Se io racconto a mio figlio cos'e' stato il nazismo fomento odio verso i tedeschi?
Visualizzazione Stampabile
Se io racconto a mio figlio cos'e' stato il nazismo fomento odio verso i tedeschi?
Anche Hitler in vita sua un buongiorno a qualcuno l'avrà pur detto ( cit.) :asd: :asd: :asd:Citazione:
Originariamente Scritto da MaD
Ti sei reso conto che io rispondo continuamente alle tue domande ma nè tu nè francamdar rtispondete alle mie, io non voglio che rispondiate sui post... Ponetele a voi stessi. ;)Citazione:
Vi ho dato la domanda datevi la risposta, parafrasando Marzullo... :asd: :p
Ripeto MaD se non leggi i miei post non serve a nulla che rispondi... :asd: :sisi:Citazione:
Non mi far ripetere sempre le stesse cose...
Stesse cose...
Che significa che L'Islam vuole stabilire un nuovo ordine mondiale? ( frase tra l'altro pesantemente in odore di massoneria...) interpreta interpreta.... :asd:
scusami, non volevo essere polemico.Citazione:
Originariamente Scritto da redde78
ma nel mio quasi mezzo secolo di vita, ne ho conosciuti e letto di fomentatori di odio, e di odio che aveva attraversato i secoli.
ho conosciuto l'odio dei fascisti per i partigiani e dei partigiani verso i fascisti, degli ebrei verso i nazisti, dei comunisti verso i capitalisti, dei leghisti verso l'islam, dei fascisti e dei nazisti verso ebrei e comunisti. missionario in zambia e jugoslavia ho visto l'odio tribale e tra diverse etnie. ho visto odi atavici di famiglie in italia perdurare negli anni per piccoli fazzoletti di terra e/o per vecchissimi sgarbi fatti dai bisnonni. ho visto di faide che continuavano da generazioni.
per questo ho scritto tendenziosa.
perchè la colpa non é dell'islam, dei crociati, degli americani, degli ebrei, dei tedeschi!!
la colpa, a mio parere, é della frustrazione, dell'ignoranza, della superbia, dell'arroganza, del nazionalismo, dell'orgoglio, della stupidità, della mancanza di discernimento, del rancore, del non saper farsi altro, del credersi migliori degli altri....
.... e questo, ahimè, l'ho visto in troppe etnie, culture e persone; non solo in una.
ho gli occhi e le orecchie sazie di queste immagini e notizie.
te lo scrive uno che ha visto una guerra civile in zambia, i frutti della guerra in angola; che ha visto i segnali di avviso sulle case delle donne infettate dall'aids per rappresaglia (in croazia come in africa) e che ha ancora nel cassetto le lettere dei fratelli perseguitati in ruanda.
per questo mi trovi così ostico: perchè non si può relegare l'odio solo in alcuni, bisogna estirparlo da tutti cominciando da noi stessi.
potrei raccontarti di storie italiane di persone che si odiano da cortile a cortile, da campanile a campanile
come ho svariate decine di racconti di viaggi, di amici e conoscenti, in paesi islamici, che hanno trovato un'ospitalità sacra e a cui é stato offerto: il proprio letto, le primizie del proprio cibo quando ce n'era pochissimo, calore umano, affetto sincero e amiciza genuina.
per questo ho scritto tendenziosa
anche se forse avrei fatto meglio a scrivere restrittiva
:suspi: :suspi: :suspi:Citazione:
Originariamente Scritto da francamdar
francamdar, porca troia, ho messo le faccine, lo so cosa vuol dire mainstream e non credo che Eva Henger sia un Dio, anche se ho diversi amici pronti a giurare il contrario... :asd: :asd: :asd:
Certe volte sei una sagomaccia... :asd: :asd: :asd:Citazione:
Allora, ripeto, so cosa significa esacerbato, è quando un frutto è eccessivamente maturo e cade dalla pianta... :asd: :asd: :asd: ATTENZIONE: queste faccine significano che l'autore non pensa ciò che ha scritto, questa è solo una battuta che non ha a che fare con la realtà... Tanto per essere chiari.. :asd: :asd: :asd:
Ripeto, tu distingui, giustamente, la causa dall'effetto, ma mentre chiami la causa con il suo nome, l'effetto lo metti nelle zone d'ombra... :)
E se racconto a tuo figlio ( perchè io non ho figli a qualcuno dovrò pur dirlo :asd: ) che alcuni popoli Isalmici applicano la sharia e che ciò fà schifo, fomento l'odio verso l'Islam?Citazione:
"tutti gli esseri umani - musulmani e non musulmani - possano vivere con giustizia e pace, armonia e buona volonta'"Citazione:
Originariamente Scritto da macedone
C'e' scritto ben chiaro...
Ahi ahi, troppe pippe. :asd: :asd:
:climb:Citazione:
Dipende da come lo racconti.
I miei nonni mi hanno sempre raccontato le scene dei bombardamenti, ma da quei racconti non ho mai tratto una conclusione di odio verso i tedeschi o verso gli italiani.
A quanto pare, qualcuno ha affermato che la maggior causa dell'odio verso l'occidente da parte dei musulmani è dovuta proprio alle vicende riguardanti le crociate e tramandate di padre in figlio. Bisogna vedere come il padre racconta al figlio quelle vicende e sotto che ottica pongono l'occidente.
Io sono un limite vivente... :asd:Citazione:
So di non sapere, ma so anche cosa posso accettare e cosa no... Tutto qui...
Più che confuso, sono dubbioso.Citazione:
Se mi esponi in quali parti ti sono sembrato poco chiaro, sarò felice di chiarirmi. :)
Dimmi quali, altrimenti questo post non presuppone nè risposta nè dialogo, anch'io posso dire che hai scritto una marea di puttanate... :asd: Ma che senso avrebbe? Le critiche per essere costruttive devono essere fondate ed esplicitate.Citazione:
Tutti abbiamo dei limiti. Dimmi dove sono stato poco chiaro, sarò felice di chiarire il mio pensiero. :)Citazione:
Non ho fatto domande sulle religioni, ci sono degli atteggiamenti e delle cose che non poso accettare, puoi fare tutta la confusione che vuoi, ma la sharia viene o non viene applicata da alcuni?Citazione:
E certamente la sharia non la applicano altri se non alcuni mussulmani è questo che contesto, non vedo tutto il fumo che stai cercando di addebitarmi. ;)
Con questo non voglio dire che il male del mondo è la sharia... E' uno dei mali che và combattuto come altri...
Sono domande, se poi per te sono conferme o provocazioni, non dovrebbe essere comunque un problema ( a parte che non ho fatto nessuna domanda confermativa o provocatoria... :suspi: )
Certo che è più facile, ma mi quoti una sola delle tua risposte ad una sola delle mie domande, o magari una di MaD...Citazione:
Poi da che cosa dovrebbe nascere la tua mediocrità? Se avessi voluto darti del mediocre te lo avrei detto chiaro chiaro, non sono abiutuato nella vita a nascondere ciò che penso figuriamoci via forum... :)
:suspi: :suspi: :suspi: :suspi: :suspi:Citazione:
MaD stò cominciando a pensare che mi prendi per il culo...
Ma se la mia idea di giustizia o di pace o di armonia o di buona volontà non combaciasse con quella del nuovo ordine mondiale dell'Islam?
Mad è islamico? :eek:Citazione:
:asd:
Ok, allora spiegami tu come devono essere raccontate.Citazione:
Originariamente Scritto da redde78
"Figliolo, tanti secoli fa questi simpatici signori vennero da queste parti in nome del papa e fecero terra bruciata... peace & love".
Comunque sono tutti pretesti. Se in Medio Oriente ci fosse la qualita' della vita che c'e' in Europa non ci sarebbe terrorismo.
Esatto! Pensano ad Hallah perchè sono poveri ed affamati, è verissimo le religioni in generale sguazzano in questi casi. :sisi:Citazione:
Rispondi alla mia domanda sopra? :D
Citazione:
Certo, allora mi immagino che tu hai raccontato/racconterai ai tuoi figli: "Figliolo, tanti decenni fa questi simpatici signori vennero da queste parti in nome di Hitler e fecero terra bruciata...peace & love".
:asd:
:suspi:Citazione:
Guarda che non e' spiegato nel dettaglio: c'e' scritto che quelli sono i valori e francamente io in quei valori ci credo anche se non sono islamico.
Poi ognuno contribuisce come puo'.
Non rispondi alla mia domanda, io non ho detto nello specifico quali valori sono, dico solo se i miei valori di pace fratellanza giustizia ecc. Non combaciano con quelli dell'ordine mondiale islamico come la mettiamo???Citazione:
Ma cosa vuol dire non combaciano? Guarda che per pace si intende la stessa cosa ovunque, idem per fratellanza, ecc.
Francamente non capisco dove vuoi andare a parare...
esempio sulla mia ultima risposta:Citazione:
scrivo "esacerbato dal mainstream" che dovrebbe essere abbastanza chiaro (soprattutto avendo rafforzato la mia opinione con notizie in precedenti post)
mi rispondi, scherzando, che non sai cos'é il mainstream con il gustoso, sagace e azzeccato paragone del coniglio bianco di matrix (lo capisco che é uno scherzo-anche senza bisogno delle faccine) ma che non sono stato chiaro sugli effetti (la risposta violenta del mondo islamico)
allora scrivo un post in cui articolo dettagliatamente il mio punto di vista (#138) e mi rispondi di nuovo sul mainstream e dicendo di nuovo che sono stato poco chiaro sulla risposta islamica.
per fortuna che c'é il post di nabarez o crederei di non saper più scrivere l'italiano.
se non é far confusione e confondere l'interlocutore questo.
é come se il post #138 non l'avessi scritto e anche se avevo capito che sapevi cos'é il media-mainstream inscriverlo nel post era fondamentale per dare un senso compiuto ai concetti espressi.
forse ti é sfuggito, ma tutto il post é incentrato sui meccanismi di induzione dei media e risposte sociali (per questo ho fatto gli esempi sul calcio e sui politici italiani in parallelismo alla risposta del mondo arabo al discorso papalino)
daltronde la mia tesi era questa fin dall'inizio.
vedi in questo passaggio ad esempio la confusione é totale.Citazione:
la shari'a intesa come legge é radicata nel corano. dire non faccio domande sulle religioni ma parlo della shari'a equivale a dire: parlo del mare ma non parlo dell'acqua.
per esempio, la differenza tra sunnismo e sciismo:
come vedi gli aspetti teologici e giuridici sono strettamente correlatiCitazione:
wikipedia
Tra Sunnismo e Sciismo, con l'andar del tempo, si sono create differenze in campo puramente giuridico (ad es. il cosiddetto "matrimonio a termine" è ammesso dallo Sciismo ma non dal Sunnismo), ma tali differenze non hanno mai intaccato la consapevolezza di aderire a un comune assetto dogmatico. Sunniti e Sciiti si ritengono quindi vicendevolmente musulmani a pieno titolo (pur restando ognuna delle parti convinta che l'altra parte sia in errore sulla questione dell'imamato), mentre entrambi considerano senz'altro eretico il Kharigismo.
idem come sopraCitazione:
wikipedia
il Sunnismo si differenzia essenzialmente dallo Sciismo (organizzatosi come dottrina prima del Sunnismo) per il suo netto rifiuto di riconoscere la pretesa degli Sciiti che la guida della Comunità islamica ( Umma ) dovesse essere riservata alla discendenza del profeta Muhammad attraverso sua figlia Fātima bt. Muhammad e suo cugino Alī ibn Abī Tālib.
Secondo il Sunnismo invece alla guida politica e spirituale (non strettamente religiosa però) della Comunità poteva accedere qualunque musulmano pubere, di buona moralità, di sufficiente dottrina e sano di corpo e di mente. Il fatto di essere Meccano o, almeno, Arabo, era un elemento preferenziale ma non essenziale. Sotto questo profilo il Sunnismo respingeva quindi recisamente la pretesa dei kharigiti che la guida della società islamica fosse riservata al migliore dei credenti: qualità difficile da individuare e ancor più difficile da mantenere, perché un semplice peccato, anche non grave, avrebbe fatto perdere tale qualità all'Imam ("Guida", ma intesa qui come sinonimo di califfo) e lo avrebbe fatto decadere dal suo supremo ufficio.
sono comunque coesi sugli aspetti dogmatici fondamentali e sui cinque pilastri.
la maggioranza dei mussulmani non ha come obbiettivo principale estendere la shari'a a tutto il mondo; solo i bigotti, come da noi d'altronde:
ci assomigliano molto anche sulla rigida osservanza dei precetti, per esempio sull'uso dell'alcool o sulla vita liturgica
fidati se ti sforzi di conoscerli, invece che di leggere i giornali, vedrai che ci sono meno distanti di quanto ci viene presentato (da un punto di vista umano e non giuridico/teologico): posso assicurartelo perchè ho contribuito alla fondazione di un centro servizio stranieri (sei mesi prima che diventasse normativa europea 1998-99 se non ricordo male) e ne conosco parecchi.
vedi sopra l'esempio sul post #138Citazione:
sono una persona mediocre (nel senso che sono nella media) e me ne vantoCitazione:
ho le mie qualità come i miei difetti come tutti ma mi sento perfettamente nella media. ci ho impiegato un po' ad arrivarci ma la considero una delle conquiste della mia vita e sto molto meglio che nei momenti in cui, per infantilismo, mi sentivo chissachì.
Con te è davvero difficile discutere... :sisi:Citazione:
Mettiamo solo la giustizia ( a parte che tutti gli altri concetti non sono affatto comuni e tu lo sai benissimo... comunque sorvoliamo per rendere le cose più semplici)...
Secondo il corano è possibile che un uomo ripudi una donna e che la donna sia sottomessa all'uomo, questo per me è inaccetabile, io immagino che la parola giustizia in questo caso abbia un significato diverso... Visto che per me non c'è giustizia in questo trattamento...
E' più chiaro dove voglio andare a parare?
Allora. Lo faccio io così risolviamo...Citazione:
Causa: il mainstream ( di comune accordo con neo e il coniglio bianco... :asd: :p ) esaspera di proposito ciò che ha detto il Papa;
Effetto: i mussulmani s'incazzano, e alcuni minacciano il papa di morte
Causa: il mainstream esaspera di nuovo la risposta del popolo mussulmano, generalizzando.
Effetto: nessuno di noi promette la morte all'Islam.
Quello che intendo dire, è che non posso accettare determinate usanze e costumi che vanno contro i diritti civili.
Io non ce l'ho con nessuno in particolare, con nessuna religione, m'infastidisce però chi fà finta di non capire...
A me quello che ha postato MaD sembra molto chiaro ed eloquente...
E a me quello fà schifo...
Se l'Islam ha intenzione di crare un nuovo ordine mondiale islamico in cui tutti siamo felici e contenti, io mi ribello, non sono d'accordo.
Io credo nello stato di diritto non in Hallah.
Non mi sembra una posizione incomprensibile.
E non faccio domande sulle religioni, perchè se negate anche l'esistenza della sharia... Non so davvero da cosa partire... :) E' un mio limite mi dispiace ;)
francamdar, io conosco motli ragazzi che prima erano mussulmani e che vivevano questa condizione come un obbligo, perchè nel loro paese erano costretti... Come altri che arrivati qui sono rimasti mussulmani, ma bevono birra e mangiano maiale, cosa che nei loro paesi è vietata...
Io infatti non sono per la chiusura totale delle frontiere, infatti noi dobbiamo essere una speranza per quelle persone che come Hina, schifano profondamente la religione, quando si trasforma in dittatura e in sottomissione... :(
P.S. se le mie battute ti confondono fai finta che non ci siano, lo faccio per allentare la tensione... :)
Scusa, ma cosa c'e' di diverso dal divorzio?Citazione:
Mamma mia quanto sei testardo: c'e' scritto in grande MUSULMANI E NON MUSULMANI!Citazione: