Cookie Consent by Free Privacy Policy website Io ci provo : Parliamo di libri?
Pagina 1 di 16 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 311

Discussione: Io ci provo : Parliamo di libri?

  1. #1
    Barroso L'avatar di Dr_Velvet
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,825

    Predefinito Io ci provo : Parliamo di libri?

    Il calcio la fa da padrona nello spogliatoio di htita.
    La gnocca la fa da padrona nei nostri pensieri(e non solo,spero per tutti voi )
    Musica e films hanno avuto e hanno un discreto spazio.Il papa pure troppo.
    E allora,visto che thread sui libri non ne ho trovati,chi ha da dire qualcosa in proposito potrebbe dirla qui.Potrebbe essere una specie di topic-archivio con i vostri/nostri commenti da spulciare prima di scegliere cosa acquistare.
    Anche perchè non ne posso piu' di gente che mi consiglia di leggere Coelho(il ligabue della letteratura,praticamente un libro all anno da parecchi anni...ma dico io ,come si fa????) e sdolcinatezze sputtanate simili
    Saggi,romanzi,comici,interviste...qualsiasi argomento va bene.
    Vediamo un po cosa (e soprattutto SE )ne viene fuori
    Ma che ca**o è sto BVSG ??? (cit.)
    Accadde nel BVSG:
    Citazione Originariamente Scritto da BVSG
    Barreto accarezza così elegantemente il pallone che il pallone si arrapa.
    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Totti Merda

  2. #2
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Bella idea
    Coelho ho provato a leggerlo, m'ha scassato dopo 20 pagine. -.-'
    Ho provato pure Grisham, nisba...
    Sorvolo sui libri di Harry Potter o divento volgare
    Io sono un Kinghiano convinto, anche se adesso sto approfondendo i libri di quello che di fatto è il suo maestro, Richard Matheson.
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  3. #3
    Magico L'avatar di soullessguy
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Napoli / Pisa
    Messaggi
    7,679

    Predefinito

    Non sono mai stato un grande fan dei bestsellers...anzi, la quasi totalità di quella ke è la mia "cultura letteraria" si basa su grandi classici e libri di autori ke sinceramente non saprei come definire (Welsh, Palahniuk, Burroughs, Miller).
    Poi vabbè, per un periodo sono stato praticamente "invasato" per la scena romantica tedesca e non (una passione ke mi porto ancora dentro): Goethe, Novalis, Rilke, Holderlin. Si lo so, sono pazzo.

    Per ora mi limito a citare 3 dei miei libri preferiti: "Il lercio" di Irvine Welsh, "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F. e "Cent'anni di solitudine" di G.G. Marquez.
    Stagione 42: 3° in IV.23



  4. #4
    CUCCIOLOTTO L'avatar di MaD
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Messaggi
    9,367

    Predefinito

    Ho iniziato un paio di anni fa a leggere i libri di Star Wars e purtroppo spuntano fuori come funghi... quindi gli altri li leggo solo durante le vacanze.
    L'unica cosa che posso dire e' di evitare Abarat (alla faccia di chi diceva che Clive Barker era l'erede di Stephen King) e di non farsi mai consigliare da Teppic un libro.

  5. #5
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaD Visualizza Messaggio
    non farsi mai consigliare da Teppic un libro.

    Concordo con l'evitare Clive Barker
    Tra i classici, se vi capita leggete "la storia infinita" (sì, proprio quello ) di Michael Ende, e "Il giovane Holden", di Salinger. E se ve lo dico io che coi classici ho un conto aperto..
    Tra gli italiani, Buzzati rimane il mio preferito
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  6. #6
    Magico L'avatar di OrsettiOrsetti
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    6,449

    Predefinito

    King l'ho letto quasi tutto, è forse il mio preferito fra gli scrittori "senza pretese".
    Per il resto mi è piaciuta la saga di Shannara di Terry Brooks, un fantasy abbastanza semplice da leggere e non "pesante" come Tolkien, anche se i riferimenti a Tolkien sono evidentissimi.
    Altro autori di cui ho letto molto sono Bukowsky e Pennac.

    Fra gli autori "seri" consiglierei Camus, in particolare "Lo Straniero" e " La Peste", "Viaggio al Termine della Notte" di Celine, Bulgakov con "Il maestro e Margherita" e "Cuore di Cane", Oscar Wilde "Il ritratto di Dorian Gray".

    Poi ho una certa predilezione per la letteratura umoristica inglese a cavallo del Novecento, in particolare Jerome (quello di "Tre uomini in barca"), Wodehouse e alcune opere di Wilde.
    Ultima modifica di OrsettiOrsetti; 07-10-2007 alle 13:42

  7. #7
    Trottolino amoroso Dudu Dadada L'avatar di anzul
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Curva Campione
    Messaggi
    11,759

    Predefinito

    non saprei proprio dove cominciare, e siccome non ho molto tempo apro un post classifica, così posso aggiornarlo successivamente, votando i libri letti:

    voto 10)
    Michail A. Bulgakov "Cuore di cane" e "Il maestro e margherita"

    voto 9)
    Gabriel G. Marquez "Cent'anni di solitudine"
    Stefano Benni "Bar Sport"
    Robert Harris "Fatherland"
    Patrick Süskind "Il Profumo"

    voto 8)
    Fedor Dostoevskij "Delitto e castigo"
    Daniel Pennac "Il paradiso degli orchi", "La fata carabina", "La prosivendola" e "Signor Malaussène"
    Jerome K. Jerome "Tre uomini in barca (per tacer del cane)"
    Banana Yoshimoto "Kitchen"
    Paolo Maurensig "La variante di Lüneburg"
    George Orwell "1984" e "La fattoria degli animali"

    voto 7)
    Dan Brown "Il codice da vinci"
    Umberto Eco "Il nome della rosa"
    Henrik Panas "Il Vangelo secondo Giuda (apocrifo)"
    Enrico Brizzi "Jack Frusciante è uscito dal gruppo"
    Paulo Coelho "Undici minuti"

    voto 5)
    Hermann Hesse "Gertrud" e "Peter Camenzind"
    Ultima modifica di anzul; 07-10-2007 alle 14:48
    era una bella giornata, mi sveglio come tutti i pomeriggi, tranquillo entro nel forum... Niente! Non c'è niente! Guardo la mia firma: Vuoto! Nulla! Deserto! Ho pensato: ma che?, ma come?, ma chi cazzo? Mi hanno fregato le mie figurine! Ora, io spero che tra voi ci sia il ladro così che possa sentire quanto ho da dirgli: CORNUTO! erano le mie figurine...

  8. #8
    Barroso L'avatar di Dr_Velvet
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,825

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da soullessguy Visualizza Messaggio

    Per ora mi limito a citare 3 dei miei libri preferiti: "Il lercio" di Irvine Welsh, "Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino" di Christiane F. e "Cent'anni di solitudine" di G.G. Marquez.
    A me Cent'anni di solitudine non è piaciuto.Le idee alla base del libro sono belle,ma dopio 50 pagine si capisce già cosa vuole comunicare l autore e come andrà avanti la storia.Alla fine quindi ho avuto l'impressione che si dilungasse inutilmente.Però è bellissimo il modo in cui Marquez cambia lo stile di scrittura man mano che ci si avvicina ai tempi moderni ,adeguandolo ad essi.

    Il mio consiglio è : PANINO AL PROSCIUTTO di Henry Charles Bukowski.
    I motivi sono tanti:
    -non è uno di quegli autori sdolcinati che hanno la pretesa di comunicarti grandi verità sulla vita.Non pretende di insegnarti a vivere
    -è essenziale,semplice ma non per questo privo di un suo stile
    -le opere di Bukowski si basano tutte su vicende della sua vita(una vita di merda ,padre alcolista e violento,solitudine,problemi con alcol etc) e questo ti ricorda che molti comportamenti delle persone sono solo apparentemente ingiustificati.
    -apprezzo i libri che invece di farti sognare,evadere, ti spiaccichino la dura realtà in faccia.Credo che (almeno ognittanto ) questo faccia bene




    ps:quotone anche per Camus e "La peste".Capirete...studente di medicina

    pps:se motivate le scelte credo che potrebbe venire su un topic ancora migliore :sisi
    Ma che ca**o è sto BVSG ??? (cit.)
    Accadde nel BVSG:
    Citazione Originariamente Scritto da BVSG
    Barreto accarezza così elegantemente il pallone che il pallone si arrapa.
    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Totti Merda

  9. #9
    Trottolino amoroso Dudu Dadada L'avatar di anzul
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Curva Campione
    Messaggi
    11,759

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr_Velvet Visualizza Messaggio
    A me Cent'anni di solitudine non è piaciuto.Le idee alla base del libro sono belle,ma dopio 50 pagine si capisce già cosa vuole comunicare l autore e come andrà avanti la storia.Alla fine quindi ho avuto l'impressione che si dilungasse inutilmente.Però è bellissimo il modo in cui Marquez cambia lo stile di scrittura man mano che ci si avvicina ai tempi moderni ,adeguandolo ad essi.
    Per me Cent'anni di solitudine è un capolavoro assoluto! (infatti gli ho dato 9)
    Il fatto di intuire come proseguirà l'autore non è un elemento a sfavore della godibilità del libro, anche perchè io sono un adepto alla teoria di Pennac sui diritti imprescrittibili del lettore. Consiglio a tutti la lettura di "Come un romanzo" (è semplice e veloce) e per chi non lo abbia già fatto, riporto i 10 diritti:
    1. Il diritto di non leggere
    2. Il diritto di saltare le pagine
    3. Il diritto di non finire un libro
    4. Il diritto di rileggere
    5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
    6. Il diritto al bovarismo
    7. Il diritto di leggere ovunque
    8. Il diritto di spizzicare
    9. Il diritto di leggere a voce alta
    10. Il diritto di tacere
    era una bella giornata, mi sveglio come tutti i pomeriggi, tranquillo entro nel forum... Niente! Non c'è niente! Guardo la mia firma: Vuoto! Nulla! Deserto! Ho pensato: ma che?, ma come?, ma chi cazzo? Mi hanno fregato le mie figurine! Ora, io spero che tra voi ci sia il ladro così che possa sentire quanto ho da dirgli: CORNUTO! erano le mie figurine...

  10. #10
    Barroso L'avatar di Dr_Velvet
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,825

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anzul Visualizza Messaggio
    Per me Cent'anni di solitudine è un capolavoro assoluto! (infatti gli ho dato 9)
    Il fatto di intuire come proseguirà l'autore non è un elemento a sfavore della godibilità del libro, anche perchè io sono un adepto alla teoria di Pennac sui diritti imprescrittibili del lettore. Consiglio a tutti la lettura di "Come un romanzo" (è semplice e veloce) e per chi non lo abbia già fatto, riporto i 10 diritti:
    1. Il diritto di non leggere
    2. Il diritto di saltare le pagine
    3. Il diritto di non finire un libro
    4. Il diritto di rileggere
    5. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
    6. Il diritto al bovarismo
    7. Il diritto di leggere ovunque
    8. Il diritto di spizzicare
    9. Il diritto di leggere a voce alta
    10. Il diritto di tacere
    allora concordo.E' un capolavoro
    Ma che ca**o è sto BVSG ??? (cit.)
    Accadde nel BVSG:
    Citazione Originariamente Scritto da BVSG
    Barreto accarezza così elegantemente il pallone che il pallone si arrapa.
    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Totti Merda

  11. #11
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito


    Rido perchè già so i libri che sto per elencare e i commenti che potrebbero uscire...

    Perchè non possiamo essere cristiani e men che mai cattolici di Piergiorgio Odifreddi

    Un'etica senza dio di Eugenio Lecaldano

    Baol di Stefano Benni

    Niente di vero tranne gli occhi e Io uccido entrambi di Giorgio Faletti

    Hagakure di Yamamoto Tsunetomo

    Una giornata di Ivan Denissovic
    di Solgenitsin

    P.S. evitate accuratamente La verità del ghiaccio di Dan Brown
    Ultima modifica di macedone; 07-10-2007 alle 18:25
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  12. #12

    Predefinito

    Cent'anni di solitudine è il capolavoro!
    (è inutile parlare dei grandi classici russi, quindi tralascio)
    io amo Calvino (sto rileggendo "le città invisibili")
    Saramago, che mette il paradosso alla base di ogni esperienza umana
    Borges, i suoi racconti possono essere letti all'infinito e rimanerne sempre sorpresi (la poesia non la capisco in generale, quindi tanto meno la sua)
    Ho adorato il Baricco di oceano mare e di 900 (sugli ultimi romanzi secondo me non sapeva che pesci prendere)
    Saul Bellow con Herzog e il re della pioggia
    a chi piace Bukowski (che a me non è piaciuto) potrebbe piacere Carver. I suoi racconti sono carichi di una emozione fredda e distante che risulta davvero molto espressiva.

    un libro che ho letto da poco è che mi ha entusiasmato è "la versione di Barney" di richler... geniale
    continuando sui singoli romanzi posso consigliare
    le braci di Marai
    il dio delle piccole cose di Roy
    mar morto di Amado
    i fiori blu di Queneau
    per ora basta penso
    Ultima modifica di smargiasassi; 07-10-2007 alle 17:40
    smargiasassi

  13. #13
    Magico L'avatar di OrsettiOrsetti
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    6,449

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr_Velvet Visualizza Messaggio
    A me Cent'anni di solitudine non è piaciuto.Le idee alla base del libro sono belle,ma dopio 50 pagine si capisce già cosa vuole comunicare l autore e come andrà avanti la storia.Alla fine quindi ho avuto l'impressione che si dilungasse inutilmente.Però è bellissimo il modo in cui Marquez cambia lo stile di scrittura man mano che ci si avvicina ai tempi moderni ,adeguandolo ad essi.

    Il mio consiglio è : PANINO AL PROSCIUTTO di Henry Charles Bukowski.
    I motivi sono tanti:
    -non è uno di quegli autori sdolcinati che hanno la pretesa di comunicarti grandi verità sulla vita.Non pretende di insegnarti a vivere
    -è essenziale,semplice ma non per questo privo di un suo stile
    -le opere di Bukowski si basano tutte su vicende della sua vita(una vita di merda ,padre alcolista e violento,solitudine,problemi con alcol etc) e questo ti ricorda che molti comportamenti delle persone sono solo apparentemente ingiustificati.
    -apprezzo i libri che invece di farti sognare,evadere, ti spiaccichino la dura realtà in faccia.Credo che (almeno ognittanto ) questo faccia bene




    ps:quotone anche per Camus e "La peste".Capirete...studente di medicina

    pps:se motivate le scelte credo che potrebbe venire su un topic ancora migliore :sisi

    Indubiamente Panino al Prosciutto è bello, ma fra i romanzi ho preferito "Post Office", ha una fantastica ironia di fondo che in altri libri di Bukowsky, anche se belli, era (volutamente forse) meno evidente.

  14. #14
    Magico L'avatar di pulvis
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    7,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    P.S. evitate accuratamente La verità dei ghiacci di Dan Brown...
    Citazione Originariamente Scritto da macedone Visualizza Messaggio
    P.S. evitate accuratamente La verità dei ghiacci di Dan Brown
    A parte che il titolo è sbagliato (sarebbe La verità del ghiaccio), perchè va evitato? Io non l'ho ancora letto, ma vorrei una minima motivazione del rifiuto.
    Manager della Multiverse
    SS Atlantide Primavera campione della Htita serie A (stagione 3)

    Recidivo con Hattrick, tornato dopo una decade...

  15. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulvis Visualizza Messaggio
    A parte che il titolo è sbagliato (sarebbe La verità del ghiaccio), perchè va evitato? Io non l'ho ancora letto, ma vorrei una minima motivazione del rifiuto.
    do fiducia a macedone a scatola chiusa, per me basta il nome dell'autore
    smargiasassi

  16. #16
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Chi ama la fantapolitica non può perdersi Robert Harris: Fatherland e Archangel vanno assolutamente letti (e dire che non sono un grandissimo appassionato...).

    Da evitare come la peste invece Thomas Harris: letto un libro, letti tutti.
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  17. #17
    Magico L'avatar di pulvis
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    7,172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da smargiasassi Visualizza Messaggio
    do fiducia a macedone a scatola chiusa, per me basta il nome dell'autore
    Ok e potrei anche essere d'accordo ma... è un rifiuto secco a Dan Brown perchè è una cosa che ormai va di moda oppure c'è qualche ragione seria dietro?
    Manager della Multiverse
    SS Atlantide Primavera campione della Htita serie A (stagione 3)

    Recidivo con Hattrick, tornato dopo una decade...

  18. #18

    Predefinito

    semplicemente sono in questo momento (e penso che durerà parecchio) in cui non ho proprio voglia di mettermi a leggere un romanzo di questo tipo di oltre 500 pagine. gusti miei... poi il fatto che spopola e che è sulla bocca di tutti non aumenta la mia curiosità. solo questo
    smargiasassi

  19. #19
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pulvis Visualizza Messaggio
    Ok e potrei anche essere d'accordo ma... è un rifiuto secco a Dan Brown perchè è una cosa che ormai va di moda oppure c'è qualche ragione seria dietro?
    E' un libro completamente idiota senza capo nè coda... Credo sia stato tra le mie letture peggiori degli ultimi 5 anni Se si esclude il Partigiano Johnny che non sono riuscito a leggere nemmeno sotto tortura...

    Una storia inesistente che s'inerpica nel nulla con intervalli di pura idiozia...
    Ultima modifica di macedone; 07-10-2007 alle 17:54
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  20. #20
    Extraterrestre L'avatar di AboveTheLaw
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    4,923

    Predefinito

    sui libri che legge macedone non avevo dubbi...

    ti sei salvato solo con l'Hagakure ma mi raccomando quello non prenderlo troppo alla lettera

    cmq io ultimamente cerco letture rilassanti (per i miei gusti ovviamente ), vado spesso sui romanzi storici (consigliati guido cervo, e frediani, invece imo molto in calo gli ultimi libri di manfredi).

    L'ultimo libro che stavo leggendo mi ha molto deluso, parlo di "cildren of hurin" di tolkien (con lo zampino del figlio) sarà che lo sto leggendo in inglese (ma ne ho letti molti altri prima) ma l'ho interrotto più volte e mi ha a dir poco annoiato... magari gli do un'altra possibilità quando esce in italiano

    il prossimo che voglio leggere è Mondo senza fine di follet, ma dovrei prima rileggermi i "pilastri della terra" che ne è l'antefatto... anzi se qualcuno lo ha già letto (parlo del il Mondo) fatemi sapere (senza spoilerarmi il finale) se vale 'sti 19€ oppure è solo una mossa commerciale...
    grazie hattrick per per avermi permessodi:
    -giocare in maniera competitiva in un solo modo, così non mi sbaglio.
    -vedere attacchi deboli che segnano a difese formidabili.
    -vedere il mio cc più forte non allenarsi per 3 volte in resistenza, ma scendere a 4 di forma
    -spendere milioni nelle giovanili senza fare una pescata decente
    -rivendere giocatori allenati due stagioni a meno di quanto li ho comprati
    -vedere squadre pollaio, con nazionali in VII
    -vedere che basta fare DT per vincere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •