Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Teppic
Se la squadra con più tifosi in italia ha uno stadio da 40.000...
Che poi, seriamente parlando, se l'avessero fatto da 50.000, credo che avrebbero avuto sempre il pienone...perchè se è vero il discorso di "delocalizzazione" dei tifosi juventini, è vero anche che se posso fruire di un luogo adatto al calcio con tutti i comfort e tutte le cose al posto giusto, sono più invogliato ad andare ed abbonarmi. Penso che uno stadio nuovo del Napoli o della Roma non basterebbero 100.000 posti. Che poi non vogliono rischiare i vuoti clamorosi e al contempo di ridurre i costi di gestione questo lo posso capire :sisi:
-
Citazione:
Antonello976
:whistl:
li vogliamo definire ... tifosi
detto da voi...è quasi un complimento...
http://www.curvanordmilano.net/album...nter_09_10.jpg
http://www.dagospia.com/img/patch/05-2010/56862.jpg
-
Citazione:
Skanio
Penso che uno stadio nuovo del Napoli o della Roma non basterebbero 100.000 posti. Che poi non vogliono rischiare i vuoti clamorosi e al contempo di ridurre i costi di gestione questo lo posso capire :sisi:
Il problema è che 100.000 posti non bastano se vinci sempre...e visto che per roma e napoli questa non è la normalità, direi che 60.000 ben fatti sono più che sufficienti.
-
il troppo amore a volte sfocia ...in comportamenti irrazionali!!!
Fermo restando che poi chi paga il biglietto ha sempre ragione!
detto questo nn tornerei su 1 vicenda ormai passata in "giudicato"
resta la soddisfazione di vedere come a distanza d'anni ...ancora nn e' stata digerita dai piu'....:esd:
-
Citazione:
Skanio
Che poi, seriamente parlando, se l'avessero fatto da 50.000, credo che avrebbero avuto sempre il pienone...perchè se è vero il discorso di "delocalizzazione" dei tifosi juventini, è vero anche che se posso fruire di un luogo adatto al calcio con tutti i comfort e tutte le cose al posto giusto, sono più invogliato ad andare ed abbonarmi. Penso che uno stadio nuovo del Napoli o della Roma non basterebbero 100.000 posti. Che poi non vogliono rischiare i vuoti clamorosi e al contempo di ridurre i costi di gestione questo lo posso capire :sisi:
Eh si, 50 probabilmente sarebbe stata la dimensione ottimale... invece hanno ragionato sull epresenza al Delle Alpi/Olimpico degli ultimi anni e pensato che raddoppiando quasi i prezzi 40000 sarebbe stato sufficiente.
Risultato: impossibile abbonarsi perchè le richieste sono troppe, l'anno scorso impossibile prendere i biglietti per qualsiasi partita, quest'anno almeno quello è già più possibile.
Citazione:
Crash and Burn
detto da voi...è quasi un complimento...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
e Poborsky anni prima :bravo::bravo::bravo:
-
Citazione:
Teppic
Il problema è che 100.000 posti non bastano se vinci sempre...e visto che per roma e napoli questa non è la normalità, direi che 60.000 ben fatti sono più che sufficienti.
Sbagliato, difficilmente il San Paolo fa meno di 40/50mila spettatori, per non parlare delle partite di cartello europee e italiane dove credo uno stadio da 90mila posti non basterebbe :sisi:
-
Citazione:
azteca
pure fallire ogni 3 anni sarebbe record :bd:
:susu:
Se la giocherebbero col Cosenza. :smoke:
-
Citazione:
fantaluca
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
e Poborsky anni prima :bravo::bravo::bravo:
e tu segna segna ...che mica finisce qui :whistl:
-
Citazione:
Skanio
Scambio De Rossi - Verratti. Ditemi dove firmare e in caso mi accollo pure le spese del fax agli emiri franco-arabesi :sisi:
Uno scambio mi sembra un po' eccessivo... ci guadagnerebbe troppo il PSG. Ma verratti quanto prende a parigi? Sicuramente meno di De Rossi... ma non credo stia sotto il milioncino e mezzo...
Citazione:
Teppic
Se la squadra con più tifosi in italia ha uno stadio da 40.000...
Oramai lo stadio è di rappresentanza... i soldi arrivano da TV e sponsor, non siamo più negli anni 80.
-
Citazione:
goldrake11
Sbagliato, difficilmente il San Paolo fa meno di 40/50mila spettatori, per non parlare delle partite di cartello europee e italiane dove credo uno stadio da 90mila posti non basterebbe :sisi:
2011-12
Media spettatori napoli 39.000 (partita con più spettatori Napoli-Juventus 57.402)
Media spettatori roma 36.000 (partita con più spettatori Roma-Lazio 50.801)
2012-13
Media spettatori napoli 37.000 (partita con più spettatori Napoli-Milan 52.546)
Media spettatori roma 39.000 (partita con più spettatori Roma-Catania 45.000)
60.000 sono più che sufficienti, anche perchè i prezzi saranno alzati di almeno un 20/30%
-
Citazione:
Teppic
2011-12
Media spettatori napoli 39.000 (partita con più spettatori Napoli-Juventus 57.402)
2012-13
60.000 sono più che sufficienti, anche perchè i prezzi saranno alzati di almeno un 20/30%
Si e probabilmente se lo stadio continuerà ad essere lo stesso le presenze caleranno ulteriormente. Io prendevo ad esempio i periodi di euforia, tipo i primi anni 2000 quando al derby l'olimpico era tutto esaurito. Calciopoli e nefandezze varie, unite alla scarsezza della moneta, hanno fatto il resto.
-
Calciopoli e la tessera del tifoso hanno abbattuto le presenze di un buon 30%
-
Citazione:
Antonello976
e tu segna segna ...che mica finisce qui :whistl:
non ho capito :eek:
Citazione:
Skanio
Si e probabilmente se lo stadio continuerà ad essere lo stesso le presenze caleranno ulteriormente.
sicuramente
-
Citazione:
aed1248
Forse anche un pò la crisi ? :asd:
-
Citazione:
azteca
Forse anche un pò la crisi ? :asd:
Sicuramente, ma il settore famiglie ha prezzi molto accessibili (almeno per la Roma)... va contato anche che le partite si giocano oramai in tutti i momenti della giornata non è sempre facile andare allo stadio.
-
Citazione:
Teppic
2011-12
2012-13
Quest'anno in casa abbiamo giocato solo contro Milan e Lazio come partite di "cartello" è naturale cha la media spettatori sia leggermente più bassa, poi i dati dell'anno scorso riguardano solo il campionato e no la champions dove i biglietti costavano molto di più ma 2 giorni dopo la data d'uscita non si riuscivano mai a trovare.
Tieni presente che la capienza attuale del San Paolo è circa 62mila posti, io credo che se dovessero fare un impianto nuovo dovrebbero farlo almeno di 80mila.
Citazione:
aed1248
Io in percentuale direi che la tessera del tifoso ha influito all'80% mentre calciopoli non ha influito più di tanto perchè la maggior parte dei tifosi italiani continueranno a credere nel gioco calcio...
Citazione:
aed1248
Sicuramente, ma il settore famiglie ha prezzi molto accessibili (almeno per la Roma)... va contato anche che le partite si giocano oramai in tutti i momenti della giornata non è sempre facile andare allo stadio.
Questa è un'altra componente, come puoi andare allo stadio se la partita si gioca il lunedi alle 19??
-
Citazione:
Ketamina
Se la giocherebbero col Cosenza. :smoke:
Guarda caso il fallimento è arrivato proprio con Pagliuso che dopo aver fatto fallire il Cosenza è venuto a comprare la Spal
Nella vita reale se fallisci non puoi più comprarti neanche un motorino, nel calcio invece tutto è permesso, avanti così...
-
Citazione:
goldrake11
Quest'anno in casa abbiamo giocato solo contro Milan e Lazio come partite di "cartello" è naturale cha la media spettatori sia leggermente più bassa, poi i dati dell'anno scorso riguardano solo il campionato e no la champions dove i biglietti costavano molto di più ma 2 giorni dopo la data d'uscita non si riuscivano mai a trovare.
Tieni presente che la capienza attuale del San Paolo è circa 62mila posti, io credo che se dovessero fare un impianto nuovo dovrebbero farlo almeno di 80mila.
Stadi da 80000 posti sono ormai anacronistici, a maggior ragione se i costi di gestione, non bassi se non vuoi che il tuo impianto nuovo diventi fatiscente in tempi rapidi, se li accolla la società.
Anche perchè come diceva Teppic, i prezzi dei biglietti sarebbero ben maggiori degli attuali, quindi un disincentivo per il tifoso, in particolare quello che non si abbona ma comunque quelle 6/7 partite l'anno le vede.
La Juventus, specie ora che vince, riempirebbe facilmente uno stadio da 50000 posti.
Però c'è un maggior guadagno se rendi lo stadio una sorta di "circolo esclusivo", quindi capacità leggermente inferiore alla domanda, perchè puoi tirare sui prezzi, oltre che risparmiare sui costi di gestione.
Peraltro per fare lo Juventus Stadium più capiente, visto che sorgeva sul sito del vecchio delle Alpi, sarebbero stati necessari lavori a livello strutturale, specie come sostegno ad una copertura più estesa, più complessi di quelli che sono stati necessari. Niente di impossibile da eseguire, semplicemente costi maggiori.
-
Citazione:
OrsettiOrsetti
Stadi da 80000 posti sono ormai anacronistici, a maggior ragione se i costi di gestione, non bassi se non vuoi che il tuo impianto nuovo diventi fatiscente in tempi rapidi, se li accolla la società.
Anche perchè come diceva Teppic, i prezzi dei biglietti sarebbero ben maggiori degli attuali, quindi un disincentivo per il tifoso, in particolare quello che non si abbona ma comunque quelle 6/7 partite l'anno le vede.
La Juventus, specie ora che vince, riempirebbe facilmente uno stadio da 50000 posti.
Però c'è un maggior guadagno se rendi lo stadio una sorta di "circolo esclusivo", quindi capacità leggermente inferiore alla domanda, perchè puoi tirare sui prezzi, oltre che risparmiare sui costi di gestione.
Peraltro per fare lo Juventus Stadium più capiente, visto che sorgeva sul sito del vecchio delle Alpi, sarebbero stati necessari lavori a livello strutturale, specie come sostegno ad una copertura più estesa, più complessi di quelli che sono stati necessari. Niente di impossibile da eseguire, semplicemente costi maggiori.
L'Allianz Arena è poco più di 70mila posti e ti posso assicurare che è fantastico come stadio. I costi di gestione sono relativi perchè se fai uno stadio con i controcazzi molti di quelli li incassi dai vari introiti che ti porta appunto lo stesso. Esempio: a Monaco per acquistare anche una caramella dovevi farti per forza una specie di card del Bayern e non potevi caricare meno di 10€, per non parlare dei vari store e point che ci sono dove puoi acquistare gadget. Il Camp Nou e il Bernabeu non so quanti soldi incassano dai vari turisti che ogni giorno li visitano e spendono diversi € prima di tutto per entrare nello stadio e poi per acquistare qualche gadget. Il problema è che qui in Italia siamo capaci di fare realmente uno stadio del genere??
-
Citazione:
goldrake11
Il Camp Nou e il Bernabeu non so quanti soldi incassano dai vari turisti che ogni giorno li visitano e spendono diversi € prima di tutto per entrare nello stadio e poi per acquistare qualche gadget. Il problema è che qui in Italia siamo capaci di fare realmente uno stadio del genere??
Si ma al bernabeu e al camp nou nel giro turistico vedi coppe e trofei da tutte le parti, anche al cesso...ce li vedi i turisti che vanno nel nuovo stadio della roma a vedere la coppa delle fiere? :yikes: