PDA

Visualizza Versione Completa : tattiche difesa



DiesIrae
29-12-2004, 00:40
sarò lungo:

alleno difesa; mi è sempre stato detto che hattrick privilegia il cc quindi adeguandomi, fino a qualche tempo fa giocavo 3-5-2 in campionato e 5-4-1 amichevole con risultati anche soddisfacenti. certo perdevo 2 allenamenti però ero soddisfatto così: prendevo pochissimi goals ed in VII persa una sola partita (giocata mots peraltro !?!?); iniziato VI con vittorie di fila finchè non ho perso in casa 1-7 col più forte del girone (7 goals li avevo presi in 18 giornate ;) ) allora ho deciso di fare campionato tranquillo giocando sia in amichevole che in campionato il 5-3-2 e contropiede. mi alleno i miei 10 difensori e mi faccio squadra che posa competere per la prossima stagione. ho venduto 2 eccellenti e mi sono rimasti ancora 2 eccellenti e 4 buoni, quindi ho difesa molto forte ma centrocampo ed attacco pessimi.
ora facendo qualche giochino con la formazione ed hattrick ok ho scoperto che se metto i miei tre difensori centrali offensivi il mio cc acquista un valore simile a quello che avrei se facessi il 3-5-2 e la dfifesa perde relativamente poco (ricordo che ho eccellenti in difesa).
tutta questa tiritera è per chiedere se secondo voi è possibile una cosa del genere o è solo una frescaccia?
ho scoperto l'acqua calda o potrebbe essere una tattica buona per recuperare chi fa 3-5-2?
grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi

Uriele
29-12-2004, 00:48
Io non mi fiderei troppo dei programmi; comunque se i tuoi difensori hanno regia e resistenza almeno insuffiecinte/accettabile guadagnerai, seppur poco, a centrocampo impostandoli offensivi, ma bisogna vedere se effettivamente la difesa non ne risente troppo. Visto che sei in vena di esperimenti, ti consiglio di provare e se ti trovi bene continua così!

papclems
29-12-2004, 08:52
prova che sta cosa mi interessa molto.

:D gioco io pure 352 e 541 ed alleno difesa :D

DiesIrae
29-12-2004, 09:32
papclemsprova che sta cosa mi interessa molto.

:D gioco io pure 352 e 541 ed alleno difesa :D premesso che ora gioco stabilmente il 5-3-2 con contropiede se il centrocampo avversario è molto più forte di me altrimenti normale, ho già impostato la formazione per sabato prossimo coi 3 centrali offensivi. ti farò sapere se la mia intuizione è giusta o avrò perso l'ennesima partita. comunque hattrick è affascinante anche perchè puoi fare questi esperimenti. per la cronaca ti dico i valori che avrei avuto con centrali normali e terzini difensivi contro centrali offensivi e terzini sempre difensivi: (fonte hatrrick ok)

centrali normali difesa 44,82 - cc 22,37 - attacco 18,72
centrali offensivi difesa 37,57 - cc 27,12 - attacco 18,72

considerazioni:

con centrali normali forte disequilibrio fra difesa e cc con difesa che va da buono\buono\accettabile e cc\tremendo\tremendo

con centrali offensivi formazione più equlibrata con difesa ancora forte e cc insufficiente

che dio me la mandi buona.... evito di aggiungere 'e senza le mutandine' ....ooooppps l'ho fatto ;)

papclems
29-12-2004, 09:40
è che io ora ho investito i soldi delle cessioni in centrocampisti..

per cui unpò dilivello lo raggiungerei anche con 3.. anche se non come ora con 5...

e la paura di compromettere la stagione è troppo grossa...

fammi sapere ci tengo.

AboveTheLaw
29-12-2004, 13:50
raga ma è uno spreco allenare difesa e usare il 352!
perchè non usate almeno il 451 (con ali forti e parecchi giocatori offensivi)!?!
e cmq anche col 532 con 3 cc e contropiede se si hanno i giocatori adatti non è male...

papclems
29-12-2004, 14:32
above che spreco almeno uno se non due slot di difesa è indubbio.

purtroppo però quando ho provato altre tattiche il mio centrocampo ha sofferto troppo ed ho racimolato sconfitte.

per cui per ora lo schema che mi ha permesso di recuperare ed installarmi in testa nella mia serie è il 3-5-2

appena avrò acquistato un altro cc eccellente o formidabile .. allora si che potrò pensare a schierare un 5-3-2 CA od un 442 con tre CC centrali...ma fino ad allora buttare una stagione per uno slot non mi va.

giuntaman
29-12-2004, 15:42
concordo con pap... alleno pure io difesa
questa è la mia prima stagione e sono in testa nella mia VII

e gioco in campionato 3-5-2 ( ho il centrcampo scarso x ora) e in amichevole 5-4-1. Quest'anno che punto a vincere e salire giocherò così...

il prox anno che voglio fare un campionato tranquillo proverò il contropiede e acquisterò altri giovanotti da allenare... puntando a prendere 3 centrocampisti forti x salire tra 2 stagioni...

allenare 10 giocatori da soldi... ma se si vuole salire... specialmente all'inizio con la coperta corta... conviene sfruttare le armi che si hanno...

non è facile nelle prime 2 stagioni avere tutti e 3 ruoli ben coperti...

gazza71
29-12-2004, 20:08
ora facendo qualche giochino con la formazione ed hattrick ok ho scoperto che se metto i miei tre difensori centrali offensivi il mio cc acquista un valore simile a quello che avrei se facessi il 3-5-2 e la dfifesa perde relativamente poco (ricordo che ho eccellenti in difesa).

Due curiosità:
1. come fai ad impostare tutti e tre i difensori centrali come offensivi, se uno dei tre deve essere per forza un giocatore riposizionato da un altro reparto?

2. come si utilizza la formazione di hattrick ok per fare questo tipo di previsioni?

teppic
30-12-2004, 10:50
Due curiosità:
1. come fai ad impostare tutti e tre i difensori centrali come offensivi, se uno dei tre deve essere per forza un giocatore riposizionato da un altro reparto?Semplicemente ..... non si può
Al massimo se ne possono mettere 2....perchè il terzo è un riposizionamento e quindi non può avere ordini individuali.



2. come si utilizza la formazione di hattrick ok per fare questo tipo di previsioni?Io utilizzo hattrickorganizer.....ma penso che sia lo stesso, nella scheda della formazione dovrebbero essere riportati i valori stimati dal programma dei vari reparti (dif/cen/att). Cambiando gli ordini individuali vedi quali sono le variazioni della valutazioni.

DiesIrae
30-12-2004, 11:22
Semplicemente ..... non si può
Al massimo se ne possono mettere 2....perchè il terzo è un riposizionamento e quindi non può avere ordini individuali



Io utilizzo hattrickorganizer.....ma penso che sia lo stesso, nella scheda della formazione dovrebbero essere riportati i valori stimati dal programma dei vari reparti (dif/cen/att). Cambiando gli ordini individuali vedi quali sono le variazioni della valutazioni.qoto teppic molto tempestivo


quoto teppic molto tempestivo e preciso

AboveTheLaw
30-12-2004, 11:58
non vorrei essere ripetitivo ma secondo me x chi allena difesa il 451 è uno dei moduli migliori per il campionato (con ali forti ed offensive e il centrale di c corrispondente all'unica punta pure.)

sarà per esp personale ma il 442 in questo gioco lo trovo troppo svantaggiato,magari quando avrò una difesa granitica darò una possibilità al 433 + contrropiede

teppic
30-12-2004, 16:04
non vorrei essere ripetitivo ma secondo me x chi allena difesa il 451 è uno dei moduli migliori per il campionato (con ali forti ed offensive e il centrale di c corrispondente all'unica punta pure.)

sarà per esp personale ma il 442 in questo gioco lo trovo troppo svantaggiato,magari quando avrò una difesa granitica darò una possibilità al 433 + contrropiedeIo invece continuo a preferire il 4-4-2 ..... ma probabilmente è dovuto agli avversari che ho incontrato fino ad ora. Però il 4-4-2 rispetto al 4-5-1 ha il vantaggio di avere un attacco sensibilmente migliore e necessita di una sola ala forte...e a seconda delle necessità si può giocare con 2 o 3 cc.
La perdita di un giocatore a centrocampo può essere, in parte, recuperata impostando un centrale difensivo offensiovo; questo per chi allena difesa dovrebbe essere una mossa fattibile in quanto il reparto difensivo dovrebbe essere quello più forte.
Il 4-3-3 invece perde molto del suo potenziale a causa della scarsa imprevedibilità.....gira che ti rigiri si è costretti a giocare sempre con 2 cc ed un ala (il più delle volte TM)

DiesIrae
01-01-2005, 22:18
ebbene si: giocando con 2 difensori centrali offensivi ed il modulo 5-3-2 ho ottenuto il 73% a centrocampo contro il mio avversario che giocava 4-4-2. l'esperimento continua: le prossime avrò avversari più consistenti ma credo che ho trovato la quadratura del cerchio. ergo allenerò i miei 5 + 5 difensori a settimana, avrò centrocampo tosto e sopratutto difesa granitica ;)
alla prossima per ulteriori sviluppi

claudio1
02-01-2005, 02:38
ho scoperto l'acqua calda o potrebbe essere una tattica buona per recuperare chi fa 3-5-2?
grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondermi
Io se allenassi difesa giocherei sempre con la 4-4-2 con due difensori centrali offensivi, tre centrocampisti centrali e un'ala offensiva. Si possono ottenere valori di centrocampo anche superiori alla 3-5-2 a parità di centrocampisti.

JellyBelly
02-01-2005, 03:43
Io se allenassi difesa giocherei sempre con la 4-4-2 con due difensori centrali offensivi, tre centrocampisti centrali e un'ala offensiva. Si possono ottenere valori di centrocampo anche superiori alla 3-5-2 a parità di centrocampisti.

Si ma se ti sparano un'attacco al centro ti fanno una caterba di gol!!! Puoi dominare a livello di gioco molto facilemte, ma subisci troppo anche con dif ad alto livello e poi per metterli offensivi ed essere sicuri che portino profitti devono aver una buonissima resistenza e poi almeno insuff o accettabile a regia!!! Comprare giocatori giovani con delle secondarie di questo genere bisogna avere una grand quantità di contante non conviene allenali per rivenderli subito!!! bhu!

P.S. Anchio alleno dif

claudio1
02-01-2005, 04:34
Si ma se ti sparano un'attacco al centro ti fanno una caterba di gol!!! Puoi dominare a livello di gioco molto facilemte, ma subisci troppo anche con dif ad alto livello e poi per metterli offensivi ed essere sicuri che portino profitti devono aver una buonissima resistenza e poi almeno insuff o accettabile a regia!!! Comprare giocatori giovani con delle secondarie di questo genere bisogna avere una grand quantità di contante non conviene allenali per rivenderli subito!!! bhu!

P.S. Anchio alleno dif
Ovviamente se giochi contro una 3-4-3 o comunque contro una squadra che ti fa attacco al centro, i difensori li metti normali... il punto è che la 4-4-2 con 2 difensori centrali offensivi è comunque più forte in difesa centrale di una 3-5-2 con un solo difensore centrale... e poi è simmetrica ;)

Per quanto riguarda le secondarie hai ragione... ma infatti se allenassi una squadra del genere, prenderei i giovani eccellenti in regia/resistenza e accettabili in difesa... a mezzo milione l'uno un 18enne lo prendi :)

Dott_Divine
02-01-2005, 05:34
che senso ha comprare giocatori eccellenti in regia e accettabili in difesa e allenarli in difesa??? nel tempo in cui arriva a eccellente in difesa io ho comprato un eccellente in difesa senza secondarie l'ho fatto arrivare a straordinario, lo vendo a un prezzo maggiore, la difesa mi rende di + e recupero alla grande il giocatore allenato in meno...

cmq è anche sbagliato il ragionamento che il 5-3-2 ha centrocampo + forte di un 4-4-2. Anche giocando con 2 difensori centrali offensivi + 3 cc il 4-4-2 può rispondere con i 3 cc + 1 ala tm + un difensore offensivo e ottiene cmq di +... o se no tiene un ala offensiva e anche con meno centrocampo ha 2 lati di attacco buoni contro il solo centro per il 5-3-2.

Oltretutto ben saprete che giocare con solo una zona d'attacco (pur facendo attacco al centro) non è redditizio e facilmente counterabile (basta che l'avversario piazzi 2 o 3 difensori centreli nella difesa a 3 e abbiamo finito di ridere).

Altro punto a sfavore del 5-3-2 è che schierare 5 difensori forti e avere valutazioni stratosferiche ben migliori degli attacchi avversari non garantisce di non beccare goal... quindi meglio valutazioni buone (sempre migliore dell'attacco avversario cmq) ma essere + forti negli altri reparti.

Forse si potrebbe lavorare sul contropiede... ma affinchè sia efficace devi costruirlo con i giocatori giusti.. e all'inizio non è affatto semplice... oltrettutto io personalmente non userei come formazione base il contropiede... questa tattica ti permette di vincere partite che in nessun altro modo avresti vinto.. ma a volte perdi partite che con un semplice 3-5-2 avresti portato a casa bene.

Purtroppo se uno vuole puntare in alto nella maggior parte dei casi deve rinunciare a 1-2 slot di allenamento... se ci sono tanti allenatori difesa che giocano 3-5-2 in campionato un motivo ci sarà. (ovviamente nulla vieta di rinunciare a parte del potenziale della squadra.. ma per vedere se è una cosa sensata o no bisogna vedere la situazione del girone e gli obbiettivi stagionali)

Il tutto è ripagato cmq da guadagni di un certo rilievo :D

p.s. a seconda di quanto saranno significative le modifiche alla difesa del prossimo anno, questo discorso si potrà riproporre il prossimo anno.. magari se cala un po' il portiere sarà meno sconveniente la difesa a 5 o almeno la difesa a 4.

papclems
02-01-2005, 08:22
ieri ho provato un 442 con a centrocampo 3 centrali, ho cmq vinto ma era na partita facile.. (un delle uniche.) nelle prossime due viste le valutazioni del mio cc ieri non potrò usare di nuovoil 442, ma il 352 perchè sennò a cntrocampo mi stendono.

Anche se in difesa arrivo a accettabile..come valutazione, lasciare il CC all'aversario è troppo pericoloso.

DiesIrae
02-01-2005, 10:13
che senso ha comprare giocatori eccellenti in regia e accettabili in difesa e allenarli in difesa??? nel tempo in cui arriva a eccellente in difesa io ho comprato un eccellente in difesa senza secondarie l'ho fatto arrivare a straordinario, lo vendo a un prezzo maggiore, la difesa mi rende di + e recupero alla grande il giocatore allenato in meno... io ho fatto proprio così: ho speso 99k per un giovinotto con buono in regia ed accettabile in difesa. l'ho schierato difensore con atteggiamento offensivo (è anche buono nei calci piazzati...infatti ha segnato su punizione) lo allenerò in difesa e non lo venderò;)


cmq è anche sbagliato il ragionamento che il 5-3-2 ha centrocampo + forte di un 4-4-2. Anche giocando con 2 difensori centrali offensivi + 3 cc il 4-4-2 può rispondere con i 3 cc + 1 ala tm + un difensore offensivo e ottiene cmq di +... o se no tiene un ala offensiva e anche con meno centrocampo ha 2 lati di attacco buoni contro il solo centro per il 5-3-2.
per il momento è stato più forte (73% contro 27%) certo l'avversario era debole. comunque io penso di potermelo permettere perchè i miei tre difensori centrali sono tutti eccellenti e qualcosa significherà :D . in una simulazione con hattrck organizer fatta con un mio amico che è primo in VI ed allena regia, il mio cc era superiore con 60% e 40% (per quel che può valere) comunque sempre una indicazione è: sono superiore ad uno che allena regia e schiera 5 centrocampisti buoni/eccellenti


Altro punto a sfavore del 5-3-2 è che schierare 5 difensori forti e avere valutazioni stratosferiche ben migliori degli attacchi avversari non garantisce di non beccare goal... quindi meglio valutazioni buone (sempre migliore dell'attacco avversario cmq) ma essere + forti negli altri reparti.
la mia idea di mettere 2 difensori centrali offensivi è nata proprio dal fatto che avevo difesa fortissima ma centrocampo nullo. ora la difesa mi rimane forte e me la batto anche con il 3-5-2


Purtroppo se uno vuole puntare in alto nella maggior parte dei casi deve rinunciare a 1-2 slot di allenamento... se ci sono tanti allenatori difesa che giocano 3-5-2 in campionato un motivo ci sarà. (ovviamente nulla vieta di rinunciare a parte del potenziale della squadra.. ma per vedere se è una cosa sensata o no bisogna vedere la situazione del girone e gli obbiettivi stagionali)
io giocavo il 3-5-2 in campionato fino all'1-7 in casa :( (e sette goals li avevo presi in tutta la stagione di hattrick passata), quindi ho deciso di farmi i miei allenamenti e pianificarmi il futuro (sarò terzo nella mia serie...o forse secondo), è per questo che intanto farò esperimenti :)

claudio1
02-01-2005, 13:57
che senso ha comprare giocatori eccellenti in regia e accettabili in difesa e allenarli in difesa??? nel tempo in cui arriva a eccellente in difesa io ho comprato un eccellente in difesa senza secondarie l'ho fatto arrivare a straordinario, lo vendo a un prezzo maggiore, la difesa mi rende di + e recupero alla grande il giocatore allenato in meno...

Primo: un eccellente in difesa/eccellente in regia lo vendi a un milione e mezzo, che è il valore di uno straordinario. Però prende meno stipendio. :)
Non solo, se lo alleni fino ai 21 anni, avrai uno splendido/eccellente, che potrai vendere molto meglio di un fuoriclasse monoskill.

Secondo: io non sto dicendo di rivendere il giocatore, sto dicendo di tenerne un paio per giocare la 4-4-2 con difensori centrali offensivi.
Rispetto a giocare la 3-5-2 in campionato mi sembra che comunque stai allenando un giocatore in più, quindi se anche vuoi fare i soldi, così ne fai di più.


cmq è anche sbagliato il ragionamento che il 5-3-2 ha centrocampo + forte di un 4-4-2. Anche giocando con 2 difensori centrali offensivi + 3 cc il 4-4-2 può rispondere con i 3 cc + 1 ala tm + un difensore offensivo e ottiene cmq di +... o se no tiene un ala offensiva e anche con meno centrocampo ha 2 lati di attacco buoni contro il solo centro per il 5-3-2.

Oltretutto ben saprete che giocare con solo una zona d'attacco (pur facendo attacco al centro) non è redditizio e facilmente counterabile (basta che l'avversario piazzi 2 o 3 difensori centreli nella difesa a 3 e abbiamo finito di ridere).


Sono d'accordo che è sbagliato, al 100%.
Infatti io non stavo dicendo questo, stavolta hai capito male... :)
Ho detto che un 4-4-2 con 3 centrocampisti centrali e 2 difensori centrali offensivi può essere più forte a centrocampo di un 3-5-2 con un'ala verso il centro.
E con la 4-4-2 attacchi su 2 fronti, non su uno solo, perché l'ala la metti offensiva. E sfido l'avversario a trovare dove metterò l'ala...
Al resto del ragionamento sulla 5-3-2 ovviamente non rispondo, mi sembrano cose giuste, ma non attinenti al discorso 4-4-2/3-5-2.


Purtroppo se uno vuole puntare in alto nella maggior parte dei casi deve rinunciare a 1-2 slot di allenamento... se ci sono tanti allenatori difesa che giocano 3-5-2 in campionato un motivo ci sarà. (ovviamente nulla vieta di rinunciare a parte del potenziale della squadra.. ma per vedere se è una cosa sensata o no bisogna vedere la situazione del girone e gli obbiettivi stagionali)

E infatti quasi tutti giocano 3-5-2 in campionato e 5-3-2 in amichevole, allenando 8 giocatori. Con la 4-4-2 che ho proposto io, se ne allenerebbero 9, tirando su anche 2 giocatori multiskill rarissimi.

Dott_Divine
02-01-2005, 18:16
provare per credere (aiazzone rulez)

p.s. cmq solo la prima parte del post era riferita a te, il resto era un discorso + generale o su quanto detto in precedenza

papclems
03-01-2005, 07:54
caro claudio io necessiterei del tuo contatto msn.. vorrei approfondire sto discorso.

Shivan
03-01-2005, 10:04
mi sono sempre chiesto se convenga a chi allena difesa comprarsi un paio di straordinario-formidabile in regia e almeno insufficente in difesa da schierarsi offensivi. Poi si potrebbe schierare il 5-3-2 con due soli cc centrali e un ala offensiva con le due punte. Secondo voi conviene economicamente tirare su giocatori così? Ci sarebbe un mercato per uno straordianario regia straordinario difesa?

papclems
03-01-2005, 10:55
credo che mercato lo trovi .. (forse anche nazionale.. anche se dipende dalle idee del tecnico..) solo che quello che mi turba.. è che compri uno straordinario in regia ... quanti anni minimo avrà per essere straordinario ?

e per portarlo da insuff a straordinario in difesa.. quanti ne passano ancora.. ??

Aethiss
03-01-2005, 11:26
Con tutto il rispetto, ho guardato l'ultima partita dell'amico DiesIrae. Con un 5-3-2 ed i 2 dif. centrali offensivi ottiene un centrocampo scarso (basso) in casa, e una difesa (centrale e sx) che va' dall'insufficente molto alto all'insuff. molto basso. Io credo che una skuadra di VI neanke molto forte ( prendi la mia ad esempio ), che schiera un centrocampo che va dal debole basso al debole molto alto, kon delle valutazioni debole in attacco possa mettere decisamente in crisi l'avversario. Non sto dicendo che tutta l'idea del 5-3-2 + dif. offensivi non sia valida, ma a mio aviso servono cmq 2 centrali al centrocampo con le palle, 2 dif. con le skill "giuste" ( e ribadisco giuste [$$$$$] ). Perke' e' vero che nella partita scorsa DiesIrae ha tenuto per la maggior parte del tempo la palla anke kon il 5-3-2, ma l'avversario come potete notare schierava un centrocampo disastroso.
Per riassumere: contro un avversario che schiera un centrocampo piu' forte ( e non parliamo di centrocampi stellari ) io credo che se non ci si affida al contropiede si rischia di non combinare manko mezza azione, ed invece l'avversario fara' un assedio. Magari poi vince 1-0 ( perke' kontro una difesa forte non e' facile ) pero' nel gioko del calcio che sia 1-0 o 7-0 sempre partita vinta è (sardo io sono eheh).
Enjoy :)

papclems
03-01-2005, 11:42
interessante.

DiesIrae.. come confuti tutto ciò?

Shivan
03-01-2005, 12:00
bah registi strardinari di 19 anni se ne trovano. L'obiettivo non è alla fine quello di ottenere uno strardinario strardinario ma cercare la fascia più conveniente economicamente per far crescere in difesa degli strardinari in regia. Cioè alla fine possono anche essere deboli in difesa se lo strardinario insufficente costa molto di più. E' solo un modo per giocare sempre con una difesa a 5,avere un buon attacco e un buon centrocampo e non sprecare slot.

papclems
03-01-2005, 12:38
si lo so..
però io l'allenamento lo vedo finalizzato al finanziamento della mia campagna acquisti..

se uno dei ruoli di difesa lo impegno con un giocatore che per diventare almeno buono in difesa di mette due stagioni sane....devo vederci anche un ricavo adeguato.

altrimenti bisogna pianificare in vista di un allenamento che produca non solo furtti economici, ma anche frutti nel senso giocatori che uno si tiene.

Shivan
03-01-2005, 13:48
non ragionare in termini di stagioni,se ad esempio uno strardinario regia scarso difesa costa tot e uno strardinario debole costa 2*tot perchè non comprarsi sistematicamente giocatori così da schierare offensivi e da rivendere dopo lo scatto? in questo modo sfrutti quei due slot per far soldi oltre che per rinforzare il centrocampo. Così giochi sempre con la difesa a 5 ma ti permetti anche il 532 con 2 cc e un'ala offensiva e ti rendi pericoloso. altrimenti se vuoi schierare sempre 5 in difesa o giochi con un prevedibile 532 con 3 cc o con un'inoffensivo 541.

Minguits
03-01-2005, 14:43
Io non alleno difesa quindi tutto questo discorso mi tange fino a 1 certo punto... :D

Ma secondo me qui il nocciolo della questione è semplice:
volete privilegiare il rendimento o l'allenamento??

Se privilegiate l'allenamento allora ok,fatevi anche in campionato il 5-3-2 e avrete di sicuro ottimi guadagni...
Ma siccome a questo gioco si sfrutta l'allenamento x rendere la squadra + forte x il campionato,io giocherei di sicuro col 3-5-2,o al max col 4-4-2...

Non metto in dubbio le vostre intuizioni,io me ne intendo di sicuro meno di voi,ma un 5-3-2 contropiede è 1 schema che ha molti punti deboli,e se usato con 2 difensori centrali offensivi x me può essere massacrato da 1 allenatore tatticamente preparato...
Usare invece il 5-3-2 senza contropiede x me è sconveniente,è 1 specie di compromesso che può portare vittorie contro squadre facili ma oltre 1 certo livello non ci va...
Gli giochi contro 1 bell'attacco al centro (oltretutto sulle fasce non c'è bisogno di difendere molto) col 3-5-2 e con 1 buona squadra vinci tranquillo...

IMHO... :)

JellyBelly
03-01-2005, 14:53
Io non alleno difesa quindi tutto questo discorso mi tange fino a 1 certo punto... :D

Ma secondo me qui il nocciolo della questione è semplice:
volete privilegiare il rendimento o l'allenamento??

Se privilegiate l'allenamento allora ok,fatevi anche in campionato il 5-3-2 e avrete di sicuro ottimi guadagni...
Ma siccome a questo gioco si sfrutta l'allenamento x rendere la squadra + forte x il campionato,io giocherei di sicuro col 3-5-2,o al max col 4-4-2...

Non metto in dubbio le vostre intuizioni,io me ne intendo di sicuro meno di voi,ma un 5-3-2 contropiede è 1 schema che ha molti punti deboli,e se usato con 2 difensori centrali offensivi x me può essere massacrato da 1 allenatore tatticamente preparato...
Usare invece il 5-3-2 senza contropiede x me è sconveniente,è 1 specie di compromesso che può portare vittorie contro squadre facili ma oltre 1 certo livello non ci va...
Gli giochi contro 1 bell'attacco al centro (oltretutto sulle fasce non c'è bisogno di difendere molto) col 3-5-2 e con 1 buona squadra vinci tranquillo...

IMHO... :)

La tua chiave di lettura non è sbagliata, ma credo che quello che voglia dire ad esempio claudio con ci si pensa nemmeno al contropiede, si cerca di creare un centrocampo con dif offensivi in grando di dominare il centrocampo avversario, in quel caso il contropiede è un vero e proprio suicidio!!!

DiesIrae
03-01-2005, 14:57
Per riassumere: contro un avversario che schiera un centrocampo piu' forte ( e non parliamo di centrocampi stellari ) io credo che se non ci si affida al contropiede si rischia di non combinare manko mezza azione, ed invece l'avversario fara' un assedio. Magari poi vince 1-0 ( perke' kontro una difesa forte non e' facile ) pero' nel gioko del calcio che sia 1-0 o 7-0 sempre partita vinta è (sardo io sono eheh).
Enjoy


interessante.

DiesIrae.. come confuti tutto ciò?


ragazzi io ho iniziato ad agosto ergo non sono in grado di confutare niente, specialmente a voi esperti.
rimane che ho avuto qesta che si può definire "intuizione" e date le circostanze (leggi non vincerò il mio girone nè retrocederò) sono in vena di fare esperimenti. oltretutto questi esperimenti vanno nella direzione che mi prefiggo di continuare: allenare 10 difensori per poi avere un adeguato ritorno economico ed acquistare giocatori dei reparti che non alleno (anche tutta la prossima stagione giocherò così). alcuni giocatori li terrò tipo il mio ultimo acquisto buono regia / accettabile difesa che porterò a formidabile in difesa.
in risposta a aethiss posso solo dire che verificando il centrocampo avversario più forte , giocherò contropiede.
Per chi è interssato agli sviluppi, "stay tuned" in quanto continuerò a pubblicare l'andamento dell'esperimento.

Minguits
03-01-2005, 16:38
Gli esperimenti sono sempre molto interessanti e utili in questo gioco,x tutti...
Quindi vai avanti e facci sapere!!!

Aethiss
03-01-2005, 19:02
Cmq il mio intervento non era mirato a dare la "verità". Volevo partecipare facendo una critica costruttiva. In poke parole permettemi di fare l'avvocato del diavolo, giusto per far capire ke l'idea e' buona, ma non e' tutto rose e fiori, alla luce di kuello ke si e' visto fin ora. In ogni caso, come gia' ha detto Minguits, questo gioko e' fatto di esperimenti, kuindi anke io aspetto i frutti dell'esperienza ke maturera' dalle prove effettuate.

claudio1
03-01-2005, 20:24
Con tutto il rispetto, ho guardato l'ultima partita dell'amico DiesIrae. Con un 5-3-2 ed i 2 dif. centrali offensivi ottiene un centrocampo scarso (basso) in casa, e una difesa (centrale e sx) che va' dall'insufficente molto alto all'insuff. molto basso. Io credo che una skuadra di VI neanke molto forte ( prendi la mia ad esempio ), che schiera un centrocampo che va dal debole basso al debole molto alto, kon delle valutazioni debole in attacco possa mettere decisamente in crisi l'avversario. Non sto dicendo che tutta l'idea del 5-3-2 + dif. offensivi non sia valida, ma a mio aviso servono cmq 2 centrali al centrocampo con le palle, 2 dif. con le skill "giuste" ( e ribadisco giuste [$$$$$] ). Perke' e' vero che nella partita scorsa DiesIrae ha tenuto per la maggior parte del tempo la palla anke kon il 5-3-2, ma l'avversario come potete notare schierava un centrocampo disastroso.
Per riassumere: contro un avversario che schiera un centrocampo piu' forte ( e non parliamo di centrocampi stellari ) io credo che se non ci si affida al contropiede si rischia di non combinare manko mezza azione, ed invece l'avversario fara' un assedio. Magari poi vince 1-0 ( perke' kontro una difesa forte non e' facile ) pero' nel gioko del calcio che sia 1-0 o 7-0 sempre partita vinta è (sardo io sono eheh).
Enjoy :)

Concordo pienamente. Se uno vuole allenare 10 difensori, l'idea di base è quella di Real Derrick (III.12). 5-3-2 e contropiede, difensori con assist.

Allenandone 9, la 4-4-2 offensiva diventa una bella sfida ;)

claudio1
03-01-2005, 20:56
La tua chiave di lettura non è sbagliata, ma credo che quello che voglia dire ad esempio claudio con ci si pensa nemmeno al contropiede, si cerca di creare un centrocampo con dif offensivi in grando di dominare il centrocampo avversario, in quel caso il contropiede è un vero e proprio suicidio!!!

Esatto. Non penso che quello che ha detto sia correlato con quanto dicevo io però... con la 4-4-2 che propongo io si ottengono sulla carta valori di centrocampo superiori alla 3-5-2, per cui il contropiede non funziona (non direi un suicidio, in fondo si perde solo il 7% di centrocampo).

JellyBelly
04-01-2005, 03:56
Esatto. Non penso che quello che ha detto sia correlato con quanto dicevo io però... con la 4-4-2 che propongo io si ottengono sulla carta valori di centrocampo superiori alla 3-5-2, per cui il contropiede non funziona (non direi un suicidio, in fondo si perde solo il 7% di centrocampo).

Si ma se ti sparano un attacco al centro ed il suo attacco e simile di skill alla tua difesa ti fà un caterba di gol secondo me!!!

Aethiss
04-01-2005, 12:21
Vabbe' non e' ke kon 5 difensori sia' poi kosi' skarsa la difesa... si spera almeno :D