Visualizzazione Stampabile
-
Cito dalla "Regola non bollata" di San Francesco:
CAPITOLO I
CHE I FRATI VIVANO IN OBBEDIENZA, IN CASTITÀ E SENZA NULLA Dl PROPRIO
La regola e vita dei frati è questa, cioè vivere in obbedienza, in castità e senza nulla di proprio, e seguire la dottrina e l'esempio del Signore nostro Gesú Cristo, il quale dice: «Se vuoi essere perfetto, va', vendi tutto quello che hai e dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e poi vieni e seguimi; e: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua»; e ancora: «Se qualcuno vuole venire a me e non odia il padre, la madre, la moglie e i figli, i fratelli e le sorelle e anche la sua vita stessa non può essere mio discepolo». E: «Chiunque avrà lasciato il padre o la madre, i fratelli o le sorelle, la moglie o i figli, le case o i campi per amore mio, riceverà il centuplo e possederà la vita eterna».
CAPITOLO VIII
CHE I FRATI NON RICEVANO DENARO
Il Signore comanda nel Vangelo: «Attenzione, guardatevi da ogni malizia e avarizia»; e: «Guardatevi dalle preoccupazioni di questo mondo e dalle cure di questa vita». Perciò, nessun frate, ovunque sia e dovunque vada, in nessun modo prenda con sé o riceva da altri o permetta che sia ricevuta pecunia o denaro, né col pretesto di acquistare vesti o libri, né per compenso di alcun lavoro, insomma per nessuna ragione, se non per una manifesta necessità dei frati infermi; poiché non dobbiamo avere né attribuire alla pecunia e al denaro maggiore utilità che ai sassi. E il diavolo vuole accecare quelli che li desiderano e li stimano piú dei sassi. Badiamo, dunque, noi che abbiamo lasciato tutto, di non perdere, per sí poca cosa, il regno dei cieli. E se troveremo in qualche luogo del denaro, non curiamocene, come della polvere che si calpesta, poiché è vanità delle vanità e tutto è vanità. E se per caso, Dio non voglia, capitasse che un frate raccogliesse o avesse della pecunia o del denaro, eccettuato soltanto per la predetta necessità relativa agli infermi, tutti noi frati riteniamolo un falso frate e apostata e un ladro e un brigante, e un ricettatore di borse, a meno che non se ne penta sinceramente. E in nessun modo i frati accettino né permettano di accettare, né cerchino, né facciano cercare pecunia per elemosina, né soldi per qualche casa o luogo, né si accompagnino con persona che vada in cerca di pecunia o di denaro per tali luoghi. Altri servizi invece, che non sono contrari alla nostra forma di vita, i frati li possono fare nei luoghi con la benedizione di Dio. Tuttavia, i frati, per una evidente necessità dei lebbrosi, possono chiedere l'elemosina per essi. Si guardino però molto dalla pecunia. Similmente, tutti i frati si guardino di non andare in giro per alcun turpe guadagno.
A me pare che gli insegnamenti del buon Francesco siano difficilmente conciliabili con quello che è stato fatto.
Se poi si vuol continuare a difendere gli autori per partito preso va bene, ma occhio che si fa un po' figuruccia... :p
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
francamdar
Più dispiaciuto dalla infinita insipienza che dalla malafede e poca serenità che traspaiono dal/nel thread:
rispondo comunque con estrema riluttanza.
già parlare di soffitti in oro massiccio é un assurdo e tradisce la più crassa ignoranza:
quando i soffitti "a doratura" vengono fatti con oro zecchino laminato dello spessore di pochissimi micron da che mondo è mondo; discorso diverso per i mosaici che sono parecchio costosi ma non certo di oro massiccio.
per il resto che dire?
mi sembra tutto nella norma, almeno nei canoni della devozione popolare e della "religiosità naturale":
dai templi d'oro birmani ai Buddah thailandesi e indiani d'oro massiccio: non é di certo una novità ne un esclusiva della chiesa cattolica.
certo forme di pietà che poco hanno a che vedere con il cristianesimo, ma che sono insite nella religiosità popolare da tempi immemori e in tutte le culture.
fra
PS: sapeste quanti missionari si vedono recapitare ori da persone indigenti e in miseria, per fondere una nuova statua del santo; eppure costretti a rispettare la volontà delle persone nonstante l'urgenza di investimenti ben più concreti e immediati in campo alimentare, formativo e sociale.
Pur ribadendo che quanto creato è in contrasto con lo spirito francescano e che credo che Padre Pio non sarebbe stato contento, vorrei aggiungere che non è soltanto un fatto di religiosità naturale, ma consigliato.
Basta leggere nel Vangelo di Matteo l'episodio del versamento dell'olio preziosissimo su Gesù da parte di una donna a Betania. Già allora i benpensanti dicevano che con 300 denari - molti più dei famosi 30 - si poteva fare beneficenza ai poveri. Donare simbolicamente quanto di più prezioso si ha, è stato un gesto che molto apprezzato da Cristo e per questo i Cristiani lo ripetono, dotandosi ad esempio di croci dorate.
Anche le chiese dotate di opere d'arte ben pensate, aiutano e facilitano la preghiera.
Rispondendo ad altri utenti, vorrei dire che prima di parlare male della gente che dona denaro o altro, giudicata come insieme di persone da deridere per falsa religiosità, come popolino o altro, dovrebbero leggere con attenzione i vangeli. Scoprirebbero che accanto ad accuse fortissime rivolte da Gesù agli scribi ed ai farisei, ci sono anche inviti ad andare al tempio a pregare ed a presentare offerte. L'elemosina ai poveri non esclude altri tipi di offerte, così come ai cristiani è concesso di partecipare a banchetti - come faceva Cristo - anche se nelle nostre città ci sono tantissimi poveri.
Oggi tanti pensano alla Chiesa come un insieme di persone che studiano come imbambolare il popolino ma certe tradizioni derivano direttamente dai tempi di Cristo.
Ognuno rimane libero scegliere se riconoscere o no i Vangeli come testi ispirati
ma prima di sparare sentenze, occorrerebbe studiare in profondità tutti gli aspetti.
Scusate se sono andato oltre il tema della cripta d'oro ma spero di aver chiarito un pò certi temi, ormai triti e ritriti.
-
Citazione:
Chiros
Pur ribadendo che quanto creato è in contrasto con lo spirito francescano e che credo che Padre Pio non sarebbe stato contento, vorrei aggiungere che non è soltanto un fatto di religiosità naturale, ma consigliato.
Basta leggere nel Vangelo di Matteo l'episodio del versamento dell'olio preziosissimo su Gesù da parte di una donna a Betania. Già allora i benpensanti dicevano che con 300 denari - molti più dei famosi 30 - si poteva fare beneficenza ai poveri. Donare simbolicamente quanto di più prezioso si ha, è stato un gesto che molto apprezzato da Cristo e per questo i Cristiani lo ripetono, dotandosi ad esempio di croci dorate.
Anche le chiese dotate di opere d'arte ben pensate, aiutano e facilitano la preghiera.
Rispondendo ad altri utenti, vorrei dire che prima di parlare male della gente che dona denaro o altro, giudicata come insieme di persone da deridere per falsa religiosità, come popolino o altro, dovrebbero leggere con attenzione i vangeli. Scoprirebbero che accanto ad accuse fortissime rivolte da Gesù agli scribi ed ai farisei, ci sono anche inviti ad andare al tempio a pregare ed a presentare offerte. L'elemosina ai poveri non esclude altri tipi di offerte, così come ai cristiani è concesso di partecipare a banchetti - come faceva Cristo - anche se nelle nostre città ci sono tantissimi poveri.
Oggi tanti pensano alla Chiesa come un insieme di persone che studiano come imbambolare il popolino ma certe tradizioni derivano direttamente dai tempi di Cristo.
Ognuno rimane libero scegliere se riconoscere o no i Vangeli come testi ispirati
ma prima di sparare sentenze, occorrerebbe studiare in profondità tutti gli aspetti.
Scusate se sono andato oltre il tema della cripta d'oro ma spero di aver chiarito un pò certi temi, ormai triti e ritriti.
Chiros.. scusami eh.. ma quando mi farai vedere dove c'è scritto che Dio o Gesù richiedono templi d'oro massiccio e miriadi di statue per essere adorati allora possiamo ragionare.
Fino ad allora.. la base è già sballata.
:D
-
Citazione:
papclems
Chiros.. scusami eh.. ma quando mi farai vedere dove c'è scritto che Dio o Gesù richiedono templi d'oro massiccio e miriadi di statue per essere adorati allora possiamo ragionare.
Fino ad allora.. la base è già sballata.
:D
Riferimenti vari li trovi sia nle vecchio sia nel nuovo testamento (ovviamente non i progetti, la quantità d'oro, d'argento, di tolla, ecc ecc). Diciamo che a un certo punto deve intervenire anche il buon senso. A San Giovanni Rotondo è stato superato.
-
Citazione:
vavar
Riferimenti vari li trovi sia nle vecchio sia nel nuovo testamento (ovviamente non i progetti, la quantità d'oro, d'argento, di tolla, ecc ecc). Diciamo che a un certo punto deve intervenire anche il buon senso. A San Giovanni Rotondo è stato superato.
no scusa,il vecchio testamento non vale.:asd:
Quando dice cazzate troppo grosse va inquadrato e reinterpretato,quando conviene lo si cita
-
Citazione:
Chiros
Strano, a me risulta "quando due di voi saranno uniti nel mio nome io sarò con loro". A me risulta che l'introduzione della figura stessa del sacerdote non sia stata dettata da gesù, che il giorno di festa fosse il sabato e non la domenica, che gesù non abbia mai confessato nessuno.
A me sembra che si voglia far passare come insegnamento di cristo quello che poi è stato introdotto dopo, e giustificare certe cose in base alla secolarizzazione, spacciandole per insegnamenti di gesù.
-
Citazione:
vavar
Citazione:
Dr_Velvet
Quando dice cazzate troppo grosse va inquadrato e reinterpretato,quando conviene lo si cita
Citazione:
aggo85
Strano, a me risulta "quando due di voi saranno uniti nel mio nome io sarò con loro". A me risulta che l'introduzione della figura stessa del sacerdote non sia stata dettata da gesù, che il giorno di festa fosse il sabato e non la domenica, che gesù non abbia mai confessato nessuno.
A me sembra che si voglia far passare come insegnamento di cristo quello che poi è stato introdotto dopo, e giustificare certe cose in base alla secolarizzazione, spacciandole per insegnamenti di gesù.
ecco appunto.
io ricordo anche (vo a braccio..) "mi adorerete con spirito e verità"
e non con 2000 metri quadrati d'oro massiccio sopra la testa...
Ma Gesù non profetizzò la distruzione del tempio tanto caro... suvvia ragazzi..
-
Citazione:
aggo85
Aggo, sei un ragazzo in gamba e ti ho letto su tanti thread e per questo ti rispondo, anche se non è giusto affrontare certi argomenti con questi strumenti inadatti e tra l'altro non so se si possa fare su Htita.
Sarò il più sintetico possibile.
1) si sta in due o più anche in Chiesa e quindi una cosa non esclude l'altra.
2) ripeto che già nel Vangelo Cristo ha invitato più volte a presentarsi al tempio, ai sacerdoti e comunque secondo la tradizione cristiana dei primissimi tempi, il sacerdozio è nato con l'istituzione dell'Eucarestia e del "fate questo in memoria di me". Le successive lettere apostoliche lo confermano.
3) Gesù è apparso risorto sempre "il giorno dopo il Sabato" e quindi i primi cristiani hanno iniziato a festeggiare la Domenica. Per loro era un segno di una nuova realtà e di superamento dell'Antico Testamento.
4) il sacramento della confessione è stato comandato espressamente e direttamente da Gesù alla fine del Vangelo :"...rimettete i peccati".
Come vedi si tratta di usi nati dai primi albori della chiesa nascente e non sono invenzioni.
Non mi va di aggiungere altro se non una domanda provocatoria e che per sua natura non necessita di una tua risposta su questo thread. La domanda è: queste cose le sapevi già e te le sei dimenticate oppure non hai mai approfondito il tema?
Io penso di chiudere qui altrimenti mi trasformo in un predicatore e perchè ripeto che un thread non è un posto adatto per queste problematiche.
Spero di non aver offeso nessuno.
Ciao
-
Citazione:
papclems
ecco appunto.
Ma Gesù non profetizzò la distruzione del tempio tanto caro... suvvia ragazzi..
non ce la faccio, devo rispondere anche a te.
la distruzione del tempio che Gesù profetizzò era rivolta al tempio del suo corpo che doveva morire e risorgere. Questo è scritto chiaramente.
Gesù profetizzò anche la rovina di Gerusalemme, ma piangendo.
ciao
-
Citazione:
Chiros
non ce la faccio, devo rispondere anche a te.
la distruzione del tempio che Gesù profetizzò era rivolta al tempio del suo corpo che doveva morire e risorgere. Questo è scritto chiaramente.
Gesù profetizzò anche la rovina di Gerusalemme, ma piangendo.
ciao
Bravo.
Ma non hai risposto a quella sopra.
Trovami dove è permesso l'uso di statue nell'adorazione e forse se ne parla.
-
Ma infatti è un concetto diverso Pap. Non è adorazione delle statue ma venerazione del santo. L'adorazione è concessa solo per Dio.
-
Citazione:
papclems
Bravo.
Ma non hai risposto a quella sopra.
Trovami dove è permesso l'uso di statue nell'adorazione e forse se ne parla.
l'adorazione di statue non è permessa, nemmeno l'adorazione di statue della Madonna.
Nemmeno l'adorazione della Madonna in se stessa è permessa.
L'unica immagine che ci possiamo fare di Dio è quella di Cristo crocifisso.
Se la gente si inginocchia di fronte alla statua di San Pietro sbaglia.
Ma tutto questo è predicato già in tutte le normali Chiesa d'Italia.
Però non ho capito dove vuoi arrivare con la tua domanda. La gente adora la statua di Padre Pio? Sbaglia. Io non lo faccio, come anche la maggioranza dei Cristiani.
I Santi sono persone che ci possono aiutare ad entrare in comunione con Dio.
Boh, spero di aver interpretato il tuo pensiero.
Ciao
-
ah.. ohhh.. mo ho capito.. quindi quando si inginocchiano davanti statue e monumenti d'oro massiccio, non adorano quella cosa, ma Dio che non gli ha chiesto di farli.
ora ho anche capito il ragionamento del Dr. Velvet.. l'antico testamento quando dice che non ci si deve fare alcuna immagine scolpita di cose di sotto, di sopra etc..etc.. non vale, però quando si parla delle ricchezza del tempio di Salomone si.
ora ho capito...
così è più facile.. fan prima a stralciare quel che non gli conviene :esd:
Edit: hai postato mentre postavo.
Chiros sto discorso me l'ha fatto anche il parroco che veniva a casa, (invitato da me.. ) la mia domanda fu: Ma se non è accettato, perché cavolo ce le metti in chiesa? e perché così fastose dato che non va bene?
Mutismo.
-
Citazione:
Teppic
Ma pensi che il problema sia solo quello dei vertici? Si parla anche di persone che hanno donato il proprio l'oro sapendo che sarebbe stato utilizzato per costruire questo insulto. E' semplicemente preoccupante.
Io vorrei solo sapere l'opinione delle persone che hanno fatto delle offerte per la costruzione della cripta...
Citazione:
vavar
Premesso che sta cosa la ritengo esagerata, fuori luogo, ecc ecc è comunque una decisione di chi amministra i luoghi di Padre Pio (francscani mi pare) non della Chiesa come erroneamente su scrivete e come ho già cercato di fare capire in altri post e l'8 x mile non centra nulla.
Per me hanno fatto una grande cazzata che non centra nulla con lo spirito e con l'insegnamento di Padre Pio tant'è che in molti (vicini alla Chiesa, sia in "alto" che semlici fedeli) hanno già fatto presente l'abnormità della cosa. Se poi volete approfittare per lesolite polemiche generalistiche fate pure
Quindi il papa e' andato lì a mostrare il suo enorme disprezzo per l'opera? Non mi sembrava...
-
Citazione:
papclems
Chiros sto discorso me l'ha fatto anche il parroco che veniva a casa, (invitato da me.. ) la mia domanda fu: Ma se non è accettato, perché cavolo ce le metti in chiesa? e perché così fastose dato che non va bene?
Mutismo.
Ti ho già scritto che i santi servono ad avvicinarci a Dio.
Il cristiano si sente indegno davanti a Dio e chiede l'intercessione dei santi, che rimangono comunque uomini.
Il divieto di adorare uomini è scritto chiaramente negli Atti degli Apostoli, quando Pietro fa rialzare un uomo che gli si inginocchiò davanti dicendo "Alzati, anche io sono un uomo". Questa lettura è regolarmente letta in tutte le chiese del mondo.
Se la gente continua a sbagliare è per ingenuità e scarso approfondimento, probabilmente per una religiosità superficiale.
Però non vedo perchè dovremmo togliere le statue per persone che non vogliono capire un concetto semplicissimo. Anche tu confermi che te lo hanno spiegato.
Nel caso specifico il fasto è sbagliato e l'ho già detto. Come anche vedere tanti vescovi andare in giro in BMW con l'autista.
La Chiesa è fatta di uomini che purtroppo sbagliano. Wojtila ha chiesto scusa per tanti errori. Lo stesso San Pietro scappò davanti alla croce e si prese un grosso rimprovero da San Paolo ben dopo la resurrezione di Cristo.
Però non facciamo di tutta l'erba un fascio.
-
Citazione:
vavar
Premesso che sta cosa la ritengo esagerata, fuori luogo, ecc ecc è comunque una decisione di chi amministra i luoghi di Padre Pio (francscani mi pare) non della Chiesa come erroneamente su scrivete e come ho già cercato di fare capire in altri post e l'8 x mile non centra nulla.
Per me hanno fatto una grande cazzata che non centra nulla con lo spirito e con l'insegnamento di Padre Pio tant'è che in molti (vicini alla Chiesa, sia in "alto" che semlici fedeli) hanno già fatto presente l'abnormità della cosa. Se poi volete approfittare per lesolite polemiche generalistiche fate pure
Ok, questo post perfetto mi evita di scrivere qualsiasi altra cosa.
-
Citazione:
Dr_Velvet
Non ho capito:suspi:
-
forse rivestendo con maschera di silicone ciò che rimane di un volto ed esponendo i resti di un uomo,si induce i fedeli a sbagliare.
Questa scelta è stata presa dal vaticano,mentre i frati non ne erano proprio felici...
-
Citazione:
Chiros
Però non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Chiros.. qua finisce sempre co sta storia.
Intanto quanto accidenti d'oro e soldi che potevano essere usati unmiliardo di volte meglio, e che DIO NON HA richiesto, sono stati usati per sto schifo?
L'ennesima volta. ma il prosciutto è spesso forte.
Arrivi a dirmi che è sbagliato adorare le immagini, E LE CHIESE NE SONO STRAPIENE!!!!
boh.. contenti voi...
Citazione:
Flavio Ezio
Ok, questo post perfetto mi evita di scrivere qualsiasi altra cosa.
http://www.alessandramastronardi.org...ies/rotfl1.gif
-
Citazione:
papclems
Arrivi a dirmi che è sbagliato adorare le immagini, E LE CHIESE NE SONO STRAPIENE!!!!
Sfortunatamente tu non hai la più pallida idea di cosa voglia dire 'adorare le immagini', ti manca tutta una base storico-culturale sotto, a cominciare forse dalla lotta iconoclasta del medioevo. Io spero solo che tu continui a parlare di cose di cui non hai la minima conoscenza solo a scopo spam (cosa probabile visti tutti gli altri tuoi messaggi) e non per altro.