Originariamente Scritto da
Diablix
Io non attacco nessuno in modo gratuito, attacco solo due tipi di persone: gli incoerenti e chi scrive cose illogiche o irrazionali.
Vuoi fare una disamina seria sul perchè la reputo illogica e irrazionale? Eccoti servito:
Se te mi dici che la Juve di quest'anno gioca male perchè la rosa fa schifo quando la rosa è oggettivamente ALMENO uguale a quella dell'anno scorso (almeno che tu non voglia dirmi che Amauri ha lo stesso rendimento di Palladino o che Marchisio+Poulsen assieme siano nettamente inferiori a Nocerino.. a questo aggiungici anche De Ceglie, Giovinco e compagnia bella...)
La cosa è palesemente priva di ogni senso logico. Per giustificare questa teoria, ho sentito varie cose:
1) La rosa fa schifo perchè faceva schifo quella dell'anno scorso. Solo che l'anno scorso giocavano meglio perchè avevano più motivazioni e questo anno sono appagati. (by cekkino, mi pare).
Ok, non condivido, ma almeno è plausibile. Però allora è un problema di MOTIVAZIONI, non di TECNICA. Perchè se l'anno scorso con una rosa inferiore sono arrivato terzo, quest'anno con una Roma partita male, un'Inter non brillantissima, una rosa migliore e le stesse motivazioni sarei nettamente davanti ad entrambe.
Chi è che deve dare la giuste motivazioni, la "cattiveria" e la grinta necessaria ad una squadra? Il leader. Chi sono i leader? Ranieri in panchina e Del Piero in campo.
Quindi la colpa sarebbe di loro due, non della rosa
2) Infortuni.
Oggettivamente ci sono tanti infortuni, anche se per quanto mi riguarda non è una giustificazione sufficiente, ci sono sostituti adeguati per tutti quanti e i nomi scesi in campo ieri per la Juve erano certamente superiori ai nomi scesi in campo per il Napoli.
L'unico per cui potrei accettare questa cosa è Zanetti, giocatore per cui non c'è effettivamente una riserva vera e propria.
Ad ogni modo anche se fosse questa la causa, le possibili cause (non mi interessa quale/i sia/no quelle effettive) sarebbero:
a) sfortuna
b) preparazione inadeguata da parte di Ranieri e del suo staff tecnico
c) aver sottovalutato, durante la costruzione della squadra, la presenza di certi elementi con una storia di infortuni molto seria alle spalle.. colpa di Secco, Cobolli e Ranieri
3) Non è stato comprato il regista che mancava
Questo è indubbiamente vero. L'unico regista è Zanetti e che sia abbonato agli infortuni è altrettanto noto.
Il problema è che è stato fatto un progetto pensato apposta per poter giocare SENZA regista, mi sembra inutile perdere tempo a spiegarlo nei dettagli visto che è stato fatto a lungo in passato.
Questo progetto (imho intelligente e interessante) resta comunque concepito da un essere umano e in quanto tale non immune al fallimento.
Ma anche qui, non è un problema di rosa, perchè la rosa è fatta su misura per questo progetto tattico.
Anche qui, la colpa sarebbe di staff tecnico e dirigenza, non sono di certo i giocatori a fare progetti sulla squadra..