Però non ho capito una cosa nel tuo discorso, mi spieghi come il milan sia stato penalizzato nella rosa a tal punto da calciopoli???
Visualizzazione Stampabile
mah, basterebbe vedere quanto corrono le inglesi rispetto a noi.......
per non parlare di quanto arrivano stressati i nostri giocatori alle partite, a differenza loro.....che per inciso di inglese hanno poco e niente....
Calciopoli con la Champion's non c'entra una cippa. A parte la Juve che e' stata smembrata, l'Inter si e' rinforzata, la Roma pure e il Milan e' rimasto uguale.
La questione e' che gli altri sono piu' forti perche' mentre in Italia arrivano i quarantenni, in Inghilterra arrivano i ventenni (Ronaldo, Fabregas, Tevez, Mascherano, Torres, ecc.)...
Basti pensare che i giocatori come Sissoko, osannati da noi, sono scarti dell'Inghilterra.
Le squadre inglesi hanno meno primedonne e più persone che corrono per 90 minuti, mi sembra facile capirlo...
E nel calcio puoi essere bravo quanto vuoi ma se non corri perdi 9 volte su 10...
Le primedonne ci sono, la differenza e' che son quelli che corrono di piu' :p
(Rooney, Gerrard, Ronaldo, ecc.)
Si, non intendevo giocatori di classe, ma giocatori con poca voglia di mettersi al servizio della squadra :sisi: :sisi:
Non è stato un problema di rosa, quanto di un cambiamento di mentalità.. da quell'estate han cominciato a spendere un decimo di quello che spendevano prima..
Che poi ci siano anche altri motivi (anche a livello politico, Berlusconi non vuole spendere e spandere in periodo di crisi) è fuori discussione.. io non volevo dire tanto che è colpa di Calciopoli quanto che è da Calciopoli che ci siamo indeboliti.. è da prendere più come punto di svolta che solo come causa in sè, insomma.
Considerando che ha fatto 4 finali e 2 semifinali negli ultimi 10-15 anni non mi sembra proprio una robetta da poco.
Io qua non sono d'accordo, l'Inter è rimasta uguale, infatti in Europa ha fatto addirittura peggio. Semplicemente è diminuita la concorrenza in campionato.Citazione:
l'Inter si e' rinforzata, la Roma pure e il Milan e' rimasto uguale.
La Roma si è indiscutibilmente rinforzata, ma non è ancora al livello di poter ambire a vincere la Champions.. con un po' di fortuna può arrivare alle semifinali, magari con un ottavo agevole e dei grandi quarti, ma sulla carta la vittoria della champions se la sogna.
Il Milan è rimasto uguale. Ma nel senso letterale del termine, visto che se escludiamo Pato e Ronaldinho non hanno proprio comprato nessuno di rilevante. E non hanno lanciato nessun giovane della primavera. Nel frattempo la squadra è invecchiata ed è stata martoriata dagli infortuni, Maldini e Nesta sono i casi più lampanti rispettivamente del primo e del secondo problema
Ecco! Questa è una delle tante cose a cui mi riferivo prima. Perchè sento sempre parlar del fatto che in italia arrivano i vecchi (tipo Sissoko, Marchisio, De Ceglie, Giovinco, Balotelli, Pato, Santon...), mentre in Inghilterra e in Spagna dilagano i giovani.Citazione:
La questione e' che gli altri sono piu' forti perche' mentre in Italia arrivano i quarantenni, in Inghilterra arrivano i ventenni (Ronaldo, Fabregas, Tevez, Mascherano, Torres, ecc.)...
Infatti poi ti vai a vedere i tabellini dei quarti e vedi che hanno segnato:
Marcos Senna (33 anni)
Mariano Gonzales (28 anni)
Keita (29 anni)
Henry (32 anni)
Eto'o (28 anni)
Drogba x2 (31 anni)
Lampard x2 (31 anni)
Alex (27 anni)
Fabio Aurelio (30 anni)
Kuyt (29 anni)
Non esattamente degli sbarbatelli di primo pelo.
Il fatto è che non esistono calciatori giovani e calciatori vecchi, esistono solo calciatori forti e calciatori scarsi.
L'età conta solo all'interno di un progetto pluriennale, perchè nell'arco di una stagione se un attaccante mi garantisce 30 goal a stagione restano 30 goal sia che abbia 17 anni che 40...
Il discorso dei giovani mi può andare bene se me lo si pone come soluzione al problema della mancanza di liquidità: non posso pagare 30 milioni Bosingwa e quindi rischio Ariaudo senza spendere una lira.
E allora qua con me sfondate una porta aperta, una delle pochissime critiche che ho sempre fatto a Ranieri è la cattiva gestione dei giovani.
Ma non è una questione di rendimento internazionale: perchè Messi è forte non perchè ha 25 anni, ma perchè è un fenomeno. Era un giocatore estremamente talentuoso 5 anni fa e lo sarà anche fra un lustro, a 30 anni.
TORINO - La polizia di Torino indaga sui cori razzisti che sarebbero stati indirizzati a Mario Balotelli, ieri sera allo stadio Olimpico, durante Juventus-Inter. La Digos esamina le riprese video delle telecamere a circuito chiuso dello stadio, per individuare i responsabili. I cori sono partiti dalla curva sud. (Agr)
Napoli sotto, Roma e udinese avanti :sisi:
è scattata l'operazione "portiamo in cempions la maggica" :asd:
Qualcuno fermi Pellissier :suspi:
EDIT: il Bologna :rotfl:
Donadoni :asd:
Partita indecente della Fiorentina, così come indecente l'arbitraggio...
L'Inter si e' rinforzata (Ibra & Co.), solo che non ha mai avuto palle.
C'e' un piccolo problema: da quanto tempo gente come Lampard, Drogba, Kuyt, Eto'o, ecc. sono nella loro squadra? Da secoli... sono stati presi a un'eta' accettabile, 25 anni max.Citazione:
Ecco! Questa è una delle tante cose a cui mi riferivo prima. Perchè sento sempre parlar del fatto che in italia arrivano i vecchi (tipo Sissoko, Marchisio, De Ceglie, Giovinco, Balotelli, Pato, Santon...), mentre in Inghilterra e in Spagna dilagano i giovani.
Infatti poi ti vai a vedere i tabellini dei quarti e vedi che hanno segnato:
Marcos Senna (33 anni)
Mariano Gonzales (28 anni)
Keita (29 anni)
Henry (32 anni)
Eto'o (28 anni)
Drogba x2 (31 anni)
Lampard x2 (31 anni)
Alex (27 anni)
Fabio Aurelio (30 anni)
Kuyt (29 anni)
In Italia cosa arriva? Ronaldinho, scartato dall'emergere di Messi. Sissoko, scaricato per Mascherano. Beckham, che ha girato mezzo mondo da quando faceva la differenza 10 anni fa.
E la cosa piu' triste e' ancora un'altra: di chi si parla al calciomercato? Eto'o, Lampard, Kuyt, Drogba, ecc.ecc. Ma se ne parla ora che sono trentenni, non 5-10 anni fa che erano un investimento.
Quindi li si strapaga e si rischia che siano gia' bolliti.
E un giocatore come Rossi (che a me cmq non piace) deve girare mezzo mondo perche' in Italia non si trova nessuno che lo voglia: non dico l'Inter, ma almeno una Fiorentina, una Roma, un Napoli... fa proprio schifo?
E chi e' che cambia una squadra in 1 anno? Se uno fa 30 goal a 20 anni, magari te li fara' per 10 stagioni... se te li fa a 40 difficile che si ripeta.Citazione:
L'età conta solo all'interno di un progetto pluriennale, perchè nell'arco di una stagione se un attaccante mi garantisce 30 goal a stagione restano 30 goal sia che abbia 17 anni che 40...
C'e' anche qui un problema: Messi (=Totti,Del Piero,Balotelli,ecc.) a 20 anni giocava in qualunque squadra, ma Ariaudo (e gli altri del suo livello) no. Quindi o si vince, o si fanno crescere i giovani... non mi pare che alla Juve si scelga la seconda. A sto punto almeno falli crescere altrove, invece di farli giocare fra i bambini dove non imparano niente.Citazione:
E allora qua con me sfondate una porta aperta, una delle pochissime critiche che ho sempre fatto a Ranieri è la cattiva gestione dei giovani.
Ma non è una questione di rendimento internazionale: perchè Messi è forte non perchè ha 25 anni, ma perchè è un fenomeno. Era un giocatore estremamente talentuoso 5 anni fa e lo sarà anche fra un lustro, a 30 anni.
Sì, ma il problema dell'Inter pre-calciopoli era proprio questo..
Perchè può anche aver preso Ibrahimovic, ma gente come Adriano, Ronaldo e Vieri (al culmine della loro carriera) non è che fossero così tanto inferiori ad Ibrahimovic eh..
Solo che nonostante gli acquisti non è cambiato nulla, quando il gioco si fa duro l'Inter continua a squagliarsi...
Questo discorso mi va bene, ma il problema è a livello economico, non di prestazioni. Perchè Eto'o e Lampard nell'immediato sono ottimi acquisti che ti fanno fare un salto di qualità non indifferente.Citazione:
C'e' un piccolo problema: da quanto tempo gente come Lampard, Drogba, Kuyt, Eto'o, ecc. sono nella loro squadra? Da secoli... sono stati presi a un'eta' accettabile, 25 anni max.
In Italia cosa arriva? Ronaldinho, scartato dall'emergere di Messi. Sissoko, scaricato per Mascherano. Beckham, che ha girato mezzo mondo da quando faceva la differenza 10 anni fa.
E la cosa piu' triste e' ancora un'altra: di chi si parla al calciomercato? Eto'o, Lampard, Kuyt, Drogba, ecc.ecc. Ma se ne parla ora che sono trentenni, non 5-10 anni fa che erano un investimento.
Certo, prenderli 5 anni fa sarebbe stato più intelligente visto che ti sarebbero costati di meno e ti sarebbero durati di più.
Ma il problema non è che compriamo giocatori vecchi. Perchè se fossimo ancora i più ricchi, come qualche anno fa, questa sarebbe una strategia vincente. Purtroppo però ora come ora le più ricche sono le inglesi, quindi siamo costretti a progettare e a puntare sui giovani.
Anche perchè potete dirmi quello che volete, ma i nostri vivai sarebbe in grado di sfornare il quadruplo dei giocatori di quelli inglesi se si investisse a sufficienza e se la si facesse finita con questa PORCATA che le inglesi possono far firmare contratti professionistici ai giovani prima di qualsiasi altra squadra europea: lapalissiana concorrenza sleale, la uefa DEVE adoperarsi per unificare la normativa delle singole federazioni in materia (questo comunque non toglie che il 99% della colpa resta delle squadre italiane)
Ma guarda che sono perfettamente d'accordo.Citazione:
C'e' anche qui un problema: Messi (=Totti,Del Piero,Balotelli,ecc.) a 20 anni giocava in qualunque squadra, ma Ariaudo (e gli altri del suo livello) no. Quindi o si vince, o si fanno crescere i giovani... non mi pare che alla Juve si scelga la seconda. A sto punto almeno falli crescere altrove, invece di farli giocare fra i bambini dove non imparano niente.
Però se la Juve è andata fuori dalla Champions non è perchè giocava Legrottaglie al posto di Ariaudo, saremmo usciti comunque. Siamo usciti perchè non abbiamo la rosa che avevamo 3-4 anni fa per colpa di Calciopoli.
Però hai anche perfettamente ragione a dire che se abbiamo i vari Ariaudo, Giovinco, De Ceglie, Fausto Rossi, Ekdal, Lanzafame e compagnia bella e non gli diamo neanche una chance da questa posizione non ci muoveremo mai. Poi ovvio che molti di quelli fra due anni non saranno nessuno, ma un paio di campioncini ce li tireresti fuori senza problemi, se solo li si facesse giocare...
Quello che sto dicendo è che sono due problemi separati:
1) Perchè siamo fuori dalla Champions? Perchè da quando c'è stata Calciopoli NON abbiamo delle rose all'altezza (Calciopoli ha solo accelerato una fase calante che ci sarebbe stata comunque, sarebbe soltanto successo qualche anno dopo e in maniera meno evidente, ma ci sarebbe stata lo stesso).
2) Perchè le nostre rose non sono all'altezza? Perchè inglesi e spagnole hanno più soldi e i nostri dirigenti non sono stati capaci di recuperare il gap con una pianificazione intelligente..
Io l'avevo detto che il Napoli avrebbe risentito dell'intertoto... :sisi:
io ero stato pure tacciato di invidia quando dissi che la metà classifica era il suo posto (e vedo che fui pure ottimista)
il napoli (forma a parte) ha le stesse carenze delal juventus, non avendo però la potenza offensiva dei bianconeri (e mettendo chi passa di lì per caso in porta :asd:)