Cookie Consent by Free Privacy Policy website Il random (culdom)
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 45

Discussione: Il random (culdom)

  1. #1
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito Il concetto random

    Apro questo thread perchè il random è la parte di Hattirck che più ci fa bestemmiare/gioire a seconda dei casi vorrei aggiungere delle cose sul random e cercare di spiegare cosa sia, chiaramnete sono bene accette, critiche, correzioni, commenti ecc...

    Innanzitutto c'è da dire che il concetto di random è molto difficile da applicare nella realtà, per random di solito si intende la scelta casuale di uno o più numeri (possono essere anche uno o più parametri qualsiasi) su di un certo "gruppo" di scelta, chiaramente per i numeri parliamo di infinito quindi un "gruppo" di scelta ampissimo; ora riportando il concetto di random ad Hattrick dove il gruppo non è infinito si potrebbe riscontrare, con l'ausilio di mooolti dati espressi su di un luuuungo orizzonte temporale, una certa ciclicità nelle scelte (questo però sempre da considerarsi su base mooooolto ampia): per chiarire il concetto, se io ho 1.000.000 di scelte possibili da effettuare e riesco ad effettuarle diciamo in media tutte in 5 anni, dopo 50 anni avrò una certa ciclicità (ripetizione) [questo molto approssimativamente ].

    Ora per dare un'apparente ( ) valenza a questo discorso astratto si può dire che Hattrick ha una certa forbice di scelta random, cioè valori, massimo e minimo, tra cui oscillare, quindi quando noi andiamo ad aumentare il numero, per esempio, di fisioterapisti diminuiamo il massimo di possibilità di avere infortuni (sperando che il minimo sia fisso ), inoltre la curva che limita il massimo risulterebbe crescente (sempre in modo minore) fino a 10 unità, limite dopo il quale la curva comincia ad essere decrescente e quindi a causare problemi (negatività), quindi non c'è niente da fare per eliminare gli infortuni, si può solo limitare la forbice di possibilità che questi accadano, come per questo esempio altre sono le caratteristiche "randommate" di hattrick.

    Spero di essere stato chiaro ed utile...
    Ultima modifica di macedone; 27-06-2005 alle 17:01
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  2. #2
    Insufficiente L'avatar di tb@
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Messaggi
    375

    Predefinito

    C'è anche una traduzione di tutto ciò? e soprattutto: "a che pro"?

  3. #3
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tb@
    C'è anche una traduzione di tutto ciò? e soprattutto: "a che pro"?
    No nessuna traduzione (questa è stata fatta dal sanscrito ), tutto ciò per spiegare che anche avendo 10 fiosioterapisti o chi per essi, si riducono determinate "sfighe" ma non le si eliminano...
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  4. #4
    Eccellente L'avatar di leliup
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    666

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone
    No nessuna traduzione (questa è stata fatta dal sanscrito ), tutto ciò per spiegare che anche avendo 10 fiosioterapisti o chi per essi, si riducono determinate "sfighe" ma non le si eliminano...
    Credo che su questo tutti fossimo d'accordo anche prima del post


    Hattrick nick: Leliup
    Stagione 30: ? in Serie VI.58
    Stagione 29: 2° in Serie VI.58
    Stagione 28: 8° in Serie V.128
    Stagione 27: in Serie VI.304
    Stagione 26: 2° in Serie VI.304
    Stagione 25: in Serie VII.470
    Stagione 24: 4° in Serie VII.470

    Siamo in balìa di HattriX

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leliup
    Credo che su questo tutti fossimo d'accordo anche prima del post

    Non posso che quotare...

  6. #6
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Si ma forse non mi sono spiegato cercavo di capire e spiegare grossomodo come funzionasse...
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  7. #7
    Mitico L'avatar di EvilEmpireV
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Ovunque,ma non appena davanti a Trenis,Mad e Fantasuca
    Messaggi
    5,579

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone
    Si ma forse non mi sono spiegato cercavo di capire e spiegare grossomodo come funzionasse...

    Forse nemmeno gli HT sono in grado di spiegare le scelte casuali effettuate dal motore di gioco

    Il caso e' il caso...non credo seva spiegarlo
    Citazione Originariamente Scritto da francamdar
    E dos Peretas


  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone



    Spero di essere stato chiaro ed utile...
    si si...chiarissimo e utilissimo!

  9. #9
    Magnifico L'avatar di The jackal
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    The Higlanders V.21
    Messaggi
    1,457

    Predefinito

    Ingenieria,Informatica o Matematica.....?? la parlata fa molto Matematico però;....curva forbice sinusoide......attendiamo lumi
    Citazione Originariamente Scritto da Lo zio Pap
    circa 29/33 anni fa (ma li nasconde spacciandone 22) s'è verificato il primo caso di random hattrick documentato.

    Allorchè papà The jackal e mamma the jackal, studiando una tattica per la prossima partita di coppa, invece di piccare han motsato.


    Così oggi ci tocca di sorbirsi il caro The Jackal, che s'è fermato nel rigagnolo (a far cosa non s'è capito).
    Siamo tutti nel rigagnolo, solo che alcuni guardano le stelle. Oscar wilde

  10. #10

    Predefinito

    Ragazzi ma perchè questo sbeffeggio??? E' comunque da apprezzare uno che "impiega" parte del suo tempo per approfondire un concetto sul gioco.

    Poi che la cosa sia stata fatta più o meno male, non ha importanza, comunque ne va apprezzato il gesto.

    E poi, ci sono sempre gli utenti interessati, chi ignorava del tutto il random per esempio... o gli innamorati della matematica (e io mi ci metto in mezzo ).

    Macedone per quanto mi riguarda... questo è un buon thread!
    http://www.multispazio.com/htita/lucacoach/firma.jpg

    Squadra: Diamond Blue
    Stagione 24: in VII.841
    Stagione 25: in VII.841
    Stagione 26: in VI.216
    Stagione 27: in VI.216
    Stagione 28: in VI.216
    Stagione 29: chissà...

  11. #11
    SokMod L'avatar di Dampyr
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Treviso
    Messaggi
    28,550

    Predefinito

    Macedone sei ingegnere vero? Tra noi ci si riconosce..
    Cmq quoto in toto, e devo "cazziare" un Evil che dice che il caso non si può spiegare... ma rischio di addentrarmi in discorsi barbosi.
    Cmq direi ottimo intervento!
    Quello che dice Crash

    4 - 4 - 4...

  12. #12
    Mitico L'avatar di EvilEmpireV
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Ovunque,ma non appena davanti a Trenis,Mad e Fantasuca
    Messaggi
    5,579

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dampyr
    Macedone sei ingegnere vero? Tra noi ci si riconosce..
    Cmq quoto in toto, e devo "cazziare" un Evil che dice che il caso non si può spiegare... ma rischio di addentrarmi in discorsi barbosi.
    Cmq direi ottimo intervento!
    e l'italiano e' l'italiano...ho scritto che non credo serva spiegarlo,non che non si puo' spiegare.

    Comunque,restano pochi post per dare un senso al thread,dopo di che scattera' inesorabile il lucchetto,e quello,si puo' spiegare benissimo
    Citazione Originariamente Scritto da francamdar
    E dos Peretas


  13. #13
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dampyr
    Macedone sei ingegnere vero? Tra noi ci si riconosce..
    Cmq quoto in toto, e devo "cazziare" un Evil che dice che il caso non si può spiegare... ma rischio di addentrarmi in discorsi barbosi.
    Cmq direi ottimo intervento!
    No, studio economia ed ho fatto il classico (davvero) ho fatto un solo esame di matematica e quando ho cominciato ignoravo il significato di sommatoria (davvero per me era un sigma e basta!!!), è solo che ci sono guide per tutto in hattrick si cerca anche di contare i peli sul petto all'attaccante per vedere se questo può condizionare la sua forma attraverso la sudorazione, poi la cosa più importante e la variabile più ampia, che è il (la) random, sembra nessuno la prenda in considerazione da un punto di vista matematico, certo è una cosa piuttosto difficilotta e che richiede tempo per essere studiata (come tutto del resto), però anche se qualcuno dello staff non ritiene che questo sia utile, non necessariamente è così, si può dire che è difficile, complicato, richiede tempo ma individuare un minimo di razionalità (leggi ripetitività) nel random credo sia il sogno di tutti noi, no? [qualcuno adesso obietterà le solite cose, "che ci rimane se non c'è qualcosa di casuale"... e bla bla bla bla, studiando il fenomeno non si fanno previsioni certe!!! EvilEmpireV ha detto quello che pensava, ed apprezzo chi sostiene la propria posizione senza dare addosso a chi la pensa diversamente (ciò non toglie che secondo me serve eccome )] poi io comunque non ho le basi matematiche per farlo ma magari qualche ingegnere chissà...
    Grazie comunque a tutti [in modo particolare a LucaCoach e Dampyr, ma non solo perchè mi hanno difeso, soprattutto perchè hanno voglia di capire], per chi ha apprezzato e per chi ha deriso , a questi ultimi però permettetemi di consigliare un giro su internet per vedere cosa sia realmente il random [eccheccazzo vi connettete solo ad Hattrick... ]... è che a volte la gente ha il vizio di ficcarsi in bocca parole di cui non conosce il significato reale, se non sbaglio questo fenomeno dovrebbe avere il nome di ignoranza ma non sono certo chiedete pure su qualche altro thread.... (il peggiore ignorante non è chi non sa le cose, nè chi non vuole saperle, il peggiore è chi non vuole che le sappia nessuno ),
    Ultima modifica di macedone; 28-06-2005 alle 03:45
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  14. #14
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The jackal
    Ingenieria,Informatica o Matematica.....?? la parlata fa molto Matematico però;....curva forbice sinusoide......attendiamo lumi
    Forbice: come quelle che usi per tagliare il cartoncino hai presente,ok, allora prendi un foglio di carta poggiaci sopra le forbici aperte, fatto...ok dopodichè scrivi 0 sulla punta sinistra delle forbici e 10 su quella destra, fatto...ok ora 0 è il minimo della tua forbice e 10 il massimo, lo spazio compreso tra le due punte delle forbici (comprese le punte) sono le variabili

    Curva: allora hai presente quando vai in macchina...ok se vai sempre dritto prima o poi ti ritrovi in un guardrail, ecco quella è una curva...ok poi prendi un foglio disegna due linee (credo che assi cartesiani sia un pò complicato... ) una dall'alto verso il basso ed un'altra da destra a sinistra che si incontrano in un punto e formano un angolo di 90° (non sono quelli del forno ) dopodichè ricordi la curva di cui sopra mettila all'interno di queste due linee (credo che dire assi sia troppo prematuro ) ora metti sulle linee dei numeri da 1 a 10 (mi raccomando verso l'esterno, non dove hai inserito la curva ) ed ecco miracolo la tua prima curva matematica!!!

    Sinusoide: ma dove cazzo l'hai letto??????????
    Ultima modifica di macedone; 28-06-2005 alle 03:40
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  15. #15

    Predefinito



    Apprezzate l'impegno di un economista fancazzista come il sottoscritto
    River Pontasso (50522)

    Stadio: River Arena (50.000 posti)
    Serie: VI.790
    Obiettivo stagionale: promozione diretta (e pure l'anno prossimo )

  16. #16
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Z@pp@


    Apprezzate l'impegno di un economista fancazzista come il sottoscritto
    Preferirei critiche e non apprezzamenti, il problema è che dovrebbero essere sensate e costruttive
    Comunque Zoppo non sono estremamente convinto di essere un fancazzista (tutto sommato nemmeno un economista)
    Ultima modifica di macedone; 28-06-2005 alle 03:35
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


  17. #17
    Insufficiente L'avatar di Yothan
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    399

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tb@
    C'è anche una traduzione di tutto ciò? e soprattutto: "a che pro"?
    La spegazione è la seguente:
    Se su 100 partite contro quella squadra la statistica dice che 90 le vinci, 9 le pareggi e una la perdi, beh... puoi stare sicuro che sabato quella partita la perderai
    Helker



    Presidente del Nausicaa F.C. (548451)
    http://it.geocities.com/s_noffke/nausicaa150x150.jpg

    ICQ # 32431032



  18. #18
    Insufficiente L'avatar di fumana
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    322

    Predefinito

    quali sono le probabilità che esca il 67 sulla ruota nazionale come terzo numero?
    fumana

    Stagione 29 ... in VI.710
    Stagione 28 2° in VI.710
    Stagione 27 2° in VI.710
    Stagione 26 1° in VII.119
    Stagione 25 1° in VIII.70

  19. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da macedone
    Apro questo thread perchè il random è la parte di Hattirck che più ci fa bestemmiare/gioire a seconda dei casi vorrei aggiungere delle cose sul random e cercare di spiegare cosa sia, chiaramnete sono bene accette, critiche, correzioni, commenti ecc...
    Vediamo se riusciamo a mantenere in topic questo thread....
    L'analisi mi sembra abbastanza accurata ma credo che sia solo una parte di un "disegno" ben più grande....provo a spiegarmi meglio
    All'interno del gioco ci sono una serie di variabili che vengono identificate e spesso etichettate come random:
    1. pescate dalle giovanili
    2. infortuni
    3. variazioni di forma
    4. risultati "imprevedibili"
    Ora dando per scontato che un buon 80% dei casi appartenenti alla quarta categoria sono in realtà spiegabili con errori (e orrori tattici ) e il restante 20% sia diviso tra sconfitte in partite equilibrate e sconfitte difficilmente spiegabili, in tutte le altre categorie esistono, come hai ben spiegato, una serie di artifizi per cercare di limitare la forbice, il che non ci garantisce comunque la sicurezza di eliminare i giardinieri le sedie a rotelle e il ricorso agli integratori

    Detto questo, analizzando la mia storia hattrickiana, la mia "2 cents" è che a inizio stagione il motore di HT decide per ogni singola squadra in quale delle 4 categorie "penalizzare" e in quale delle rimanenti "premiare" il manager, altrimenti non saprei spiegarmi il perchè a parità di condizioni (investimento fisso di 20.000 e giovanili eccellenti da oltre 6 stagioni, sempre stesso numero di fisioterapisti, sempre stesso numero di assistenti allenatori e rotazione continua dei giocatori) ci siano stagioni che "dicano male" in almeno due delle quattro categorie indicate che però vengono compensate (se non in toto almeno in parte) nelle altre 2 categorie
    05/05/15 3 sul campo
    04/07/2011 L'onestà prescritta
    ...e siccome ogni promessa è debito...l'Atletico Vecchie Spugne porta bene...decisamente bene!!!

  20. #20
    Utopico L'avatar di macedone
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Fatt' i cazzi toi!!!
    Messaggi
    8,754

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crash and Burn
    Vediamo se riusciamo a mantenere in topic questo thread....
    L'analisi mi sembra abbastanza accurata ma credo che sia solo una parte di un "disegno" ben più grande....provo a spiegarmi meglio
    All'interno del gioco ci sono una serie di variabili che vengono identificate e spesso etichettate come random:
    1. pescate dalle giovanili
    2. infortuni
    3. variazioni di forma
    4. risultati "imprevedibili"
    Ora dando per scontato che un buon 80% dei casi appartenenti alla quarta categoria sono in realtà spiegabili con errori (e orrori tattici ) e il restante 20% sia diviso tra sconfitte in partite equilibrate e sconfitte difficilmente spiegabili, in tutte le altre categorie esistono, come hai ben spiegato, una serie di artifizi per cercare di limitare la forbice, il che non ci garantisce comunque la sicurezza di eliminare i giardinieri le sedie a rotelle e il ricorso agli integratori

    Detto questo, analizzando la mia storia hattrickiana, la mia "2 cents" è che a inizio stagione il motore di HT decide per ogni singola squadra in quale delle 4 categorie "penalizzare" e in quale delle rimanenti "premiare" il manager, altrimenti non saprei spiegarmi il perchè a parità di condizioni (investimento fisso di 20.000 e giovanili eccellenti da oltre 6 stagioni, sempre stesso numero di fisioterapisti, sempre stesso numero di assistenti allenatori e rotazione continua dei giocatori) ci siano stagioni che "dicano male" in almeno due delle quattro categorie indicate che però vengono compensate (se non in toto almeno in parte) nelle altre 2 categorie
    Ottima analisi e ottimo punto di partenza
    abbasta co'sto feisbuc
    adotta anche tu uno juventino
    disse la vecchia signora "30 sul campo 20 di bocca"


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •