Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dampyr
Per ritorno mediatico
vero, ma non c'è solo quello (per fortuna non ci sono solo i vari vespa e fede)..
ci sono purtroppo molte (troppe) persone che in nome del loro dio vogliono arrogarsi il diritto di decidere per me quando io in dio non ci credo e non ci ho mai creduto.
Come io rispetto la loro religione e la loro volontà di decidere di vivere in una situazione come quella di Eluana pretendo che loro rispettino il fatto che io non credo in nessuna religione e il fatto che se mi trovassi in quella situazione preferirei morire piuttosto che vivere.
-
Citazione:
Fara
vero, ma non c'è solo quello (per fortuna non ci sono solo i vari vespa e fede)..
ci sono purtroppo molte (troppe) persone che in nome del loro dio vogliono arrogarsi il diritto di decidere per me quando io in dio non ci credo e non ci ho mai creduto.
Come io rispetto la loro religione e la loro volontà di decidere di vivere in una situazione come quella di Eluana pretendo che loro rispettino il fatto che io non credo in nessuna religione e il fatto che se mi trovassi in quella situazione preferirei morire piuttosto che vivere.
Se avessi bisogno di cure mediche e tu fossi d'accordo credo che quasi tutti sarebbero d'accordo per fare una legge condivisa.
Il problema come ti ripeto è su cosa è cura. Allora lasciamo morire tutti gli storpi perchè non sanno mangiare e bere da soli? (permettimi la forzatura)
-
Citazione:
Fara
parole sante...
peccato che religione (indistintamente) non coincida con libertà di scelta...
-
Citazione:
charlie84
Se avessi bisogno di cure mediche e tu fossi d'accordo credo che quasi tutti sarebbero d'accordo per fare una legge condivisa.
Il problema come ti ripeto è su cosa è cura. Allora lasciamo morire tutti gli storpi perchè non sanno mangiare e bere da soli? (permettimi la forzatura)
Ma gli storpi vogliono mangiare o no ?
-
Citazione:
charlie84
Beh scusami ma non è una forzatura è tutto un altro esempio.
In un caso ci sono persone che vorrebbero mangiare ma non possono, nel secondo c'è invece il caso di una persona che vuole porre fine alla propria esistenza non perché non può mangiare ma perché non può fare più nulla!!!
Citazione:
aed1248
parole sante...
peccato che religione (indistintamente) non coincida con libertà di scelta...
concordo.. solo in rari casi di paesi che in queste cose reputo avanti anni luce rispetto a noi qualcosa si sta muovendo, in Spagna (paese cattolicissimo) ho letto ieri un articolo su El Pais che era distante anni luce dagli articoli delle testate giornalistiche più importanti in Italia..
-
Citazione:
Fara
Beh scusami ma non è una forzatura è tutto un altro esempio.
In un caso ci sono persone che vorrebbero mangiare ma non possono, nel secondo c'è invece il caso di una persona che vuole porre fine alla propria esistenza non perché non può mangiare ma perché non può fare più nulla!!!
Hai si? L'hai chiesto tu a Eluana se avesse voluto morire? :cool:
No perchè sai com'è non lo sa nessuno....
-
Citazione:
charlie84
Mi pare una sparata abbastanza evitabile. Nessuno sa cosa si siano confidati Eluana e il padre prima che entrasse in come vegetativo, nè cosa lo stesso padre abbia vissuto in questi anni. Ma dire che nessuno sa chi ha chiesto cosa a Eluana non sta nè in cielo nè in terra, perchè non hai nulla per poterlo sostenere.
-
Ricordo che la Cassazione ha autorizzato la sospensione dell'alimentazione forzata solo ed esclusivamente in presenza di due condizioni:
- Stato vegetativo permanente
-Prove sulla volontà della persona di non "vivere" in quelle condizioni
Quindi tutti gli esempi su diabetici, storpi, depressi, malati mentali etc. non hanno senso: quelli andrebbero contro la legge (o se preferite contro una sentenza della cassazione).
-
Citazione:
charlie84
se tu leggessi i giornali avresti letto anche questa frase:" E' il 9 luglio 2007: la Corte d'Appello di Milano autorizza la sospensione dell'alimentazione: lo stato vegetativo è irreversibile, viene anche accertata la volontà di Eluana. La Cassazione conferma".
Benché la giustizia italiana fa schifo avrà indagato un minimo per scoprire le volontà di Eluana, c'è stato un processo quindi diverse fasi tra cui quella istruttoria in cui vengono acquisite le varie prove per poi emettere la sentenza.
Tu hai mai parlato con Eluana per sapere che lei non voleva morire?
-
Citazione:
Ricky
Ricordo che la Cassazione ha autorizzato la sospensione dell'alimentazione forzata solo ed esclusivamente in presenza di due condizioni:
- Stato vegetativo permanente
-Prove sulla volontà della persona di non "vivere" in quelle condizioni
Quindi tutti gli esempi su diabetici, storpi, depressi, malati mentali etc. non hanno senso: quelli andrebbero contro la legge (o se preferite contro una sentenza della cassazione).
Sentenza per altro passata in giudicato quindi "incontrastabile" a livello legislativo
-
Citazione:
Dampyr
Sentenza per altro passata in giudicato quindi "incontrastabile" a livello legislativo
Se non con una legge ad personam, procedimento ormai molto alla moda..
-
Citazione:
Fara
se tu leggessi i giornali avresti letto anche questa frase:" E' il 9 luglio 2007: la Corte d'Appello di Milano autorizza la sospensione dell'alimentazione: lo stato vegetativo è irreversibile, viene anche accertata la volontà di Eluana. La Cassazione conferma".
Benché la giustizia italiana fa schifo avrà indagato un minimo per scoprire le volontà di Eluana, c'è stato un processo quindi diverse fasi tra cui quella istruttoria in cui vengono acquisite le varie prove per poi emettere la sentenza.
Spiegatemi come si fà ad accertare la volontà di una persona in stato vegetativo.
Citazione:
Fara
Tu hai mai parlato con Eluana per sapere che lei non voleva morire?
No e tu lei hai chiesto se voleva morire?
-
Citazione:
Dampyr
...a meno che qualcuno di alto profilo istituzionale :suspi: non decida che si può tranquillamente ignorare quello che dicono i giudici chè tanto sono tutti comunisti, antropologicamente diversi, nullafacenti ecc.ecc...
cmq, grosso modo si sta dicendo (quasi) tutti la stessa cosa, con qualche distinguo di varia natura ma mi pare di capire che a nessuno piacerebbe trovarsi a "vivere" in quelle condizioni e che, di conseguenza, si preferirebbe essere lasciati stare a morire tranquilli...a me non interessa quello che dice il Vaticano, come giustamente detto da Beppino Englaro, è un problema dei credenti vivere in accordo con quello che dice l'erede di S.Pietro. Non so quanti di voi hanno nel portafoglio una tesserina dell'AIDO in cui c'è scritto che si autorizza l'espianto degli organi della persona titolare della tesserina in caso in cui quella persona non si possa salvare: ecco, a me basterebbe una tesserina così in cui c'è scritto che il "latore della presente non vuole essere tenuto artificialmente in vita dopo che ne è stata dichiarata la morte cerebrale"
Che dite, la faranno?
-
Citazione:
charlie84
Spiegatemi come si fà ad accertare la volontà di una persona in stato vegetativo.
Come si fa ad accertare la volontà di uno che commette un omicidio suicidio?
Indagando nella vita della persona?
sentendo le testimonianze delle persone che le erano vicino?
Io non le ho mai chiesto se voleva morire, ma io non sto contestando la decisione della magistratura che ha indagato a differenza mia e tua.
Se tu sostieni una tesi differente dovresti almeno portare uno stralcio di prova (che non sia la dichiarazione che ho sentito ieri di una sua compagna di università che diceva che Eluana amava la vita.. era sempre sorridente..
beh, anche io amo la vita ma non per questo vorrei vivere nelle sue condizioni).
-
Citazione:
charlie84
E tu sai cosa sa il padre?
-
Io non so come Eluana potesse pensare e non ho prove.
Ma nemmeno quello che dice il padre può costituire una prova, sopratutto perchè credo che giustamente possa venire sopraffatto dalla sofferenza
-
A me pare sacrosanto che in casi di questo tipo, aldilà di tutto, spetti alla famiglia decidere. E nessuno dovrebbe avere il diritto di giudicare nè di ostacolare in alcun modo la volontà di chi l'ha amata (perchè è indubbio il fatto che alla base di tutto vi sia un amore sconfinato dei familiari).
Tutte queste porcate dette negli ultimi giorni sono semplicemente rivoltanti e vergognose. Da parte mia nutro una profonda ammirazione per il sig. Englaro, uomo di straordinaria forza e coraggio, che ha scelto la strada più difficile perchè fosse riconosciuta la libertà e la dignità di sua figlia.
Ha vinto la sua battaglia nella totale legalità e questo, in un paese civile, dovrebbe essere sufficiente.
Su questo caso le speculazioni non finiranno mai e questo, personalmente, monta una gran rabbia.
-
Citazione:
charlie84
Ma nemmeno quello che dice il padre può costituire una prova, sopratutto perchè credo che giustamente possa venire sopraffatto dalla sofferenza
Ma se non sai cosa si sono detti nella vita, nè come le cose sono andate in questi 17 anni, tanto che dici "credo", come fai a giudicare il padre?
-
Citazione:
charlie84
Non credo che sia bastata la testimonianza del padre, sicuramente è stata sentita anche la migliore amica, probabilmente svariate altre persone.
Comunque ripeto: era una sentenza definitiva, che in un paese civile verrebbe rispettata (magari si discuterebbe se cambiare la legge in modo da non far ripetere un caso simile, ma niente di più) mentre in italia (volutamente scritto minuscolo) avviene tutto il contrario
-
Citazione:
charlie84
:climb:
se berluscazz si fosse degnato di andarla a trovare come ha chiesto il padre avrebbe notato come le sue frasi per giustificare il tentativo di golpe (dettato dalla chiesa) fossero ridicole...
-
Citazione:
charlie84
mi spiace ma non credo proprio che la sola testimonianza del padre basti in questo caso altrimenti questo creerebbe un pericoloso precedente per tutti quei genitori che sono nella stessa situazione del padre di Eluana e che non riuscendo a vivere in quella situazione potrebbero testimoniare il falso.
Oltretutto prima della sentenza era già un caso mediatico quindi i giudici credo ci siano andati con i piedi di piombo avendo tutti i riflettori puntati su di loro..
-
Scusate, mi fa un po' ridere sentire io non vorrei vivere come Eluana. Per me il discorso è diverso. Io non vorrei far patire i miei genitori/famiglia semmai dovessi ritrovarmi tale e quale a una pianta. Ed è questo che la cassazione ha sentenziato. Non tirate in ballo volontà più o meno espresse, perché una cosa è certa, la volontà di Eluana è stata desunta in base ai racconti del padre e dell'amica di come Eluana vedesse la vita, non certo perché dopo l'incidente ha detto di voler morire. Questo sia chiaro.
E per favore, vi prego, non tirate sempre in ballo la chiesa perché offendete chi queste cose le prende comunque con le molle pur non essendo cattolico.
E visto che non vi entra in testa che non si può consentire la morte di una persona, sia questo suicidio autoeseguito o assistito, solo sulla base della sua volontà.
Un depresso che rifiuti cibo e acqua va lasciato morire? Andiamo contro la sua libertà? C'è bisogno di una normativa specifica, che includa parametri medici (e 800).
-
Citazione:
aggo85
E visto che non vi entra in testa che non si può consentire la morte di una persona, sia questo suicidio autoeseguito o assistito, solo sulla base della sua volontà.
Un depresso che rifiuti cibo e acqua va lasciato morire? Andiamo contro la sua libertà? C'è bisogno di una normativa specifica, che includa parametri medici (e 800).
Aggo, nella legge che Napolitano non ha firmato e che il parlamento stava cercando di far approvare in tempo record si doveva prevedere la nutrizione ed idratazione forzata. Il che significa che sia ad una persona come Eluana che ad uno come Welby, che era invece cosciente anche se non poteva muovere niente a parte le pupille degli occhi, doveva essere infilato a forza un sondino nella pancia per l'alimentazione.
Ora, capisco le ragioni di chi non può accettare un suicidio assistito, ma questa cosa di alimentare una persona con la forza mi pare un tantino eccessiva. Soprattutto su uno che anche se paralizzato è cosciente e non vuole subire quella che alla prova dei fatti è una violenza sul suo corpo.
-
Citazione:
aggo85
Infatti il Dr. Riccio è stato processato per divertimento, lui ha fatto una cosa legale.
A me pare che il Dr. Riccio sia stato assolto, quindi ha fatto una cosa legale.
-
Bada bene, la sentenza della cassazione parla di stato vegetativo irreversibile, welby non ci rientrava manco di straforo. Inoltre Welby non è morto per interruzione dell'idratazione ma per iniezione letale, tant'è che il dottor Riccio ha un bel processo per omicidio sul groppone. Per me la legge giusta va fatta su quella falsa riga, ogni altra apertura rischia di condurre a scenari terrificanti, nel futuro. Vedasi quello che diceva Pannella, via i vecchietti dementi, tanto non capiscono un cazzo e non servono a un cazzo. Adesso mi darete del cretino, ma con una legge troppo aperta sulle spalle e 20-30 anni per assimilarla per me non è così improbabile.
-
Citazione:
charlie84
Nello stesso modo in cui si faceva prima per i trapianti... testimonianze dirette.
-
Citazione:
aggo85
Scusate, mi fa un po' ridere sentire io non vorrei vivere come Eluana. Per me il discorso è diverso. Io non vorrei far patire i miei genitori/famiglia semmai dovessi ritrovarmi tale e quale a una pianta. Ed è questo che la cassazione ha sentenziato.
No.. il discorso è anche:"io non vorrei vivere come Eluana".. perché a me darebbe fastidio essere sempre circondato da persone che mi fissano, che mi toccano che mi vestono e svestono che mi lavano..
Citazione:
aggo85
E per favore, vi prego, non tirate sempre in ballo la chiesa perché offendete chi queste cose le prende comunque con le molle pur non essendo cattolico.
Ne farei volentieri a meno di tirare in ballo (o meglio sentire le scemenze) della chiesa..
purtroppo è lei che si tira in ballo da sola.. un paio di titoli a caso:
L'anatema del cardinale Barragan
"Fermate quella mano assassina"
CASO ENGLARO: AGENZIA VESCOVI, CASO NON E' CHIUSO ELUANA UCCISA
(In base a cosa fanno una accusa così pesante? se hanno prove hanno solo da parlare altrimenti farebbero più bella figura a stare zitti)
In un clima di lutto e non proprio disteso dichiarazioni così non servono assolutamente a nulla.
Tanto di cappello invece per gente come il vescovo di Udine che invece di scagliarsi con accuse contro il mondo intero ha preferito il silenzio e ha aperto la chiesa per pregare.
Citazione:
aggo85
I depressi che possono camminare ci pensano da soli.. http://www.youtube.com/watch?v=ArTbAru4KKo
Sei te che non vuoi ammettere che Eluana o di Welby non erano 2 persone depresse (anche se forse avrebbero preferito esserlo piuttosto che trovarsi in quella situazione).
Tanto per rendere l'idea riporto quanto ha scritto una giornalista della Rai che aveva visto Eluana pochi giorni fa:
Citazione:
LA TESTIMONIANZA
La giornalista della Rai Marinella Chirico, che ha visitato Eluana domenica pomeriggio dopo essere stata invitata dalla famiglia Englaro, ha affermato che la donna era "irriconoscibile" rispetto alle foto che tutti conoscono e vederla nel letto della casa di riposo La Quiete di Udine "è stato devastante". Ha trascorso circa tre ore nella sua stanza.
‘’Eluana - ha raccontato Marinella Chirico - era esattamente così come si può immaginare possa essere una donna in stato vegetativo da 17 anni: assolutamente irriconoscibile rispetto alle foto che si vedono. Una donna - ha aggiunto - completamente immobile, che gli infermieri e i sanitari erano costretti a spostare ogni dure ore per evitare che il corpo si piegasse. Le orecchie avevano delle lesioni perché l’unica parte che non si poteva tutelare era questa. Era una situazione devastante, emotivamente molto forte l’impatto".
Se tu che studi medicina non riesci a vedere la differenza tra una persona depressa e una in queste condizioni siamo messi bene..
-
Citazione:
aggo85
Bada bene, la sentenza della cassazione parla di stato vegetativo irreversibile, welby non ci rientrava manco di straforo. Inoltre Welby non è morto per interruzione dell'idratazione ma per iniezione letale, tant'è che il dottor Riccio ha un bel processo per omicidio sul groppone. Per me la legge giusta va fatta su quella falsa riga, ogni altra apertura rischia di condurre a scenari terrificanti, nel futuro. Vedasi quello che diceva Pannella, via i vecchietti dementi, tanto non capiscono un cazzo e non servono a un cazzo. Adesso mi darete del cretino, ma con una legge troppo aperta sulle spalle e 20-30 anni per assimilarla per me non è così improbabile.
Ieri serà Rodotà ha detto una cosa secondo me molto azzeccata: una legge fatta così pur con le buone intenzioni apre la strada alle cattive intenzioni.
Quanto a Riccio, a me risultava solo che avesse staccato l'alimentazione e sedato Welby.
-
-
Citazione:
Fara
No.. il discorso è anche:"io non vorrei vivere come Eluana".. perché a me darebbe fastidio essere sempre circondato da persone che mi fissano, che mi toccano che mi vestono e svestono che mi lavano..
scusami, ma è tutto un altro paio di maniche dal dire Eluana vuole. Non nego che probabilmente lo volesse e per me, ripeto, si è fatta la cosa giusta, semplicemente c'è gente che sembra l'abbia sentita dopo l'incidente...
Citazione:
Fara
Ne farei volentieri a meno di tirare in ballo (o meglio sentire le scemenze) della chiesa..
purtroppo è lei che si tira in ballo da sola.. un paio di titoli a caso:
L'anatema del cardinale Barragan
"Fermate quella mano assassina"
CASO ENGLARO: AGENZIA VESCOVI, CASO NON E' CHIUSO ELUANA UCCISA
(In base a cosa fanno una accusa così pesante? se hanno prove hanno solo da parlare altrimenti farebbero più bella figura a stare zitti)
In un clima di lutto e non proprio disteso dichiarazioni così non servono assolutamente a nulla.
Tanto di cappello invece per gente come il vescovo di Udine che invece di scagliarsi con accuse contro il mondo intero ha preferito il silenzio e ha aperto la chiesa per pregare.
Tirala in ballo quanto ti pare, ma evita di dire voi siete contro quindi siete chiesaioli, è fastidioso.
Citazione:
Fara
Sei te che non vuoi ammettere che Eluana o di Welby non erano 2 persone depresse (anche se forse avrebbero preferito esserlo piuttosto che trovarsi in quella situazione).
Se tu che studi medicina non riesci a vedere la differenza tra una persona depressa e una in queste condizioni siamo messi bene..
Primo, io ho sempre detto svariate volte che a Eluana la spina l'avrei staccata dieci anni fa, non adesso. Secondo, il discorso sui depressi era esemplificativo per rispondere a chi dice: chi vuole morire può farlo. Su questo non sono d'accordo. Non sempre. Ribadisco che vanno fatte distinzioni in cui per determinate patologie, o meglio, determinati parametri clinici, si consenta l'interruzione della terapia (non il rifiuto che già c'è, l'interruzione, sta cosa mi sa che non è tanto chiara...), per altre no. Il diritto al suicidio assistito non può essere un diritto per tutti, altrimenti, un depresso lo richiederebbe e nessuno potrebbe negarglielo. Sono stato più chiaro?
-
Citazione:
aggo85
Tirala in ballo quanto ti pare, ma evita di dire voi siete contro quindi siete chiesaioli, è fastidioso.
Beh.. io non ho detto quello, ho detto una cosa ben diversa...
ho detto che mi dà fastidio che la gente di chiesa mi venga a dire che è dio che dà la vita e a lui spetta toglierla..
se credono in dio sono contento per loro ma che rispettino la mia non religione.
Citazione:
aggo85
Primo, io ho sempre detto svariate volte che a Eluana la spina l'avrei staccata dieci anni fa, non adesso. Secondo, il discorso sui depressi era esemplificativo per rispondere a chi dice: chi vuole morire può farlo. Su questo non sono d'accordo. Non sempre. Ribadisco che vanno fatte distinzioni in cui per determinate patologie, o meglio, determinati parametri clinici, si consenta l'interruzione della terapia (non il rifiuto che già c'è, l'interruzione, sta cosa mi sa che non è tanto chiara...), per altre no. Il diritto al suicidio assistito non può essere un diritto per tutti, altrimenti, un depresso lo richiederebbe e nessuno potrebbe negarglielo. Sono stato più chiaro?
Ma infatti io non ho mai scritto che ci debba essere una legge che preveda il suicidio assistito per tutti, dico che ci deve essere una legge sul testamento biologico che preveda di poter lasciare disposizioni qualora una persona si trovi in stato vegetativo o in caso di malattia degenerativa..
-
Citazione:
Fara
Ma infatti io non ho mai scritto che ci debba essere una legge che preveda il suicidio assistito per tutti, dico che ci deve essere una legge sul testamento biologico che preveda di poter lasciare disposizioni qualora una persona si trovi in stato vegetativo o in caso di malattia degenerativa..
DING DING DING DING Ecco la parolina magica!
Definisci malattia degenerativa, o meglio cercatela su internet e renditi conto della fesseria che hai detto.
-
Citazione:
aggo85
DING DING DING DING Ecco la parolina magica!
Definisci malattia degenerativa, o meglio cercatela su internet e renditi conto della fesseria che hai detto.
beh, la legge la devono fare i dottori, se tu vuoi essere pignolo fallo pure..
E' palese che intendessi malattia degenerativa che porta ad uno stato vegetativo o ad una condizione di vita tipo quella di Welby o di Borgonovo (lo dimostra anche la prima parte della mia frase)..
se poi vuoi fare il pignolo fai pure.. però da questo momento qualsiasi cosa che scrivi tu su questo forum (non solo in questo thread) verrà trattata allo stesso modo da me..
-
Per me fra lo stato vegetativo e la condizione di welby c'è un abisso. Sullo stato vegetativo vado quasi a cuor leggero, sul resto per me sono d'obbligo i piedi di cobalto (cit.), onde evitare estensione di un'eventuale eutanasia ad esempio ai dementi irreversibili, o ai portatori di handicap.
-
Citazione:
aggo85
Per me fra lo stato vegetativo e la condizione di welby c'è un abisso. Sullo stato vegetativo vado quasi a cuor leggero, sul resto per me sono d'obbligo i piedi di cobalto (cit.), onde evitare estensione di un'eventuale eutanasia ad esempio ai dementi irreversibili, o ai portatori di handicap.
Anche tra Welby e i dementi c'è un abisso.
Welby era capace di intendere e di volere, per i secondi no..
-
Citazione:
aggo85
Infatti il Dr. Riccio è stato processato per divertimento, lui ha fatto una cosa legale.
Un processo non è indice di colpevolezza...
Tu studi medicina...
Hai letto cosa ha detto l'ordine dei medici su Riccio?
Citazione:
aggo85
Il problema è che non sempre un paziente è in grado di decidere, ma soprattutto che non ci sono normative. Una persona si sta buttando dal quinto piano, è un suo diritto, se un poliziotto interviene e lo blocca con la forza commette reato? Oppure se NON interviene commette reato?
Io so che per chi non studia giurisprudenza la cosa possa sembrare complessa... Ma anche da un punto di vista non giurisprudenziale... Mi fai capire quali sarebbero i punti in comune tra una persona che decide tramite un testamento biologico di non voler avere determinati trattamenti ed uno che si vuole lanciare dal 5° piano di un palazzo?
Citazione:
aggo85
O non sapevi cosa rispondere, o non hai capito cosa ho scritto, oppure mi prendi per il culo, scegli te.
Il nesso è questo... Fin quando posso camminare e muovermi nessuno può impormi nulla... Se però perdo coscienza si può fare sul mio corpo qualsiasi cosa... Per me è una cosa senza senso... Ora... Siccome affidare ad estranei decisioni così delicate mi sembra un'assurdità... Quale sarebbe il problema con un testamento biologico preciso in cui si dice fino a che punto e fino a quanto tempo si vuole essere tenuti in quelle condizioni?
Citazione:
aggo85
Quindi questo ti autorizza ad agire contro la legge attuale?
Non esiste una legge che obbliga una persona a ricevere cure o assistenza medica... Per il semplice fatto che sarebbe incostituzionale...
Citazione:
aggo85
E se il paziente non è cosciente? E se il paziente è depresso? Comunque si può rifiutare la terapia, ma non l'alimentazione e l'idratazione. Se poi vuoi continuare a dire cose che non esistono anche con tono scandalizzato fai pure. Non è la prima volta che ti poni in questo modo.
Il problema è quando il paziente non è cosciente... Ma quando lo è e non è depresso... quale sarebbe il problema?
Ma dove stà scritto che non si possano rifiutare l'alimentazione e l'idratazione?
-
A parte una contrapposizione ideologica (vedi Chiesa) io non capisco cosa ci sia di male, per un malato terminale che soffre nel chiedere spontaneamente di terminare le proprie sofferenze.
Non e' quello che si fa gia' per gli animali? In quel caso e' un gesto di umanita', nel caso di un uomo invece sarebbe una barbarie? Non mi pare proprio...
Certo che se poi si pensa che dio da' la vita e dio la toglie allora c'e' poco da discutere: per questo penso che un serio dibattito sull'eutanasia in Italia non si avra' mai (anche sul testamento biologico, la ricerca sulle cellule staminali, ecc.ecc.)
-
Citazione:
aggo85
Niente vieta a un paziente di rifiutare una cura, ma un medico non può sospendere un trattamento in atto che preservi la vita. Sarebbe come chiedere a un medico di non usare strumenti sterili durante un'operazione o di non richiudere, causandoti la morte. Puoi non operarti, ma non chiedere al medico di interrompere il trattamento.
Se ad ucciderti è il processo morboso, sia questo tumore, o quant'altro, è un conto, se la causa della morte è il mancato apporto di nutrienti e liquidi il discorso è un pelo diverso. La responsabilità è del medico.
Io stà cosa me l'ero persa... Perchè tu da medico che dici che Eluana è morta in modo innaturale? E' morta perchè ha fatto un incidente 17 anni fà... E' per questo che è morta...
-
Citazione:
MaD
Certo che se poi si pensa che dio da' la vita e dio la toglie allora c'e' poco da discutere
C'è da discutere eccome.
Se è Dio che toglie la vita, fino a che limite ti è consentito prolungarla artificialmente ?
-
Citazione:
aggo85
Ma quale iniezione letale???
Ma quando mai Pannella ha detto una cosa del genere???
Ma dove studi medicina??? A Topolinia???
Insufficienza respiratoria perchè hanno staccato il respiratore artificiale e l'hanno sedato per non farlo morire soffocato in modo cosciente...
Citazione:
derblauereiter
C'è da discutere eccome.
Se è Dio che toglie la vita, fino a che limite ti è consentito prolungarla artificialmente ?
E' meglio non porre domande sensate alla chiesa... Storicamente non è che và a finire proprio bene...