Cookie Consent by Free Privacy Policy website Tutto ciò mi perplime(ditemi che nn è vero!!)
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 59

Discussione: Tutto ciò mi perplime(ditemi che nn è vero!!)

  1. #1
    Barroso L'avatar di Dr_Velvet
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,825

    Unhappy Tutto ciò mi perplime(ditemi che nn è vero!!)

    Mi hanno spedito una mail cn questo testo:

    Zio Bergomi: "Nella squadra francese ci sono troppi neri"

    Nella squadra francese ci sono troppi neri.
    No, a dirlo non è Le Pen (leader della destra transalpina xenofoba).
    È l'opinione tecnica espressa senza peli sulla lingua da Beppe Bergomi campione del mondo nel 1982, ai microfoni di RadioCapital, emittente radiofonica del gruppo l'Espresso, durante "Birra, calcio e mandolino", la trasmissione delle 13 sui Mondiali di Germania con Bonolis e il direttore della rete Zucconi.
    Lo "Zio" è ospite fisso, in collegamento dalla Germania.
    Prima si chiacchiera un po' del deludente Brasile. Poi della crisi del calcio africano.
    Il direttore Zucconi parte lancia in resta: basta con questa menata del football africano emergente ma immaturo.
    Il Brasile, sostiene la firma di Repubblica, è pieno di giocatori di sangue africano eppure ha vinto cinque campionati del mondo.
    Pensate a Pelé, non è certo nato in Val di Fassa.
    E la Francia, poi: sono tutti senegalesi naturalizzati, non è vero?, chiede conferma a Bergomi.
    Ma la risposta dello Zio lo gela: «Per me nella Francia ci sono troppi giocatori di colore».
    Prego? Bonolis cerca di fargli correggere il tiro: ma come, pensi che il DNA limiti le prestazioni di un calciatore?
    «Sì», afferma candidamente l'ex calciatore, «ricordate la formazione dei galletti che ha vinto il mondiale nel 1998? C'erano Blanc, Petit, Deschamps». Gente tosta proprio nel vivo del gioco.
    Nella squadra che ne diede 3 a un Brasile stremato c'erano 7 elementi bianchi, 3 neri e un marziano di Algeri (Djorkaeff).
    La proporzione si inverte nella formazione mandata in campo contro la Svizzera dall'allenatore Domenech: 7 neri, 3 bianchi..... e il nonno di Zidane.
    Vieira, Henry, Gallas... ma non sono tutti delle colonne nei loro club?.
    Bergomi non si tira indietro: «Vieira ha giocato benissimo le prime otto-dieci partite con la Juve, muovendosi a tutto campo, con inserimenti in attacco e gol. Poi si è fermato.
    È mesi che gioca male come contro la Svizzera». Lo Zio, a cui evidentemente non importa il bon ton di Radio Capital e dice le cose che pensa senza censure, rincara la dose: «Io ho avuto esperienza di giocatori di ogni tipo. E agli africani puoi insegnare tutto.
    Ti sembrano dei giocatori perfetti ma poi, nei momenti più difficili, ecco che torna fuori la natura».
    Che Bergomi riassume in una parola: indisciplina. Hanno grandissima forza fisica, chiarisce lo Zio, ma in campo ci vuole la testa.
    A questo punto Zucconi, a dispetto del nome, capisce che si è andati troppo in là.
    Non sta bene che si parli di certe cose su una delle radio più correttine d'Italia.
    E tronca la discussione: «Ci stiamo inoltrando in un terreno che non mi piace», intima seccato; poi arriva la conduttrice a togliere le castagne dal fuoco e annunciare la pubblicità.
    Non sia mai detto: che l'Africa, eletta a squadra da tifare dal Manifesto e dall'intellettualità di sinistra, esca con le ossa rotte proprio su una radio del gruppo l'Espresso.


    ho cercato riscontri cn google e ho trovato lo stesso testo ripreso in diversi forum(logicamente ne hanno approfittato gli estremisti di destra) e inoltre ho visto la notizia inserita nella prima pagina del quotidiano "Libero"(...).
    Avevate sentito parlare di questa dichiarazione?
    Avete fonti piu affidabili?
    Se fosse tutto vero...CHE TRISTEZZA!!!
    Ma che ca**o è sto BVSG ??? (cit.)
    Accadde nel BVSG:
    Citazione Originariamente Scritto da BVSG
    Barreto accarezza così elegantemente il pallone che il pallone si arrapa.
    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Totti Merda

  2. #2
    Utopico L'avatar di ingegnerlillo
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,618

    Predefinito

    ho sentito dichiarazioni del genere da Dossena, mi pare.

    Disse più o meno: "io non metterei mai un negro al centro della difesa"...

    Tristezza penso sia la parola più giusta
    "Un uomo sulla luna non sarà mai interessante come una donna sotto il sole..."
    www.fiorirossi.it - Negozio di fiori a Firenze, Scandicci www.ristoranteartemide.it - Ristorante a Galiga, Pontassieve, Firenze www.bmarredamenti.com - Arredamenti per ufficio e casa a Firenzewww.asiloilcucciolodoro.it - Asilo nido Firenze

  3. #3
    Sovrannaturale L'avatar di lubacardica
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,057

    Predefinito

    Più k tristezza è uno skifo!! Sembrano i discorsi del periodo coloniale!!
    Cmq purtroppo c son diversi casi di dichiarazioni come queste!! poco prima dell'inizio del mondiale l'allenatore del Ghana (perdonatemi ma nn mi ricordo il nome...), uno jugoslavo e dunque bianco, ha dichiarato k il problema + grande dei giocatori "negri" () fosse la mancanza di disciplina connaturata nel loro DNA...
    Proprio come ha detto poi Bergomi... bleah... mi fa schifo pensare k io l'ho comprato a Pro Evolution Soccer 5...

  4. #4
    ADMIN
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    15,158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ingegnerlillo
    ho sentito dichiarazioni del genere da Dossena, mi pare.

    Disse più o meno: "io non metterei mai un negro al centro della difesa"...

    Tristezza penso sia la parola più giusta
    dipende cosa intendi con "più o meno"... lo stesso concetto l'ha espresso sulla rai in notti mondiali non usandoovviamente il termine dispregiativo "negro" e motivando la cosa tecnicamente con l'irruenza che è propria dei giocatori di colore secondo Dossena poco disciplinati tatticamente.

    Ora... sei d'accordo che tra quello che hai scritto tu e quello che ho scritto io c'è una marea di differenza?
    campioni della HTita CUP stagione 26
    vincitori de "Il cucchiaio di legno II" in sokker
    vincitori de "Il cucchiaio di legno III" in sokker ex aequo con Dampyr


    GRAURRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
    REXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

  5. #5
    Titanico L'avatar di MgPlex
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Roma - Madrid
    Messaggi
    3,418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantaluca
    dipende cosa intendi con "più o meno"... lo stesso concetto l'ha espresso sulla rai in notti mondiali non usandoovviamente il termine dispregiativo "negro" e motivando la cosa tecnicamente con l'irruenza che è propria dei giocatori di colore secondo Dossena poco disciplinati tatticamente.

    Ora... sei d'accordo che tra quello che hai scritto tu e quello che ho scritto io c'è una marea di differenza?

    esatto,così era!

    e Dossena ha allenato il ghana per anni,quindi conosce bene i suoi ex giocatori,e se parla lo fa con cognizione di causa..

    un allenatore razzista,non avrebbe allenato il ghana,o no?

    e comunque non parlò di negri,e lo ricordo io nel commento di Brasile -ghana,quanto tifo ha fatto per la sua ex-squadra..quindi prima di scrivere cose inesatte,stiamoci attenti
    Aston Vigna F.C. (545694)

    IV.12-Italia


    http://img258.imageshack.us/img258/4...r358988lh4.gif

  6. #6
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    E allora? Francamente i falsi moralismi mi fanno ridere.
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  7. #7
    Utopico L'avatar di ingegnerlillo
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    9,618

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fantaluca
    dipende cosa intendi con "più o meno"... lo stesso concetto l'ha espresso sulla rai in notti mondiali non usandoovviamente il termine dispregiativo "negro" e motivando la cosa tecnicamente con l'irruenza che è propria dei giocatori di colore secondo Dossena poco disciplinati tatticamente.

    Ora... sei d'accordo che tra quello che hai scritto tu e quello che ho scritto io c'è una marea di differenza?
    Beh, io tutta questa differenze non ce la vedo.

    Magari sul termine, visto che negro ha assunto nel lessico popolare una semantica abbastanza dispregiativa, ma nella sostanza proprio no.

    A me pare una sorta di discriminazione raziale dire che un giocatore di colore è indisciplinato tatticamente proprio perchè di colore.
    "Un uomo sulla luna non sarà mai interessante come una donna sotto il sole..."
    www.fiorirossi.it - Negozio di fiori a Firenze, Scandicci www.ristoranteartemide.it - Ristorante a Galiga, Pontassieve, Firenze www.bmarredamenti.com - Arredamenti per ufficio e casa a Firenzewww.asiloilcucciolodoro.it - Asilo nido Firenze

  8. #8
    Barroso L'avatar di Dr_Velvet
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Bari
    Messaggi
    7,825

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dampyr
    E allora? Francamente i falsi moralismi mi fanno ridere.
    sarebbero?
    Ma che ca**o è sto BVSG ??? (cit.)
    Accadde nel BVSG:
    Citazione Originariamente Scritto da BVSG
    Barreto accarezza così elegantemente il pallone che il pallone si arrapa.
    Citazione Originariamente Scritto da Teppic
    Totti Merda

  9. #9
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr_Velvet
    sarebbero?
    Sarebbe scandalizzarsi (o come lubacardica pentirsi di aver comprato bergomi a PES5 ) per una cosa che francamente mi pare normalissima.
    Oddio, a parte in Italia dove i radical chic si scandalizzano a ogni piè sospinto.
    Non mi pare niente di che..
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  10. #10
    Titanico L'avatar di MgPlex
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Roma - Madrid
    Messaggi
    3,418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ingegnerlillo
    Beh, io tutta questa differenze non ce la vedo.

    Magari sul termine, visto che negro ha assunto nel lessico popolare una semantica abbastanza dispregiativa, ma nella sostanza proprio no.

    A me pare una sorta di discriminazione raziale dire che un giocatore di colore è indisciplinato tatticamente proprio perchè di colore.

    ma il fatto che il DNA influenzi le prestazioni sportive direi che è innegabilie..

    magari non dico a livello caratteriale,questo forse è eccessivo,ma è sicuro che c'è chi nasce piu predisposto per fare qualcosa..

    un cinese non sarà mai un buon rugbista,un nero non sarà mai un campione di nuoto,difficilmente un bianco vincerà i 200 metri alle olimpiadi

    Se dossena dopo anni ha riscontrato che tatticamente sono indisciplinati,sarà vero

    con la partita del Brasile non ha fatto altro che eleogiare "i suoi ragazzi"..
    se dice però che in difesa sono irruenti e poco disciplinati,io gli credo,non lo vedo come razzismo

    certo,è il legarlo al fatto che sono di colore che stride,quello si

    tutto quello che ho scritto è a livello generico,poi c'è Mennea che mantiene i lrecord dei 200 per 13 anni,il cinese alto 2 metri che gioca in NBA e tutto quell oche volete,ma geneticamente è piu difficile che accada
    Ultima modifica di MgPlex; 16-07-2006 alle 18:44
    Aston Vigna F.C. (545694)

    IV.12-Italia


    http://img258.imageshack.us/img258/4...r358988lh4.gif

  11. #11
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MgPlex
    certo,è il legarlo al fatto che sono di colore che stride,quello si
    Beh, se sono africani dell'Africa cosiddetta "nera" direi che è una cosa inevitabile... mi sorprenderebbe vedere un ghanese bianco!
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  12. #12
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    difficile giudicare quel che dice un giocatore.
    in quasi quarant'anni che seguo il calcio, di giocatori che parlassero un buon italiano, non ne ricordo più di tanti (meno di dieci - bergomi e dossena no di sicuro)



    comunque ognuno ha i suoi razzismi, io per esempio:
    "odio i nazisti dell'illinois!" (cit.)

  13. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ingegnerlillo
    ho sentito dichiarazioni del genere da Dossena, mi pare.

    Disse più o meno: "io non metterei mai un negro al centro della difesa"...

    Tristezza penso sia la parola più giusta
    Mi sembra strano visto che allenava il Ghana....chi ci metteva al centro della difesa ?

    Edit: già detto, ma non avevo letto oltre

    Comunque per me sono i soliti luoghi comuni che però hanno un fondamento di verità calcistico, ad esempio che le squadre portoghesi fraseggiano per ore senza tirare mai in porta o che le squadre nordiche sono forti fisicamente e appunto che le nazionali africane hanno grande forza fisica ma una certa indisciplina tattica ma è un fatto di cultura sportiva e di "scuola" non certo di DNA

    Immaginiamo di essere un presidente di calcio e ci propongono 2 calciatori: uno è brasiliano, l'altro norvegese, uno uno stopper l'altro un trequartista: indovinate chi immaginiamo sia l'uno e chi l'altro, mentre in realtà ci saranno migliaia di treqartisti norvegesi più forti di altrettanti brasiliani e viceversa
    Ultima modifica di Lestat; 16-07-2006 alle 18:52

  14. #14
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar
    difficile giudicare quel che dice un giocatore.
    in quasi quarant'anni che seguo il calcio, di giocatori che parlassero un buon italiano, non ne ricordo più di tanti (meno di dieci - bergomi e dossena no di sicuro)



    comunque ognuno ha i suoi razzismi, io per esempio:
    "odio i nazisti dell'illinois!" (cit.)
    Mi sembrava strano che non si tirasse fuori la menata del razzismo...cos'è, un riflesso condizionato?

    EDIT: a proposito di negro, nero, di colore, etc...fino a 30 anni fa dire "nero" era offensivo, la parola da usare era negro. Chi vi dice che dire "negro" sia realmente offensivo, tanto più che l'ha detto Dossena che i ghanesi li ha allenati?
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  15. #15
    Titanico L'avatar di MgPlex
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Roma - Madrid
    Messaggi
    3,418

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dampyr
    Beh, se sono africani dell'Africa cosiddetta "nera" direi che è una cosa inevitabile... mi sorprenderebbe vedere un ghanese bianco!

    dai

    intendevo legare il comportamento caratteriale al fatto che sono di colore che secondo me stride..capisco il DNA fisicamente,ma legato al carattere è un pochino piu strano
    Aston Vigna F.C. (545694)

    IV.12-Italia


    http://img258.imageshack.us/img258/4...r358988lh4.gif

  16. #16
    Sovrannaturale L'avatar di lubacardica
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,057

    Predefinito

    Cmq Dossena è un fusaccio.... alle volte nelle telecronache se ne usciva con affermazioni k non c'entravano niente!!!!

    Ricordo un "guardate k mucchio selvaggio" (non so se riferito alla partita, a un DVD "osé" o al suo discorso pronunciato rientrando a casa e vedendo magari la moglie ancora "a letto" ..va beh scusate la digressione... ) o un bel "11 anni" detti così a casaccio senza k ce ne fosse il bisogno!!! questo vi fa capire qnto sia attendibile Dossena... ... quindi sec me nn può fare di tutta l'erba un fascio: se ha avuto esperienza di una squadra africana indisciplinata (a mio avviso xk giovane e non xk fossero "negri".. ), non può dire k tutti i giocatori di colore siano indisciplinati!!!!

    "L'induzione non porta l'uomo da nessuna parte" [cit.]

  17. #17
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dampyr
    Mi sembrava strano che non si tirasse fuori la menata del razzismo...cos'è, un riflesso condizionato?
    se la vuoi chiamare discriminazione etnica, razziale, genetica, culturale; fai pure.
    però un bel giro sullo zingarelli e la treccani te lo consiglio lo stesso.

  18. #18
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar
    se la vuoi chiamare discriminazione etnica, razziale, genetica, culturale; fai pure.
    però un bel giro sullo zingarelli e la treccani te lo consiglio lo stesso.
    Mi scusi sua altezza se ho osato mettere in dubbio la sua cultura...
    Visto che sono un povero ignorantello lo dico con parole semplici: il razzismo non c'entra niente. Ma in voi radical chic è un'idea talmente radicata come spregiativo nei confronti degli altri che non provate neanche a ragionare sulle cose: giudicate e basta.
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  19. #19

    Predefinito

    Negro

    1 agg., s.m., che, chi appartiene alle diverse razze del ceppo negride, originarie del continente africano, caratterizzate da pelle scura, naso largo e schiacciato, capelli crespi, labbra pronunciate (il termine talvolta è avvertito o usato con valore spregiativo e sostituito da nero):

  20. #20
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lestat
    Negro

    1 agg., s.m., che, chi appartiene alle diverse razze del ceppo negride, originarie del continente africano, caratterizzate da pelle scura, naso largo e schiacciato, capelli crespi, labbra pronunciate (il termine talvolta è avvertito o usato con valore spregiativo e sostituito da nero):
    Appunto. Talvolta. Ma il significato originario non è quello. Ovvio che questo a chi giudica non interessa
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •