Cookie Consent by Free Privacy Policy website Piccolo problema con Excel
Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Piccolo problema con Excel

  1. #1
    Extraterrestre
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,707

    Predefinito Piccolo problema con Excel

    Il mio problema è questo:

    Per gestire la lega di fantacalcio che gioco coi miei amici usiamo un foglio excel, tra le altre cose c'è un grafico a linee che dovrebbe replicare l'andamento dei punti in classifica giornata per giornata (quindi sull'asse X le giornate l'asse Y i punti).
    I dati della tabella da cui nasce il grafico sono fatti più o meno così (in caso di sconfitta alla prima, pareggio, poi 2 vittorie e le altre sono vuote perchè nn disputate)

    squadra____0____1_____4_____7____" "_____" "____...

    Fino a un paio di anni fa mettevamo i dati a mano e non nascevano problemi.
    Poi abbiamo pensato di rendere il nostro lavoro più facile inserendo delle formule che ci evitassero di calcolare tutti i punteggi ad ogni giornata, con queste formule non c'è nessun problema, il problema nasce col grafico.

    Mentre col metodo di inserimento a mano i dati delle giornate non ancora disputate (che sono caselle vuote) non erano considerati dal grafico (quindi se avevamo giocato 3 giornate l'asse X comprendeva tutte le 38 giornate, ma le linee del grafico si fermavano alla 3° giornata); ora che i dati sono calcolati da formule di excel le giornate non disputate vengono considerate 0, anche se dico alla formula di lasciare la casella vuota se la giornata non è stata disputata, per cui il grafico, prendendo l'esempio che ho fatto prima: va a 0 la 1° giornata, sale a 1, poi a 4, poi a 7 e infine crolla a 0 e ci rimane fino all'ultima giornata.

    Sto sbagliando qualcosa?
    Esiste un modo per "insegnare" al grafico a non considerare quei dati 0 quando la casella ha una formula?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    Extraterrestre L'avatar di charlie84
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,312

    Predefinito

    Scusa basta che aggiorni la casella con la formula dopo ogni giornata in modo che sia vuota se la giornata non è stata disputata e abbia un valore diverso da zero in caso contrario

  3. #3

    Predefinito

    oggi mi sa che sono rincoglionito e quindi non ci ho capito nulla....puoi postare da qualche parte il file così mi do uno sguardo?
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  4. #4
    Titanico L'avatar di aggo85
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscania
    Messaggi
    3,878

    Predefinito

    Non credo si possa fare di renderle vuote fino all'inserimento a meno di non fare la cosa manualmente giornata per giornata (o almeno io non lo so fare), ma di certo puoi fare come in ht, cioè che rimanga a 7 fino in fondo. Se riesci a uppare il foglio si può dare un occhiata
    Citazione Originariamente Scritto da slaine
    Dear aggo85, You have received an infraction at HTita forum.
    Reason: Manifesta gnubbitudine

  5. #5
    Magico L'avatar di OrsettiOrsetti
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    6,449

    Predefinito

    Se ho ben capito il problea, l'unica soluzione è quella di modificare il grafico ogni volta che si aggiunge una giornata.

  6. #6
    Extraterrestre
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,707

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aggo85 Visualizza Messaggio
    Non credo si possa fare di renderle vuote fino all'inserimento a meno di non fare la cosa manualmente giornata per giornata (o almeno io non lo so fare), ma di certo puoi fare come in ht, cioè che rimanga a 7 fino in fondo. Se riesci a uppare il foglio si può dare un occhiata
    Citazione Originariamente Scritto da charlie84 Visualizza Messaggio
    Scusa basta che aggiorni la casella con la formula dopo ogni giornata in modo che sia vuota se la giornata non è stata disputata e abbia un valore diverso da zero in caso contrario
    Citazione Originariamente Scritto da OrsettiOrsetti Visualizza Messaggio
    Se ho ben capito il problea, l'unica soluzione è quella di modificare il grafico ogni volta che si aggiunge una giornata.
    Citazione Originariamente Scritto da Crash and Burn Visualizza Messaggio
    oggi mi sa che sono rincoglionito e quindi non ci ho capito nulla....puoi postare da qualche parte il file così mi do uno sguardo?

    E' la soluzione che adotto per ora, quella di aggiornare ogni giornata, ma volevo cercare di eliminare pure questo micro sbattimento

    Comunque, questa è la tabella dei dati


    Nella tabella superiore ci sono i punti guadagnati in ogni giornata da ogni squadra.
    La tabella inferiore dovrebbe funzionare da "cumulata", quindi l'ultimo numero a destra rappresenta la somma dei punti (cioè i punti in classifica)
    E ogni dato di questa tabella è semplicemente la somma dei dati della tabella superiore, per cui:

    D10 è la somma da C2 a D2
    E12 è la somma da C4 a E4

    e così via.
    Ho poi inserito una funzione SE per far calcolare a excel la cumulata solo fino alla giornata giocata, per fare questo ho scritto SE (esempio) F2 è vuota lascia vuota anche F10 (cioè non fare la cumulata di giornata se in quella giornata nessuno ha preso punti) altrimenti fai la somma.
    Per cui Excel calcola E10 perchè E2 non è vuota e lascia vuota F10 perchè F2 è vuota.

    Se ora inserisco i dati in un grafico a linee (NB l'ho fatto di sole 9 giornate adesso per farvi vedere meglio), va tutto bene finchè i dati nella tabella inferiore esistono.

    Ma quando arriva alle caselle senza alcun valore le considera come se ci fosse scritto 0, infatti il grafico assume questa forma:


    Se invece nelle caselle vuote non fosse presente nessuna formula le linee si fermerebbero alla 3° giornata, non trovando più dati successivi, e non crollerebbe a zero.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Domanda: la formula è impostata per calcolare sempre e comunque l'intero campionato? (cioè da B2 a Btrentaerotti)
    Perchè anche a livello di grafico ho idea che sfrutti la formula e non il risultato, e quindi il grafico (giustamente, per lui) a quelle giornate ti dà totale 0, perchè gli hai associato una formula.
    Dovresti provare a lavorare sui valori "secchi", ma non ho idea di come fare :\
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  8. #8
    Titanico L'avatar di aggo85
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscania
    Messaggi
    3,878

    Predefinito

    Prova così:
    In C10 metti =C2+B10

    poi trascina e copia il formato per le altre celle, va tutto a posto
    Citazione Originariamente Scritto da slaine
    Dear aggo85, You have received an infraction at HTita forum.
    Reason: Manifesta gnubbitudine

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferlons Visualizza Messaggio

    Se ora inserisco i dati in un grafico a linee (NB l'ho fatto di sole 9 giornate adesso per farvi vedere meglio), va tutto bene finchè i dati nella tabella inferiore esistono.

    Ma quando arriva alle caselle senza alcun valore le considera come se ci fosse scritto 0, infatti il grafico assume questa forma:


    Se invece nelle caselle vuote non fosse presente nessuna formula le linee si fermerebbero alla 3° giornata, non trovando più dati successivi, e non crollerebbe a zero.
    ummm...credo che così come è strutturata la cosa...l'unica alternativa senza stravolgere tutto è cambiare grafico ed usare un grafico a barre o un istogramma che non dovrebbero (non lo fanno) generare quel tipo di grafico con il crollo a zero per le celle "finte vuote"
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  10. #10
    Titanico L'avatar di aggo85
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscania
    Messaggi
    3,878

    Predefinito

    ti ho screenato come viene come dico io, se ho capito quel che vuoi

    Ti ho messo il cursore sulla tabella in modo che si veda la formula

    Citazione Originariamente Scritto da slaine
    Dear aggo85, You have received an infraction at HTita forum.
    Reason: Manifesta gnubbitudine

  11. #11
    Magico L'avatar di OrsettiOrsetti
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    6,449

    Predefinito

    Mi è parso di capire che lui lo voleva che si interrompessero le linee in corrispondenza della giornata a cui si è, "allungandosi" di volta in volta all'inserimento dei nuovi punteggi.

    Se è come ho capito io, non si può fare.

    Non ti resta che fare come dice aggo o cmabiar tipo di grafico.

  12. #12
    Extraterrestre
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,707

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da OrsettiOrsetti Visualizza Messaggio
    Mi è parso di capire che lui lo voleva che si interrompessero le linee in corrispondenza della giornata a cui si è, "allungandosi" di volta in volta all'inserimento dei nuovi punteggi.

    Se è come ho capito io, non si può fare.

    Non ti resta che fare come dice aggo o cmabiar tipo di grafico.
    esatto
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
    Mitico L'avatar di dj501
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Milano....... Squadra: Team Polpetta Allenamento: Cross Serie: V.19
    Messaggi
    5,452

    Predefinito

    al lavoro non posso guardare ma il concetto è questo:
    dovresti dire alla tabella in basso di calcolare solo se le celle relative alla giornata NON sono vuote. Quindi fai precedere la tua formula del calcolo da un IF(f4 not null). Per la correttezza della sintassi usa il wizard di excel.
    In un caso simile la tua formula viene calcolata solo se la relativa cella della giornata è valorizzata.
    Stagione 37: in VI.88 Stelicã Tãnãsoiu capocannoniere con 16 reti
    Stagione 36: in VI.88
    Stagione 35: in VII.517 Bjarne Steimer capocannoniere con 12 reti
    Stagione 34: in VIII.417 Tracy Ryan capocannoniere con 15 reti
    Stagione 33: in IX.460
    Stagione 32: in X.2405
    Stagione 31: 8° in X.2405 (2 partite giocate)

  14. #14
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferlons Visualizza Messaggio
    esatto
    L'unica è modificare di volta in volta l'intervallo, in modo che l'ultima giornata sia l'ultimo valore a destra.
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  15. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dj501 Visualizza Messaggio
    al lavoro non posso guardare ma il concetto è questo:
    dovresti dire alla tabella in basso di calcolare solo se le celle relative alla giornata NON sono vuote. Quindi fai precedere la tua formula del calcolo da un IF(f4 not null). Per la correttezza della sintassi usa il wizard di excel.
    In un caso simile la tua formula viene calcolata solo se la relativa cella della giornata è valorizzata.
    in questo caso però il grafico legge cmq la cella con la formula e anche se vuota la riporta...quindi o crea una macro che aggiorni l'intervallo del grafico ad ogni singola partita o cambia grafico o bisogna studiare un metodo alternativo per l'inserimento dei dati
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  16. #16

    Predefinito

    Allora...problema risolto anche se esteticamente non mi piace troppo




    ti lascio evidenziata la formula

    il problema è che con la funzione SE anche se utilizzi "" viene riconosciuta come valore quindi l'unica soluzione è modificare la formula in maniera tale che non abbia un valore quindi la formula diventa

    =SE(C2="";#N/D;B8+C2)

    in questo modo visualizzerai sulla classifica giornata per giornata #N/D per le giornate ancora da disputare....ma avrai un grafico pulito

    (piccolo artificio grafico) con la formattazione condizionale puoi però fare in modo che dove compare #N/D la scritta abbia lo stesso colore dello sfondo e quindi essendo bianco su bianco non dovresti riuscire a leggerla e salvare almeno le apparenze

    selezioni i dati della classifica per giornata (nel caso specifico B8:L11)/formattazione condizionale/la cella contiene un errore/imposti colore del testo uguale al colore della cella e il gioco è fatto
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  17. #17
    Extraterrestre
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,707

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crash and Burn Visualizza Messaggio
    Allora...problema risolto anche se esteticamente non mi piace troppo




    ti lascio evidenziata la formula

    il problema è che con la funzione SE anche se utilizzi "" viene riconosciuta come valore quindi l'unica soluzione è modificare la formula in maniera tale che non abbia un valore quindi la formula diventa

    =SE(C2="";#N/D;B8+C2)

    in questo modo visualizzerai sulla classifica giornata per giornata #N/D per le giornate ancora da disputare....ma avrai un grafico pulito

    (piccolo artificio grafico) con la formattazione condizionale puoi però fare in modo che dove compare #N/D la scritta abbia lo stesso colore dello sfondo e quindi essendo bianco su bianco non dovresti riuscire a leggerla e salvare almeno le apparenze

    selezioni i dati della classifica per giornata (nel caso specifico B8:L11)/formattazione condizionale/la cella contiene un errore/imposti colore del testo uguale al colore della cella e il gioco è fatto
    Perchè non trovo l'opzione la cella contiene un errore nella formattazione condizionale?
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferlons Visualizza Messaggio
    Perchè non trovo l'opzione la cella contiene un errore nella formattazione condizionale?
    che versione di excel hai?

    l'esempio è fatto sul 2007....se è versione diversa (sul pc da cui scrivo al momento ho il 2003) posso provare a cercare
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  19. #19
    Extraterrestre
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,707

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crash and Burn Visualizza Messaggio
    che versione di excel hai?

    l'esempio è fatto sul 2007....se è versione diversa (sul pc da cui scrivo al momento ho il 2003) posso provare a cercare
    2003
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferlons Visualizza Messaggio
    2003
    allora...ho appena scoperto che il 2003 fa cagare con le impostazioni di formattazione condizionale....cmq...una alternativa manuale è questa (facendo sempre riferimento all'esempio che ti ho postato prima):

    ti piazzi in G8-->formato-->formattazione condizionale-->la formula è-->=val.vuoto($G$2) e imposti il formato (colore) che credi

    ripeti questa operazione per tutte le altre celle con valore #N/D

    in questo modo...sino a quando non vai ad immettere i punti nella 1a tabella non vedrai niente nella seconda
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •