Giocano entrambi davanti alla difesa, non hanno compiti di marcatura e devono impostare il gioco.
E queste sono, a mio parere, le similitudini. Quali sono le differenze?
Visualizzazione Stampabile
La differenza sta che il romanista gioca a centrocampo e il difensore è il perno difensivo di una difesa a 3, e come detto prima nella Juve può andare anche bene saper fare meglio lanci che difendere, ma il perno difensivo è quello che deve guidare gli altri 2 nel fuorigioco, essere sempre uno degli ultimi difensori e cercare di rimediare agli errori degli altri difensori. In queste 3 caratteristiche Bonucci non eccelle di certo...
che Bonucci in realtà fa il libero ed è il primo a proporsi per ricevere palla da buffon (dopo pirlo), che solo quando la palla va sugli esterni (Chiellini e Barzagli) si rimette in linea con loro e se c'è la possibilità a quel punto (e solo a quel punto) si ritrova più avanti di loro. In fase di non possesso non esce in marcatura se non per interrompere una transizione (per parlare forbito) e limita enormemente le uscite per gli anticipi, quando la palla va sugli esterni invece Bonucci si occupa di coprire il primo palo in un sistema che prevede scali e diagonali
De Rossi invece (almeno questo è quello che faceva nei due anni passati...st'anno non l'ho ancora vista la roma) si abbassa sulla linea dei difensori centrali (che si allargano). In fase di non possesso a differenza di Bonucci non va sotto la linea dei difensori ma resta più alto facendo praticamente il classico mediano davanti (seppur di poco) alla difesa, schiacciandosi in mezzo solo quando la palla va sugli esterni per il cross e presidiando la zona del dischetto del rigore
posso andare avanti se vuoi :p
Ma veramente stiamo paragonando la capacità di bonucci e de rossi di impostare?
Bonucci imposta come impostano la maggior parte dei difensori moderni, il suo grande vantaggio sono i dieci compagni di squadra che si ritrova, e il sistema di gioco juventus che fa si che quasi nessuna squadra italiana si permetta di pressare i difensori.
Vediamo quante volte imposta in europa bonucci.
Per dire, nella partita con il livorno castan fa due lanci di 50 metri per florenzi, e sul secondo facciamo goal, ma questo è il massimo che possono fare i difensori.
Quello che dico è che per le funzioni che svolge NON E' UN DIFENSORE CENTRALE ma direi più un centrocampista arretrato che all'occorrenza si adatta a difensore aggiunto. Come De Rossi appunto, che magari retrocede un po' meno. Tutto qui. Che poi abbiano un modo un po' diverso di interpretare il ruolo come dice Crash ci sta.
MA QUANTO VE PIACE PARLA' DE BONUCCI !!!
http://www.canalemilan.it/wp-content...04/bonucci.jpg
Io sono d'accordo con Crash, Bonucci è un "libero"moderno, probabilmente in tempi di calcio meno fisico sarebbe stato anche uno dei migliori liberi in circolazione...
In effetti come li fa lui sui piedi degli avversari non ce n'è :D
http://www.youtube.com/watch?v=oTaRZAj0Z50
InnamoRADU il ginocchio fa crack ... 2 mesi di stop :doh:
Petkovic lo danno incazzato per il mercato
Dias imbufalito per la mancata convocazione in Europa League (tanto da poter chiede la cessione immediata)
Il Settembre nero è solo agli inizi
La Storia si ripete nn ce so' cazzi
Ogni vittoria e' sempre stata pagata duramente .... nn poteva certo andar liscia questa poi , che tra la le vittorie e una delle piu' Belle...
E all'orizzonte un eventuale squalifica nella vicenda Mauri ... torna in auge (chiaramente , perchè anche qui la Storia parla chiaro)
Elmetto e scarponi da guerra
si va in trincea
Uniti nei confronti della Squadra (Felipetto a grande passi corre verso la convocazione col Chievo)
Lontani anni luce da sta SocietàdeMMMMERDA
AVANTILAZIO
P:S. avrei potuto capì 50 post pee Kaka .... ma tutta sta' caciara nei confronti de un signor Manovale .... mi lascia alquanto perplesso :suspi:
Quanto sono scarse le altre squadre che con uno così sta al centro della difesa meno battuta del Campionato?
Personalmente sono stra-contento del rendimento di Bonucci, con tutte le sue papere e non lo cambierei con nessun altro centrale italiano o straniero.
quei gol-non gol... è capitato anche a cesena mi pare di ricordare :sisi: :sisi:
http://youtu.be/jK_rXn0HPYI
:slash: :slash:
Per me uno così che non gioca in una difesa collaudata la nazionale la vedeva con il binocolo... Poi è ovvio che sia soggettivo il giudizio... Ma Bonucci oltre al lancio ( che dite voi perché non gli ho mai visto fare particolari giocate in nazionale) non ha particolare senso della posizione ne è particolarmente veloce... E Ogbonna nella sua posizione potrebbe giocare tranquillamente... Ovviamente ci sono alcuni meccanismi rodati che certamente non vai a toccare... Ma l'anno prossimo secondo me rischia parecchia panchina... Vedremo... Può darsi pure che Ogbonna si rivelerà un flop... Dubito, ma potrebbe essere...
:slash:
Bonucci ha un gran piede (in generale) ma come difensore centrale, su azione veloce (quindi quando si trova l'uomo in corsa non filtrato dal centrocampo) è sempre posizionato male e lento a reagire, si mette in una posizione di gambe per la quale viene uccellato al volo soprattutto se l'attaccante non è una super schiappa.
Da qui a dire che è scarso ce ne passa, sicuramente non è un Baresi o un Scirea ma in questo momento a livello italiano non c'è in giro di molto meglio, Ranocchia per esempio ben promettente si è involuto parecchio ultimamente
Ma è proprio quello il punto che mi sembra che tu per forza non voglia capire. Se leggi anche le conversazioni degli altri capisci che Bonucci E' UN DIFENSORE centrale. Non puoi dire che per qualche lancio che fa non è un difensore centrale, al massimo puoi dire che non è il marcatore principale della squadra, ma è sicuramente diverso ;)