Cookie Consent by Free Privacy Policy website [Studio] Probabilità realizzative
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [Studio] Probabilità realizzative

  1. #1

    Lightbulb [Studio] Probabilità realizzative

    Dopo mesi di collaborazione con HomerJay, ore passate a caricare, catalogare e verificare migliaia di dati finalmente posso pubblicarvi il risultato di questo studio.


    Realizzazione


    La ricerca è stata rigorosamente eseguita su partite "canoniche" (senza arretramenti, confusione, espulsioni e/o sostituzioni influenti), quindi con valutazioni finali veritiere e soprattutto su partite della scorsa stagione, quindi con la fiducia già calcolata nelle valutazioni finali. Tuttavia HomerJay ha ritenuto più utile mettere un grafico dinamico dove poter smanettare a proprio piacimento. Piccola spiegazione: le curve potete muoverle a vostro piacimento variando il coefficiente (3.6 oppure 4.2 o 2.8)... ma con cosa confrontarle?


    Se quella curva viene una retta avete trovato il coefficiente "giusto" (più prossimo ). Se invece venisse troppo dissimile da una retta per qualsiasi esponente, la formula sarebbe sbagliata.


    Siccome HomerJay non adora stare senza far nulla ha voluto anche fare più del necessario creando una sorta di predictor (da utilizzare come sempre con le molle) che calcola il possesso e la percentuale di realizzazione (ma sui dati finali).


    Predictor


    Si ringrazia ovviamente anche taised che ha gentilmente concesso il sito e ha lavorato per mettere tutto sul sito e la DAC che ha accolto l'iniziativa. Se avete questioni in merito chiedete pure.
    Ultima modifica di Ketamina; 19-09-2009 alle 13:39

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  2. #2
    Utopico L'avatar di kekko
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Kamciatca
    Messaggi
    8,126

    Predefinito

    ...e sembra dire ai contadini curvi col suo fischio che si spande in aria: "Fratello, non temere, che corro al mio dovere!
    Trionfi la giustizia proletaria!

  3. #3
    Teppizzato L'avatar di teopv90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Marcignago (PV)
    Messaggi
    6,003

    Predefinito

    Grandissimi!
    Real Teolense - (1909868)
    http://i53.tinypic.com/2aeximc.jpg

    Danybig brother is watching me: staying tuned.. Beh Vorrò Spammare Gratis

  4. #4
    Accettabile L'avatar di BladeTPS
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Dato che a tempo perso ho anche io realizzato un simile tool, però su foglio Excel, volevo sapere quali sono le formule che avete utilizzato, e come avviene soprattutto la previsione di vittoria, pareggio e sconfitta.
    Campione in X.2039, IX.381, IX.1379, VIII.1407, VI.821

    7° turno di Coppa nella stagione 40

  5. #5

    Predefinito

    Il predictor è stato giusto fatto in aggiunta allo studio sulla realizzazione. Niente di che, classiche formule standard.

    A breve Homer ha promesso un tool che misura lo sfigometro. Ovvero di quanto il risultato finale di una partita si è allontanata dal risultato più probabile.

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  6. #6
    Accettabile L'avatar di BladeTPS
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Il problema è legare i gol attesi al risultato finale.

    Io so come ho fatto io. Voi?
    Campione in X.2039, IX.381, IX.1379, VIII.1407, VI.821

    7° turno di Coppa nella stagione 40

  7. #7

    Predefinito

    Ma io non ho fatto il predictor. Ha fatto tutto Homer. Io ho aiutato solo per lo studio.

    EDIT:
    E non credo abbia messo formule a caso.
    Ultima modifica di Ketamina; 07-10-2009 alle 18:00

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  8. #8
    Accettabile L'avatar di BladeTPS
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    497

    Predefinito

    Ah pensavo avessi fatto tu il predictor.

    Certo che le formule non sono a caso, ci mancherebbe altro!

    Il problema che chiedevo è questo.

    Come è possibile legare i gol realizzabili medi da statistica alla probabilità di vittoria, pareggio o sconfitta.

    Io, in assenza di come procedere mi sono messo a fare quello che fa HO, cioè "simulare" la partita, o meglio, 1000 partite.

    In base al centrocampo calcolo le percentuali di distribuzione di azioni di una squadra; dell'altra sono ovviamente una conseguenza.

    Per ogni azione a disposizione, in base alla tattica (AIM, AOW) scelta calcolo la probabilità che sia a destra, sinistra centro o calcio piazzato.

    In base ai valori di attacco e difesa calcolo la probabilità di realizzazione.

    Quindi di fatto gioco 1000 volte la partita e vedo quante vittorie pareggi o sconfitte ci sono.

    Ciò vuol dire che le percentuali del mio tool sono variabili, perchè legate a sole 1000 partite simulate. Mentre nel tool online rimangono fisse, come se una formula le legasse ai gol realizzabili.

    Dato che comunque forniscono risultati simili mi chiedevo cosa fosse meglio fare
    Campione in X.2039, IX.381, IX.1379, VIII.1407, VI.821

    7° turno di Coppa nella stagione 40

  9. #9

    Predefinito

    Aggiornato il predictor con un confronto diretto tra attacchi e difese.

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •