Cookie Consent by Free Privacy Policy website pedofilia, gerarchie vaticane e morale
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 41

Discussione: pedofilia, gerarchie vaticane e morale

  1. #1
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito pedofilia, gerarchie vaticane e morale

    http://documents.nytimes.com/reveren...-case#document


    a quel tempo razzinga-zeta non era ancora papa, quindi non era infallibile

    http://documents.nytimes.com/reveren...e#document/p29


    in realtà c'è molto poco da asdare.

    fantastico tutto ciò. E vogliono dettare la morale al mondo. E c'è chi ancora si isipira a questi delinquenti.
    Ultima modifica di slaine; 25-03-2010 alle 10:01
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  2. #2
    Martin Mystere L'avatar di aed1248
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    17,080

    Predefinito

    poi però si battono per negare i diritti agli omossessuali...
    In questo mondo devi essere matto, sennò impazzisci...

  3. #3
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    poi però si battono per negare i diritti agli omossessuali...
    magari solo quello...
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  4. #4
    Sovrannaturale L'avatar di Beren
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Norway-Cavallino (VE)
    Messaggi
    2,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    http://documents.nytimes.com/reveren...-case#document


    a quel tempo razzinga-zeta non era ancora papa, quindi non era infallibile

    http://documents.nytimes.com/reveren...e#document/p29


    in realtà c'è molto poco da asdare.

    fantastico tutto ciò. E vogliono dettare la morale al mondo. E c'è chi ancora si isipira a questi delinquenti.
    se non lo aprivi te, lo aprivo io il 3d...questa settimana sull'economist c'erano due articoli interessantissimi sulla faccenda in cui si citano i documenti da te linkati parlando di scandalo internazionale...

    quando dopo aver letto l'articolo, sono andato sulla homepage dei principali quotidiani italiani aspettando di trovarmi articoli o qualcos'altro..niente!

    resta il fatto che sono dei maiali schifosi che si meriterebbero solo di essere appesi per i coglioni (scusate la volgarità ma certe cose non le reggo)

    ma sopratutto..tu essere umano qualsiasi, come fai, dopo essere venuto a conoscenza di qualcosa del genere, non solo a non denunciare la cosa, ma anche a suggerire di coprire la cosa?
    In V.43
    Orgoglioso vincitore dello Sticazzino stagione 41

  5. #5
    Splendido L'avatar di marcosanta_031
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,073

    Predefinito

    purtroppo la cosa non mi stupisce più. Mi fa uno schifo immane, ma non mi stupisce.

    La chiesa è tra i "luoghi" più marci che esistano, nel passato e non oso immaginare nel presente. Non voglio generalizzare perché sicuramente c'è gente che fa sicuramente del bene. Ma la maniera assolutamente metodica con cui ha insabbiato fatti di questo tipo, è orripilante.

    Sono curioso di sapere in che modo qualcuno vorrà parzialmente difendere/giustificare/spiegare questi fatti. Non lo dico per scatenare diatribe o che altro, solo perchè non vedo niente da spiegare, sono esseri spregevoli e basta.
    F.C. Aphex:

    Stagione 27: 7° in IX.425
    Stagione 28: 7° in IX.425
    Stagione 29: in VIII.1649, Raoul Karl capocannoniere, 9 reti
    Stagione 30: in VIII.1649
    Stagione 31: 7° in VII.186
    Stagione 32: in VIII. 547, non promosso per differenza reti
    Stagione 33: in VIII. 547, Abel Orden capocannoniere, 14 reti
    Stagione 34: 5° in VII.1004
    Stagione 35: 4° in VII.1004
    Stagione 36: 4° in VII.1004 Robbie Huijbens capocannoniere, 16 reti

  6. #6
    Divino L'avatar di danybig82
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Roma Roma Roma core de sta città,unico grande amore..
    Messaggi
    11,325

    Predefinito

    tutto molto bello...

    concordo pienamente con quanto detto sopra (cioè che c'è sicuramente tanta gente che fa del bene) ma questo schifo è veramente vergognoso..e l'insabbiamento è anche peggio

  7. #7
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    grazie Slaine per il titolo!per l'onesto e corretto "gerarchie vaticane" e non "chiesa"

    é un mio limite,
    ma chiesa mi ricorda s.francesco, don milani, card romero, madre teresa e una lunga schiera di persone che hanno incarnato il messaggio di Xto
    nell'amore fraterno e nella donazione di se stessi al prossimo

    mentre la gerarchia vaticana mi ricorda invece
    papa borgia, marcinkus, i vescovi che benedivano gli eserciti e tutti quelli che hanno usato posizioni di potere e previlegio
    per usare ed affamare il prossimo

    già un analisi di queste semplici parole dovrebbe far riflettere: essenzialmente perchè vera

    per dei romani poi,sempre a contatto con la curia romana,
    é già un miracolo che si sia mantenuta la fede di fronte al continuo scandalo dell'esercizio del potere/autorità
    e del poco vangelo che pratica la gerarchia

    che dire? finalmente!! queste cose vengono a galla
    e soprattutto finalmente la chiesa non si difende
    ma fa pulizia all'interno! la faceva anche prima
    ma non in modo limpido e trasparente

    sono contento, in un mondo che vede più milioni di bambini costretti allo sfruttamento sessuale
    (visto che peccati di questo tipo commessi da un cristiano scandalizzano e devono scandalizzare enormemente di più)
    che chi commette queste nefandezze venga messo alla gogna e impossibilitato a perpetrare l'orrore del profanare "i piccoli",
    la chiesa deve dare l'esempio anche e soprattutto in questo genere di cose
    sempre che voglia ritornare chiesa e non gerarchia.

    per me sbagliano i vescovi che vogliono tacere!
    il cristianesimo verrà rafforzato tanto più si userà un solo peso ed una sola misura
    nel condannare e perseguire questo tipo di cose
    e non viceversa!

    va bene usare il perdono e la misericordia:
    ma non deve essere la scusa per fiancheggiare l'orrore!
    la fermezza dei principi in questo caso deve essere d'obbligo
    e per fortuna così sta avvenendo

    ricordo Gesù, che gli unici che prese a scudisciate (anche fisicamente) furono i preti!
    si il clero dell'epoca, non i peccatori, gli indemoniate e le canaglie
    ma proprio il clero

    il passato è pieno di errori?
    bene! che si usi per costruire un furturo migliore
    evitando di ricascarci e soprattutto creando i presupposti che queste cose mai più avvengano.

  8. #8
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    grazie Slaine per il titolo!per l'onesto e corretto "gerarchie vaticane" e non "chiesa"
    ho avuto modo di scriverlo già in passato, pur essendo fondamentalmente laico credo che la Chiesa sia molto meglio di chi la rappresenti.
    Quello che mi ripugna è l'idea che questa gente, che continua fare la morale e a interferire con la vita politica soprattutto dell'Italia, rappresenti un'istituzione a cui si affidano i bambini proprio per "proteggerli" dal mondo esterno. Chi di noi non è cresciuto andando a giocare a pallone all'oratorio/parrocchia/chiamatela come volete? Famiglie che si fidavano dei preti per quello che rappresentano ora guardano ai loro figli con....cosa? sensi di colpa? un vago sentore di malessere? un autoipnotico "a mio figlio non è successo nulla, a mio figlio non è successo nulla, a mio figlio..."?

    E razzingher giusto la settimana scorsa cos'è che ha ipocriticamente detto? lui che ha coperto, insabbiato, ignorato le denuncie che gli arrivavano da tutto il mondo!
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  9. #9
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    parliamo di pedofilia? bene prima smettiamo di lasciar profanare l'infanzia: non abbandonandoli ad un consumismo compulsivo, non lasciamoli soli di fronte ad una televisione/play che li fa assistere a qualche centinaia di omicidi a settimana, proponiamo la cultura, educhiamoli e non lasciamoli in balia di se stessi e degli altri.
    ma ci rendiamo conti che nella maggioranza dei casi i bambini erano "affidati al prete" quindi lasciati soli con un uomo altrettanto solo: assenti i genitori- assente la comunità- assente il vescovo.
    perchè non c'è un caso nelle parrocchie dove c'è vera chiesa e comunità di persone? perchè non c'è un prete solo, i preti vivono insieme e non da soli come "professionisti della fede"
    fermo lì
    siccome è un problema di tutto il mondo allora bisogna essere indulgenti? mal comune mezzo gaudio?
    Silvio B. va a troie ma chi, in fondo, non lo ha fatto almeno una volta?

    I preti sono visti come fuori da tutto ciò, per questo si pongono col ruolo degli educatori DA SEMPRE.
    conoscendo Ratzingermi sembra impossibile che abbia peccati di omissione di fronte a fatti tanto gravi: che possa essere stato ingannato o tenuto all'oscuro da qualcuno lo credo possibile, ma che abbia in qualsivoglia modo fiancheggiato o protetto questi fenomeni ti assicuro che mi sembra la cosa più assurda che abbia mai sentito. vedrai che non si arriverà mai all'evidenza non perchè impossibile da dimostrare ma perchè é impossibile al tipo di persona. è stato ed è ben più implacabile su cose di minore importanza figuriamoci su queste!
    ma mi prendi in giro?
    l'hai letto il documento linkato al secondo link?
    o mi vuoi dire che quella lettera a razzingher non è mai arrivata? qualcuno l'ha intercettata?
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  10. #10
    Barroso L'avatar di Dr_Velvet
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,825

    Predefinito

    se metto un
    se ne comprende il senso?
    Ma che ca**o è sto BVSG ??? (cit.)
    Accadde nel BVSG:
    Citazione Originariamente Scritto da BVSG
    Barreto accarezza così elegantemente il pallone che il pallone si arrapa.
    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Totti Merda

  11. #11
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    fermo lì
    siccome è un problema di tutto il mondo allora bisogna essere indulgenti? mal comune mezzo gaudio?
    assolutamente no! mi sembra di non avere usato mezzi termini nella mia condanna all'accaduto.
    la mia volontà nello scrivere era nel debellare la pedofilia, non dissociando il fenomeno nella chiesa da quello che accade nel mondo: affrontandola come fenomeno sociale e non solo particolare. mi sembrava evidente.

    debellare la profanazione dell'infanzia a livello globale, sociale e culturale mi sembra l'imperativo eliminando il retroterra culturale che permette a queste cose di accadere ovunque esse avvengano.

    per la chiesa nel particolare, se rileggi le mie parole, ti mostro che dove la chiesa accetta di essere chiesa e non istituzione e corporazione
    queste cose non accadono, ergo la soluzione c'è ed in moltissime realtà si attua con successo: soprattutto per le questioni del disordine affettivo del clero.


    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    ma mi prendi in giro?
    l'hai letto il documento linkato al secondo link?
    o mi vuoi dire che quella lettera a razzingher non è mai arrivata? qualcuno l'ha intercettata?
    non mi merito di essere trattato così! mi conosci fin troppo bene per sapere che non voglio prendere in giro nessuno, che non é mai nelle mie intenzioni quando si affrontano questioni serie. non passerei un sacco di tempo a trovare collegamenti e bibliografie per il contraddittorio: anche se agli idioti sembra un copiaincolla per fare bella mostra di me, spero che tu sappia che é solo rispetto per l'interlocutore.

    la lettera l'ho letta, mi manca la lettera di risposta firmata da Cardinal Ratzinger mentre trovo invece la lettera di risposta a pag 41 a firma del Cardinal Bertone ad oltre un anno di distanza

    che dice di istruire i rispettivi processi in accordo con l'allegato " instructio de modo procendi in causis sollicitationis" ponendo particolare attenzione sui punti 5 (crimen pessimum (il «crimine peggiore»)) e 55(vedi testo completo pdf)
    (punto 5 dei del crimine peggiore) non so se Card Ratzinger l'avesse letta ma card bertone sì e chiede al vescovo di affrontare la cosa come -il crimine peggiore-

    comunque tutte le lettere di risposta della congregazione per la dottrina della fede sono a firma di cardinal bertone, altre della nunziatura, della signatura apostolica - ma a firma Card. Razinger non ne ho trovata una

    interessante la lettera del prete pedofilo a Card. Ratzinger in cui chiede di non essere allontanato dal ministero sacerdotale (lettera non risposta) - ricordo che essere allontanati dal ministero sacerdotale equivale alla pena di morte per un prete -

    secondo molti la De delictis gravioribus introduce oggettivamente una più stretta vigilanza della Congregazione per la Dottrina della Fede sull'attività dei tribunali ecclesiastici diocesani al fine di prevenire ed evitare qualsiasi insabbiamento dei processi canonici di primo grado contro i preti pedofili.
    (quindi il pericolo é più che reale - probabilmente in riferimento fatti accaduti)

    ti ricordo che il prefetto della congregazione per la dottrina della fede é la seconda figura dopo il papa: ti lascio immaginare quanta corrispondenza possa arrivare e tutta su argomenti molto gravi. chi conosce queste cose altrettanto ben conosce che questa viene letta e filtrata dalla segreteria e che quella che arrivava sul tavolo del cardinale prefetto arriva a mucchi nonostante venga filtrata dagli uffici delegati.
    tanto è vero che lo stesso Ratzinger stesso disse: "il mio lavoro posso farlo solo a roma in germania sarebbe molto più difficile, perchè in germania arriva una pratica e subito la si affronta: nel mio dicastero invece si accumulano talmente tante pratiche e di tale gravità che spesso quando le affronto lo Spirito Santo nella maggioranza le ha già risolte per me"
    da questo si può anche capire la lungaggine nei tempi di risposta.


    Citazione Originariamente Scritto da Dr_Velvet Visualizza Messaggio
    se metto un
    se ne comprende il senso?
    old???

    VETUSTO!!!
    Ultima modifica di francamdar; 25-03-2010 alle 17:21

  12. #12
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    la mia volontà nello scrivere era nel debellare la pedofilia, non dissociando il fenomeno nella chiesa da quello che accade nel mondo: affrontandola come fenomeno sociale e non solo particolare. mi sembrava evidente.

    debellare la profanazione dell'infanzia a livello globale, sociale e culturale mi sembra l'imperativo eliminando il retroterra culturale che permette a queste cose di accadere ovunque esse avvengano.
    mi perdonerai ma preferisco millemila volte le due righe che hai scritto alla mezza pagina del post precedente. Ora si che posso dire di essere d'accordo con te.
    non mi merito di essere trattato così! mi conosci fin troppo bene per sapere che non voglio prendere in giro nessuno, che non é mai nelle mie intenzioni quando si affrontano questioni serie. non passerei un sacco di tempo a trovare collegamenti e bibliografie per il contraddittorio: anche se agli idioti sembra un copiaincolla per fare bella mostra di me, spero che tu sappia che é solo rispetto per l'interlocutore.
    ok, ti chiedo scusa per l'aggressività gratuita, in effetti volevo soltanto riportare l'attenzione sulla lettera specificatamente indirizzata al pastore tedesco...
    la lettera l'ho letta, mi manca la lettera di risposta firmata da Cardinal Ratzingerè
    e non la leggerai mai perchè, a quanto pare, razzingher non ha MAI risposto
    mentre trovo invece la lettera di risposta a pag 41 a firma del Cardinal Bertone ad oltre un anno di distanza che dice di istruire i rispettivi processi in accordo con l'allegato " instructio de modo procendi in causis sollicitationis" ponendo particolare attenzione sui punti 5 (crimen pessimum (il «crimine peggiore»)) e 55(vedi testo completo pdf)
    (punto 5 dei del crimine peggiore) non so se Card Ratzinger l'avesse letta ma card bertone sì e chiede al vescovo di affrontare la cosa come -il crimine peggiore-
    bene, quindi hanno affrontato il problema...peccato che poi abbiamo continuato, per anni, a far finta che non fosse vero, che sono solo casi sporadici, che abbiano continuato a predicare una morale sulla famiglia smentita dai loro stessi comportamenti.
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  13. #13
    Sovrannaturale L'avatar di 1nsan3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,138

    Predefinito

    "aborto no, pedofilia si"


    Forse perchè non ci sono abbastanza bambini. (cit.)

  14. #14

    Predefinito

    questa te la potevi davvero risparmiare....
    smargiasassi

  15. #15
    Sovrannaturale L'avatar di 1nsan3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da smargiasassi Visualizza Messaggio
    questa te la potevi davvero risparmiare....
    assolutamente no.

    si chiama ironizzare sulle idiozie che esterna un capo religioso e tutta la sua setta.


    ps: si limitassero a sparare solo idiozie poi...

  16. #16

    Predefinito

    per me l'ironia è un'altra cosa, questo lo chiamo cattivo gusto, anzi pessimo.
    smargiasassi

  17. #17
    Sovrannaturale L'avatar di 1nsan3
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,138

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da smargiasassi Visualizza Messaggio
    per me l'ironia è un'altra cosa, questo lo chiamo cattivo gusto, anzi pessimo.
    quindi è ironia di cattivo gusto.

    ma è sempre ironia.

    devono ringraziare che faccio ironia, e non faccio il bombarolo (cit) 'sti stronzi.

  18. #18
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    un filmato molto bello per capire la differenza tra chiesa e gerarchia

    scusate se é un prete a parlare

  19. #19
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    don Farinella eh, mica un Bertone qualsiasi
    massimo rispetto per le persone così
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  20. #20
    Fuoriclasse L'avatar di bobc82
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    1,982

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar Visualizza Messaggio
    grazie Slaine per il titolo!per l'onesto e corretto "gerarchie vaticane" e non "chiesa"

    é un mio limite,
    ma chiesa mi ricorda s.francesco, don milani, card romero, madre teresa e una lunga schiera di persone che hanno incarnato il messaggio di Xto
    nell'amore fraterno e nella donazione di se stessi al prossimo

    mentre la gerarchia vaticana mi ricorda invece
    papa borgia, marcinkus, i vescovi che benedivano gli eserciti e tutti quelli che hanno usato posizioni di potere e previlegio
    per usare ed affamare il prossimo

    già un analisi di queste semplici parole dovrebbe far riflettere: essenzialmente perchè vera

    per dei romani poi,sempre a contatto con la curia romana,
    é già un miracolo che si sia mantenuta la fede di fronte al continuo scandalo dell'esercizio del potere/autorità
    e del poco vangelo che pratica la gerarchia

    che dire? finalmente!! queste cose vengono a galla
    e soprattutto finalmente la chiesa non si difende
    ma fa pulizia all'interno! la faceva anche prima
    ma non in modo limpido e trasparente

    sono contento, in un mondo che vede più milioni di bambini costretti allo sfruttamento sessuale
    (visto che peccati di questo tipo commessi da un cristiano scandalizzano e devono scandalizzare enormemente di più)
    che chi commette queste nefandezze venga messo alla gogna e impossibilitato a perpetrare l'orrore del profanare "i piccoli",
    la chiesa deve dare l'esempio anche e soprattutto in questo genere di cose
    sempre che voglia ritornare chiesa e non gerarchia.

    per me sbagliano i vescovi che vogliono tacere!
    il cristianesimo verrà rafforzato tanto più si userà un solo peso ed una sola misura
    nel condannare e perseguire questo tipo di cose
    e non viceversa!

    va bene usare il perdono e la misericordia:
    ma non deve essere la scusa per fiancheggiare l'orrore!
    la fermezza dei principi in questo caso deve essere d'obbligo
    e per fortuna così sta avvenendo

    ricordo Gesù, che gli unici che prese a scudisciate (anche fisicamente) furono i preti!
    si il clero dell'epoca, non i peccatori, gli indemoniate e le canaglie
    ma proprio il clero

    il passato è pieno di errori?
    bene! che si usi per costruire un furturo migliore
    evitando di ricascarci e soprattutto creando i presupposti che queste cose mai più avvengano.
    Sono credente, ma sto anche comprendendo la differenza tra le gerarchie vaticane e la vera Chiesa e sono praticamente d'accordo su quanto da te espresso.
    La storia dice che il passato sia pieno di errori, ma a quanto pare ci sono ancora cose che non ci è dato conoscere successe anche in passato e non mi riferisco solo allo scandalo venuto fuori in questi giorni. Tanto per citare un mistero, quello di papa Giovanni Paolo I.
    Ultima modifica di bobc82; 27-03-2010 alle 10:43
    Non è mai abbastanza

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •