Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
macedone
Allora... Innanzitutto è una questione di gusti per quanto riguarda la guinness... Ma dire che sa di coca cola e gassosa... ma anche no... :asd:
Per quanto riguarda invece le birre artigianali ci sono tantissimi birrifici pochi però sanno fare la birra...
Bisogna premettere che a mio parere, ma questa è una cosa del tutto personale, molti birrifici che si spacciano per artigianali non lo sono neanche per il cazzo... Personalmente ritengo artigianali esclusivamente i birrifici che cuociono a fiamma diretta ( e sono pochissimi perché la produzione è davvero limitata) e che non mischiano le cotte che è la cosa più demenziale che si possa fare.
Alcune birre cosiddette artigianali sanno di svelto... Ed è semplicemente o perché la cotta ti è venuta storta e ci sta... Oppure perché il mastro birraio è un pippone... In Campania esistono 3 o 4 micro birrifici che fanno un prodotto di altissima qualità :sisi:
Ma in Italia sono parecchi quelli che fanno una buona birra e anche quelli che ne fanno di ottime :sisi:
Il colore delle birre artigianali solitamente è dovuto alla mancata pastorizzazione ed alla mancata filtrazione :sisi:
Se poi fate una questione di rapporto prezzo\qualità delle birre commerciali... Peroni batte resto del mondo 10 a 0 :asd:
Strano pensavo ti rappresentasse proprio per questo... :sisi:
:bd:
:sisi:
:asd:
:slash:
Ceres batte Peroni 100 a 10 :sisi:
Ceres vs Resto del mondo 1000 a 0 :sisi:
Una volta in effetti ero crapulone ed ubriacone pure io. E l'unico uomo che ho mai amato è stato Francesco Totti e forse Roy Keane :sisi:
E pure i napoletani con un nickname che comprende frutta fresca e una foto di troisi :sisi: :sado:
-
Citazione:
Skanio
Ceres vs Resto del mondo 1000 a 0 :sisi:
per quanto anche la Stella Artois si difenda bene in questa speciale classifica...:suspi:
-
R: Beviamo!
Di basso costo ne preferisco altre alla Peroni e alla Ceres, una su tutte Menabrea, ma anche la 3 (o 4) luppoli della Poretti nn sono da sottovalutare... :)
-
Citazione:
macedone
Bisogna premettere che a mio parere, ma questa è una cosa del tutto personale, molti birrifici che si spacciano per artigianali non lo sono neanche per il cazzo... Personalmente ritengo artigianali esclusivamente i birrifici che cuociono a fiamma diretta ( e sono pochissimi perché la produzione è davvero limitata)
Io invece ritengo birrifici artigianali solo quelli con il tetto rosso.
Citazione:
macedone
e che non mischiano le cotte che è la cosa più demenziale che si possa fare.
Perchè sarebbe demenziale?
Citazione:
macedone
Alcune birre cosiddette artigianali sanno di svelto... Ed è semplicemente o perché la cotta ti è venuta storta e ci sta... Oppure perché il mastro birraio è un pippone...
Oppure semplicemente perchè è un gusto che non ti piace
-
a me la ceres fa veramente schifo... :D
-
Citazione:
aed1248
confermo e sottoscrivo...non riesco proprio a mandarla giù
-
a me piace, è una delle poche birre da supermercato che ogni tanto ho voglia di bere, come così anche la urquell.
poi vabbè io faccio poco testo, visto che bevo pure l'acqua dei caloriferi :esd:
-
Citazione:
aed1248
idem...ma ci metto vicino la Moretti, oh, non la digerisco...
Citazione:
Originariamente Scritto da Teppist
:rotfl:
-
Citazione:
slaine
idem...ma ci metto vicino la Moretti, oh, non la digerisco...
La Moretti è bevibile quella di fascia superiore, la Baffo d'oro se nn erro..
Ma ho detto bevibile, nn Buona...
-
Citazione:
Skanio
:doh:
Padre, perdonali... (cit.)
-
Citazione:
ZiDad
La Moretti è bevibile quella di fascia superiore, la Baffo d'oro se nn erro..
Ma ho detto bevibile, nn Buona...
La Rossa è quasi decente :sisi:
Il resto è biondo piscio :p
-
io alla moretti preferisco mille volte la nastro azzurro, se proprio dobbiamo parlare di birrette.
-
la cosa bella è che sono poi le birre artigianali ad essere piscio...tacci vostra l'ulcera ve deve venì a bere certe porcherie...per citare la birra del borgo...perle ai porci! :mazza::mazza:
-
-
Citazione:
Teppic
la cosa bella è che sono poi le birre artigianali ad essere piscio...tacci vostra l'ulcera ve deve venì a bere certe porcherie...
con chi ce l'hai oh?
Ma dici a me? Ma dici a me? ... Ma dici a me? Ehi con chi stai parlando? Dici a me? Eh, Non ci sono che io qui. Di', ma con chi credi di parlare tu? Ah sì è e, va bene...
-
Citazione:
Teppic
Se l'incompetente di zidad riorganizza una cena al secchio e l'olivaro, puoi provare la birra del borgo, ma anche l'amarcord (che a me non piace) e na' biretta (anche questa nun me piace).
O altrimenti vai all'Open Baladin (vicino l.go argentina) e risolvi il problema
:ave:
Aggiungo anche il 4:20 a Porta Portese....però lì sono molto più straniere. :sisi:
-
Citazione:
lodone
Aggiungo anche il 4:20 a Porta Portese....però lì sono molto più straniere. :sisi:
van bene le straniere :sisi:
però più giovani della media badante :esd:
-
Fate il raduno al Muccassassina. :sisi:
-
Citazione:
Teppic
Anche se dipende da che tipo di sfumatura... :sisi:
Citazione:
Teppic
Perchè sarebbe demenziale?
Perché a mio parere ciò che è artigianale è tale perché non replicabile in modo identico, quindi ogni singola cotta ha qualcosa di specifico... Se metti insieme le cotte, a mio parere, togli questo qualcosa di specifico... Però è chiaro che sono punti di vista l'ho premesso...
Citazione:
Teppic
Oppure semplicemente perchè è un gusto che non ti piace
No. Quando la birra sa di mastrolindo e capita spesso per alcuni birrifici, è un difetto. Tutti i prodotti hanno delle caratteristiche specifiche che se presenti rappresentano difetti, quello di birre che sanno di ferro o di svelto et similia sono senza dubbio difetti.
Sul gusto niente da discutere... Ma se le birre hanno difetti hanno difetti... Inutile dire "no vabbè questa è artigianale sei tu che non capisci un cazzo"... A mio modo di vedere questo è un approccio demenziale...
-
Citazione:
macedone
Perché a mio parere ciò che è artigianale è tale perché non replicabile in modo identico, quindi ogni singola cotta ha qualcosa di specifico... Se metti insieme le cotte, a mio parere, togli questo qualcosa di specifico... Però è chiaro che sono punti di vista l'ho premesso...
Ma anche un blend di cotte diverse sarà qualcosa di unico, e lì sta l'abilità del birraio. La cotta singola a meno che non sia eccellente non ha motivo di non essere mischiata con le altre. E' come il discorso del single barrel dei whisky, lo si fa solo con i barili eccellenti, non certo con quelli "solo" ottimi.
Citazione:
macedone
No. Quando la birra sa di mastrolindo e capita spesso per alcuni birrifici, è un difetto. Tutti i prodotti hanno delle caratteristiche specifiche che se presenti rappresentano difetti, quello di birre che sanno di ferro o di svelto et similia sono senza dubbio difetti.
Mi stai dicendo che c'è chi mette in commercio birre difettate consapevolmente?
Citazione:
macedone
Sul gusto niente da discutere... Ma se le birre hanno difetti hanno difetti... Inutile dire "no vabbè questa è artigianale sei tu che non capisci un cazzo"... A mio modo di vedere questo è un approccio demenziale...
Le birre come qualunque alimento può avere dei difetti, ma i birrai non è che sono idioti e mettono in vendita dei prodotti che chiaramente non sono buoni. Spesso quello che vediamo come difetti sono semplicemente delle scelte, ad esempio la birra alla castagna a me fa schifo perchè troppo dolce, ma è una scelta di chi la fa non un difetto.
Insisto sul fatto che una normale ale artigianale fatta da un buon birrificio, come aromi e profumi batte una qualunque ale industriale.
-
ma non va a vinitaly lei sior Teppic ?
-
Citazione:
azteca
ma non va a vinitaly lei sior Teppic ?
Alla fiera della vanità? no grazie
-
Citazione:
Teppic
Insisto sul fatto che una normale ale artigianale fatta da un buon birrificio, come aromi e profumi batte una qualunque ale industriale.
:ave:
-
Citazione:
Teppic
Ma anche un blend di cotte diverse sarà qualcosa di unico, e lì sta l'abilità del birraio. La cotta singola a meno che non sia eccellente non ha motivo di non essere mischiata con le altre. E' come il discorso del single barrel dei whisky, lo si fa solo con i barili eccellenti, non certo con quelli "solo" ottimi.
Ma guarda il problema sta tutto nell'aggettivo artigianale... A mio modo di vedere... La corrente di pensiero attualmente fondata da me su questo forum :asd: :rotfl: ritiene che per essere artigianale un prodotto abbia bisogno come minimo di una produzione non industriale e questo va da se... Ma cosa significa non industriale? Non possiamo fare un discorso unicamente di quantitativi perché non avrebbe senso, a mio parere, quindi ha più senso fare un discorso di singola cotta, fatta con determinati prodotti in un determinato momento con una certa umidità temperatura ecc... Tutto questo seppur di poco, influenza i prodotti e quindi non ha senso, a mio parere, mischiare cotte diverse per questo motivo. Poi puoi mischiare le cotte e fare un pò il cazzo che ti pare ovviamente :asd: dal mio punto di vista non ha molto senso per le motivazioni che ti ho esposto...
Citazione:
Teppic
Mi stai dicendo che c'è chi mette in commercio birre difettate consapevolmente?
In alcuni casi sono incapaci di correggere i difetti.... In altri casi sono birrai talmente pipponi che non se ne accorgono... In altri casi sono convinti di fare il miglior prodotto del mondo che non può essere in nessun modo migliorato... In definitiva... SI.
Citazione:
Teppic
Le birre come qualunque alimento può avere dei difetti, ma i birrai non è che sono idioti e mettono in vendita dei prodotti che chiaramente non sono buoni. Spesso quello che vediamo come difetti sono semplicemente delle scelte, ad esempio la birra alla castagna a me fa schifo perchè troppo dolce, ma è una scelta di chi la fa non un difetto.
Ma non è che no sono buoni nel senso che fanno male... Non sono buoni perché fanno degli errori... Cioè per semplificare non è che se il vino sa di aceto dici che è una scelta stilistica della cantina... :asd:
I tipici difetti di alcune birre artigianali fatte male possono essere: sapore di ferro che non ti fa sentire nient'altro, puzzo di cesso ( vi assicuro capita), mastrolindo e tanti altri.
Però le birre fatte bene e da birrai capaci non hanno mai e dico mai difetti del genere... Può non piacere il sapore, la carbonazione ecc... ma cose del genere non succedono mai... Poi la cotta può andare storta a tutti... per carità...
Poi sul fatto del battere concordo... Ma alla fine è una questione di gusti... oh se non piace non piace non è che puoi fare il buco in testa alla gente :asd:
-
Citazione:
macedone
Ma guarda il problema sta tutto nell'aggettivo artigianale... A mio modo di vedere... La corrente di pensiero attualmente fondata da me su questo forum :asd: :rotfl: ritiene che per essere artigianale un prodotto abbia bisogno come minimo di una produzione non industriale e questo va da se... Ma cosa significa non industriale? Non possiamo fare un discorso unicamente di quantitativi perché non avrebbe senso, a mio parere, quindi ha più senso fare un discorso di singola cotta, fatta con determinati prodotti in un determinato momento con una certa umidità temperatura ecc... Tutto questo seppur di poco, influenza i prodotti e quindi non ha senso, a mio parere, mischiare cotte diverse per questo motivo. Poi puoi mischiare le cotte e fare un pò il cazzo che ti pare ovviamente :asd: dal mio punto di vista non ha molto senso per le motivazioni che ti ho esposto...
Beh ma questo è un tuo modo di vedere le cose, e fa il paio con i tetti rossi.
Generalmente una birra è artigianale quando non viene pastorizzata, e quindi mantiene più aromi e profumi. Partendo da questo si possono fare tutte le discussioni che vuoi, la DAB può essere considerata una birra artigianale? Probabilmente no visti i volumi, le Baladin possono essere considerate birre artigianali? Anche qui i volumi sono ormai enormi, ma può la quantità di birra prodotta discriminare se sia artigianale o industriale?
La singola cotta è una cosa che puoi applicare in un microbirrificio, non in una birreria artigianale.
Citazione:
macedone
In alcuni casi sono incapaci di correggere i difetti.... In altri casi sono birrai talmente pipponi che non se ne accorgono... In altri casi sono convinti di fare il miglior prodotto del mondo che non può essere in nessun modo migliorato... In definitiva... SI.
Ma stiamo parlando di microbirrifici che hanno un mercato locale o di birrerie artigianali? Perchè questi problemi li possono avere solo i microbirrifici, che seguendo i tuoi dettami imbottigliano le singole cotte :goyang::goyang:
Citazione:
macedone
Ma non è che no sono buoni nel senso che fanno male... Non sono buoni perché fanno degli errori... Cioè per semplificare non è che se il vino sa di aceto dici che è una scelta stilistica della cantina... :asd:
I tipici difetti di alcune birre artigianali fatte male possono essere: sapore di ferro che non ti fa sentire nient'altro, puzzo di cesso ( vi assicuro capita), mastrolindo e tanti altri.
Però le birre fatte bene e da birrai capaci non hanno mai e dico mai difetti del genere... Può non piacere il sapore, la carbonazione ecc... ma cose del genere non succedono mai... Poi la cotta può andare storta a tutti... per carità...
Poi sul fatto del battere concordo... Ma alla fine è una questione di gusti... oh se non piace non piace non è che puoi fare il buco in testa alla gente :asd:
Ma guarda sono il primo a dire che gran parte delle birre artigianali non mi piacciono, ma non ho mai trovato una birra artigianale difettata. Ma parlo esclusivamente di birrifici. Il pub microbirrificio invece merdate del genere ne fa eccome, per il semplice fatto che produce qausi all'instante per spillare, e se non è un pub serio la cotta schifosa te la serve lo stesso.
-
Citazione:
Teppic
Probabilmente no visti i volumi, le Baladin possono essere considerate birre artigianali? Anche qui i volumi sono ormai enormi, ma può la quantità di birra prodotta discriminare se sia artigianale o industriale?
mah, secondo me la differenza sta nel gusto delle singole bottiglie. Se produci 10.000 bottiglie e non tutte sono identiche come gusto/colore/odore/schiuma/ecc allora la produzione è "artigianale". Se ne produci 1000, di bottiglie, ma sono tutte identiche tra loro, è produzione industriale. Ovviamente, se le 1000 sono frutto della stessa cottura, degli stessi malti e della stessa fermentazione allora è praticamente impossibile definirla in un modo piuttosto che in un'altro. Se le successive 1000 sono uguali alle prime per me si parla già di "produzione industriale".
Insomma, quando il risultato finale è sempre lo stesso a dispetto delle condizioni iniziali allora il processo non può essere ddefinito "artigianale".
-
il thread alcolico s'è trasformato in uno filosofico... mi pare che il copione sia seguito alla lettera. :D
-
Citazione:
slaine
Insomma, quando il risultato finale è sempre lo stesso a dispetto delle condizioni iniziali allora il processo non può essere ddefinito "artigianale".
E questo può anche essere corretto, ma con artigianali si intendono le birre non pastorizzate, punto. Per il semplice motivo che la pastorizzazione va a togliere buona parte delle caratteristiche organolettiche della birra.
Ora, se un birrificio trova la ricetta giusta, e tira fuori sempre la stessa qualità organolettica ma cmq non pastorizza, non mette conservanti e non filtra...è corretto non considerarla artigianale? Secondo il significato letterale della parola "artiginale" no, perchè come dici tu fa grandi volumi, ma nel significato che la parola ha nel mondo delle birre quella è una birra artigianale.
E' come la classificazione dei rum, tra rum agricoli e rum industriali, fa sembrare i primi dei prodotti artigianali e i secondi dei prodotti dozzinali, in realtà sono prodotti tutti e due più o meno industrialmente, e le diciture non sono proprio corrette.
-
Citazione:
aed1248
il thread alcolico s'è trasformato in uno filosofico... mi pare che il copione sia seguito alla lettera. :D
Citazione:
Teppic
Ora, se un birrificio trova la ricetta giusta, e tira fuori sempre la stessa qualità organolettica ma cmq non pastorizza, non mette conservanti e non filtra...è corretto non considerarla artigianale? Secondo il significato letterale della parola "artiginale" no, perchè come dici tu fa grandi volumi, ma nel significato che la parola ha nel mondo delle birre quella è una birra artigianale.
non so se si può ridurre la cosa ad una questione di volumi. L'artigiano inteso come professione tradizionale è uno che non riesce a fare due pezzi uguali: penso ad un orafo, ad un ebanista, ad un tagliatore di pietre...se produco 10 bottiglie di birra e altre 10 prodotte tra un mese sono identiche alle prime pur essendo fatte in condizioni diverse, sto veramente operando a livello artigianale?
E' un pò come certi vini, soprattutto bianchi, che sono sempre più simili tra loro anche se fatti con uvaggi diversi. Una volta -e intendo 20 anni fa, non 200- se un vino era fatto con Savignon era ben diverso da uno fatto con Chardonnay: poi hanno cominciato a essere "lavorati" in cantina e sono diventati più bevibili, amabili, dolci, profumati...e uguali tra loro...persino certi Barolo, vino che se bevuto prima di 10 anni una volta ti regalava un cazzotto in bocca, aveva intrapreso questa strada e i produttori avevano trovato il modo di renderlo più "facile". Oggi mi pare si stia tornando indietro proprio perchè da un certo vino e da una certa uva uno si aspetta di trovare una certa cosa e non un'altra.
Ecco, per le birre certi malti e certe cotte DEVONO dare certi risultati e non è che se cambi uno dei due e ottieni lo stesso prodotto sei un artigiano, sei un bravo chimico, un alchimista ma NON sei un artigiano...
-
Citazione:
Teppic
Beh ma questo è un tuo modo di vedere le cose, e fa il paio con i tetti rossi.
Generalmente una birra è artigianale quando non viene pastorizzata, e quindi mantiene più aromi e profumi. Partendo da questo si possono fare tutte le discussioni che vuoi, la DAB può essere considerata una birra artigianale? Probabilmente no visti i volumi, le Baladin possono essere considerate birre artigianali? Anche qui i volumi sono ormai enormi, ma può la quantità di birra prodotta discriminare se sia artigianale o industriale?
La singola cotta è una cosa che puoi applicare in un microbirrificio, non in una birreria artigianale.
Secondo me tu non leggi quello che quoti Teppicche... Sarà l'età... Mai fatto discorsi di quantità... Ma di singole cotte... E ho premesso che è una mia idea... Ma le birre artigianali generalmente non sono neanche filtrate e questo fa si che rifermentino in bottiglia e maturino, altra caratteristica che le birre industriali non hanno... Comunque ti ripeto quello che ho già detto dall'inizio... questione di punti di vista... Non di tetti rossi... io ti ho motivato il perché la penso così...
E certamente i microbirrifici sono più soggetti a difetti... Ma questo ne determina l'artigianalità :asd: nel senso che con un impianto piccolo è l'artigiano stesso a fare la birra non i dipendenti a utilizzare macchinari... Che poi è la differenza tra industria e artigianato...
Comunque in definitiva è una questione di gusti secondo me... al netto delle birre fatte male... :sisi:
Citazione:
Teppic
Ma stiamo parlando di microbirrifici che hanno un mercato locale o di birrerie artigianali? Perchè questi problemi li possono avere solo i microbirrifici, che seguendo i tuoi dettami imbottigliano le singole cotte :goyang::goyang:
E secondo te è l'imbottigliamento della singola cotta a dare i difetti alla birra???? :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd:
Cioè se non ci capisci un cazzo perché fai finta di saperne??? :esd: :p
Citazione:
Teppic
Ma guarda sono il primo a dire che gran parte delle birre artigianali non mi piacciono, ma non ho mai trovato una birra artigianale difettata. Ma parlo esclusivamente di birrifici. Il pub microbirrificio invece merdate del genere ne fa eccome, per il semplice fatto che produce qausi all'instante per spillare, e se non è un pub serio la cotta schifosa te la serve lo stesso.
I microbirrifici non per forza hanno un pub e non per forza fanno merdate...
Comunque stiamo scadendo... Troppe chiacchiere e pochi consigli sbevarecci...
-
Citazione:
macedone
:
E secondo te è l'imbottigliamento della singola cotta a dare i difetti alla birra???? :asd: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :asd:
Cioè se non ci capisci un cazzo perché fai finta di saperne??? :esd: :p
Non intendevo quello, ma che imbottigliando la singola cotta se fa schifo fa schifo e non puoi salvarla, miscelando riesci a rimediare. Fermo restando che birrifici artigianali che fanno cotte scadenti le buttano.
Citazione:
macedone
:
I microbirrifici non per forza hanno un pub e non per forza fanno merdate...
Non ho mai detto che tutti i microbirrifici hanno un pub, ne tantomeno che facciano solo merdate...ma che le merdate le puoi trovare solo lì :chupalo::chupalo:
Citazione:
macedone
:
Comunque stiamo scadendo... Troppe chiacchiere e pochi consigli sbevarecci...
Bevete tutto, questo è il miglior consiglio che si può dare.
-
Citazione:
Teppic
Obbedisco! :asd:
-
io non so cosa sia una cotta :cry2:
-
-
Citazione:
Teppic
Non intendevo quello, ma che imbottigliando la singola cotta se fa schifo fa schifo e non puoi salvarla, miscelando riesci a rimediare. Fermo restando che birrifici artigianali che fanno cotte scadenti le buttano.
Non è che con 15 litri di vino e 3 di aceto fai 18 litri di vino... :)
Citazione:
Teppic
Non ho mai detto che tutti i microbirrifici hanno un pub, ne tantomeno che facciano solo merdate...ma che le merdate le puoi trovare solo lì :chupalo::chupalo:
anche i grandi birrifici apertevirgolette artigianali chiusevirgolette possono fare prodotti scadenti... Effettivamente è difficile però trovare i difetti di cui parlavamo prima... Ma perché hanno un approccio più industriale e ripetitivo del lavoro che fanno...
Citazione:
Teppic
Indubbiamente! ;)
-
Ceres...i epatica.
Questo incoraggiate voialtri :sisi:
-
-
Sono Stato all'Open Baladin, ho bevuto una Isaac e una classica Open...
Devo dire che per sorseggiare o pasteggiare sono ottime, ma io continuo a preferire le classiche non artigianali (seppure la Isaac fosse notevole nella sua particolarità)...
-
Teppic perculalo a prescindere :sisi:
-
Citazione:
danybig82
Teppic perculalo a prescindere :sisi:
Non mi posso sentire perculato da chi:
- compra l'artic
- pensa che l'armagnac sia una razza di cani
- preferisce la corona ad una baladin isaac