Cookie Consent by Free Privacy Policy website Editoriale 10 Giugno 2008: Sostituzioni per le giovanili
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 93

Discussione: Editoriale 10 Giugno 2008: Sostituzioni per le giovanili

  1. #1
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito Editoriale 10 Giugno 2008: Sostituzioni per le giovanili

    Ti è mai capitato di voler sostituire un difensore per un attaccante se ti trovi in svantaggio a pochi minuti dal termine della partita? Oppure di trasformare la squadra solitamente offensiva in una muraglia difensiva se ti trovi in vantaggio? Con la nostra nuova funzione per le sostituzioni lo potrai fare!

    Oggi apriamo alle sostituzioni preordinate nelle giovanili, come beta test. Più avanti, speriamo di renderle possibile anche per le squadre maggiori. Leggi questomanuale per imparare ad usare questa nuova funzione. Se invece sei interessato a sapere anche come questa funzione si è sviluppata e le motivazioni che hanno portato alla sua creazione, continua a leggere.

    Da quando gioco ad Hattrick (ovvero da un terzo della mia vita ormai) ho sempre desiderato la possibilità di fare dei cambiamenti tattici in base alle fasi di una partita. Poter scegliere una partita “all'italiana” se mi trovo in vantaggio, oppure tutti all'attacco se mi serve disperatamente un gol. Mi ricordo le volte in cui mi sedevo di fronte allo schermo guardando le mie partite e dicevo “hey, arbitro, voglio fare un cambio!”. Per me, pianificare le sostituzioni è parte integrante dell'essere allenatore, e scommetto molti di voi saranno d'accordo. Rende l'esperienza dell'allenatore più realistica e più viva. Questo aspetto è forse più importante delle soluzioni tattiche stesse.

    Ma anche se le sostituzioni sono una funzione fortemente voluta e sappiamo quanto possano migliorare l'esperienza di gioco dei manager, non ci si deve dimenticare di quanto sia una aggiunta difficile da implementare. Questo è il motivo per cui qualche volta nel passato è stata messa da parte in favore di altre cose, in quanto non c'erano sufficienti risorse o tempo per tale progetto. A volte pensammo addirittura che il motore di gioco, nella sua attuale versione, non fosse in grado di sopportare tale funzione, Hattrick è un gioco semplice dopo tutto. Ma ci sono tempi in cui il miracolo avviene, e i sogni si realizzano: e questo è accaduto una mattina d'inverno del 2007 quando Daniel mi ha chiamato:

    - Ho implementato le sostituzioni appena adesso
    - Hai cosa?
    - Ieri ho avuto un'idea di come far funzionare le sostituzioni e ci ho lavorato tutto il pomeriggio, sera e notte, non ho nemmeno dormito. Ma adesso sono finite.

    Chiamarlo un momento storico di Hattrick è un eufemismo. Ovviamente, non era pronta da usare, per niente. Ma la struttura base era funzionante, e quindi era possibile farcela. Non sarebbe comunque stato possibile se non avessimo riscritto l'intero motore delle partite per le giovanili. Pertanto si più dire che questo sia anche un risultato dell'implementazione delle giovanili.

    Se preparare il motore di gioco per le sostituzioni è stato più facile di quanto pensassimo, è stato ben più difficile disegnare una buona interfaccia e dare una logica al tutto. In ogni caso, siccome non eravamo ancora pronti, non ce la siamo sentiti di lanciare la nuova funzione, e quindi decidemmo di rinviarla.

    I nostri motivi
    Sogno personale a parte, la nostra intenzione principale con le sostituzioni dall'inizio era quella di permettere la sostituzione di un giocatore stanco con uno fresco. Già questo sarebbe sufficiente per aprire a nuove tattiche e strategie di gioco, per esempio tenendo una squadra più ampia per sfruttare il vantaggio. Ma dopo un poco ci siamo resi conto che questo non ci soddisfaceva del tutto, volevamo aprire a maggiori opzioni tattiche. Perciò abbiamo aggiunto la possibilità di assegnare un ordine in anticipo che dipenda dalla situazione della partita, e anche se un giocatore viene espulso.

    Come in tutto quello che facciamo, ci abbiamo pensato a lungo sul come aggiungere le sostituzioni senza rendere il tutto troppo complesso. Hattrick è un gioco semplice, e vogliamo tenerlo così. Quando aggiungiamo una nuova funzione vogliamo che aggiunga spessore al gioco, ma non complessità. Le sostituzioni sicuramente aggiungono spessore; rende l'esperienza di gioco del manager più viva e il gioco più interattivo. E per quanto sia impossibile evitare di aggiungere qualche complessità, crediamo che le sostituzioni siano nello stile di Hattrick.

    E riguardo gli infortuni?
    Abbiamo iniziato a guardare anche alla possibilità di reagire agli infortuni, ma sfortunatamente questo si è rivelato molto complicato con il motore di gioco attuale. La parte più problematica era aggiungere un sistema di sostituzione automatico. C'erano anche altre cose che ritenevamo interessanti da aggiungere, ma abbiamo dovuto fermarci un attimo; troppe cose per la fase iniziale – altrimenti ci sarebbe voluta una vita per lanciare la nuova funzione. Perciò abbiamo deciso di tenere l'attuale sistema di sostituzione degli infortunati e lasciarlo completamente automatico come sempre – per ora. Questo significa che consideriamo questa una prima versione delle sostituzioni, non la versione finale.

    La parte più difficile
    Il motore di gioco è costruito intorno al 4-4-2, e se vuoi usare altre formazioni devi riposizionare i giocatori. E in più non puoi ordinare ai tuoi giocatori, per esempio un difensore centrale aggiunto, di giocare offensivo o difensivo. Il suo ordine individuale è di giocare come “difensore extra”. Infatti, questo difensore aggiunto è riposizionato da un'altra posizione nel campo. Dato che ora abbiamo reso possibile di cambiare gli ordini individuali durante la partita, è importante sapere che se ordini al tuo “difensore extra” di giocare offensivo dal 60° minuto – egli non diventerà un difensore aggiunto offensivo. Di fatto smetterà di essere un difensore aggiunto e inizierà a giocare offensivo nella sua posizione originaria in un'altra parte del campo.

    Scambiare un giocatore con un altro è facile. L'unico momento in cui bisogna pensare a cosa si fa è quando si vuol cambiare il comportamento del giocatore in un giocatore riposizionato. Alla fine, la parte più difficile si è rivelata la progettazione di una interfaccia che potesse interagire con questo aspetto nel miglior modo possibile. E per essere onesti, la miglior soluzione che abbiamo trovato non è quella perfetta. Ma sfortunatamente il motore di gioco fissa dei limiti, essendo costruito intorno al 4-4-2, ogni altra formazione è in realtà solo una versione del 4-4-2 agli occhi del motore di gioco.

    Perchè una versione beta per le giovanili?
    Quando abbiamo inaugurato le giovanili più di un anno fa, abbiamo subito detto che le avremmo usate anche come test per nuove funzioni, che potrebbero, oppure non potrebbero finire più avanti nel “vero” Hattrick. Perciò si tratta di una scelta ovvia di introdurre questa funzione nelle giovanili per il momento. Abbiamo testato questa funzione per un buon periodo di tempo, ma comunque siamo consapevoli di poterci trovare di fronte a qualche inaspettato bug, che non si è rivelato durante la fase di test. Ci possono essere problemi con alcuni browser, ma anche problemi che possono comparire in momenti di congestione (quando per esempio ci sono molti utenti online allo stesso momento, come durante le partite). Inoltre, vorremmo anche sapere cosa ne pensate della nuova funzione, prima di introdurla per le squadre “senior”. Dopo tutto, questa è una grossa modifica.

    Noi tutti speriamo gradirete questa nuova funzione (io di sicuro!) e ascolteremo volentieri le vostre opinioni nei forum. Come detto all'inizio, prendetevi il tempo di leggere il nuovo capitolo del manuale per capire come funziona il tutto. Buona fortuna!

    Fino alla prossima classica telefonata in una mattina d'inverno...
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  2. #2
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito Substitutions

    Substitutions

    As mentioned in the lineup chapter; if one of your players gets injured, the substitute for that position will enter the pitch automatically. But if you got a youth team you can also set up preconditioned substitutions. Preconditioned substitutions are tested in the Youth Academies, and will be available also for your senior team in the future if the test falls out well.

    Preconditioned substitutions
    You can in advance set up substitutions for a match, either for making that master-mind tactical move or just to swap a tired player for a fresh one. You can for example change a forward for an extra defender to secure your lead in a game, or swap a defender for a forward if you’re down. You can also choose to change the individual player order for a player.

    Adding a preconditioned substitution
    To add a substitution you go to the “Player orders” tab in the match order form. You pick the player you want to leave the pitch and the substitute who will enter. You then decide the conditions of the substitution. You can set up the substitution to happen after a certain minute, and/or depending on the standings in the game. Moreover, you can also add a condition if one of your (or your opponent’s) players gets a red card.

    Adding a behaviour change
    You add behaviour changes in the “Player orders” tab too. Similar to adding a substitution you pick the player in mind and then add the conditions for when you want him to change behaviour. Please be extra careful when changing behaviour to any repositioned player though, so you don’t end up with a formation you didn’t intend to play (see below).

    You can add five player orders
    You may add up to five different player orders (substitutions and behaviour changes). But remember, the referee will not let you make more than three substitutions in a match.

    Orders are carried out when the conditions are met
    All your player orders will be carried out in the match as soon as all the conditions set before the match is met. If the condition isn’t met, the order will not be carried out. If you order a substitution in the 65th minute at any standing, the substitution will be carried out in the 65th minute. If you order a substitution in the 70th minute if you’re in the lead, the substitution will be carried out at any time after the 70th minute when/if the condition is met. So if you get into the lead in the 80th minute, your substitution will be carried out first then.

    If you set up two orders for the 70th minute, one if you’re in the lead and the other if you’re in the lead by more than one, and is in the lead with 3-0 when that time comes – both orders will be issued.

    After the match you can see (but not your opponent) a list over all your player orders via a link on the star rating page, together with information when they were issued or why they weren’t issued.

    You can’t react on injuries
    It’s not possible to set up any condition for injuries. If one of your players gets injured during a match, the automatic system deals with it. This also means that an injury can mess up your substitution plans, just like in real life football. To save you from ending up with a strange lineup (if you for example would do a formation change by making two substitutions, and the first one isn't issued because of an injury), all formation changes orders having the same conditions (minute, standing etc) are canceled if one of the orders can't go through.

    Watch out for illegal formations
    When making up your substitutions plans, please take extra caution so you don’t end up playing with an illegal formation (and thus risk losing training). It’s especially important when changing the behaviour for a repositioned player (extra inner, forward or defender). If you then want him to play in any non-repositioned behaviour (for example normal or offensive) the player will start playing in his original position – and by doing that you will also change the team formation. Please see the lineup chapters for more info about repositioned players.

    Hard to add a winger
    If you haven’t got any wingers from the start of the match, it’s unfortunately hard to add a winger in the middle of it. The only way is to order one of your repositioned players (who has his original position on the wing) to start playing normal (or offensive, defensive or towards middle).
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  3. #3
    Fuoriclasse L'avatar di EESS71
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,913

    Predefinito

    arrivate!!

    ora speriamo solo funzionino, così il gioco potrà diventare veramente bello!!
    A.C. Podolo(728441) Monellacci Youth Team(347127)

    Citazione Originariamente Scritto da derblauereiter Visualizza Messaggio
    mi pare ovvio che:
    1)lo staff è esonerato
    2)si possono concedere wild-card a utenti seri come te, Fuencarral, EESS71
    io mi riferivo agli gnubbi tipo Anzul e qualcun altro che però si è meritato di essere cancellato
    Dulipet Tigers in Buzzerbeater

    Ludovico Baldelli in footstar


    http://www.cupmanager.org/trophy/728441.png

  4. #4
    MODERATORE L'avatar di slaine
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,029

    Predefinito

    adesso voglio vedere come reagirà il mercato degli over27 a questa modifica....
    Obscurum per obscurius
    Ignotum per ignotius

    motto alchimistico
    trad. "andare verso l'oscuro e verso l'ignoto attraverso ciò che è ancor più oscuro e ignoto."

  5. #5
    Magnifico L'avatar di Zelgadis
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,416

    Predefinito

    Era ora finalmente. Speriamo siano rapidi a metterle anche nella prima squadra.

  6. #6
    Extraterrestre L'avatar di charlie84
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,312

    Predefinito

    Finalmente....domani ho l'amichevole con le giovanili e proverò un pò di cose...

  7. #7
    MODERATORE L'avatar di ZiDad
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    La forma nn mi dispiace, il fatto che possa programmare il tutto prima rende un pò più complessa la gestione ma anche più completa. Difatti se fosse stato tutto da gestire "in diretta" si sarebbe favorito troppo chi riesce a seguire tutte le partite e sfavorire gli Hattrickiani che nel week-end staccano!
    Speriamo che la sostanza sia altrettante propositiva...

    OT: "Poter scegliere una partita “all'italiana” se mi trovo in vantaggio" forse di Trapattoniana memoria... visto ieri sera... mmmm...
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico


  8. #8
    Sovrannaturale L'avatar di Bloody
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    2,042

    Predefinito

    Ottima introduzione...HT sta diventando un gioco decente...incredibbbbbile!!


    Gli scenari aperti da delle sostituzioni funzionanti sono ottimi.
    Forse pochi 5 ordini (penso ad un TA che passa TI per esempio) ma meglio accontentarsi, almeno per ora

  9. #9
    Sovrannaturale L'avatar di ValerioBertotto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    2,745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZiDad Visualizza Messaggio
    La forma nn mi dispiace, il fatto che possa programmare il tutto prima rende un pò più complessa la gestione ma anche più completa. Difatti se fosse stato tutto da gestire "in diretta" si sarebbe favorito troppo chi riesce a seguire tutte le partite e sfavorire gli Hattrickiani che nel week-end staccano!
    Speriamo che la sostanza sia altrettante propositiva...
    infatti, se si può decidere tutto prima della partita mi sta bene. Altrimenti no nella maniera più assoluta. Io molto spesso non ho la possibilità di seguire la partita in diretta e sarei troppo penalizzato. Spero che ci pensino bene.

  10. #10
    Sovrannaturale L'avatar di Bloody
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    2,042

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioBertotto Visualizza Messaggio
    infatti, se si può decidere tutto prima della partita mi sta bene. Altrimenti no nella maniera più assoluta. Io molto spesso non ho la possibilità di seguire la partita in diretta e sarei troppo penalizzato. Spero che ci pensino bene.
    Ed infatti devi decidere tutto prima. L'hai letto l'editoriale prima di commentare vero?

  11. #11
    Utopico L'avatar di eagle81
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    diablo666-sesta!!!!parate
    Messaggi
    8,017

    Predefinito

    diventa sempre + importante avere routine decente nel maggior numero di moduli possibili...interessante....
    Igol e’ gnubbo, bulletto, ipodotato e infame del cazzo!!!

  12. #12
    Sovrannaturale L'avatar di Bloody
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    2,042

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eagle81 Visualizza Messaggio
    diventa sempre + importante avere routine decente nel maggior numero di moduli possibili...interessante....
    E multiskill

  13. #13
    Infradito L'avatar di Calimar
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    8,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    adesso voglio vedere come reagirà il mercato degli over27 a questa modifica....
    già... ma penso che lo vedremo fra un po', quando arriveranno anche su HT vero
    Sono molto intelligente. Riesco a contare fino a 20.... nudo fino a 21 !

    Stagione 41: V.78

    Stagione 40: vincitore del Chiappozzo d'Oro.

  14. #14
    MODERATORE L'avatar di ZiDad
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Da una parte un pò mi spaventa, mi sembra molto cervellotico...
    Dall'altra però sono curiosissimo...
    L'importante è partecipare, ma se nun vinco rosico


  15. #15
    Utopico L'avatar di eagle81
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    diablo666-sesta!!!!parate
    Messaggi
    8,017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da slaine Visualizza Messaggio
    adesso voglio vedere come reagirà il mercato degli over27 a questa modifica....


    dipende, hai intenzione di comprarne?
    Igol e’ gnubbo, bulletto, ipodotato e infame del cazzo!!!

  16. #16
    Sovrannaturale L'avatar di ValerioBertotto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    2,745

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bloody Visualizza Messaggio
    Ed infatti devi decidere tutto prima. L'hai letto l'editoriale prima di commentare vero?
    certo che l'ho letto. Solo pensavo al passo successivo, cioè la possibilità di effettuare sostituzioni "in diretta". In questo senso avevo scritto il post.

  17. #17
    MODERATORE L'avatar di _eNeRGy_
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    BS
    Messaggi
    4,484

    Predefinito

    sto provando a fare la formazione in giovanile per vedere le opzioni... e devo dire che è una figata paura
    sara pure possibile dosare gli allenamenti
    per provare a far scattare il maggior numero di skill trading


    edit: il problema è che ora con sta cosa tutti a provare a riposizionare e sostituire in giovanile:

    morale... ne capiremo ancora di meno sui giovani ahahha
    Ultima modifica di _eNeRGy_; 10-06-2008 alle 11:43
    Il miglior tool dello stadio: https://nrgjack.altervista.org/tools/eco
    18-10-2011 : Vincitore coppa Italia S46
    23-12-2020 : Vincitore coppa Italia S76

  18. #18
    Infradito L'avatar di Calimar
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    8,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eagle81 Visualizza Messaggio
    dipende, hai intenzione di comprarne?


    faccelo sapere prima, così almeno noi ci salviamo
    Sono molto intelligente. Riesco a contare fino a 20.... nudo fino a 21 !

    Stagione 41: V.78

    Stagione 40: vincitore del Chiappozzo d'Oro.

  19. #19
    Sovrannaturale L'avatar di Bloody
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    2,042

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerioBertotto Visualizza Messaggio
    certo che l'ho letto. Solo pensavo al passo successivo, cioè la possibilità di effettuare sostituzioni "in diretta". In questo senso avevo scritto il post.
    Per come è strutturato il motore di HT non vedrai MAI una modifica in diretta.
    E' l'unica cosa certa

  20. #20
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    E proprio quando abbiamo la pausa?
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •