Visualizzazione Stampabile

- 

ci serve un vero e proprio miracolo per entrare in terza fascia. Stavolta sarà durissima passare al girone

- 

Citazione:

Originariamente Scritto da 
Teppic

Il discorso di falcao e pizzighettone non ha ne capo ne coda, visto che in italia vincete a mani basse fateci vedere come vincete in europa, non vi serve il ranking per farlo, non avete bisogno che le altre squadre italiane diventino forti, perchè in germania esistono solo bayern e borussia, in spagna solo real e barca (solo quest'anno l'atletico), in francia solo il PSG, in portogallo solo porto e benfica, mentre l'inghilterra è quella con più competizione interna...ma guarda caso sono quelli che in europa vincono di meno.

In Spagna...scusa tanto se l'Atletico è andato in finale di Champions, il Siviglia ha perso in semifinale di Europa League dopo aver vinto i quarti con il Betis nel derby. In Germania lo Shalke04 è in seconda fascia (addirittura sopra il Borussia). Il Leverkusen, casomai te lo fossi scordato, ha passato la fase a gironi l'anno scorso, venendo eliminato dal PSG. Che poi il Bayern sia il + forte sopratutto economicamente a stacco è un altro conto. L'esempio giusto è il PSG che in un campionato tutto sommanto mediocre, finora ha fatto una figura mediocre in Europa (con tutti i soldi che ha speso).
	Citazione:

Teppic

Sì me li vedo i tifosi del tottenham essere contenti di una vittoria dell'arsenal o del chelsea, oppure i tifosi del barca sperare che il real madrid vinca la decima coppa dei campioni. Secondo me voi della juve vivete in un mondo parallelo, eppure i messaggi di odio dei vostri tifosi alle vittorie delle altre squadre ci sono come nelle altre tifoserie, però voi siete quelli che non gufano mai e che l'importate è che vinca il migliore...ma finitela, se seguite il calcio come tifosi e non come semplici interessati, allora gioirete e guferete come tutti gli altri.

In Italia in generale (ed a Roma in particolare) il tifo contro è un'istituzione e si raggiungono vertici che negli altri Paesi non avvicinano neppure. Sai quanti sono i napoletani che hanno tifato Argentina perchè è la squadra di Maradona (e ce ne sono tantissimi anche oggi) o i romanisti che hanno tifato Brasile contro l'Italia nell'82 perchè ci ha giocato Falcao? Non si contano. Io non ho mai visto un esempio contrario in nessun Paese al mondo. Se ci sono sono davvero mosche bianche.
I romanisti preferirebbero non vincere lo scudetto per far scendere la Lazio o la Juve in B. Non credo proprio che i tifosi del Tottenham arriverebbero a tanto.

- 

Citazione:

jakethesnake

In Spagna...scusa tanto se l'Atletico è andato in finale di Champions, il Siviglia ha perso in semifinale di Europa League dopo aver vinto i quarti con il Betis nel derby. In Germania lo Shalke04 è in seconda fascia (addirittura sopra il Borussia). Il Leverkusen, casomai te lo fossi scordato, ha passato la fase a gironi l'anno scorso, venendo eliminato dal PSG. Che poi il Bayern sia il + forte sopratutto economicamente a stacco è un altro conto. L'esempio giusto è il PSG che in un campionato tutto sommanto mediocre, finora ha fatto una figura mediocre in Europa (con tutti i soldi che ha speso).

L'atletico è un'eccezione. Dal 2004 avevano vinto la liga solo real e barcelona. Dall'84, salvo due scudetti del valencia, due dell'atletico ed uno del deportivo, hanno sempre vinto real e barca. La bundesliga è stata più combattuta, ma ormai il dominio bayern durerà parecchio tempo. Ripeto, l'unico paese nel quale ci sono più di due/tre squadre di vertice è l'inghilterra, e forse proprio per questo non vincono facilmente in europa.
	Citazione:

jakethesnake

In Italia in generale (ed a Roma in particolare) il tifo contro è un'istituzione e si raggiungono vertici che negli altri Paesi non avvicinano neppure. Sai quanti sono i napoletani che hanno tifato Argentina perchè è la squadra di Maradona (e ce ne sono tantissimi anche oggi) o i romanisti che hanno tifato Brasile contro l'Italia nell'82 perchè ci ha giocato Falcao? Non si contano. Io non ho mai visto un esempio contrario in nessun Paese al mondo. Se ci sono sono davvero mosche bianche.
I romanisti preferirebbero non vincere lo scudetto per far scendere la Lazio o la Juve in B. Non credo proprio che i tifosi del Tottenham arriverebbero a tanto.

Nell'82 c'erano 6 titolari che giocavano con la juve, in generale essendo la juve la squadra che più ha vinto, la nazionale è sempre stata piena di giocatori della juventus...è giusto ed è normale. Quindi è più facile per uno juventino tenere anche alla nazionale.
Io personalmente le nazionali non le farei neanche giocare, le partite di ogni nazionale le guardo con distacco, come semplice appassionato di calcio, in particolare però mi interessano (non tifo) le partite nelle quali ci sono giocatori della roma, ed è normale che sia così. Di conseguenza pensa quanto me ne possa fregare di un'italia composta da 6 giocatori della juventus che magari ho maledetto tutta la stagione.
Sul discorso dello scudetto e della lazio in b direi che ti sbagli proprio di grosso...non siamo nelle condizioni storiche per rifiutare uno scudetto, per nessuna ragione...ne abbiamo 3, ce ne vorrà di tempo prima di essere sazi.
E comunque forse non conosci bene le rivalità tra totthenam e arsenal, o tra millwall e west ham, o tra stella rossa e partizan, o tra real e barca o tra olimpyakos e panatinaikos...ci sono dappertutto...e non solo nel calcio.

- 

Sinceramente se anche dovessero convocare tutta la squadra della Roma, nel momento in cui mettono la maglia azzurra me ne frego. Per non farmi esultare al goal di Totti all'Australia all'ultimo minuto mi avresti dovuto legare alla sedia. :)

- 

Citazione:

jakethesnake

Sinceramente se anche dovessero convocare tutta la squadra della Roma, nel momento in cui mettono la maglia azzurra me ne frego. Per non farmi esultare al goal di Totti all'Australia all'ultimo minuto mi avresti dovuto legare alla sedia. :)

Il fatto è che nessuno te ne sta facendo una colpa, e non vedo perchè invece io mi devo sentire accusato, semplicemente perchè non me ne frega una cippa della nazionale.

- 

Citazione:

jakethesnake

l'esempio non è per niente giusto.
il PSG ha fatto nella CL 2012/13 15 punti nel girone ed è uscito ai quarti col barcellona (2-2 + 1-1)
e in questa edizione il PSG era nella fascia della Juve: ha fatto 13 punti nel girone, ha asfaltato il leverkusen e con il chelsea ha preso gol all'87esimo sennò era in semifinale.
non mi pare proprio una figura mediocre...

- 

Citazione:

Teppic

Il fatto è che nessuno te ne sta facendo una colpa, e non vedo perchè invece io mi devo sentire accusato, semplicemente perchè non me ne frega una cippa della nazionale.

"Non me ne frega una cippa" è già un gran passo avanti" rispetto al sentimento dominante a Roma. :)
Nessuno ti accusa infatti. Posso almeno dire che questa è una cosa abbastanza comune in Italia e molto rara all'estero o non ti risulta nemmeno questo? :sisi:

- 

Citazione:

jakethesnake

Nessuno ti accusa infatti. Posso almeno dire che questa è una cosa abbastanza comune in Italia e molto rara all'estero o non ti risulta nemmeno questo? :sisi:

Sono a conoscenza di rivalità tra squadre di club, ma sull'attaccamento alla nazionale di calcio nelle altre nazioni non so nulla, quindi evito di pronunciarmi. Sicuramente in altre nazioni, esempio inghilterra, francia e  germania, esiste un forte spirito nazionalista, cosa che per ragioni storico/politiche in italia non c'è mai stato, e questo senza dubbio si riflette anche sul tifo di una rappresentativa nazionale (di qualunque sport)

- 

Citazione:

Teppic

Sono a conoscenza di rivalità tra squadre di club, ma sull'attaccamento alla nazionale di calcio nelle altre nazioni non so nulla, quindi evito di pronunciarmi. Sicuramente in altre nazioni, esempio inghilterra, francia e  germania, esiste un forte spirito nazionalista, cosa che per ragioni storico/politiche in italia non c'è mai stato, e questo senza dubbio si riflette anche sul tifo di una rappresentativa nazionale (di qualunque sport)

Esempio Inghilterra, Francia, Germania??? Eh no! Esempio...qualunque altra parte del mondo porcaccia miseria. Non conosco altri popoli sul Pianeta che tengono quest'atteggiamento del cxxxo a dir poco.

- 

Chiedilo ai tifosi di Millwall e West Ham :asd:
Comunque non ci possiamo fare niente, credo sia parte della nostra cultura e tutto ciò ha radici antiche e profonde, siamo una nazione di comuni.
A Ferrara esiste il Palio più antico del mondo, Siena ci ha scavalcato in popolarità ma l'attaccamento alla contrada è lo stesso e ti posso assicurare che chiunque (e dico chiunque) preferirebbe perdere il Palio purchè questo non finisca nelle mani della contrada rivale. Non è una cosa che si insegna o che puoi modificare, ce l'hai dentro e basta

- 

Citazione:

jakethesnake

Esempio Inghilterra, Francia, Germania??? Eh no! Esempio...qualunque altra parte del mondo porcaccia miseria. Non conosco altri popoli sul Pianeta che tengono quest'atteggiamento del cxxxo a dir poco.

Buon per te che hai vissuto in ogni nazione del mondo (o che hai amici in ogni parte del mondo)

- 

Citazione:

anzul

Chiedilo ai tifosi di Millwall e West Ham :asd:
Comunque non ci possiamo fare niente, credo sia parte della nostra cultura e tutto ciò ha radici antiche e profonde, siamo una nazione di comuni.
A Ferrara esiste il Palio più antico del mondo, Siena ci ha scavalcato in popolarità ma l'attaccamento alla contrada è lo stesso e ti posso assicurare che chiunque (e dico chiunque) preferirebbe perdere il Palio purchè questo non finisca nelle mani della contrada rivale. Non è una cosa che si insegna o che puoi modificare, ce l'hai dentro e basta

E' come se chiedendo ad un napoletano (non voglio insultare nessuno per carità, sono napoletano anch'io) perchè è passato con il rosso, mi dicesse che fa parte della sua cultura e quindi non si può modificare questo atteggiamento. Ma che cazzata è? :)
Se si vuole che una cosa cambi bisogna cominciare da se' stessi.

- 

Citazione:

jakethesnake

E' come se chiedendo ad un napoletano (non voglio insultare nessuno per carità, sono napoletano anch'io) perchè è passato con il rosso, mi dicesse che fa parte della sua cultura e quindi non si può modificare questo atteggiamento. Ma che cazzata è? :)

Confondi i piselli con i cocomeri... il divieto di passare col rosso è una legge dello stato
Non mi risulta che esista una legge che vieta/obblighi di tifare una squadra e/o di odiare quella rivale
	Citazione:

jakethesnake

Mi spiace, non ce la faccio... San Giorgio, viva! Este, viva! :D

- 

Citazione:

anzul

Confondi i piselli con i cocomeri... il divieto di passare col rosso è una legge dello stato
Non mi risulta che esista una legge che vieta/obblighi di tifare una squadra e/o di odiare quella rivale

Passare con il rosso è sbagliato punto e basta. Non è sbagliato farlo solo perchè c'è la legge che lo punisce e, in sua mancanza, non mi puoi venire a raccontare che c'hai la cultura del "passaggio con il rosso".:asd::asd:

- 

Citazione:

jakethesnake

Prima di tutto dopo tutta questa discussione mi viene da dire un bel BAH!! Poi ti ha risposto bene Anzul sull'esempio che è completamente sbagliato oltre al fatto che non fa parte della cultura ma semplicemente di abitudini che sarebbe troppo lungo da spiegare...
Poi sinceramente io non vedo il perchè ti devi far paladino del tifo per la Nazionale, c'è chi tifa per e chi tifa contro, quindi? A te cosa ti cambia? Ma è semplice calcio o all'improvviso è diventata una guerra dove chi tifa contro in realtà è una spia che può compromettere l'esito della stessa??

- 

in romagna passano sempre col rosso :calimar:

- 

Citazione:

azteca

in romagna passano sempre col rosso :calimar:

si ma col vino rosso

- 

Citazione:

fantaluca

si ma col vino rosso

quello anche in valcamonica :esd:

- 

Citazione:

goldrake11

Prima di tutto dopo tutta questa discussione mi viene da dire un bel BAH!! Poi ti ha risposto bene Anzul sull'esempio che è completamente sbagliato oltre al fatto che non fa parte della cultura ma semplicemente di abitudini che sarebbe troppo lungo da spiegare...
Poi sinceramente io non vedo il perchè ti devi far paladino del tifo per la Nazionale, c'è chi tifa per e chi tifa contro, quindi? A te cosa ti cambia? Ma è semplice calcio o all'improvviso è diventata una guerra dove chi tifa contro in realtà è una spia che può compromettere l'esito della stessa??

Iniziamo con il dire che l'esito della partita, che può essere influenzato da questo tipo di cultura che porta un certo tipo di atteggiamenti. Porta un Balotelli che vaga per il campo senza impegnarsi o Hachett che scappa dal ritiro della Nazionale o qualcun'altro che finge un infortunio per riposarsi in vista della partita con la squadra di club. E poi questa gente invece di essere impalata viene accolta come un eroe ed è spinta a ripetere questo atteggiamento.
Ma a prescindere da questo, io credo che un certo tipo di sana cultura indirizzata al godere del bene di tutti e non solo del proprio misero orticello (e del male di altri) porti a stare meglio con se' stessi e con gli altri. Questo atteggiamento porta un sacco di comportamenti miserabili che non sto qui ad elencare. Il loro insieme si chiama CIVILTA' ed è mio interesse che la gente che mi sta intorno sia + civile possibile.

- 

Citazione:

jakethesnake

Ma a prescindere da questo, io credo che un certo tipo di sana cultura indirizzata al godere del bene di tutti e non solo del proprio misero orticello (e del male di altri) porti a stare meglio con se' stessi e con gli altri. Questo atteggiamento porta un sacco di comportamenti miserabili che non sto qui ad elencare. Il loro insieme si chiama CIVILTA' ed è mio interesse che la gente che mi sta intorno sia + civile possibile.

Non so se ridere o se piangere.
Mi limito a parlare di calcio, da sempre più è piccolo il riferimento maggiore è il tifo. Esempio, tifo italia, ma tifo di più la squadra della mia città, se ci fosse una squadra del mio quartiere la tiferei ancora di più, se ci fosse una squadra della mia via la tiferei ancora di più...si chiama rappresentanza, e più è piccolo il riferimento (geografico e/o demografico) maggiore sarà il tifo. 
Il latina ne è un esempio recente, ci lavoro e conosco molte persone, mai state tifose del latina quanto invece di roma, lazio, juventus...il latina arriva ai play off di serie b, molti si sono scoperti tifosi del latina, semplicemente perchè li rappresentava (calcisticamente parlando) più di roma, lazio o juve.
Andando all'eccesso opposto, una rappresentativa europea la tiferesti ancora di più di quella italiana?