Cookie Consent by Free Privacy Policy website Cuciniamo!
Pagina 1 di 20 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 390

Discussione: Cuciniamo!

  1. #1
    MODERATORE L'avatar di ZiDad
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    13,610

    Talking Cuciniamo!

    Essendo questo un forum d'elite, nn può mancare la rubrica di cucina!
    A me piace molto cucinare e soprattutto mangiare, quindi mi sembrava giusto fossi io la Clerici della situazione ()...

    La prima parte della rubrica sarà: "Come cucinare il cinghiale"
    La seconda parte della rubrica sarà: "L'amatriciana: come la fate?"

    Il resto sarà condito dalle ricette da voi proposte per la leccornia dei golosi...
    Avanti miei cuochi... procediamo!
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico


  2. #2
    Divino L'avatar di azteca
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Providenciales TC
    Messaggi
    12,031

    Predefinito

    io sono bravissimo a scaldare l'acqua nel microonde, per il resto nulla

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    La prima parte della rubrica sarà: "Come cucinare il cinghiale"
    Giusto ieri notte nonno è andato a caccia di cinghiale. Il cinghiale va assolutamente in umido. Tutte le altre sono varianti per me.

    Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    La seconda parte della rubrica sarà: "L'amatriciana: come la fate?"
    Di solito metto la pancetta (non quella del supermercato) o quando me ne ritrovo il guanciale. Prima la soffriggo con un po' di cipolla e olio. Quando il grasso diventa trasparente e si comincia a fare croccante aggiungo il sugo e dei pomodorini pachini tagliati a metà. Aggiusto di sale, metto un po' di pepe nero e un po' di piccante. Per la scelta della pasta dipende: bucatini o pasta corta.

    PS: ovviamente pecorino di sopra.

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  4. #4
    MODERATORE L'avatar di ZiDad
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    La prima parte della rubrica sarà: "Come cucinare il cinghiale"
    Io stavo pensando di lasciarlo marinare per una giornata sotto vino rosso con le spezie, tipo il rosmarino, l'alloro e il timo
    Poi cucinarlo con un soffritto aglio, olio e peperoncino, con altro vino da far evaporare per un'oretta e poi aggiungo un pò di pomodoro e lo faccio bollire per un'altra oretta.

    Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    La seconda parte della rubrica sarà: "L'amatriciana: come la fate?"
    Proprio per questo faccio la domanda! Ognuno la fa in modo diverso...
    Io ad esempio metto nell'olio caldo il guanciale bello saporito(e nn pancetta) e basta, al massimo un pò di peperoncino. Poi quando è rosato ci metto un bicchiere di vino bianco e ad evaporazione completata, aggiungo pomodoro in polpa.
    E alla fine, abbondante pecorino romano...
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico


  5. #5
    Utopico L'avatar di ingegnerlillo
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,618

    Predefinito

    Bel thread!

    Sul cinghiale ho una ricetta personale, ma non ne parlo

    Per quanto riguarda l'amatriciana, direi che Ketamina ha espresso la ricetta perfetta

    Vi segnalo una board ricette su www.viaggiointornoalgusto.com, se qualcuno volesse darci un occhio
    "Un uomo sulla luna non sarà mai interessante come una donna sotto il sole..."
    www.fiorirossi.it - Negozio di fiori a Firenze, Scandicci www.ristoranteartemide.it - Ristorante a Galiga, Pontassieve, Firenze www.bmarredamenti.com - Arredamenti per ufficio e casa a Firenzewww.asiloilcucciolodoro.it - Asilo nido Firenze

  6. #6

    Predefinito

    io vado da mia moglie e le dico "oggi avrei voglia di matriciana..."

    e lei prepara...il tutto condito da bestemmie varie perchè mi riduco sempre all'ultimo istante per fare le mie richeiste

    Citazione Originariamente Scritto da ingegnerlillo Visualizza Messaggio
    Vi segnalo una board ricette su www.viaggiointornoalgusto.com, se qualcuno volesse darci un occhio
    ti ricordo che non sei più mod...quindi la pubblicità a siti esterni può essere considerata spam
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ingegnerlillo Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'amatriciana, direi che Ketamina ha espresso la ricetta perfetta
    E dovresti provare come mi viene. Squisita!

    @Zidad: avendolo metterei sempre il guanciale. Ma da me è più diffusa la pancetta.

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  8. #8
    Utopico L'avatar di ingegnerlillo
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,618

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crash and Burn Visualizza Messaggio
    ti ricordo che non sei più mod...quindi la pubblicità a siti esterni può essere considerata spam
    HTita forum > HTita.it > Regolamento

    APPENDICE C - Firme e Promozione altri siti

    E' assolutamente vietata la sponsorizzazione di siti inerenti lo stesso argomento... [omissis]

    ....Ribadisco ancora postare Links che sponsorizzano altri forum o siti dedicati a Hattrick sia nei post che nelle firme è assolutamente vietato.



    Soka
    "Un uomo sulla luna non sarà mai interessante come una donna sotto il sole..."
    www.fiorirossi.it - Negozio di fiori a Firenze, Scandicci www.ristoranteartemide.it - Ristorante a Galiga, Pontassieve, Firenze www.bmarredamenti.com - Arredamenti per ufficio e casa a Firenzewww.asiloilcucciolodoro.it - Asilo nido Firenze

  9. #9
    Titanico L'avatar di aggo85
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscania
    Messaggi
    3,878

    Predefinito

    Il Cinghiale (con la C maiuscola) è rigorosamente in umido.

    La qualità di un buon cinghiale inizia già dalla caccia, deve essere possibilmente giovane, non cucciolo ma giovane, in modo che i tralci connettivali della carne siano sottili. Nel maschio si devono tagliare immediatamente i testicoli o ne risentirà il sapore della carne.

    La ricetta "a modo" non la so, lo mangio io.
    Comunque son 12 ore o più di marinatura con vino rosso e odori vari (chiodi di garofani, carote, cipolla, sedano...), poi cottura.

    Sono necessarie olive nere con nocciolo, precedentemente bucate con forchetta e lasciate spurgare una settimana in una vaschetta (buttano fuori un po' d'acqua e tutto l'amaro).
    Mangiare un buon cinghiale con olive non spurgate è un'offesa. Mangiare un cinghiale vecchio e senza olive è da pena di morte per il cuoco.

    La carne di cinghiale si deve sfare in bocca, le olive devono essere amalgamate col sapore generale e non fare troppo contrasto, vedi l'importanza della "spurga".

    Sono tollerati usi per fare la salsa di cinghiale per le pappardelle, purchè siano a pezzetti di carne e non passatini pomodorosi palesemente allungati, onde evitare di saltare al collo della cameriera minacciandola di morte.

    L'uso del cinghiale per fare salami, salsicce o salumi vari è da condannarsi nella maniera più assoluta. Capisco che siano buoni, ma è come usare l'oro per fare un water, è bello si, ma ci dovete comunque cagare dentro.
    Citazione Originariamente Scritto da slaine
    Dear aggo85, You have received an infraction at HTita forum.
    Reason: Manifesta gnubbitudine

  10. #10
    MODERATORE L'avatar di ZiDad
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crash and Burn Visualizza Messaggio
    io vado da mia moglie e le dico "oggi avrei voglia di matriciana..."
    Anche se suona strano, si dice Amatriciana...
    Se te sentono gli abitanti di Amatrice... si offendono lo sai? So' parecchio rustici...
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico


  11. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    Anche se suona strano, si dice Amatriciana...
    Se te sentono gli abitanti di Amatrice... si offendono lo sai? So' parecchio rustici...
    il problema è che lo so...ma io lo chiedo proprio così
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  12. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ketamina Visualizza Messaggio
    Giusto ieri notte nonno è andato a caccia di cinghiale. Il cinghiale va assolutamente in umido. Tutte le altre sono varianti per me.
    Citazione Originariamente Scritto da aggo85 Visualizza Messaggio
    Il Cinghiale (con la C maiuscola) è rigorosamente in umido.

    Sono tollerati usi per fare la salsa di cinghiale per le pappardelle, purchè siano a pezzetti di carne e non passatini pomodorosi palesemente allungati, onde evitare di saltare al collo della cameriera minacciandola di morte.

    L'uso del cinghiale per fare salami, salsicce o salumi vari è da condannarsi nella maniera più assoluta. Capisco che siano buoni, ma è come usare l'oro per fare un water, è bello si, ma ci dovete comunque cagare dentro.
    Già mi stai simpatico.

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  13. #13
    MODERATORE L'avatar di ZiDad
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crash and Burn Visualizza Messaggio
    il problema è che lo so...ma io lo chiedo proprio così

    Io però vi dico che senza niente è più leggera, a patto che il guanciale sia di alto livello...
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico


  14. #14
    Martin Mystere L'avatar di aed1248
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    17,080

    Predefinito

    Sulla Amatriciana ho letto un sacco di inesattezze...

    niente aglio o cipolla, i pomodori devono essere rigorosamente pelati (possibilmente a mano, ma è da integralisti ) e il peperoncino è d'obbligo. Stop.
    Inoltre il guanciale, non la pancetta (ma qui siete andati meglio) va rosolato prima in olio (poco) e poi sfumato con un po' di vino bianco.
    Altra cosa importantissima è non cuocere il guanciale col pomodoro, ma metterlo alla fine, quando il sugo è ormai ristretto, altrimenti si lessa...

    Per il condimento si usa il pecorino romano e non il parmiggiano o grana...
    In questo mondo devi essere matto, sennò impazzisci...

  15. #15
    Extraterrestre L'avatar di charlie84
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,312

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    Sulla Amatriciana ho letto un sacco di inesattezze...

    niente aglio o cipolla, i pomodori devono essere rigorosamente pelati (possibilmente a mano, ma è da integralisti ) e il peperoncino è d'obbligo. Stop.
    Inoltre il guanciale, non la pancetta (ma qui siete andati meglio) va rosolato prima in olio (poco) e poi sfumato con un po' di vino bianco.
    Altra cosa importantissima è non cuocere il guanciale col pomodoro, ma metterlo alla fine, quando il sugo è ormai ristretto, altrimenti si lessa...

    Per il condimento si usa il pecorino romano e non il parmiggiano o grana...
    Si dice parmigiano . E cmq checchè ne diciate pure con il grana è fantastica

  16. #16
    Extraterrestre L'avatar di hotplug
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Catania
    Messaggi
    4,167

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ketamina Visualizza Messaggio
    ...aggiungo il sugo e dei pomodorini pachini tagliati a metà. ...
    PachinO. Non puoi fare il plurale di un nome proprio di cosa.

    Prende il nome dal paesino Siciliano in cui è stato 'inventato' ed attualmente coltivato e prodotto.


    Citazione Originariamente Scritto da charlie84 Visualizza Messaggio
    Si dice parmigiano .
    Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    si dice Amatriciana...
    Se te sentono gli abitanti di Amatrice... si offendono lo sai? So' parecchio rustici...
    Citazione Originariamente Scritto da hotplug
    PachinO. Non puoi fare il plurale di un nome proprio di cosa. .
    EDIT: Quando ho risposto non avevo letto tutti i post:
    più che un viaggio intorno al gusto (cit.) è 'na strage di grammatica 'sto post

    O un risveglio del senso di appartenenza ad una certa regione...
    Ultima modifica di hotplug; 03-10-2008 alle 17:04
    Così parlò HotPlug
    __________________________

    "Chiudo per manifesta gnubbitudine" (slaine)

  17. #17
    Martin Mystere L'avatar di aed1248
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    17,080

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da charlie84 Visualizza Messaggio
    Si dice parmigiano .
    m'è scappata una g...

    Citazione Originariamente Scritto da charlie84 Visualizza Messaggio
    E cmq checchè ne diciate pure con il grana è fantastica
    sacrileggggggggio...

    Citazione Originariamente Scritto da hotplug Visualizza Messaggio
    PachinO. Non puoi fare il plurale di un nome proprio di cosa.

    Prende il nome dal paesino Siciliano in cui è stato 'inventato' ed attualmente coltivato e prodotto.
    tra l'altro pachino è grosso come il salone di casa mia... chissà come farà a mandare i pomodori in tutto il mondo...
    In questo mondo devi essere matto, sennò impazzisci...

  18. #18
    MODERATORE L'avatar di ZiDad
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    Sulla Amatriciana ho letto un sacco di inesattezze...

    niente aglio o cipolla, i pomodori devono essere rigorosamente pelati (possibilmente a mano, ma è da integralisti ) e il peperoncino è d'obbligo. Stop.
    Inoltre il guanciale, non la pancetta (ma qui siete andati meglio) va rosolato prima in olio (poco) e poi sfumato con un po' di vino bianco.
    E fino a qui ti seguo e quoto in pieno....

    Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    Altra cosa importantissima è non cuocere il guanciale col pomodoro, ma metterlo alla fine, quando il sugo è ormai ristretto, altrimenti si lessa...
    Questa parte nn la sapevo...
    Il pomodoro va cotto a parte e solo unito alla fine al guanciale?
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico


  19. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da charlie84 Visualizza Messaggio
    Si dice parmigiano . E cmq checchè ne diciate pure con il grana è fantastica
    Citazione Originariamente Scritto da hotplug Visualizza Messaggio
    PachinO. Non puoi fare il plurale di un nome proprio di cosa.

    Prende il nome dal paesino Siciliano in cui è stato 'inventato' ed attualmente coltivato e prodotto.
    Invece di fare i linguisti dite la vostra.

    PS: il grana sull'amatriciana?

    Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    niente aglio o cipolla
    Nemmeno se poi togli la cipolla? Da me la cipolla è d'obbligo su tutto.

    Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    i pomodori devono essere rigorosamente pelati (possibilmente a mano, ma è da integralisti ) e il peperoncino è d'obbligo. Stop.
    Io quando posso metto i San Marzano.

    Per il peperoncino dipende se mia sorella mangia a casa o no.

    Citazione Originariamente Scritto da aed1248 Visualizza Messaggio
    Altra cosa importantissima è non cuocere il guanciale col pomodoro, ma metterlo alla fine, quando il sugo è ormai ristretto, altrimenti si lessa...
    Cioè soffriggere il guanciale, metterlo a parte, fare il sugo e dopo unire il guanciale?
    Ultima modifica di Ketamina; 03-10-2008 alle 17:00

    La frase più bella del mondo che non mi stancherò mai di ascoltare non è "Ti amo" né "Ti voglio bene" ma "Roma in vantaggio"

  20. #20
    Buono L'avatar di violarossa
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Neverland
    Messaggi
    563

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    Essendo questo un forum d'elite, nn può mancare la rubrica di cucina!
    A me piace molto cucinare e soprattutto mangiare, quindi mi sembrava giusto fossi io la Clerici della situazione ()...

    La prima parte della rubrica sarà: "Come cucinare il cinghiale"
    La seconda parte della rubrica sarà: "L'amatriciana: come la fate?"

    Il resto sarà condito dalle ricette da voi proposte per la leccornia dei golosi...
    Avanti miei cuochi... procediamo!

    Da quasi vegetariana io cucinerei il cacciatore che ha cacciato il cinghiale, ma va bene così... non si puà fare purtroppo.

    Ad ogni modo ho una ricetta per voi:

    Cinghiale al cioccolato:

    Occorrente per 6 persone:
    1 kg. di polpa di cinghiale;
    30 g. di cioccolato amaro grattugiato;
    1 cipolla;
    2 gambi di sedano;
    1 carota;
    1 foglia di alloro;
    alcune bacche di ginepro;
    ½ spicchio di aglio
    1 rametto di maggiorana, 1 di timo, 1 di rosmarino;
    1 bottiglia di vino rosso (essendo in toscana d’obbligo il chianti);
    ½ bicchiere di aceto di vino rosso;
    3 cucchiai di farina;
    30 g. di uvetta passa ammollata in acqua;
    30 g. di pinoli;
    2 prugne secche snocciolate;
    olio di oliva e sale.

    Preparazione:
    Prendete la polpa di cinghiale e tagliatela a bocconcini, quindi mettetela in infusione in una terrina con il vino, la cipolla affettata, il sedano, la carota a pezzetti, l’alloro sbriciolato, le bacche di ginepro schiacciate, il timo, la maggiorana, l’aglio e il rosmarino.
    Lasciate marinare il tutto per almeno 24 ore, mescolando ogni tanto.

    Il giorno dopo togliete la carne, sgocciolatela, asciugatela e infarinatela.
    Usando una schiumarola (mestolo piatto forato) separate dal vino tutti gli altri aromi.

    In olio caldo soffriggete gli aromi tolti dalla marinata e aggiungeteli alla carne infarinata, mescolando il tutto.
    Quindi rosolate per bene la carne e bagnate con il vino della marinata, salate leggermente e lasciate proseguire la cottura finchè la salsa la salsa sarà ben addensata, a metà cottura, togliete i bocconcini di carne e metteteli in un piatto.
    Recuperate la salsa di cottura, filtratela accuratamente schiacciando gli aromi in un passatutto. Rimettete sia la carne, sia la salsa nella casseruola, unite l’uvetta strizzata, i pinoli tritati, le prugne a pezzetti e il cioccolato amaro, bagnate con l’aceto e finite di cuocere.
    Il tutto va servito ben caldo.

    Ho preso la ricetta da internet ma è la stessa che fa una mia amica...
    Tifosa dissidente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •