Visualizzazione Stampabile
-
prendiamo questo pezzetto per discutere
Citazione:
Originariamente Scritto da macedone
Secondo il corano è possibile che un uomo ripudi una donna e che la donna sia sottomessa all'uomo, questo per me è inaccetabile, io immagino che la parola giustizia in questo caso abbia un significato diverso... Visto che per me non c'è giustizia in questo trattamento...
io non ho fatto gli studi di francamdar (cui chiedo di assistermi possibilmente con le dovute citazioni), ma a messa comunque ci vado e posso assicurarti che sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento trovi passi in cui le parole dei Profeti (o di Gesù stesso) possono essere interpretate (quando non lo dicano esplicitamente) proprio nello stesso senso, di sottomissione della donna alla volontà dell'uomo (in quanto capo-famiglia) [fra puoi confermare?]
allo stesso modo, lo Jahvé del Vecchio Testamento ha diversi momenti in cui "si fà prendere i 5 minuti" e distrugge i nemici del popolo eletto, o lo affianca nell'opera: come la interpreti questa, se non come "guerra santa"? se Israele combatte una guerra giusta ha Jahvé al suo fianco ed è da lui legittimata, + santa di così...
ancora: quando Gesù in una parabola lascia intuire che per chi non lo segue ci "sarà pianto e stridore di denti" [e qui fra potrà dimostrarvi che pessimo praticante io sia, non ricordando ammodo una parabola così importante!!], non può essere interpretato in modo da legittimare le persecuzioni contro i non Cristiani (come poi è stato fatto per secoli)?
questo per quanto riguarda la cultura giudaico-cristiana alla base del moderno Occidente, il "NOSTRO" Occidente
al tempo stesso: non ho letto molte Sure del Corano, ma in esso oltre alle invettive alla guerra santa vi trovi anche precetti di misericordia e carità e di ospitalità per chi è bisognoso, di rispetto per chi non segue il Profeta e il Libro, il riconoscere Gesù come grande profeta e insomma tutta una serie di cose "inspiegabili e fuori luogo per una religione di tagliatori di teste"!!!!
cosa voglio dire: che nei testi sacri, direi quasi per forza di cose visto che vengono elaborati col tempo e il pensiero/azioni di chi li ispira si modifica a seconda delle situazioni, puoi trovare (dicendola in modo brutale e irrispettoso, blasfemo per qualcuno, mi rendo conto) "tutto e il contrario di tutto", ed è la guida spirituale che li interpreta a porre l'accento su un aspetto piuttosto che l'altro
ultimo esempio: Confucio, nel corso del tempo e delle sue lezioni ai discepoli, ha detto talvolta che non ci si deve fidare ciecamente dei maestri, ma indagare autonomamente alla ricerca della verità, talaltra che l'osservanza del maestro è principio assoluto: guarda caso la seconda versione è stata enfatizzata dal Confucianesimo dei mandarini che controllavano la popolazione nella Cina imperiale, a scapito della prima...
-
Citazione:
Allora. Lo faccio io così risolviamo...
Causa: il mainstream ( di comune accordo con neo e il coniglio bianco... :asd: :p ) esaspera di proposito ciò che ha detto il Papa;
Effetto: i mussulmani s'incazzano, e alcuni minacciano il papa di morte
errore. al qaeda ha minacciato di morte il papa, l'islam no!
nasrallah e amadinejahd hanno espresso distanza dalla violenza e rispetto per il papa, le manifestazioni si sono esaurite in niente e le proteste ufficiali sono rientrate. la turchia ha assunto la responsabilità di affermare che il papa poteva andarci tranquillamente (che vogliano fargli uno scherzetto? -benvenuto santità! sorpresa!! BUUMM :D)
ti consiglio di leggere il post #119
Citazione:
Causa: il mainstream esaspera di nuovo la risposta del popolo mussulmano, generalizzando.
Effetto: nessuno di noi promette la morte all'Islam.
siccome le minacce erano troppo inattendibil da noi nessuno ha voluto perdere la faccia, tranne i giornalisti che oramai ci sono abituati.
hanno fatto solo uno spettacolino elettorale in diretta dal parlamento ma niente più.
poi noi promettere la morte all'islam? guarda che sono un miliardo mica due o tre.
(gli italiani ci hanno dichiarato guerra? sì e quanti sono? 60 milioni? ah, e in che albergo stanno? :D)
noi non ci perdiamo mica in scaramucce verbali.
abbiamo fosforo bianco, bombe a frammentazione, nucleari tattiche, a guida laser: quando facciamo le cose le facciamo in grande stile. (beh, quelle ce le hanno gli americani ma per bombardare qualche oppositore son disposti anche a regalarcele)
ci alleniamo pure a fare il tiro a segno sulle ambulanze, non abbiamo mica da imparare niente da nessuno noi!
poi quale terrorista serio si sognerebbe di attaccare il papa e il vaticano.
che effetti otterrebbe se non una rappresaglia terribile che non servirebbe a niente alla loro causa. guarda che per il terrorismo i nemici sono olmert, bush, blair & co, mica il papa. che fastidio gli da?
ah sì! al qaeda ha espresso la minaccia di morte. che tempismo! puntualissimi vero? quelli sì che sono capaci! gli unici capaci di mettere sotto scacco gli USA e di non preventivare il danno che avrebbero fatto al loro popolo, quelli sì che sarebbero capaci. son capaci di tutto quelli lì!
non dirmi che anche tu sei di quelli che crede che dieci scalzacani abbiano potuto mettere sotto scacco il sistema di controllo e difesa degli USA: o peggio ancora, credi nel perfido terrorista intento a preparare una bomba TATP (Triacetone Triperoxide) su un aereo a 10.000 mt di altezza? (se vuoi il manuale per preparare una bomba triacetone triperossido lo trovi quì ed é molto interessante -da leggere- di Thomas Greene -; ah, ricordati il gatorade! che se no' non viene bene e magari uccidi cardinal bertone invece del papa)
Citazione:
Quello che intendo dire, è che non posso accettare determinate usanze e costumi che vanno contro i diritti civili.
(edit)errata corrige: come non quotarti, d'accordissimo!
ma noi non siamo messi meglio:
se intendi il delitto d'onore guarda che noi l'abbiamo punito dopo il 1960.
lo stupro fino agli anni 90 era ancora reato contro il senso del pudore e non contro la persona! "scusi lei!" .... "sì! dico a lei!" "stupri pure la signorina ma lo faccia dietro un cespuglio, mica davanti a tutti" e ancora adesso se la ragazza indossa i jeans é un'attenuante per lo stupratore.
come? ah ti riferivi al ripudiare la moglie? guarda che noi abbiamo il divorzio, ci impieghi un po' di più ma il risultato é esattamente lo stesso!!
ah! la poligamia!! preferisci quella ebraica? o quella africana? beh quì da noi l'amante ce l'hanno tutti. solo che mica le facciamo abitare sotto lo stesso tetto, mica siamo dei barbari come quelli lì!
Citazione:
Io non ce l'ho con nessuno in particolare, con nessuna religione, m'infastidisce però chi fà finta di non capire...
A me quello che ha postato MaD sembra molto chiaro ed eloquente...
E a me quello fà schifo...
Se l'Islam ha intenzione di crare un nuovo ordine mondiale islamico in cui tutti siamo felici e contenti, io mi ribello, non sono d'accordo.
chi vuole costruire il NWO (l'hanno già fatto, l'islam arriverebbe tardi) si chiamano WTO, FMI, Banca Mondiale, Commissione trilaterale, Illuminati, bilderberg e compagnia bella
e visti i risultati e come vanno le cose non penso che si possa fare peggio di così!
la shari'a a Evil, MaD e Tanis li farebbe contenti, perchè loro 5mogli le soddisfano prima di colazione. io e il Pap siamo vecchietti e una basta e avanza; tu sei responsabile fack e non fai testo!
Citazione:
Io credo nello stato di diritto non in Hallah.
bene e gli altri a quel che gli pare.
guarda che quelli che rompono i coglioni per strada per farti cambiare religione sono i testimoni di geova mica i mussulmani.
a me anche se conosco tanti muslim non c'é uno che abbia cercato di fare proselitismo
Citazione:
Non mi sembra una posizione incomprensibile.
E non faccio domande sulle religioni, perchè se negate anche l'esistenza della sharia... Non so davvero da cosa partire... :) E' un mio limite mi dispiace ;)
pensa che da noi l'ultimo scampolo del potere temporale della chiesa é finito con porta pia(1870) e poi la shari'a non é mica la legge in tutti gli stati mussulmani:
certo gli integralisti ci sono da tutte le parti, chiedilo a bush e ai mormoni americani.
Citazione:
francamdar, io conosco motli ragazzi che prima erano mussulmani e che vivevano questa condizione come un obbligo, perchè nel loro paese erano costretti... Come altri che arrivati qui sono rimasti mussulmani, ma bevono birra e mangiano maiale, cosa che nei loro paesi è vietata...
anch'io conosco un sacco di ragazzi costretti ad andare a messa, figli di testimoni di geova a cui hanno fatto violenze psichiche che poi quando sono in gruppo sono ragazzi normali. tutto il mondo é paese e i genitori retrogradi ci sono dappertutto.
mi dispiace solo che così li allontanano dal conoscere un'amicizia con Dio
(ma io sono chierichetto e non faccio testo)
Citazione:
Io infatti non sono per la chiusura totale delle frontiere, infatti noi dobbiamo essere una speranza per quelle persone che come Hina, schifano profondamente la religione, quando si trasforma in dittatura e in sottomissione... :(
P.S. se le mie battute ti confondono fai finta che non ci siano, lo faccio per allentare la tensione... :)
sono d'accordo con te!
e lo so che sei intelligente e arguto! anche questo traspare dai tuoi post.
PS per le faccine sono bello niubbo, non le so usare molto e delle volte mi confondono. scusa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rui_papo_6
io non ho fatto gli studi di francamdar (cui chiedo di assistermi possibilmente con le dovute citazioni), ma a messa comunque ci vado e posso assicurarti che sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento trovi passi in cui le parole dei Profeti (o di Gesù stesso) possono essere interpretate (quando non lo dicano esplicitamente) proprio nello stesso senso, di sottomissione della donna alla volontà dell'uomo (in quanto capo-famiglia) [fra puoi confermare?]
Gesù fu scandalo per il suo tempo anche per la dignità che riconosceva alla donna. in un tempo in cui la donna non aveva nessun valore sociale, il Signore dimostrava un'attenzione e una tenerezza che disorientavano rabbini e farisei. anche i suoi discepoli al pozzo di giacobbe nella città di sicar quando lo raggiunsero "si meravigliarono che stesse a discorrere con una donna" per di più con una samaritana (infatti non correva buon sangue tra giudei e samaritani "come mai tu che sei giudeo, chiedi da bere a me che sono una donna samaritana?"). pensa alla peccatrice che volevano lapidare, non meritava nulla tranne che disprezzo e morte, ma Gesù si frappose tra lei e la folla " chi é senza peccato scagli la prima pietra! ...e quelli se ne andarono."
sulla questione matrimoniale é Paolo che dice "donne siate sottomesse ai vostri mariti" e "mogli guardate ai vostri mariti come fosse il Signore" ma anche "mariti amate le vostre mogli come Xto ha amato la chiesa" (cioè amatele fino a dare la vita per loro).
perciò si può dire che il cristianesimo ha dato la piena parità nella coppia, anzi a tutta l'umanità "non ci sia più schiavo, giudeo greco" etc.
-
Citazione:
io non ho fatto gli studi di francamdar (cui chiedo di assistermi possibilmente con le dovute citazioni), ma a messa comunque ci vado e posso assicurarti che sia nel Vecchio che nel Nuovo Testamento trovi passi in cui le parole dei Profeti (o di Gesų stesso) possono essere interpretate (quando non lo dicano esplicitamente) proprio nello stesso senso, di sottomissione della donna alla volontā dell'uomo (in quanto capo-famiglia)
Ma il Nuovo e il Vecchio testamento non sono leggi, per fortuna!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MaD
Scusa, ma cosa c'e' di diverso dal divorzio?
:suspi: :suspi: :suspi: :suspi: :suspi:
Il mantenimento e il fatto che anche la donna può lasciare l'uomo...
Citazione:
Mamma mia quanto sei testardo: c'e' scritto in grande MUSULMANI E NON MUSULMANI!
Come al solito svicoli...
C'è scritto che l'islam vuole stabilire un nuovo ordine mondiale di giustizia ecc o no? Tu sai che la giustizia è relativa al contesto sociale, ergo se io non concordo con la giustizia dell'ordine mondiale islamico, che succede?
Te la pongo la domanda ma già so che per la 145esima volta non risponderai...
Allora te la riformulo... E se il Papa dicesse di voler instaurare un nuovo ordine mondiale cattolico in cui tutti possiamo vivere felici e contenti saresti d'accordo?
Citazione:
(cut.)
Infatti io non sono tenuto come cittadino italiano a conoscere la bibbia, per noi non è legge e il divorzio la riteniamo una conquista sociale... O no?
-
Citazione:
:suspi: :suspi: :suspi: :suspi: :suspi:
Il mantenimento e il fatto che anche la donna puō lasciare l'uomo...
Ah, il mantenimento? Una differenza sostanziale devo dire...
Comunque e' vero che i diritti della donna nei paesi islamici sono un grave problema.
Citazione:
C'č scritto che l'islam vuole stabilire un nuovo ordine mondiale di giustizia ecc o no? Tu sai che la giustizia č relativa al contesto sociale, ergo se io non concordo con la giustizia dell'ordine mondiale islamico, che succede?
Per la 145esima volta ti rispondo che quelli sono concetti astratti e che non c'e' scritto in alcun modo come debbano essere raggiunti, quindi il tuo discorso non sta ne' in cielo ne' in terra.
Citazione:
Allora te la riformulo... E se il Papa dicesse di voler instaurare un nuovo ordine mondiale cattolico in cui tutti possiamo vivere felici e contenti saresti d'accordo?
Vedi il tuo errore? Lė non c'e' scritto che vogliono stabilire un nuovo ordine mondiale ISLAMICO, sottointendendo che gli islamici abbiano dei vantaggi...
C'e' scritto che vogliono stabilire un nuovo ordine mondiale PUNTO.
Detto questo, preferisci l'ordine mondiale attuale, basato sulla guerra preventiva con gli USA alla cima della piramide e gli altri piu' o meno sotto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da francamdar
errore. al qaeda ha minacciato di morte il papa, l'islam no!
nasrallah e amadinejahd hanno espresso distanza dalla violenza e rispetto per il papa, le manifestazioni si sono esaurite in niente e le proteste ufficiali sono rientrate. la turchia ha assunto la responsabilitā di affermare che il papa poteva andarci tranquillamente (che vogliano fargli uno scherzetto? -benvenuto santitā! sorpresa!! BUUMM :D)
(cut.)
Francamdar, ti ho risposto ma stā merda di forum mi ha disconnesso... Non ce la faccio a riscrivere tutto...
Cmq l'unica cosa, il ripudio e il divorzio, sono due cose completamente diverse... :sisi:
-
mi inserisco di nuovo in questa discussione per una domanda:
fin qui abbiamo sviscerato molto a fondo le colpe dell'occidente in questo "conflitto". quali sono le vere colpe della controparte? perchè, essendoci un bisticcio così prolungato nel tempo, e così doloroso, tutti e due i contendenti avranno delle colpe.
molti pensano che la radice del problema sia l'odio culturale, il bigottismo della religione, la spietatezza degli estremisti...
secondo me, e forse è la causa di quanto sopra, un ruolo importantissimo lo giocano anche le carrettate di dollari che spendiamo per quel benedetto petrolio e che vanno a finire nel buoco nero di una infinitesimale cerchia di persone. è vero che l'occidente fa di tutto per mantenere la situazione attuale, ma anche i governanti e i signori del medioriente si impegnano a fondo in questo senso.
se non mi sbaglio le sanzioni e gli embarghi che imponiamo ai paesi "ribelli" spesso nuociono solo ai bambini e ai poverissimi, forse non dovremmo essere solo noi occidentali a cercare di spalmare un pò il benessere (anche perchè mi sembra che noi lo facciamo solo a parole).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da redde78
Ma il Nuovo e il Vecchio testamento non sono leggi, per fortuna!
piccola correzione: il vecchio testamento é parecchio legalista: per esempio il deuteronomio é un concentrato di leggi, codici e codicilli.
é il nuovo testamento a non esserlo per nulla e a rinchiudere la legge nell'imperativo dell'amore.
questo non significa che il nuovo testamento sia in qualche contrapposizione al vecchio "Io non sono venuto a cambiare la legge ma a dare pienezza alla legge" e altrove "non sia cambiato neppure uno jota" (una virgola) dell legge: per indicare che tutta la legge del vecchio testamento trova la piena realizzazione nell'amore (in spirito e veritā) figliale verso Padreterno e fraterno tra gli uomini (questo almeno per i cristiani).
"ama il tuo Dio con tutto il cuore, l'anima e la mente e il prossimo tuo come te stesso, contro queste cose non c'é legge"
-
Citazione:
Originariamente Scritto da francamdar
piccola correzione: il vecchio testamento é parecchio legalista: per esempio il deuteronomio é un concentrato di leggi, codici e codicilli.
é il nuovo testamento a non esserlo per nulla e a rinchiudere la legge nell'imperativo dell'amore.
questo non significa che il nuovo testamento sia in qualche contrapposizione al vecchio "Io non sono venuto a cambiare la legge ma a dare pienezza alla legge" e altrove "non sia cambiato neppure uno jota" (una virgola) dell legge: per indicare che tutta la legge del vecchio testamento trova la piena realizzazione nell'amore (in spirito e veritā) figliale verso Padreterno e fraterno tra gli uomini (questo almeno per i cristiani).
"ama il tuo Dio con tutto il cuore, l'anima e la mente e il prossimo tuo come te stesso, contro queste cose non c'é legge"
Lo stato italiano riconosce queste leggi come leggi dello stato?
-
Citazione:
noi non facciamo testo, perchè per indole (e secoli di dominazioni straniere) siamo inclini a "farcene un baffo" di tutte le leggi.
mi sembra che la tua domanda vada a parare sul rapporto leggi tra lo stato e le leggi teologiche, nella fattispecie della shari'a come legge dello stato, e quì il problema diventa oceanico.(calcola che per noi la fine del potere temporale della chiesa ha richiesto più di tre secoli -dal sacco di roma 1527 alla breccia di porta pia 1870- e fiumi di sangue versato)
lo stato dovrebbe essere laico per sua natura per assicurare a tutti parità di diritti e di doveri.
subentra però il limite della democrazia, che, pur essendo un luogo (giuridico) che garantisce voce e spazio alle minoranze, per sua natura corre il pericolo di diventare "dittatura di numeri". ti faccio un esempio:
il conflitto tra i liberali e democratici verte sul fatto che, se per la democrazia il 99,9% della gente dice che ammazzare i bambini é giusto ciò non toglie che sia moralmente sbagliato e allora un liberale ha il diritto/dovere di ergersi a dissenso nonostante la maggioranza la pensi diversamente (esempio un po' strampalato ma esplicativo).
non sempre la maggioranza é però ascoltata: nell'ultima nostra partecipazione alla guerra in Iraq (2003) l'80% degli italiani si é dichiarato contrario ma per ottemperare ai patti atlantici ci siamo andati lo stesso.
negli stati mussulmani la shari'a non é legge dello stato in tutti, ma solo in alcuni (tutti a stragrande maggioranza islamica) e anche gli arabi, come noi, tendono poi a ritagliarsi la legge su misura nonostante bigotti, moralisti e legalisti, siano ovunque pedissequi ai dettami.
in molte nazioni (vedi turchia) anche senza che la shari'a sia legge dello stato e nonostante l'ordinamento internazionale, a livello locale vengono applicate le punizioni previste (mani mozzate ai ladri, sassate alle adultere, scudisciate ai bevitori, etc).
la shari'a come legge dello stato, viene applicata essenzialmente come freno alla "invasione culturale" che il colonialismo comporta e per limitarne gli effetti.
ti riporto due brani di c.bertani e della sua utilissima analisi (post #118)
Citazione:
Hassan Al Banna. Forse ne valeva la pena di ricordare questo dimenticato insegnante di Ismailija che – nel 1928 – si pose il problema di come conciliare la modernità che avanzava con la tradizione islamica, con le Sure del Corano
Citazione:
è possibile, per i musulmani, convivere con questo sfracello d’automobili, aerei e quant’altro che avanza?
La grande domanda senza risposta – la “madre di tutti i guai” – è qui: una civiltà che è rimasta pressoché statica per un millennio (l’eterno “Medio Evo” islamico) va in pezzi quando viene a contatto con il mondo occidentale. Il problema è che parliamo di un miliardo di persone, ed i “pezzi” sciabolano via ovunque.
oltretutto il colonialismo occidentale ha lasciato dietro di se fiumi di sangue versati e una scia di tradimenti ai patti stipulati che radicalizza le posizioni aumentando la diffidenza e il rancore; e soprattutto non ha portato benessere sociale (vedi l'iraq, l'egitto, l'arabia, il pakistan o l'iran di reza pahlavi, dove i benefici sono e sono stati per una casta ristretta di persone e non per la maggioranza della popolazione-come diceva smargia).
PS chiedo scusa se talvolta sono superficiale e poco chiaro, ma siccome sto lavorando con 10finestre aperte capirete che non é facile. spero comunque di dare il mio apporto alla discussione.
IIedit: la risposta sintetica di MaD mi ha fatto rendere conto di essere stato verboso e periferico sul problema, mi scuso con tutti a cominciare da redde. lascio comunque il post perchè secondo me ci sono spunti utili di riflessione.
-
Citazione:
Direi di no.
Ma guarda che la maggior parte degli stati islamici non segue la legge coranica, quindi la situazione e' piu' o meno la stessa.
-
Citazione:
Direi di no.
Ma guarda che la maggior parte degli stati islamici non segue la legge coranica, quindi la situazione e' piu' o meno la stessa.
Questo non lo giurerei, ma indipendentemente da questo, non ci sono in Italia invasati ed integralisti che sono pronti alla guerra santa contro i musulmani, nč mi pare che la religione maggiormente diffusa in Italia prometta ai suoi fedeli una ricompensa nell'aldilā per il sacrificio compiuto in nome della guerra santa e in nome del proprio dio.
-
scusate se entro solo ora nel 3d... ma vorrei sapere una sola cosa.
CHI CAVOLO E' CHE MI HA MINACCIATO?
:suspi:
:champ::champ:
-
Citazione:
Questo non lo giurerei, ma indipendentemente da questo, non ci sono in Italia invasati ed integralisti che sono pronti alla guerra santa contro i musulmani, nè mi pare che la religione maggiormente diffusa in Italia prometta ai suoi fedeli una ricompensa nell'aldilà per il sacrificio compiuto in nome della guerra santa e in nome del proprio dio.
la nostra religione prevede la ricompensa in paradiso per i sacrifici terreni e rigetta la violenza in tutte le sue forme; addirittura Gesù Xto ha detto: "amate i vostri nemici" "pregate per i vostri persecutori"
ti ricordo che per l'islam il suicidio é vietato ed é considerato un peccato gravissimo.
Citazione:
hadīth (tradizione religiosa) (Bukhari 7:670). "Chiunque deliberatamente si getti da una montagna uccidendosi, starà nel Fuoco (nell'islamico|Inferno), eternamente cascandovi dentro e rimanendovi in perpetuo; e chiunque beva veleno per uccidersi lo porterà con sé e lo berrà nel Fuoco, dove rimarrà per sempre; e chiunque si uccida col ferro porterà con sé quell'arma e con essa si pugnalerà l'addome nel Fuoco dove rimarrà in eterno"
perciò il farsi esplodere é vietatissimo
poi secondo quest'altro hadith il profeta Muhammad esortò così i credenti in Allah:
Citazione:
"non uccidete donne, bambini, neonati, vecchi".
inoltre
Citazione:
corano (5:32) "Chiunque uccida una persona - a meno che essa non stia per uccidere una persona o per creare disordine sulla terra - sarà come se uccidesse l'intera umanità; e chiunque salvi una vita, sarà come se avrà salvato la vita di tutta l'umanità".
quindi chi istiga al martirio del farsi esplodere agisce in contraddizione e spregio delle leggi coraniche
mi permetto di aggiungere una citazione di Tahar Ben Jelloun che può essere utile alla discussione
Citazione:
“Il mondo arabo è un’invenzione, perché i mondi arabi sono tanti quanti i paesi arabi. Un mondo arabo è un’utopia …ciò che hanno in comune è la storia, la lingua scritta e l’Islam…che è attraversato da varie correnti. Dopo l’ undici settembre chi è arabo è sospetto. Pesa su di lui un pregiudizio, ovunque egli vada, operaio, intellettuale o uomo politico che sia.”
-
Il papa lunedì incontrerà ambasciatori islamici e membri delle consulta islamica
Roma, 22 set. - (Aki) - Papa Benedetto XVI incontrerà lunedì prossimo alle ore 14 in Vaticano i rappresentanti diplomatici dei Paesi musulmani e i membri della Consulta Islamica. Il Vaticano sta infatti contattando gli interlocutori in queste ore per un colloquio che potrebbe sancire un nuovo passo di riconciliazione con il mondo musulmano dopo le polemiche seguite al discorso di Ratisbona. Lo confermano fonti della Consulta Islamica in Italia, che riferiscono di un intervento attivo del presidente dell'Ucoii Mohamed Dour Dachan per giungere a questo incontro. Nei giorni scorsi l'Ucoii aveva espresso la propria soddisfazione per i chiarimenti di Benedetto XVI, ed aveva rinnovato il suo "forte appello" al mondo islamico perche' si placassero le tensioni seguite al discorso del Papa a Ratisbona ed aveva chiesto al Pontefice di "patrocinare, in qualche maniera, la prossima giornata del Dialogo Islamo-Cristiano". All'incontro con Papa Ratzinger sarebbe stato invitato anche il direttore della Moschea di Roma, Abdellah Radouani.
(Ham/Aki) 22-Sep-06 09:38
Fonte: ADNkronos-international
Link: adnki
-
Citazione:
Originariamente Scritto da papclems
scusate se entro solo ora nel 3d... ma vorrei sapere una sola cosa.
CHI CAVOLO E' CHE MI HA MINACCIATO?
:suspi:
:champ::champ:
"perdonali non sanno quello che fanno"
:asd: :asd: :asd:
-
Citazione:
Questo non lo giurerei, ma indipendentemente da questo, non ci sono in Italia invasati ed integralisti che sono pronti alla guerra santa contro i musulmani, nč mi pare che la religione maggiormente diffusa in Italia prometta ai suoi fedeli una ricompensa nell'aldilā per il sacrificio compiuto in nome della guerra santa e in nome del proprio dio.
In Italia non e' vero nemmeno il contrario, ma se allarghi lo sguardo al resto del mondo potresti fare una ricerca sul massacro di Srebrenica o sulle violenze in Indonesia.
E leggi il link che ho postato sul jihad che sei ancora vittima di pregiudizi e disinformazione.
-
Citazione:
In Italia non e' vero nemmeno il contrario, ma se allarghi lo sguardo al resto del mondo potresti fare una ricerca sul massacro di Srebrenica o sulle violenze in Indonesia.
E leggi il link che ho postato sul jihad che sei ancora vittima di pregiudizi e disinformazione.
Non vedo perchč i link a cui fai riferimento non facciano parte della "disinformazione" e non vedo perchč le tue informazioni non siano in realtā disinformazioni.
-
Perche' non si tratta di eventi, ma di interpretazioni del Corano e come tali non c'entrano niente con l'informazione.
Spero che invece non alludessi a Srebrenica...