantaggio:
    lo svantaggio: gli errori commessi sono moralmente più gravi perchè operati all'ombra di una divinità
    il vantaggio (assolutamente personale): quella divinità che aggrava le colpe morali dà anche la forza e la fede per operare il bene dove sembrerebbe impossibile
    smargiasassi

  15. #35
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    guarda, lo dico in tutta onestà. Se ci fossero più attivisti cristiani come te probabilmente non avrei problemi a professarmi cristiano a mia volta.
    bene, le mie preghiere sono più potenti di quel che pensavo
    Magari i tuoi ripetuti 3D nascondono questa voglia

    Citazione Originariamente Scritto da smargiasassi Visualizza Messaggio
    quindi? si torna al punto di partenza. sono uomini che commettono atti indicibili (sia chi fa che chi non denuncia), non la chiesa nel suo complesso.
    ho visto personalmente il mio parroco (non ha ancora 40 anni), qualche settimana fa che con le lacrime agli occhi (veramente) parlava di questi argomenti, chiedeva scusa a nome di tutto il clero (per gli atti e per i silenzi). senza se e senza ma.
    ribadisco un concetto che ho sempre sostenuto: la gerarchia ecclesiale è equiparabile a qualsiasi altra congregazione umana (politica, sociale, religiosa...) è fatta da uomini che amministrano il potere su altri uomini. pertanto ha grossi limiti, che però sono i limiti stessi dell'umanià. ha un grosso vantaggio e un grosso svantaggio:
    lo svantaggio: gli errori commessi sono moralmente più gravi perchè operati all'ombra di una divinità
    il vantaggio (assolutamente personale): quella divinità che aggrava le colpe morali dà anche la forza e la fede per operare il bene dove sembrerebbe impossibile

    Infatti si torna sempre allo stesso concetto ed allo stesso punto di partenza.
    Essere cristiani non dipende dalle "gerarchie vaticane" e nemmeno dalla presenza di attivisti più o meno combattenti. Tra l'altro, la mia non è una difesa a spada tratta dell'indifendibile. Solo mi piace far vedere che spesso le accuse sono mosse da falsità e odio, oggi come nel passato.
    Essere cristiani non dipende nemmeno dall'ottusità o dall'intelligenza delle persone, basta osservare che nomi ha citato Francamdar.
    Per essere cristiani bisogna inizialmente non avere paura come diceva Giovanni Paolo II nel suo famoso discorso. Bisogna solo dire una preghiera e lasciarsi amare da Lui e la nostra vita ne guadagnerà. Ci vuole coraggio ma garantisce chi già ha sperimentato il passaggio.
    è come un grande veliero, all'inizio fa fatica a partire ma dopo va avanti veloce e sicuro a gonfie vele. Nel dopo c'è solo gioia e sapore per una vita vissuta da uomini veri, senza rimorsi.

    EDIT:visto che Francamdar è in vena di citazioni, io riporto pure quella che io considero adatta al caso delle gerarchie vaticane:
    Un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova: “Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?” Gesù gli disse: “Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?” Costui rispose: “Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso” E Gesù: “Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai.” (Lc 10,30-32)
    Gesù non ha mica detto di andare a sentire i sacerdoti del tempio o di ricordare le lezioni ricevute in passato ma ha detto al tizio di leggere e di farsi una propria idea. Questo dovrebbe chiarire che i cristiani non devono essere pecoroni.
    Ultima modifica di Chiros; 29-03-2010 alle 20:07

  16. #36
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da smargiasassi Visualizza Messaggio
    quindi? si torna al punto di partenza. sono uomini che commettono atti indicibili (sia chi fa che chi non denuncia), non la chiesa nel suo complesso.
    ho visto personalmente il mio parroco (non ha ancora 40 anni), qualche settimana fa che con le lacrime agli occhi (veramente) parlava di questi argomenti, chiedeva scusa a nome di tutto il clero (per gli atti e per i silenzi). senza se e senza ma.
    ribadisco un concetto che ho sempre sostenuto: la gerarchia ecclesiale è equiparabile a qualsiasi altra congregazione umana (politica, sociale, religiosa...) è fatta da uomini che amministrano il potere su altri uomini. pertanto ha grossi limiti, che però sono i limiti stessi dell'umanià. ha un grosso vantaggio e un grosso svantaggio:
    non metterti a fare il Chiros pure tu eh...qui non è in discussione il fatto che l'essere umano è fallace quanto il fatto che qualcuno si reputa meno fallace di altri e pretende di dettargli la morale, l'etica e la deontologia. E prentendono di poterlo fare perchè loro sono unti dal signore mentre l'unico unto che conoscono è quello della vasellina...
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  17. #37
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    non metterti a fare il Chiros pure tu eh...qui non è in discussione il fatto che l'essere umano è fallace quanto il fatto che qualcuno si reputa meno fallace di altri e pretende di dettargli la morale, l'etica e la deontologia. E prentendono di poterlo fare perchè loro sono unti dal signore mentre l'unico unto che conoscono è quello della vasellina...
    Non li ascoltare se non ti va.
    Nel 2010 non esistono persone che accettano supinamente un parere di un terzo, anche se fosse il Papa.
    E chi è che ha il diritto di parlare perchè non ha mai sbagliato nella propria storia? Dimmelo, che lo voto subito.

  18. #38
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    @macedone:

    comprendo il tuo pensiero e lo condivido in larga parte (fossi in te comincerei a preoccuparmi )
    Ehi... Se condividi in larga parte il mio pensiero sei tu che devi cominciare a preoccuparti

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    cut.
    Lasciamo perdere la questione della morte altrimenti andiamo ampiamente fuori tema...

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    per il resto penso che siano rarissimi i casi veramente indecenti di omissione vergognosa, nella maggioranza credo spedissero questi malati in qualche eremo sperduto sotto la vigilanza di qualche comunità (cosa altrettanto grave perchè uno psicotico ha bisogno di essere curato): credo che anche il vescovo più maneggione, porco ma mica scemo, è consapevole che uno scandalo del genere gli creerebbe danni enormi
    quindi per quanto possa credere nell'omertà credo molto più difficile il fiancheggiamento
    Allora... Ripeto... La cosa gravissima a mio avviso è che la prassi al riguardo degli stupratori era di spostarli di diocesi in diocesi... E soprattutto di non denunciarli... Il che per me è una cosa gravissima... E questo non centra con i preti di provincia e quelli realmente legati al comportamento di Gesù... Qui stiamo parlando di pratiche criminali di una istituzione umana che perdipiù si professa come portatrice della parola di dio e su questo ha costruito la sua forza e il suo potere...

    Poi ripeto, come già ho scritto in un post sopra commentando, cercare giustificazioni con il fatto che queste cose sucedono dappertutto tipo in caserme e cose del genere, se non fosse tragico per la situazione sarebbe ridicolo...
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  19. #39
    Splendido L'avatar di Chiros
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    1,178

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    Allora... Ripeto... La cosa gravissima a mio avviso è che la prassi al riguardo degli stupratori era di spostarli di diocesi in diocesi... E soprattutto di non denunciarli... Il che per me è una cosa gravissima... E questo non centra con i preti di provincia e quelli realmente legati al comportamento di Gesù... Qui stiamo parlando di pratiche criminali di una istituzione umana che perdipiù si professa come portatrice della parola di dio e su questo ha costruito la sua forza e il suo potere...

    Poi ripeto, come già ho scritto in un post sopra commentando, cercare giustificazioni con il fatto che queste cose sucedono dappertutto tipo in caserme e cose del genere, se non fosse tragico per la situazione sarebbe ridicolo...
    Mi pare che in Irlanda le cose siano andate come dici tu. Che la cosa sia gravissima lo dicono e lo diciamo tutti, anche se non so chi abbia giustificato la cosa per come la metti tu.

  20. #40
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    http://antefatto.ilcannocchiale.it/g...o_sui_pedofili


    chissà come mai, in Italia, si sceglie una linea di cui, oltretutto, nessuno dice niente...
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •