Cookie Consent by Free Privacy Policy website Partite random
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 64

Discussione: Partite random

  1. #1

    Predefinito Partite random

    Fiero sostenitore della teoria

    "il random non esiste, è tutta questione di probabilità"
    invito chi ha archiviato proprie o altrui partite come frutto dei divini umori a postare gli ID per vedere di ipotizzare come ha "ragionato" il motore del gioco a partire dalle conoscenze (molto presunte) maggiormente condivise.

    Potrebbe venir fuori qualcosa di stimolante su come analizzare una partita, soprattutto se riusciamo ad attuare una sorta di metodo preciso, una specie di guida all'analisi di una partita.

    E' richiesta la partecipazione di tutti, sia dei nuovi che conservano dei dubbi su come funziona realmente il gioco, sia dei più esperti per condividere idee su quali dati scegliere e come interpretarli.

  2. #2
    Splendido L'avatar di Fiabeschi
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Milano - Cuneo - Collettivo 5 carte - V.85
    Messaggi
    1,028

    Predefinito

    40702482

    La sconfitta ci stava tutta, quello che mi lascia basito è il numero di azioni fatte dal mio avversario...soprattutto le ultime due
    http://www.papclems.com/loghi/collettivo512.gif
    Un ringraziamento a Papclems per il logo!

    Stagione 24 - 29 VI.527 4° - 3° - 2 ° - 6° - 1° - 1°
    Stagione 30 - 32 V.103 - 6° - 5° - 1°
    Stagione 33 IV.34 6° retrocesso
    Stagione 34 V.85 2°
    Stagione 35 V.85 ?

    "Al 41° minuto gli ospiti si portano sul 1 - 3 grazie a Giovanni Lucchese che, con una incredibile sforbiciata, capitalizza al meglio un bel cross teso arrivato dalla sinistra e realizza un gol da antologia."

  3. #3
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    match ID(46036012)

    sto ancora attento a uscire di casa che se questo mi becca mi gonfia
    e avrebbe pure ragione!!
    però é più o meno l'unica in una sessantina di partite

  4. #4
    Titanico L'avatar di MgPlex
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Roma - Madrid
    Messaggi
    3,418

    Predefinito

    questa di un mio ex compagno di girone rimane sempre la mia preferita...

    37396062...una cosa incredibile..
    Aston Vigna F.C. (545694)

    IV.12-Italia


    http://img258.imageshack.us/img258/4...r358988lh4.gif

  5. #5
    Eccellente L'avatar di Moro45
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    629

    Predefinito

    Il mio contributo al thread è questa di un mio amico:

    40734244

    Direttore Generale in F.I.A.C.P. (Federazione Italiana Allenatori Calci Piazzati)
    Moderatore in FIEF (Federazione Italiana Economia Fiorente)
    Culetto d'oro in Gli Spammoni del NG
    Efelante in I.C.D.E. (Il Cimitero Degli Elefanti)

  6. #6
    FootMod L'avatar di hellspawn
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,527

    Predefinito

    questa ankora e' un mezzo mistero...
    40680938
    On HT: ElPibe_CdM
    On FootStar: Ciro Falchi allenatore della S. S. C. Napoli

  7. #7

    Predefinito

    match 40699858

    assoluta parità in tutti i settori tranne in due che ce li siamo "scambiati" ma il risultato è bugiardo.
    qui saltano pure tutte le teorie del centrocampo, perchè io non ho fatto 1 tiro pur avendo il 50% del possesso palla.
    Ma non mi lamento più del dovuto.

    D.S. Splatters
    stagione 27 - 5° in VI.480
    Stagione 26 - 6° in VI.480
    Stagione 25 - 3° in VI.480
    Stagione 24 - 4° in VI.480
    Stagione 23 - 2° in VII.136

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Moro45
    Il mio contributo al thread è questa di un mio amico:

    40734244
    ma chi giocava in casa ha tolto tutti e due i terzini e l'altro aveva ali offensive.
    Mi sembra che il risultato ci stia eccome (per non parlare del centrocampo)
    stagione 27 - 5° in VI.480
    Stagione 26 - 6° in VI.480
    Stagione 25 - 3° in VI.480
    Stagione 24 - 4° in VI.480
    Stagione 23 - 2° in VII.136

  9. #9
    Insufficiente L'avatar di trent78
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    382

    Predefinito

    questa mi stupii molto: 32565905

    questa è mia: 25466801 il risutato non è stupefacente è anche giusto ma guardate i miei infortunati! 1 espulso e 5 infortunati nella stessa partita.Ho perso 1a0 e il gol l'ho preso quando eravamo ancora 11 contro 11 e nessuno si era ancora fatto male.

  10. #10
    Insufficiente L'avatar di levjascin
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Caserta
    Messaggi
    341

    Predefinito

    40760396
    Se ci penso mi viene ancora un giramento di c****oni esagerato!
    Stagione 26: 4° in VII.537
    Stagione 27: 1° in VII.537 (Nielsen capocannoniere con 14 gol)
    Stagione 28: 7° in VI.885
    Stagione 29: 2° in VII.991 (Pires capocannoniere con 10 gol)
    Stagione 30: 8° in VI.789
    Stagione 31: 3° in VII.883 (Cavallaro capocannoniere con 11 gol)
    Stagione 32: 1° in VII.883 (Balta capocannoniere con 15 gol)

    http://img46.imageshack.us/img46/154...cskanp2cr0.jpg

    tnx to uncle Pap and cousin BlueHawk

  11. #11

    Predefinito

    Non cosi eclatante...ma al di la della mia fiducia esagerata...aiutatemi a capire...
    40708299
    "Il pallone è fatto di CUOIO, il CUOIO viene dalle MUCCHE, le MUCCHE mangiano l'ERBA, il pallone dunque è fatto per correre sull'ERBA!"

  12. #12
    Straordinario
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    963

    Predefinito

    unica sconfitta in campionato:40723403

    e per la serie "il centrocampo non conta": 46037795
    Stagione 20:3° in VI.183
    Stagione 21:3° in VI.183
    Stagione 22:1° in VI.183
    Stagione 23:2° in V.48
    Stagione 24:5° in V.48
    Stagione 25:7° in V.48
    Stagione 26:2° in VI.901
    Stagione 27:? in VI.901

  13. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fiabeschi
    40702482

    La sconfitta ci stava tutta, quello che mi lascia basito è il numero di azioni fatte dal mio avversario...soprattutto le ultime due
    Allora vediamo solo l'assegnazione delle azioni.

    Possesso 61% primo temo e 57% secondo tempo

    Prima di tutto diciamo che dallo studio di Homerjay sul contropiede che ha preso in esame oltre un migliaio di partite, la relazione tra percentuale di possesso e azioni assegnate non è risultata diretta e lineare, ma cmq in relazione (vedi grafico %Possesso-%Azioni sul totale nello studio sul contropiede postato anche nella sezione Tattica).
    Con quel possesso si ha una percentuale di assegnazione di ogni azione oltre il 70% (non è detto che sia vero, ma è cmq un dato statistico)

    Il tua avversario ha avuto
    2 azioni da destra (scarso++ VS insuff--)
    1 azione da sinistra (insuff- VS deb++)
    2 azione dal centro ( 2 gol) (insuff- VS insuff --)

    Primo tempo 5 azioni su 6 in cronaca

    Secondo tempo:
    3 azione dal centro (2 gol)
    SE cross+gol
    1 azione a sinsitra (gol)

    Secondo tempo 4 azioni su 4 in cronaca + uno SE

    Partita da 10 azioni visto il poco dislivello tra attacco e difesa.
    Con più del 70% di probabilità di fare un'azione (sempre stando ai dati di HomerJay) nel primo tempo su 6 "lanci" totali (essendoci 10 azioni possiamo pensare che non ci siano azioni non finite in cronaca) esce 5 volte su 6 la squadra di casa: vista l'elevata probabilità non è poi cosi insolito.

    Più insolito è invece l'andamento del 2 tempo, visto che le probabilità di fare un'azione del tuo avversario sono diminuite (intorno al 65%) e invece coglie tutte le azioni anche in virtù di 2 "lanci" in meno (4 azioni rimaste da assegnare).

    Quindi partita sfortunata ma non totalmente attribuibile al "random" visto che ci sono spiegazioni logiche sul funzionamento del motore del gioco:
    - se per random si intende un risultato assurdo, non è questo il caso
    - se per random si intende un risultato probabilistico che ha premiato minori probabilità non è questo il caso visto che l'assegnazione di azioni è andato in accordo con la maggiore probabilità

    Conclusione: risultati del motore del gioco in linea con le probabilità ma superiore a quanto era lecito aspettarsi, quindi partita "sfortunata" ma nulla di inspiegabile


  14. #14

    Predefinito

    Per iniziare bisogna stabilire quali sono gli indici, gli indicatori, le variabili..
    tutto questo lo possono sapere solo i programmatori suppongo, ma ciò non toglie che è possibile formulare qualcosina!!

    Indicatori base:
    esperienza media
    spirito di squadra
    forza e confronto dei reparti (quindi skills,forma,specialità)
    special event (legati sopratutto alle condizioni atmosferiche)
    altro (esperienza modulo,allenatore,staff,e magari aggiungete voi qualcosa..)

    Il problema è sapere in quale misura questi fattori sono valutati..

  15. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mister Rambone
    Per iniziare bisogna stabilire quali sono gli indici, gli indicatori, le variabili..
    tutto questo lo possono sapere solo i programmatori suppongo, ma ciò non toglie che è possibile formulare qualcosina!!

    Indicatori base:
    esperienza media
    spirito di squadra
    forza e confronto dei reparti (quindi skills,forma,specialità)
    special event (legati sopratutto alle condizioni atmosferiche)
    altro (esperienza modulo,allenatore,staff,e magari aggiungete voi qualcosa..)

    Il problema è sapere in quale misura questi fattori sono valutati..
    Molti di questi fattori (TS, exp) sono già presi in esame nelle valutazioni, quindi sono già presi in considerazione

  16. #16
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Misterrambone
    Il problema è sapere in quale misura questi fattori sono valutati..
    non lo sapremo mai!!!
    ...e il giorno che dovessimo saperlo...
    avremmo lo stesso gusto che a giocare con la calcolatrice!!!




    Citazione Originariamente Scritto da Lestat
    [...] summa artes pedatoria virtualis[...]
    magister!!! se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!

  17. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francamdar
    match ID(46036012)

    sto ancora attento a uscire di casa che se questo mi becca mi gonfia
    e avrebbe pure ragione!!
    però é più o meno l'unica in una sessantina di partite
    Vediamo un po'


    Marvelous Planetar - A.C. CAMMA 2 - 1

    Possesso CAMMA 78% e 81% Marvelous fa Contropiede

    Analiziamo tutta la partita:
    1) gol del marvelous da sinistra (debole+ VS debole++)
    2) gol del camma dal centro (eccellente -- VS accettabile --)
    3) azione del camma da destra (insuff -- VS insuff -)
    Acciaccati un'attaccante e il portiere del camma. I giocatori acciaccati rendono leggermente meno del normale

    Primo tempo 2 azioni del camma e 1 del marvelous

    Secondo tempo:
    "CAMMA ha un sacco di ottime occasioni per segnare"....questa frase IMHO implica che alcune azioni del CAMMA non sono finite in cronaca. Evidentemente erano finite sul lato debole dell'attacco (debole + VS insuff -)

    1) azione del CAMMA dal centro
    2) gol in CA del marvelous dal centro (debole-- VS insuff --; abilità nella tattica eccellente)
    3) palo del CAMMA dal centro
    espulsione di un attaccante del CAMMA (67°)
    4) palo del CAMMA dal centro
    5) azione del CAMMA dal centro
    6) azione del CAMMA dal centro

    5 azioni del CAMMA e un CA del marvelous

    Con quel possesso il CAMMA aveva intorno al 90% di possibilità di fare un'azione (sempre in relazione al grafico di HomerJay). Su 8 azioni totali (9 se consideriamo quella da cui è nato il CA del marvelous) solo 1 è andata al marvelous, mentre l'unica azione non finita in cronaca è probabile che sia andata al CAMMA ma sul lato debole dell'attacco, come possiamo intuire dalla frase ""CAMMA ha un sacco di ottime occasioni per segnare...."
    Stando a queste premesse, il 90% di probabilità del CAMMA di vedersi assegnata un'azione è pienamente rispettato, con 7 azioni normali+1 azione bloccata e ribaltata+1azione non finita in cronaca= 9 azioni del CAMMA contro 1 del marvelous.

    1) il marvelous segna con debole+ VS debole++. Prendendo per buona la formula Attacco/(attacco+difesa)*100 abbiamo 15/(15+16)*100= 48,39% di confronto positivo, che messo in relazione ai risultati statistici dello studio del contropiede da una probabilità di segnare quasi analoga, quindi diciamo un 48%. Non stupisce il gol
    stesso procedimento per le altre azioni:
    2) 29/(29+21)*100= 58% ---> oltre il 70% di possibilità di segnare stando al solito studio statistico sul contropiede. Infatti è gol
    3) 17/(17+18)*100= 48,57% ---> 48% quindi non stupisce che non sia gol.

    Secondo tempo
    1) vedi punto 2del primo tempo. Questa volta non è gol ma un attaccante acciaccato potrebbe aver abbassato la percentuale di realizzazione. Comunque EVENTO INCONSUETO
    2) azione bloccata probabilmente da sinistra come già spiegato (probabilità di bloccare l'azione 15/(15+18)*100=45,45% ---> 42%), ribaltata (concorre a questo calcolo il confronto tra abilità della tattica e media delle difesa avversaria e finalizzata (probabilità di segnare 13/(13+17)*100= 43%----> intorno al 35%). Anche questo potrebbe essere un EVENTO INCONSUETO
    3) come punto 1. EVENTO INCONSUETO
    4-5-6) anche questi possono essere considerati eventi inconsueti, anche se l'espulsione di un attaccante oltre a un altro attaccante acciaccato potrebbero aver fatto abbassare le probabilità di realizzazione. Resta da verificare quanto dell'espulsione e dell'acciacco dei giocatori siano effettivamente entrati nelle valutazioni finali.

    Conclusioni:
    Distribuzione delle azioni perfettamente lineare. Primo tempo regolare, secondo tempo che presenta il verificarsi di eventi poco probabili, tuttavia impossibile da stimare per eventi quali espulsione ed infortunio di cui non si conosce (anzi non si ipotizza visto che cmq stiamo facendo solo ipotesi) l'incidenza nelle valutazioni finali e nelle probabilità. Sicuramente rimane una partita da classificarsi come "partita con il verificarsi di casi con minori probabilità", quindi decisa dal caso (per fortuna di francamdar ) ma anche qui nulla di totalmente inspiegabile dato che un 30-35% di probabilità che si verifichi un evento sono comunque un fattore da prendere in considerazione.

  18. #18

    Predefinito

    PS: sulla partita precedente. Il fatto che 2 azioni siano uscite in cronaca come pali forse testimonia che era più probabile che si verificassero gol. Stando a questo ragionamento probabilmente il motore del gioco assegna "palo" quando oltre ad una determinata probabilità di segnare (ad esempio il 70%) non si è verificato il gol, in modo da comunicare che cmq è stato un evento "sfortunato" (sfortuna=verificarsi di un evento poco probabile=palo che anche nel calcio reale è un evento sfortunato)

  19. #19
    Sovrannaturale L'avatar di francamdar
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Madrid
    Messaggi
    2,223

    Predefinito

    ECCELLENTE!!! ...caro Holmes!!!

    scusa ma richiede specifica:
    possesso palla...
    di a.c. camma
    1° tempo camma 78%
    2° tempo camma 81%

    di marvelous
    1° tempo marvelous 22%
    2° tempo marvelous 19%


    EDIT: ottima analisi
    oh magister....


    ma adesso vedi di spiegargliela anche al camma, che é ancora in giro a cercarmi con la mazza da baseball!!
    se possibile cerca di spiegargli anche: che visto che ha la mazza non necessariamente devo fargli da tamburo!!!!


    gran bella spiegazione lestat!!
    e di grande aiuto


    ti abbraccio

    fra


    EDIT: dalla spiegazione di "Lestat Magno": sembra una partita interessante per chi dice che il cc é tutto in HT e per chi fa CP

    comunque se la rigiochiamo 100 volte
    la perdo per 99 :o


    EDIT: @Lestat grazie!! quando sarò in ospedale con commozione cerebrale e trauma cranico... penserò a te che mi hai consolato!!
    ...son momenti belli!!!
    Ultima modifica di francamdar; 17-08-2005 alle 17:08

  20. #20

    Predefinito

    Tra l'altro dimenticavo un'altra cosa. Sul tuo primo gol avevi un 30% di possibilità che capitasse proprio nella fascia sinistra.....quindi il camma ha pieno diritto a sprangarti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •