Buahahahhahahaha
Te la giochi per andare a Zelig :asd:
Visualizzazione Stampabile
Buahahahhahahaha
Te la giochi per andare a Zelig :asd:
Bonovox....in questo forum siamo abituati a portare "prove" a supporto delle cose che diciamo, poi si può cambiare idea o rimanere delle proprie visto che c'è la libertà intellettuale (NOI non ci prostituiamo come altri :asd:), e non a dire "fregnacce" solo per il gusto di dirle.
Percui l'invito dovrebbe essere abbastanza chiaro...gli sfottò sono una eccezione non una regola dal momento che possono essere equivocati se non si è abbastanza in confidenza con l'interlocutore
ecco chi ha capito qual'è il segreto del successo :asd:
purtroppo l'Italpetroli è la compagnia "madre", se crolla lei crolla tutto; il debito con Unicredit, a differenza dell'Inter (imho, se Moratti ha un debito, è perchè ha solo dimenticato di pagare "la bolletta" :D ), non sembra essere in grado di sanarlo... purtroppo non mi pare un problema da poco :(
Secondo me è dovuto soprattutto da 2 fattori:
1) Chi vince sta quasi sempre un po' più sulle balle di chi perde
2) Chi vince è quasi sempre un po' più spocchioso rispetto a quando perde
Quindi la soluzione è che Inter, Juve e Milan comincino a perdere così lo scudetto lo vince la Fiorentina :D :D
ma la situazione è diversa perchè su 2 piani economici completamente diversi
la italpetroli ha un debito con unicredit, per estinguere questo debito hanno preso determinati accordi di dismissioni di asset...da questa cosa è esclusa la a.s. roma almeno sino alla fine del 2010.
Ma ammettiamo che italpetroli decida di farci rientare ache la a.s. roma....non è che la squadra fallisce...semplicemente viene messa in vendita e comprata da qualcun'altro (ammesso che si trovi...ma si trova;)) per ricavare denaro da dare ad unicredit
La situazione dell'inter invece è diversa...perchè è la società inter f.c. ad avere dei debiti (almeno sino a quando papà moratti non ce li mette di tasca sua)
Sarebbe come dire che siccome la Pirelli ha dei debiti...l'inter ha dei debiti...ma non funziona così :p
su questo hai ragione, italpetroli è la società controllante, anche se non direttamente... in ogni caso la roma sta a posto con i conti, e verso la lega calcio... non a caso, a livello finaziario è la migliore squadra d'italia... basta vedere i comunicati finanziari....
La famiglia sensi ha comunque una forte esposizione debitoria, su questo non ci piove... creata in gran parte dalla malattia del presidente franco e dalla cessione di diversi assets per risanare il bilancio della squadra di calcio...
sul fronte moratti (e non solo) gira sempre la leggenda dell'assegno da staccare... solo che ormai sono anni che non copre i debiti (che continua ad accumulare), grazie ad un sistema complice... La roma per ripianare ha dovuto vendere un sacco di calciatori, e ipotecare il centro sportivo... moratti, oltre a licenziare dipendendi, a rubare i soldi della comunità europea con la saras e a truffare i risparmiatori, non mi sembra abbia fatto molto...
Sarebbe ancora più giusto chiedersi quali società siano in attivo... :p
Allora, sui debiti specifici della As Roma non sono molto ferrato, quindi chiedo a te: ma i 102 milioni di euro che aveva nel 2003 e che aveva spalmato col lodo petrucci li ha già pagati tutti?
E un'altra domanda: quando c'è stato il passaggio di proprietà alla Rossella Sensi è stato fatto per spalmare altre spese (non so di preciso cosa) in 5 anni. Anche quelli sono stati già pagati?
Ho cercato un po' su google ma non troppo e non ho trovato nulla a riguardo :P
Per quanto riguarda un discorso più generale, io non metto in dubbio che Moratti abbia i soldi per ripianare eventuali debiti dell'Inter, ma non vorrei che dire "tanto li ha" sia una scusa per non farglieli tirar fuori nell'immediato :D
Comunque la situazione della Roma, intesa come facente parte del gruppo, non è sicuramente delle migliori, secondo me meriterebbe ad un romano sperare in una bella offerta da qualche compratore esterno...
sulla dismissione degli asset già sapevo, è un'operazione già in corso da un pò, come so che la squadra non fallisce: quello che mi "preoccupa", piuttosto, è che si parla da tempo di cessione della società ma ciò non avviene mai, il che porta a pensare 2 cose: o quando si parlava di Soros erano tutte stupidaggini (a dispetto di quanto sosteneva l'avv.Tacopina) o la proprietà attuale è piuttosto ottusa e non demorde... anche se a sto punto sono portato a pensare che sia tutto strumentale a prendere tempo :)
ho letto poco tempo fa di un piano di appianamento a breve termine dei debiti in 2 tranches e papà Moratti, quando dice che sborsa, lo fa anche con una certa "tempestività" e tanti "grassie" :asd:
ecco, parlavo appunto di "tempestività" :asd:
@lillo
allora... non sono un esperto finanziario... comunque la roma ha estinto i suoi debiti quando ha ceduto trigoria e successivamente Samuel ed Emerson... Non ti so dire come sia la reale situazione, nel senso che so che c'entra un'altra società, sempre del gruppo della famiglia sensi...
Per il lodo petrucci non mi pare che sia il nostro caso... non era quello dei ripescaggi per meriti sportivi?
Se ti riferisci al decreto spalmadebiti, quello fu bocciato dalla comunità europea... sempre se non ricordo male...
:sisi:
Però se non ricordo male qualcuno ne aveva già approfittato e le società in questione dovettero poi ri-spalmare il debito programmato per più anni in un lasso di tempo più ridotto, con tutti i problemi che ne possono derivare dal punto di vista della programmazione e dei bilanci.
Ma non so se la Roma era una di queste.
Grazie, comunque mi sono risposto da solo, perchè ho trovato sul sito della Roma la relazione finanziaria semestrale. Con quel poco che mi ricordo dal corso di economia ed organizzazione aziendale, ha qualche debito ma niente di scandaloso, soprattutto li ha verso i giocatori:
"
- debiti verso il personale, pari a 11,7 milioni di euro (15,6 milioni di euro, al 30
giugno 2008), in flessione netta di 3,9 milioni di euro nel Semestre, per la minor
incidenza di premi collettivi, sono composti da: emolumenti al personale tesserato,
per 11,0 milioni di euro (14,9 milioni di euro, al 30 giugno 2008), di cui 3 milioni di
euro, per premi collettivi maturati per il raggiungimento di prefissati obiettivi sportivi,
e 0,3 milioni di euro, per residui incentivi all’esodo; ed emolumenti al personale
dirigente e dipendente di A.S. Roma e della partecipata Soccer SAS, per 0,7
milioni di euro (0,7 milioni di euro, al 30 giugno 2008);
Comunque per chi fosse interessato trova tutto qui
Ovviamente ho sbagliato io :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Allora, vado sempre a memoria... non mi pare che la roma abbia utilizzato qualche spalmadebiti... ma potrei sbagliare.
Il caso della lazio invece è più semplice perchè è stata l'unica società italiana ad usufrire del decreto maroni (lo stesso che passato all'opposizione criticava quella legge :rotfl:)
@lillo e interessati
Essendo la roma una spa deve pubblicare i bilanci per legge, basta cercare un pochino e si trovano tutti... inoltre, per obblighi borsistici, vengono pubblicate in modo assolutamente trasparente anche le varie operazioni, come contratti di sponsorizzazione, trattative su calciatori ecc...
sisi, io infatti ho trovato ciò che mi interessava, nel caso tu abbia postato prima del mio ultimo intervento :D
Cioè bisogna vedere se hanno agganci in alta sede?
Secondo me non e' un problema... di che squadra stiamo parlando? Della Roma. Dove sono i politici? A Roma... Basta una bella sommossa ben organizzata e gli danno anche 2 scudetti ad honorem. :D