Visualizzazione Stampabile
-
Io non credo. A verona è stato di gran lunga il migliore in campo, il giocatore secondo me è valido eccome. A differenza di Destro non solo tiene tutte le palle alte ma te la rida anche sui piedi. Il bilancio secondo me lo potremo fare tra una decina di partite, sono dell'idea che la campagna acquisti tardiva abbia penalizzato molto l'integrazione tra le punte. Non a caso con Totti a Valencia la squadra ha girato molto bene davanti mentre a Verona (escludo l'amichevole del Siviglia) a parte un contropiede innescato da Salah, Dzeko ha trovato appoggio e triangoli quasi solo da Pjanic.
-
a mio parere il dubbio principale sulla roma è Garcia...cosa vuole fare? come si vuole evolvere?
nel suo primo anno è stata una squadra di ripartenze e comunque più in generale una squadra impostata su un calcio diretto
l'anno scorso ha iniziato invece a fare un gioco più di possesso e controllo palla (anche perchè ormai le avversarie concedevano poca profondità) con esterni (gervinho e iturbe) che avevano bisogno di campo per sfruttare la velocità ma non particolarmente adatti nel 1vs1 o estremamente fumosi (ljaic)
Oggi Dzeko (che oltre ad essere più forte di Destro...si muove anche) e Salah sono sicuramente un upgrade e non da poco ma devono trovare una soluzione al centravanti perchè Dzeko è sì molto bravo ad andare in contro e a fare da sponda e sa tenere anche il pallone oltre che passarlo...ma è un centravanti...e se lo tieni fuori dall'area di rigore o lo fai arrivare a rimorchio dopo lo scarico ne limiti molto l'efficacia sotto porta.
Secondo me devono trovare soluzioni alternative al "come far arrivare palla agli esterni" altrimenti non dico che sei punto e a capo ma non sfrutti il tuo potenziale
-
Secondo me Dzeko i gol li farà e pure parecchi... ogni anno al City partiva panchinaro ma dopo un po' diventava sempre titolare e il City iniziava a ingranare (ad esempio 2 anni fa quando ha iniziato a giocare al posto di Negredo ed il City ha vinto il titolo in rimonta).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MaD
Secondo me Dzeko i gol li farà e pure parecchi
ecco la sentenza
-
Citazione:
Crash and Burn
a mio parere il dubbio principale sulla roma è Garcia...cosa vuole fare? come si vuole evolvere?
nel suo primo anno è stata una squadra di ripartenze e comunque più in generale una squadra impostata su un calcio diretto
l'anno scorso ha iniziato invece a fare un gioco più di possesso e controllo palla (anche perchè ormai le avversarie concedevano poca profondità) con esterni (gervinho e iturbe) che avevano bisogno di campo per sfruttare la velocità ma non particolarmente adatti nel 1vs1 o estremamente fumosi (ljaic)
Oggi Dzeko (che oltre ad essere più forte di Destro...si muove anche) e Salah sono sicuramente un upgrade e non da poco ma devono trovare una soluzione al centravanti perchè Dzeko è sì molto bravo ad andare in contro e a fare da sponda e sa tenere anche il pallone oltre che passarlo...ma è un centravanti...e se lo tieni fuori dall'area di rigore o lo fai arrivare a rimorchio dopo lo scarico ne limiti molto l'efficacia sotto porta.
Secondo me devono trovare soluzioni alternative al "come far arrivare palla agli esterni" altrimenti non dico che sei punto e a capo ma non sfrutti il tuo potenziale
Ho maturato l'idea che la Roma può fare il 4-3-3 solo se gioca Maicon. Abbiamo perso Strootman che è per distacco il centrocampista più forte che abbiamo, l'unico che riesce a contenere, fare da regista, farti ripartire o eventualmente servire palloni in profondità, anche verticalmente. Ad oggi, non avendo molta velocità di pensiero a centrocampo credo sarebbe più logico optare per un cambio di modulo. Facciamo finta che Verona non ci sia stata, in fondo è sempre la prima di campionato (ma se vale sempre 3 punti) e ancora non è il momento di creare allarmismi, ma non credo che possiamo pensare di giocare alla stessa maniera avendo come terminale Dzeko oppure Totti. Credo che come osservavi tu, sarebbe il caso di tenere il pennellone più a rodosso dell'area e lasciare che sia ad esempio Pjanic ad agire sulla 3/4. Per come la vedo io il modulo ideale (senza Strootman e Maicon) è un 4-2-3-1, che volendo potrebbe essere visto anche come il 4-3-3 attuale ma con una diversa disposizione dell'asse centrale. IMHO De Rossi che giocava schiacciato sui difensori non aveva senso contro uno schieramento 4-5-1, mentre nell'atteggiamento di Manolas si è palesata una forte inesperienza, con un Toni bravo a fermare la palla ma a dir poco flemmatico nel girarsi, che quando ha capito di non poter sostenere il corpo a corpo ha iniziato ad appoggiarsi e prendere punizioni su punizione, con Manolas che puntualmente gli restava attaccato "facendolo" cadere.
-
Rispetto al primo anno manca l'intensità di gioco. A verona solito possesso di palla oltre il 65%, ma come la seconda parte della scorsa stagione hai giocato a strappi e mai di continuo. Il verona si è messo tutto dietro e spesso con una linea difensiva a 6, ma se avevi l'intensità del primo anno li tenevi la dentro per 60 minuti e prima o poi segnavi, invece ora senza un pressing convinto la squadra avversaria esce e rifiata.
Dire che la roma il primo anno di garcia puntava solo sulle ripartenze è una mezza verità perchè il possesso palla c'era comunque solamente che spingevi sempre e una volta passati in vantaggio (lo facevi praticamente sempre) poi avevi spazi aperti e con gervinho andavi a nozze.
Oggi manca questo, la capacità di andare in vantaggio con una pressione costante. Ed è un problema di testa ma anche fisico, a Verona mi è sembrato comunque che siamo sulla buona strada.
-
Rispetto al primo anno manca l'incisività. La roma di garcia col passare delle partite ha incrementato la percentuale di possesso palla ma è scesa drasticamente la vicinanza del pallone alla porta avversaria. Un dato comunque va annoverato tra quelli che fanno ben sperare, abbiamo tirato in porta molto più che in tante altre partite (anche vinte) e questo non è da sottovalutare. Purtroppo ci è mancata la spinta sulle corsie esterne, terzini pressochè nulli e ali poco incisive. Da un punto di vista tattico Garcia è stato da 4, leggermente sopra la qualità del manto erboso di Verona
-
Per me Salah e Gervinho insieme non ha senso farli giocare se hai Dzeko come punta. Specialmente se il tuo unico terzino che fa qualche cross è Florenzi visto che Torosidis sulla fascia "sbagliata" in fase offensiva (ma anche difensiva :asd:) è abbastanza nullo.
Salah e Gervinho sono giocatori abbastanza anarchici (Gervi più di Salah) che si lanciano negli spazi palla al piede e creano scompiglio nella difesa avversaria. Ogni tanto ci si riesce a dialogare ma mai più di tanto.
Se hai Dzeko e vuoi sfruttarne il potenziale a pieno non puoi usarlo solo come boa per fare sponda ed innescare i due cavalli pazzi, ti servono giocatori che possano dialogarci con più facilità e/o che facciano cross o lanci dalla trequarti degni di questo nome.
Per me il top sarebbe avere di nuovo Maicon a disposizione con Florenzi e Salah (più di Gervi) a fianco di Dzeko e Pjanic un po' più vicino come nel secondo tempo a Verona. Nella speranza che Digne sia un terzino decente.
In alternativa a Florenzi, nel caso in cui ci si trovi costretti ad abbassarlo/spostarlo/farlo riposare, meglio allora Iago Falque+Salah/Gervi.
In questo modo si potrebbero sfruttare soluzioni diverse dando meno punti di riferimento agli avversari su come difendere cosa che la scora stagione con Iturbe e Gervinho era diventato di una facilità disarmante: eventual pressing alto degli attaccanti sui portatori di palla in caso di ripartenzam e difesa che aspetta per non lasciare troppi spazi alla velocità di Gervinho.
A proposito di Iturbe sarei curioso di vederlo in un eventuale attacco a 2 accanto a Dzeko come al Verona con Toni. Il problema sarebbe come organizzare il centrocampo dietro, specialmente sulla sinistra, ma se si trovasse la quadratura del cerchio sarebbe un'altra soluzione.
-
Non so se qualcuno l'ha già detto, ma siamo già a -1 dalla roma :skanio:
-
Citazione:
Calimar
Non so se qualcuno l'ha già detto, ma siamo già a -1 dalla roma :skanio:
tranquillo, quest'anno 5° scudetto e mettete il record. Tanto quello di lacrime l'hai già registrato da tempo
-
Citazione:
aed1248
tranquillo, quest'anno 5° scudetto e mettete il record. Tanto quello di lacrime l'hai già registrato da tempo
e battere i romanisti a lacrime è un'impresa titanica :esd:
-
Citazione:
fantaluca
e battere i romanisti a lacrime è un'impresa titanica :esd:
Noi ci lamentiamo dopo, vedi juve-roma dello scorso anno, Calimar c'ha il pianto preventivo
-
Citazione:
aed1248
Noi ci lamentiamo dopo, vedi juve-roma dello scorso anno, Calimar c'ha il pianto preventivo
Calimar è vergognoso ma non da oggi :asd:
-
La differenza rispetto all'anno scorso è che abbiamo due punte di livello ... per il resto uguale. Il centrocampo fa veramente pietà
-
Citazione:
mjasky
La differenza rispetto all'anno scorso è che abbiamo due punte di livello ... per il resto uguale. Il centrocampo fa veramente pietà
Rispetto all'anno scorso abbiamo 2 punte forti e Romagnoli dietro che ieri non mi è dispiaciuto.
Il problema grosso è proprio il centrocampo che non fa filtro e fanno pure degli errori madornali.
De Jong sbaglia di tutto, Bertolacci non si riconosce (non sa cosa farci col pallone) e Nocerino mi ha fatto veramente pena (il pallone gli passava a destra e sinistra e lui non sapeva come prenderlo). Suso è troppo lento per fare il trequartista.
Comunque a parte questo credo che i giocatori siano troppo impauriti e rendano troppo al di sotto di quello che dovrebbero
-
Citazione:
cekkino
Rispetto all'anno scorso abbiamo 2 punte forti e Romagnoli dietro che ieri non mi è dispiaciuto.
Il problema grosso è proprio il centrocampo che non fa filtro e fanno pure degli errori madornali.
De Jong sbaglia di tutto, Bertolacci non si riconosce (non sa cosa farci col pallone) e Nocerino mi ha fatto veramente pena (il pallone gli passava a destra e sinistra e lui non sapeva come prenderlo). Suso è troppo lento per fare il trequartista.
Comunque a parte questo credo che i giocatori siano troppo impauriti e rendano troppo al di sotto di quello che dovrebbero
Non siamo in grado di giocare con il trequartista ... con i giocatori he abbiamo farei un 4-4-2 con bonaventura largo
-
Citazione:
cekkino
è cambiato poco o nulla... l'unica cosa cambiata è avere davanti 100 milioni di punte che possono inventare qualcosa da sole perchè il resto della squadra è al alimite dell'imbarazzo
come è possibile continuare a proporre in A Nocerino e De Jong?????
-
Citazione:
fantaluca
come è possibile continuare a proporre in A Nocerino e De Jong?????
Secondo me Mihajlovic li sta facendo giocare per far rendere conto alla società che ha bisogno di centrocampisti, mentre secondo la società a centrocampo si è a posto cosi.
Altrimenti non c'è altra spiegazione.
Si pensava di compensare i limiti in regia di De Jong con i lanci da dietro di Romagnoli ma non sta andando cosi; il Milan ha bisogno di un centrocampista che sappia dettare i tempi
-
Citazione:
fantaluca
ecco la sentenza
siamo a 1, poi li contiamo. :p
-
Altro rimontone del Napoli :asd:
Qualcuno ha visto la partita mi sa dire qualcosa di confortante?
Astenersi Fantabuca :rotfl:
-
Giocare con Padoin in mezzo al campo invece di uno tra Marchisio e Khedira è stato come affrontare la seconda in classifica in quinta serie di Hattrick con un centrocampista inesistente invece di uno triplo magnifico. Si va avanti sperando che la sfiga in materia di infortuni si decida a guardare da un'altra parte perlomeno scegliendone uno solo per ruolo.
-
E' vero che con Khedira e Marchisio probabilmente lì in mezzo sarebbe meglio ma è anche vero che non si può arrivare al 31 agosto e non avere ancora finito la campagna acquisti!
-
Baselliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
-
Roma nettamente superiore, ma tra rigorino non dato, ammonizioni non date e assalti all'arbitro la juve è la stessa, risultato a parte.
:esd:
-
Citazione:
macedone
Altro rimontone del Napoli :asd:
Qualcuno ha visto la partita mi sa dire qualcosa di confortante?
La cosa confortante è che fino a quando hai subito il calcio di rigore la Samp non ha fatto un tiro in porta e potevi vincere anche 4 a 0. Purtroppo ieri però si sono evidenziate 2 cose, la prima è che la squadra ancora non riesce a reggere fisicamente i 90 minuti (ieri c'erano almeno 5/6 giocatori che camminavano in campo al 70esimo, e la seconda è che la squadra mentalmente è ancora debole e appena subito il goal è andata subito in paura.
Detto questo Albiol è veramente imbarazzante e a quel punto preferirei giocassero Chiriques Koulibaly.
Citazione:
jakethesnake
Giocare con Padoin in mezzo al campo invece di uno tra Marchisio e Khedira è stato come affrontare la seconda in classifica in quinta serie di Hattrick con un centrocampista inesistente invece di uno triplo magnifico. Si va avanti sperando che la sfiga in materia di infortuni si decida a guardare da un'altra parte perlomeno scegliendone uno solo per ruolo.
Per me la cosa preoccupante della partita di ieri è stata la mentalità della Juve. La squadra sembrava un Bologna che va a giocare a Torino. Non riuscivano mai a tenere un pallone alto, pensavano solo a difendersi e a chiudere tutti gli spazi.
Pogba mi sembra che senta troppo la pressione e per questo non rende bene, Dybala Mandzukic non fanno la metà di Tevez, il paragone Padoin/Vidal poi non lo propongo nemmeno...
Quello che mi ha impressionato della Roma invece è stata la forma fisica, fino al 75esimo correvano ancora come dannati.
Anche se da tifoso mi sarei incazzato parecchio se avessi preso un goal del genere. Non puoi prendere un goal a difesa scoperta, in contropiede, quando sei 11 contro 10.
-
A complicarci la vita siamo i numeri uno, però anche ieri direzione non proprio impeccabile. Con Rocchi l'avremmo persa.
Per ora ottima risposta della squadra, l'atteggiamento è quello giusto, e nonostante la juve fosse chiusa (non come il Verona) abbiamo creato molto e siamo arrivati spesso al cross grazie a due terzini piccoli ma di grande corsa. Salah è forse l'unica nota "negativa", l'ho visto completamente avulso dalla manovra e un paio di volte si è disinteressato della ripartenza juventina, ci sarà da lavorarci per farlo rendere al meglio.
Speriamo che il mancato ingresso di Gervinho, nonostante ieri alla fine Garcia abbia inserito 3 attaccanti che partivano dalla panchina, sia di buon auspicio.
-
in tutta sincerità...meglio che sia arrivata la pausa...brutta (ma brutta proprio) juve. Davvero poca roba tecnicamente e anche a livello di personalità.
Aspettiamo la fine di questa giornata...poi magari dirò qualcosa :)
-
Citazione:
goldrake11
Per me la cosa preoccupante della partita di ieri è stata la mentalità della Juve
è arrivato anche il giorno in cui quoto goldrake :esd:
il vero problema della juve è la testa... c'è la consapevolezza da ricostruire, oltre a Padoin da panchinare ovviamente.
Oltre a Morata - Dybala in attacco e Mandzukic a casa sua
-
Citazione:
aed1248
A complicarci la vita siamo i numeri uno, però anche ieri direzione non proprio impeccabile. Con Rocchi l'avremmo persa.
Per ora ottima risposta della squadra, l'atteggiamento è quello giusto, e nonostante la juve fosse chiusa (non come il Verona) abbiamo creato molto e siamo arrivati spesso al cross grazie a due terzini piccoli ma di grande corsa. Salah è forse l'unica nota "negativa", l'ho visto completamente avulso dalla manovra e un paio di volte si è disinteressato della ripartenza juventina, ci sarà da lavorarci per farlo rendere al meglio.
Speriamo che il mancato ingresso di Gervinho, nonostante ieri alla fine Garcia abbia inserito 3 attaccanti che partivano dalla panchina, sia di buon auspicio.
mah, io uno come salah lo vorrei sempre negli undici. Dà un sacco di imprevidibilità che serve sempre più spesso.
-
Citazione:
macedone
io oggi ho poco da ridere, ma quando vedo Albiol mi torna il buonumore al volo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
-
minghia se è scarso il frosinone, erano ani che non si dominava cosi una partita. De Roon vale già 47 miliardi di milioni :esd:
-
https://pbs.twimg.com/media/CNuibv6WcAAEj7Z.jpg:large
impietosa la grafica dei passaggi in avanti...avete presente il buco nel mezzo? è dove dovrebbe giocare il rifinitore secondo Allegri (o abbassarsi la seconda punta)
-
Citazione:
azteca
mah, io uno come salah lo vorrei sempre negli undici. Dà un sacco di imprevidibilità che serve sempre più spesso.
Anche a me piace, si porta sempre via almeno 2 uomini, però deve integrarsi un po' meglio e dialogare di più con l'esterno di turno. C'è da lavorarci, la base c'è ma va inquadrato un po' meglio nello scacchiere tattico, ok l'imprevedibilità ma non sarebbe da sdegnare se si muovesse a tempo con gli altri 11.
Meno male che alla fine Romero è andato a Manchester... Comunque lo swansey gioca proprio bene a pallone.
-
Citazione:
aed1248
Anche a me piace, si porta sempre via almeno 2 uomini, però deve integrarsi un po' meglio e dialogare di più con l'esterno di turno. C'è da lavorarci, la base c'è ma va inquadrato un po' meglio nello scacchiere tattico, ok l'imprevedibilità ma non sarebbe da sdegnare se si muovesse a tempo con gli altri 11.
non so se Garcia ci riuscirà ;) tatticamente mi dicono che sia una capra quasi ai livelli di Cuadrado (e infatti sti due hanno giocato bene con Montella che diceva loro "fate un pò il ca**o che volete")
-
Citazione:
Crash and Burn
non so se Garcia ci riuscirà ;) tatticamente mi dicono che sia una capra quasi ai livelli di Cuadrado (e infatti sti due hanno giocato bene con Montella che diceva loro "fate un pò il ca**o che volete")
Questo non lo sapevo, ma ieri che l'ho visto dal vivo mi sono fatto l'idea che dovrà allenare molto sotto questo aspetto e spero che Fichaux o Bompard lo possano aiutare. In questo diventa vero l'assioma per cui lui e Gervinho insieme non possono giocare o se lo fanno deve esserci Totti in campo. Entrambi sono molto istintivi e non ti aiutano coi ripiegamenti, infatti a Verona abbiamo sofferto molto questo aspetto, oltre che la pochissima incisività in avanti. Chissà che oggi Sabatini non riesca nel miracolo...
-
Citazione:
goldrake11
La cosa confortante è che fino a quando hai subito il calcio di rigore la Samp non ha fatto un tiro in porta e potevi vincere anche 4 a 0. Purtroppo ieri però si sono evidenziate 2 cose, la prima è che la squadra ancora non riesce a reggere fisicamente i 90 minuti (ieri c'erano almeno 5/6 giocatori che camminavano in campo al 70esimo, e la seconda è che la squadra mentalmente è ancora debole e appena subito il goal è andata subito in paura.
Detto questo Albiol è veramente imbarazzante e a quel punto preferirei giocassero Chiriques Koulibaly.
Per me la cosa preoccupante della partita di ieri è stata la mentalità della Juve. La squadra sembrava un Bologna che va a giocare a Torino. Non riuscivano mai a tenere un pallone alto, pensavano solo a difendersi e a chiudere tutti gli spazi.
Pogba mi sembra che senta troppo la pressione e per questo non rende bene, Dybala Mandzukic non fanno la metà di Tevez, il paragone Padoin/Vidal poi non lo propongo nemmeno...
Quello che mi ha impressionato della Roma invece è stata la forma fisica, fino al 75esimo correvano ancora come dannati.
Anche se da tifoso mi sarei incazzato parecchio se avessi preso un goal del genere. Non puoi prendere un goal a difesa scoperta, in contropiede, quando sei 11 contro 10.
Albiol ha sicuramente sofferto la preparazione detto questo lo incatenerei alla panchina senza pietà meglio Luperto... non scherzo :sisi:
È evidente che fa fatica a muoversi
-
Citazione:
macedone
Albiol ha sicuramente sofferto la preparazione detto questo lo incatenerei alla panchina senza pietà meglio Luperto... non scherzo :sisi:
È evidente che fa fatica a muoversi
Albiol sta soffrendo da più di un anno. L'anno scorso è stato disastroso e quest'anno non ha sicuramente iniziato nel migliore dei modi.
Qualcuno più obiettivo di me può giudicare il rigore concesso alla Samp ieri? Perchè lasciando stare che Albiol è un'idiota e un difensore non dovrebbe mai provare un intervento del genere, ma alla fine lo tocca a Fernando?
-
Comunque quando ci sono giocatori che attaccano la profondità e sono veloci... Koulibaly é in assoluto la migliore arma in difesa... :sisi:
È l'unico centrale veloce che abbiamo... se migliora tatticamente e mentalmente può diventare un ottimo difensore... comunque Albiol è meno forte di Fernandez :sisi:
-
Citazione:
fantaluca
è arrivato anche il giorno in cui quoto goldrake :esd:
il vero problema della juve è la testa... c'è la consapevolezza da ricostruire, oltre a Padoin da panchinare ovviamente.
Oltre a Morata - Dybala in attacco e Mandzukic a casa sua
la juve, con tutti i soldi che aveva e con tutto il tempo che aveva (ancora me lo ricordo crash contento per la campagna già finita ai primi di luglio) doveva cercare di prendere uno degli scarti delle big (tipo dzeko) invece che uno come mandzukic che si muove anche tanto per la squadra, ma non può fare reparto da solo (come invece faceva tevez)
ci sono tantissimi margini comunque..peró la paura e il nervosismo sono evidenti
-
So commosso, è dal 2002 che non vedevo insieme un terzino sinistro ed un numero 9 grande e grosso.
Un salutone a Bonucci er piagnone....